BELGRADO: L’AMBASCIATORE LO CASCIO ALLA CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PROGETTO OSCE “ENHANCING CAPACITIES OF THE SERBIAN POLICE TO FIGHT CORRUPTION – PHASE 2”
BELGRADO - Ambasciatore italiano a Belgrado, Carlo Lo Cascio ha partecipato lunedì scorso alla cerimonia conclusiva
del progetto OSCE “Enhancing capacities of the Serbian police to fight corruption – Phase 2”. Il progetto mirava a rafforzare i dipartimenti anti-corruzione specializzati della polizia e dei pubblici ministeri, migliorando le capacità degli agenti di polizia e dei pubblici ministeri nel condurre complesse indagini finanziarie, esaminare frodi e indagare sul riciclaggio di denaro e altri reati economici. Il progetto è stato attuato dalla Missione OSCE in Serbia con il sostegno del Governo italiano oltre che quello norvegese, e avviato nel gennaio 2017 nell'ambito degli sforzi globali della Missione OSCE per sostenere la Serbia nella lotta alla corruzione. Oltre all’Ambasciatore Lo Cascio alla cerimonia hanno partecipato anche il Segretario di Stato del Ministero degli Interni, Milosav Miličković, il Vice Procuratore della Repubblica, Miljko Radisavljević, il Capo della Missione OSCE in Serbia, l'Ambasciatore Jan Braathu e il Vice Capo Missione dell’Ambasciata di Norvegia a Belgrado Geir Johansen. (aise 23/06/2021)
ELEZIONI DEI COMITES: A L’ITALIA CON VOI DEL 24 GIUGNO GIOVANNI MARIA DE VITA, CAPO UFFICIO 1 DELLA DIREZIONE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO DELLA FARNESINA
ROMA – “L’Italia con Voi”: puntata del 24 giugno condotta da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte. Mirkoeilcane, pseudonimo di Mirko Mancini, giovane cantautore romano è il primo ospite di Monica Marangoni.Subito dopo si parla di artigianato, campo in cui Italia vanta eccellenze a livello mondiale, con Lorenza Morello, giurista d’impresa, e Adelaide Valle, co-fondatrice del sito “Fatto a Mano”. Si continua a parlare di mestieri artigianali anche nella micro-lezione di italiano della giovane linguista Giulia Addazi. Poi Stefano Palatresi e Maria Carfora regalano ai telespettatori una canzone famosissima: “Cam-caminì Spazzacamin”. Il regista e sceneggiatore Paolo Bianchini, una delle memorie storiche del nostro cinema, e Alessandro Boschi, ripercorrono i momenti più significativi della cinematografia italiana e internazionale. Si conclude con il Consigliere Giovanni Maria De Vita, Capo Ufficio I della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, che interviene in studio per spiegare perché le prossime elezioni dei Comites sono una grande occasione per gli italiani all’estero. Storie dal Mondo. Si va in Brasile per conoscere Leia Sgrò, una designer di gioielli italo-brasiliana. Negli Emirati Arabi ,l’incontro con Federico Castiello, impegnato in molteplici attività. Programmazione New York/Toronto giovedì 24 giugno h17.00 Los Angeles giovedì 24 giugno h14.00 Buenos Aires/ San Paolo giovedì 24 giugno h18.00 Sydney giovedì 24 giugno h17.00 Pechino/Perth giovedì 24 giugno h15.00 Johannesburg giovedì 24 giugno h17.15 (Inform)
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SARDEGNA MEGALITICA: PARTE DA CABRAS TOUR INTERNAZIONALE DEI "GIGANTI DI MONT'E PRAMA", TAPPE: BERLINO, SAN PIETROBURGO, SALONICCO E NAPOLI IN ATTESA INAUGURAZIONE MUSEO A CABRAS (2021-06-23)
