“RIPARTIAMO INSIEME”: A BRUXELLES L’ORGOGLIO ITALIANO IN TAVOLA CON AMBASCIATA E CNA
BRUXELLES - Una ricca tavola tricolore. Imbandita a Bruxelles dall’Associazione cuochi italiani in Belgio con l’alto patrocinio dell’ambasciata d’Italia e la collaborazione, tra gli altri, dell’ufficio di CNA Bruxelles. E che si terrà domenica 10 e lunedì 11 ottobre nella capitale
delle istituzioni europee in occasione della Festa nazionale del cuoco per “valorizzare la tradizione culinaria dell’Italia come parte integrate della cultura del Paese e come segno distintivo del vivere all’italiana” promuovendo “la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e diffondere i valori della sostenibilità ambientale, della lotta agli sprechi alimentari e del rispetto per il cibo”. “Ripartiamo insieme”, questo il titolo dell’evento, si propone primariamente di promuovere i prodotti agroalimentari artigianali e il “saper fare” tricolore in senso lato ma nel contempo vuole lanciare un chiaro messaggio alla Commissione europea: le micro imprese della filiera agroalimentare italiana meritano più tutela. Di conseguenza, le strategie continentali del settore – è il caso di “Farm to fork” – non vanno tarate solo sul comparto primario. Una maggiore attenzione, infatti, va posta anche a rischi economici, sociali e talvolta sanitari derivati da fenomeni come il cosiddetto “Italian sounding” che senza costituire un autentico illecito, quale la contraffazione, provoca gravissimi danni al nostro Paese. La giornata di domenica 10 – dopo i saluti istituzionali – vedrà il succedersi di numerosi approfondimenti (tra i quali la presentazione del progetto “True Italian Taste” per combattere la contraffazione dei nostri prodotti eno-gastronomici di punta) e l’apertura di stand dove saranno presentati e degustati alimenti certificati offerti da piccole imprese italiane aderenti a CNA Agroalimentare. Stessa falsariga verrà seguita anche nella giornata di lunedì 11 che avrà il suo clou nello “Show Cooking” delle ore 12 al quale interverranno alcuni dei più famosi cuochi italiani in Belgio che potranno lavorare a loro volta prodotti e specialità italiani offerti da piccole imprese tricolori. (aise 08/10/2021)
IN UN LIBRO LA “GEOGRAFIA SENTIMENTALE” DELL'EMIGRANTE ITALIANO
Savona - Un libro per parlare dei migranti di ieri e di oggi. È prevista per sabato 9 ottobre nel salone della chiesa di Sant'Agostino a Ventimiglia, la presentazione del volume di Salvatore Vento "Geografia sentimentale di un emigrante italiano". L'autore - scrive La Stampa (ed. Savona) - sarà presentato dalla giornalista Miriana Rebaudo e dai docenti di storia Francesco Minazzo e Beatrice Palmero. La vicenda ruota attorno a un fantomatico zio Filippo che, fin dall'inizio, rappresenta il tipico emigrante italiano in America. Intorno a lui si sviluppa un racconto che non è solo il suo personale, ma diventa quella che, nel corso dei decenni, è stata la storia dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti, nell'America del Sud e non solo. (NoveColonneATG)
IL 13 OTTOBRE INIZIATIVA INAS CISL: “WELFARE – L’AZIONE E LA PROSPETTIVA DEL PATRONATO: IL SERVIZIO ALLA PERSONA”
Al centro dell’incontro il confronto tra il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando ROMA – Si terrà mercoledì 13 ottobre, a Roma, l’iniziativa organizzata da Inas Cisl, dal titolo “Welfare – L’azione e la prospettiva del patronato: il servizio alla persona”.Al centro dell’iniziativa ci sarà il confronto tra il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando. La riflessione prenderà il via dalla viva esperienza del patronato nella difesa dei diritti previdenziali e socio-assistenziali, per concentrarsi sulle prospettive di ridefinizione del welfare, in direzione di un approccio più rispondente alle istanze sociali del Paese. “Se