A “L’ITALIA CON VOI”, LA STORIA DI GIOVANNI NEGRI, NATO A MILANO E DIVENTATO IMPRENDITORE A LOS ANGELES
ROMA – A “l’Italia con Voi”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali all’estero, Giovanni Negri ripercorre la sua storia personale,
che lo ha portato da Milano, dove è nato nel 1943, ad emigrare a Los Angeles, dove è arrivato nel 1964. Giovanni, nato da una famiglia poverissima, ha vissuto, una volta persi i genitori – il padre stremato dalla campagna di Russia, la madre di parto quando era piccolo, – in orfanotrofio per 5 anni, nel periodo della sua adolescenza, un periodo che giudica positivamente perché “mi ha modellato per essere indipendente nel mio futuro, e ne sono orgoglioso”, “così, quando sono arrivato in America, dopo essere stato assunto da un’azienda di macchine per ufficio e incaricato di vendere i suoi prodotti all’estero, a soli 21 anni, non ho avuto paura”. “Ho avuto anche esperienze poco piacevoli – ricorda, – come quando volevo affittare un appartamento e me lo negarono perché avevo un passaporto italiano e ho dovuto avere una persona che lo affittasse per me”. “Poi ho deciso di fare l’imprenditore e sono passato dalle macchine d’ufficio alle macchine di lusso, come la Maserati e non solo, che vendevo a Hollywood. In questo modo – spiega Giovanni – ho avuto la possibilità di conoscere tanti attori del cinema; ho venduto automobili a Frank Sinatra, a sua figlia e al genero, a Elvis Presley e molti altri”. “Nel 1996 ho conosciuto la mia compagna e ho cominciato un’attività nuova, con le imprese immobiliari e il cibo italiano, ma prima di diventare un importatore, ho imparato quali erano i migliori prodotti e ho viaggiato molto. Forse la ragione che mi ha dato questo coraggio e questa energia, che ho trasmesso anche ai miei figli – rileva Giovanni, – è il pensiero che se ci sono ostacoli basta superarli e non fermarsi. Io sono italo-americano nel pensare. Quando commercio sono americano, ma nel modo di vita e nei sentimenti sono italiano. Mi vanto anche di aver mantenuto la mia cittadinanza perché ho sempre pensato che abbandonare la propria cittadinanza è come l’esilio e non c’è pena più grande. Dico sempre ai miei figli: amate il vostro paese come io amo il mio, e rispettate il mio come io rispetto il vostro”. (Inform)
WEB SERIE DI 9COLONNE: “I RITORNATI”, STORIE DI EMIGRAZIONE VINCENTE
Roma - La giovane biologa che si è formata a Cambridge e ora lavora a Frosinone per un’industria farmaceutica, la progettista turistica che ha fatto due volte il giro del mondo, il professore che in Olanda sognava il cielo limpido di Roma e il social media manager che ha lasciato l’Australia e a Matera ha trovato l’America. Senza dimenticare i tanti docenti e ricercatori che, fatte prestigiose esperienze in giro per il mondo, hanno deciso di tornare dietro le cattedre delle nostre università. Sono stati chiamati expat, nuovi emigranti, cervelli in fuga: oggi molti hanno deciso di tornare. E sono loro i protagonisti de “I ritornati”, la nuova web serie realizzata dall’agenzia 9colonne - con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono storie di italiani che, dopo un periodo vissuto all’estero, hanno deciso di tornare a lavorare in Italia, anche grazie alle opportunità e alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dalle nostre istituzioni. “I ritornati” racconta un’emigrazione vincente, una partenza e un ritorno. Sono storie di intraprendenza, curiosità e talento: storie di chi ha saputo mettersi in gioco ed è di nuovo qui con un bagaglio culturale più ricco e una formazione più alta e competitiva. Insomma, con una marcia in più. “I ritornati” è on line sul sito di 9colonne. https://www.9colonne.it/category/1128/i-ritornati (NoveColonneATG)
