PIZZA EN FÊTE, IL FESTIVAL DELLA PIZZA SABATO 24 LUGLIO A BEAUSOLEIL
Da Napoli a Nizza, la pizza è un piatto che unisce popoli e palati, anche i più esigenti, che oggi assaporano combinazioni del tutto inedite e ingredienti un tempo riservati solo alle tavole dei ristoranti stellati.
Un piatto tanto amato da essere stato proclamato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e per il quale è stata perfino istituita una giornata mondiale. Ma la pizza, almeno in Costa Azzurra, non si celebra solo in tale occasione, ma in ogni pizzeria e grazie ad ogni pizzaiolo che ne rispetti la tradizione e l’utilizzo corretto degli ingredienti. Per questo, la Camera di Commercio Italiana a Nizza, grazie alla collaborazione con Masto Pizza, distributore leader nel settore, e con il Comune di Beausoleil, ha deciso di organizzare sabato 24 luglio 2021 la prima edizione del festival Pizza en fête. L’evento vedrà sfilare le eccellenze della Costa Azzurra: da Marco Casolla de La Fabbrica di Marco & Il Parasole Toulon con la sua pizza contemporanea, a Valerio & Gennaro Di Vaio de la Chamade Nice & Chamade Lab Beausoleil con la loro pizza al metro, passando per Filippo Morgante de Bobo Bistro & Bijou Plage Cannes con l’innovativa pizza Bio, fino ad arrivare a Simone Desogus de Margherita 1889 Pernes les Fontaines con la sua pizza in teglia. L’offerta degustativa sarà arricchita dai prodotti delle aziende Biraghi, Il Gottino, Latteria Sorrentina, Rovagnati, Petra, Villa Pedestone, che accompagneranno il pubblico in un percorso tra i sapori italiani alla scoperta del mondo-pizza. La giornata sarà scandita da due momenti distinti:
• dalle ore 10 alle ore 11.30 lo spazio sarà riservato ai professionisti del settore (ristoratori, Hôtel, distributori di prodotti alimentari, GDO) e ai giornalisti, i quali potranno partecipare all’esclusivamasterclass La pizza gourmet, tenuta dal pizziaolo star Luca Doro.
• dalle ore 11.30 l’evento sarà aperto al pubblico, che avrà così la possibilità di scoprire e degustare tutti i tipi di pizza.
GREEN PASS E VACCINI FALSI: CHIUSI 10 CANALI TELEGRAM
Roma - Nell’ambito di un’indagine del IV Dipartimento (Frodi e Tutela del Consumatore – Cybercrime) della Procura della Repubblica di Milano, indagine coordinata dal Procuratore Aggiunto Eugenio Fusco e diretta dai Sostituti Procuratori Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti, finanzieri del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche hanno portato a temine il 3 luglio un’ importante operazione di contrasto al fenomeno dell’illecita commercializzazione di fiale di vaccino anti covid-19 e certificati vaccinali. Gli strumenti di investigazione Bot e Avatar, di ultimissima generazione, combinati ad un innovativo e dinamico monitoraggio “real time” della rete da parte dei militari della Guardia di Finanza, hanno consentito di individuare e sottoporre a sequestro 10 canali e account Telegram, che rinviavano ad account anonimi su specifici Marketplaces nel Dark-Web, tramite i quali era possibile interfacciarsi con il venditore e procedere all’acquisto dopo aver completato il pagamento rigorosamente in criptovalute. Il nuovo business criminale si è focalizzato soprattutto sulla vendita di “Green Pass” contraffatti, riportanti falsi dati identificativi del vaccinato, il relativo QR Code, appositamente generato, nonché il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. Tali falsi “Green Pass” erano recapitabili, secondo quanto ingannevolmente riportato dai cyber-criminali, anche a chi risiede in paesi extra UE (segnatamente: Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera). Migliaia di utenti della rete - anche a fronte di prezzi irragionevoli e rischi elevatissimi per la salute - si sono registrati sui canali illegali alla ricerca di vaccini e “Green Pass”, attratti dalle foto delle fiale e dei certificati e dall’opportunità di acquistare pacchetti all inclusive, il cui prezzo variava dai 110 ai 130 euro, con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino. (NoveColonneATG)
IL 13 LUGLIO A ROMA IL CONVEGNO DELL’INPS “INNOVAZIONE E SVILUPPO DELLE PERSONE PER UN SERVIZIO MIGLIORE AI CITTADINI”
