L’11 MARZO IL WEBINAR “LA PANDEMIA SARS-COV2 : ANALISI DELLE MISURE DI PREVENZIONE ADOTTATE NEI LUOGHI DI LAVORO – CRITICITÀ E PROSPETTIVE INTERNAZIONALI”
ROMA – Nell’ambito delle videoconferenze organizzate per il primo semestre 2021 dalla II Commissione tematica “Sicurezza,
Tutela Sociale e Sanitaria” del Cgie in forma seminariale, formativa e informativa è stato programmato per l’11 marzo, alle ore 11.30 italiane, un webinar sulla prevenzione sanitaria dal titolo “La Pandemia Sars-Cov2 : analisi delle misure di prevenzione adottate nei luoghi di Lavoro – Criticità e prospettive internazionali”. L’assemblea sarà presieduta dalla presidente Maria Candida Imburgia. La relazione sull’argomento è affidata al dott. Fulvio D’Orsi, docente in Medicina Del Lavoro all’Università di Tor Vergata Roma 2. I lavori saranno trasmessi in streaming sulla pagina facebook: facebook.com/CGIE 2011. (Inform)
CONSULTORI TRENTINI ALL'ESTERO: AVVIATE LE PROCEDURE PER LA SELEZIONE E LA NOMINA
TRENTO - La Provincia autonoma di Trento ha avviato le procedure di selezione dei Consultori trentini all’estero, scelti fra “persone di origine trentina residenti all'estero, che abbiano maturato esperienze nell’ambito dell’associazionismo fra emigrati, degli organismi rappresentativi dell’emigrazione italiana, del volontariato, del lavoro, delle professioni e della cultura”. Come prevede la legge provinciale 12/2000, per selezionare e nominare i Consultori per la presente legislatura, la Giunta provinciale ha richiesto alle associazioni di emigrazione riconosciute dalla Provincia (Associazione Trentini nel Mondo e Unione Famiglie Trentine all'estero) ai rispettivi sodalizi all'estero (Circoli Trentini e Famiglie Trentine), alle rappresentanze diplomatiche, agli uffici consolari italiani ed ai Comites di segnalare dei candidati per questa carica. Le segnalazioni non possono essere presentate direttamente dai candidati. Il Consultore è il referente della Provincia nell’area geografica di competenza, dove rappresenta la Comunità trentina su mandato della Giunta provinciale, in base ad un rapporto fiduciario. Le segnalazioni riguardano diversi Paesi ad alcuni dei quali, per vastità e presenza di comunità trentine, sono stati assegnati più di un Consultore: Argentina (3), Australia (1), Brasile (3), Canada (1), Cile (1), Messico (1), Stati Uniti d’America (2), Uruguay/Paraguay (1) e Europa (1). La Provincia considera di particolare interesse anche le segnalazioni che riguardano persone della cosiddetta “nuova emigrazione”, soprattutto per l'area Europa, ma non solo. Alla data della deliberazione di nomina da parte della Giunta provinciale il Consultore, se cittadino italiano, deve essere iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero) o aver fatto richiesta di iscrizione all'AIRE. Deve inoltre avere una buona conoscenza della lingua italiana. Le segnalazioni con le motivazioni a supporto della candidatura devono pervenire entro il 10 maggio 2021 all’indirizzo dell’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. allegando il curriculum vitae dei candidati (in formato pdf). (aise)
ARGENTINA, FESTA DELLA DONNA ALLA FEDERAZIONE DELLE SOCIETÀ ITALIANE DI MAR DEL PLATA
MAR DEL PLATA – L’8 marzo, presso la sede centrale della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata, si è tenuto un evento per omaggiare le donne attive nell’associazionismo italo-argentino della città balneare argentina. Alla presenza del presidente della Federazione, Marcelo Carrara, nonché membro argentino nel Cgie, il vicepresidente Sergio Patruno e la segretaria Daniela Atlante hanno convocato tutte le donne presidenti di associazione italiana e le donne delegate delle associazioni. Ha partecipato a nome del Municipio di Mar del Plata, Florencia Ranelucci, attuale direttrice delle Collettività, Culto e Cooperazione Internazionale nonché attiva componente della comunità molisana locale. Momenti di emozione ricordando diverse situazioni del mondo del volontariato, la passione nel mantenere sempre in alto il nome dell’Italia , le conquiste e le sfide da portare avanti nei prossimi anni da parte delle donne. Sono state anche pianificate alcune iniziative da realizzare nel 2021, pandemia permettendo dopo un 2020 molto particolare per tutti. L’energia delle donne rappresentanti di ogni associazione italiana di Mar del Plata ci dà speranza di continuare sulla strada dei traguardi. Dopo la consegna dei diplomi, spazio allo svago e al brindisi. (Spazio Giovane/Inform)
PIEMONTESI NEL MONDO: AZZERATI I FONDI PER LA CONSULTA
TORINO - L’attuale momento di sofferenza legato alla pandemia ha limitato le risorse regionali in materia di movimenti migratori, montagna e foreste. Ad annunciarlo, la scorsa settimana nella terza commissione del Consiglio regionale del Piemonte durante l’illustrazione del bilancio di previsione finanziario 2021-2023, sono stati gli assessori Maurizio Marrone e Fabio Carosso. Marrone, in particolare, ha spiegato che la Regione Piemonte continuerà a sostenere le attività del Museo regionale dell’emigrazione dei Piemontesi nel mondo, che ha sede a Frossasco (To) e del Museo regionale dell’emigrazione vigezzina nel mondo situato all'interno del parco di Villa Antonia, nel Comune di Santa Maria Maggiore (Vco). Ad entrambi i Musei il bilancio assegna due contributi di 18mila euro anziché 20mila. Il Museo di Frossasco, ha tenuto a ricordare l’assessore, ha potuto beneficiare recentemente della somma di 20mila euro nel contesto di un progetto di ristrutturazione dei locali. Brutte notizie, invece, per la Consulta: l’assessore ha infatti annunciato l’azzeramento dei 60mila euro a copertura della legge regionale 1 del 1987, che istituisce la Consulta regionale dell'emigrazione e dell'immigrazione, occupandosi tra l’altro del rientro definitivo in Piemonte dei connazionali, degli interscambi e dei gemellaggi. (aise)
ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - INCONTRO ON LINE SU "PANDEMIA E PREVENZIONE SANITARIA SUI LUOGHI DI LAVORO"
Nell’ambito delle videoconferenze organizzate per il primo semestre 2021 dalla II Commissione tematica "Sicurezza, Tutela Sociale e Sanitaria” del CGIE in forma seminariale, formativa e informativa è stato programmato per il giorno 11 marzo, ore 11.30 italiane, un webinar sulla prevenzione sanitaria dal titolo: “La Pandemia Sars-Cov2 : analisi delle misure di prevenzione adottate nei luoghi di Lavoro - Criticità e prospettive internazionali”. L’assemblea sarà presieduta dalla Presidente Maria Candida Imburgia. La relazione sull’argomento è affidata al Dott. Fulvio D'Orsi, Docente in Medicina Del Lavoro Università di Tor Vergata Roma 2. I lavori saranno trasmessi in streaming sulla pagina facebook del CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO: facebook.com/CGIE 2011.(09/03/2021-ITL/ITNET)