VISITE GUIDATE INTERATTIVE AL MUSEO DELLA FIGURINA DI GESSO E DELL’EMIGRAZIONE DI COREGLIA ANTELMINELLI COREGLIA ANTELMINELLI
(Lucca) – A Coreglia Antelminelli nasce un nuovo progetto culturale e di promozione turistica . Sono infatti programmate visite guidate interattive di 30 minuti al Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione, realizzate dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Fondazione Banca del Monte: “La casa delle figurine di gesso” ( domenica 11 luglio, domenica 1 agosto e domenica 10 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 21.30) e “Presenze emigranti” (sabato 7 agosto, sabato 21 agosto e sabato 4 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 22.30). Le visite guidate si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie di sicurezza. Saranno previsti massimo 10-15 visitatori a turno pertanto sarà necessaria la prenotazione preventiva per la partecipazione (per informazioni si veda il sito del Comune di Coreglia Antelminelli) (Inform)
DL SEMPLIFICAZIONI, IV: I NOSTRI EMENDAMENTI PER GLI ITALIANI NEL MONDO
Roma - “Gli italiani nel mondo scontano per primi alcuni ritardi della burocrazia italiana. Sia perché vivono spesso in paesi dove i servizi pubblici sono già digitalizzati e più accessibili. Sia perché, abitando all’estero, non hanno la possibilità di recarsi personalmente negli uffici pubblici per risolvere eventuali pratiche in sospeso. Ecco perché insieme al collega di Italia Viva, Massimo Ungaro, abbiamo presentato una serie di emendamenti specifici al decreto Semplificazioni alla Camera. Con i quali puntiamo a risolvere alcune questioni semplici e molto pratiche”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi. “A partire dall’emissione della carta di identità elettronica anche presso il Comune di residenza in Italia, esattamente come avveniva con il documento cartaceo. In maniera tale da alleggerire i consolati dal carico di lavoro già molto elevato al quale devono far fronte. L’invio di personale temporaneo presso i Consolati così da superare i ritardi accumulati causa COVID. Uno specifico emendamento è poi finalizzato alla riduzione del numero delle firme necessarie per la presentazione di liste alle elezioni Comites. Le firme andrebbero infatti raccolte di persona su territori molto estesi. Un’ipotesi non praticabile, con una mobilità ancora in parte limitata e il rischio di contagio legato alle varianti”. “E ancora, con un ulteriore emendamento si richiede che per l’emissione dello Spid non sia necessario un cellulare italiano o un indirizzo in Italia a chi risiede all’estero. È ancora che si promuovano all’estero le misure da noi introdotte per l’attrazione di capitale umano in Italia. Infine, un ultimo emendamento è dedicato alla possibilità di modificare il proprio indirizzo di residenza Aire senza dover necessariamente rientrare nel Comune italiano. Una pubblica amministrazione più semplice è uno degli obiettivi fondanti di Italia Viva. Ecco perché, nel decreto Semplificazioni, ci siamo impegnati per fare in modo che lo Stato sia accessibile a tutti. In Italia e all’estero” concludono Garavini e Ungaro. (NoveColonneATG)
LOSACCO: COMPLIMENTI AD ANTONIO DECARO
05 Luglio 2021 "Un sindaco del Pd, un sindaco di una città del Sud. Quando si amministra prendendo di petto problemi quotidiani senza mai rinunciare all'impegno per conferire alle città una nuova centralità strategica, i cittadini se ne accorgono e sono pronti a riconoscere e a sostenere il tuo operato. E’ così che si rivitalizzano le comunità, è così che si fa buona politica. Congratulazioni ad Antonio Decaro, confermato anche quest’anno come il sindaco più apprezzato d’Italia". Così in una nota il deputato barese del PD Alberto Losacco sui dati Governance Poll 2021 del Sole 24 ore.