ROMA – Martedì 13 luglio, dalle 10 alle 12.30, si svolgerà a Roma presso il Palazzo Wedekind il convegno promosso dall’Inps dal titolo “Innovazione e sviluppo delle persone per un servizio migliore ai cittadini”. L’incontro avrà inizio con i saluti del ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e sarà introdotto da Gabriella Di Michele, Direttrice generale dell’Inps. La conferenza sarà divisa in due parti. Alla prima, dal titolo “Le persone al centro del cambiamento”, parteciperanno Marco Vergeat, Presidente di ASFOR, Maria Grazia Sampietro, Direttrice centrale Risorse umane Inps, Giuseppe Conte, Direttore centrale Formazione e Sviluppo Risorse umane Inps e Antonello Calvaruso, Direttore di S3 Studium. La seconda, dal titolo “L’innovazione digitale ed organizzativa”, vedrà la partecipazione di Vincenzo Caridi, Direttore centrale Tecnologia, Informatica e innovazione Inps e di Rocco Lauria, Direttore centrale Organizzazione e Comunicazione Inps. Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell’Inps Pasquale Tridico. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming all’indirizzo: “Innovazione e sviluppo delle persone per un servizio migliore ai cittadini”. (Inform)
TRENTO, PERCORSI SCOLASTICI DI STUDIO NEI PAESI EXTRA UE: RIFINANZIATO IL BANDO
Roma - La Giunta provinciale di Trento riserva grande attenzione alle iniziative finalizzate a favorire scambi culturali all’estero tra i giovani e, con l’intento di incoraggiare tali iniziative, lo scorso mese di marzo, ha approvato un Bando per un importo totale di Euro 406.000 rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, per la frequenza di percorsi scolastici all’estero, in corrispondenza del quarto anno scolastico. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo tanto che nei giorni scorsi l’esecutivo provinciale ha stabilito di stanziare ulteriori Euro 256.863 per poter ammettere i 41 candidati, che pur in possesso dei requisiti, erano rimasti esclusi dalla graduatoria per mancanza di risorse. Saranno 83 i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado trentine che, nell’anno scolastico 2021/2022, avranno l’opportunità di frequentare, interamente finanziati dalla Provincia, un periodo annuale o parziale presso un’istituzione scolastica con sede in un Paese extra Unione europea. Infatti, a fronte delle 42 borse di studio finanziate inizialmente, per effetto del rifinanziamento del Bando sarà ora possibile concedere la borsa di studio ai 41 studenti che erano rimasti esclusi dal finanziamento. Una buona notizia dunque per i numerosi giovani che hanno deciso di mettersi in gioco affrontando un’esperienza di grande valore educativo, sia sul piano dello studio, che sul piano della formazione personale. Un’opportunità unica che permetterà loro di aprirsi alle altre culture esercitando anche le loro competenze linguistiche. (NoveColonneATG)
SENATO: SI VOTA A 18 ANNI/ GARAVINI (IV): SENZA ELEGGIBILITÀ I GIOVANI NON POSSONO DIRSI PROTAGONISTI
ROMA - "Il riconoscimento del diritto all'elettorato attivo per i 18enni al Senato è una novità positiva, ma, come Italia Viva, rimaniamo fedeli all’idea che si tratta di una riforma incompleta”. Così la senatrice Laura Garavini, Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi, a commento della riforma approvata in via definitiva dal Senato che abbassa a 18 anni – invece dei 25 finora previsti dalla Costituzione - il limite di età per votare per il Senato. Una riforma “incompleta” per la parlamentare eletta all’estero perchè “attribuire il diritto di votare ai giovani, negando loro allo stesso tempo la possibilità di essere eletti, vuol dire rimandare ancora una volta il coinvolgimento delle nuove generazioni come parte attiva della società”. “Noi, invece, siamo convinti che il contributo delle ragazze e dei ragazzi alla vita pubblica possa essere occasione di sviluppo per il paese tutto. Nell'ottica – conclude – di realizzare un Paese finalmente attrattivo per i giovani, continuare a escluderli da uno dei rami del Parlamento non può certo essere la strada giusta". (aise 08/07/2021)