"Una iniziativa di livello altissimo, che rappresenterà una grande opportunità di promozione dell’Italia e della Sardegna nel mondo”. Lo ha dichiarato il ministro della cultura Dario Franceschini nel corso suo intervento alla presentazione della mostra internazionale 'Sardegna Isola Megalitica - dai menhir ai nuraghi: storie di pietra nel cuore del Mediterraneo' che sarà inaugurata il primo luglio al Museo Nazionale di Preistoria e Protostoria di Berlino e si sposterà in quattro tappe tra il Museo Ermitage di San Pietroburgo, il Museo Archeologico Nazionale di Salonicco e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. “La collaborazione internazionale tra grandi musei è un segnale che accompagnerà la ripartenza dopo un anno complicato per il mondo della cultura. Questa mostra sarà un grande successo e un'opportunità per tutto il Paese e per la Sardegna. In coincidenza con l’apertura della mostra, – ha proseguito il Ministro - il primo luglio firmeremo a Cabras la nascita della fondazione tra la Regione Sardegna e il ministero per la gestione di quel patrimonio unico e incredibile che sono i Giganti di Mont'e Prama. Si potrebbe ragionare, - ha dichiarato il Ministro – nell’attesa dei lavori di creazione del museo di Cabras, su un percorso internazionale dei Giganti, naturalmente con tutte le garanzie di tutela e sicurezza, in modo che l'apertura della sede definitiva possa rappresentare un grande evento internazionale. La Sardegna – ha concluso il Ministro - ha un patrimonio naturale e paesaggistico incredibile a cui si può affiancare un infinito patrimonio culturale, archeologico, artistico che non è stato conosciuto e valorizzato dal Paese negli anni passati. E questa mostra farà conoscere in tutto il mondo lo straordinario patrimonio culturale sardo". (23/06/2021-ITL/ITNET)
SUORE SCALABRINIANE: ANCHE L’ESPERIENZA DI DANTE ALIGHIERI INSEGNA L’IMPORTANZA DELLE “PORTE APERTE”
ROMA – “Settecento anni. Tanti sono passati dalla morte di Dante Alighieri, il poeta della Divina Commedia. Dante era un rifugiato, e questo suo essere esule ricorda tutti quei rifugiati che ancora oggi sono costretti a muoversi da una parte all’altra del mondo. Per l’edizione 2021 della Giornata mondiale del rifugiato – che si è celebrata – ricordiamo anche attraverso lui, padre della lingua italiana, quelle tantissime persone che chiedono aiuto e vengono accolte”. E’ quanto afferma in una nota suor Neusa de Fatima Mariano, superiora generale delle Suore Scalabriniane: “davanti a un particolare contesto dell’epoca, Dante trovò ospitalità all’estero, fuggendo praticamente per larga parte della sua vita”. Dall’esilio iniziò a scrivere i canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso, producendo “un’arte senza tempo. Se non ci fosse stata l’accoglienza forse non avremmo mai avuto una delle opere letterarie più belle e straordinarie. La vita di Dante ci conferma che aprire le porte ai rifugiati e coloro i quali migrano è un gesto, che un giorno potrebbe renderci testimoni di storie integrate, potremmo incontrare uno scrittore che ha abitato l’esilio”. (Migrantes Online/Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - POST PANDEMIA/LAVORO - INCONTRO ON LINE CON CIRCOLO PD DI BRUXELLES PER PARLARE DI SOUTH WOKING
Il Circolo PD di Bruxelles affronterà in un incontro on line il 6 luglio (ore 18,45) - tramite zoom - esponenti del circolo ma non solo sulla tematica del South working: prospettive per il dopo-pandemia "La pandemia ha riportato in Italia migliaia di persone che continuano a lavorare da remoto per imprese straniere. Vista la rilevanza del tema per gli italiani all'estero e a Bruxelles, discuteremo assieme delle opportunità, dei rischi e del significato politico che questo fenomeno può rappresentare per la nostra comunità. Su Zoom - Chiunque - ovunque si trovi - potrà partecipare all'assemblea accedendo tramite il seguente link Zoom (Meeting ID: 842 1977 0179 Passcode: 158622). Dal circolo - Per chi vorrà, daremo la possibilità di partecipare connettendosi su Zoom anche (fuori) dal circolo, all'aperto. Per garantire fluidità e qualità audio/video nello svolgimento dei lavori, chi intendesse partecipare all'assemblea dal circolo dovrà obbligatoriamente dotarsi di dispositivo, connessione internet e cuffie propri." avvertono dalla segreteria. (23/06/2021-ITL/ITNET)