già prima era difficile trovare la quadra di un sistema di welfare per cui le risorse erano sempre troppo poche e le soluzioni troppo a breve termine, la realtà che abbiamo di fronte dopo la pandemia è mutata in modi inaspettati e – dichiara il presidente dell’Inas Cisl, Gigi Petteni – ci impone di proseguire con una riforma fondata su strumenti differenti. Insieme alla Cisl, vogliamo dialogare con le istituzioni per attivare reti di prossimità sul territorio, in cui soggetti pubblici e privati collaborano per dare risposte integrate alle persone”. L’incontro, condotto dalla giornalista Monica Setta, avrà inizio alle ore 10, nell’aula magna della Angelicum Pontificia Università. (Inform)
COMITES BELO HORIZONTE: DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA “CITTADINANZA ATTIVA”
BELO HORIZONTE - Sono 16 i candidati della lista “Cittadinanza attiva” in corsa alle elezioni del Comites di Belo Horizonte il prossimo 3 dicembre. Per presentare i candidati e il programma, domani, 9 ottobre, dalle 16.00 si terrà un dibattito online sul canale youtube del Seminario Immigrazione Italiana MG. I candidati sono Alzira Agostini Haddad, Cristina Pujatti, Dimitri Fazito, Domenico Nicoletti, Elaine Piva, Elisabetta Mc Kena, Fabrizio Testi, Giovannina Serafini, Graziano Mazzocchini, Henrique Portugal Ladislau, Brun Ladislau, Brun Murilo, Cintia Bortolozzi, Rosetta Brambilla, Sandra Nicoli e Sergio Della Guardia. Nell’incontro di domani verranno presentate “proposte e progetti per un nuovo Comites, finalmente attivo e propositivo, decentrato e inclusivo”. (aise 08/10/2021)
MIMMO LUCANO, ANPI MONACO DI BAVIERA: NOI MIGRANTI SCANDALIZZATI DALLA CONDANNA
Roma - La sezione ANPI di Monaco di Baviera, in una nota, si dice “profondamente scandalizzata per la clamorosa condanna di Mimmo Lucano a più di 13 anni di reclusione, condanna che proietta un'ombra sulla nostra Repubblica costituzionale. Noi, che siamo noi stessi migranti e sappiamo cosa voglia dire percorrere le vie dell’integrazione, pur tra le fasce dorate dell'Europa unita e della Germania, noi che sappiamo cosa vuol dire arrivare da stranieri in terra straniera, noi che conosciamo il valore dell'accoglienza e il significato di essersi sentiti ultimi e soli, almeno una volta, per un breve attimo della nostra vita, desideriamo esprimere tutta la nostra solidarietà a Mimmo Lucano”. “Nel pieno rispetto dei principi della Carta dei Diritti Umani e di quelli di Umanità enunciati dalla nostra meravigliosa Costituzione, Mimmo Lucano ha messo in piedi un modello di accoglienza e di integrazione fuori da ogni aspettativa; ha ridato vita al proprio Comune e creato una rete umana senza colore né religione; è stato un sindaco visionario che fino all'ultimo ha continuato a credere nella giustizia e di fronte alla giustizia si è legittimamente difeso - prosegue l’ANPI di Monaco di Baviera -. La politica dovrebbe essere bella e pulita, e merita visione e partecipazione. Una condanna di questo genere, con questo tempismo - a quattro giorni da un importante appuntamento elettorale che vede la partecipazione in prima linea di Lucano - non difende nessuno, se non chi populisticamente desidera tirare acqua al proprio mulino. Lucano è un uomo che ha sempre aiutato i più indifesi e gli invisibili e non si è mai arricchito. Proprio lui che nell'integrazione degli ultimi ha visto la libertà umanamente minima e necessaria, facendone la propria bandiera e ragione di vita, proprio lui ha perso il bene più prezioso: la libertà. Unendoci all’ANPI nazionale, ci aspettiamo una levata di scudi generale e confidiamo nei successivi gradi di giudizio”. (NoveColonneATG)
ITALIANI ALL'ESTERO - ASSALTO SEDE CGIL - COMITES DI BERNA/NEUCHATEL : PRES. MC VANNETTI: "MESSAGGIO DI SOLIDARIETA' ALLA CGIL IN ITALIA ED IN SVIZZERA"
Il Comites di Berna e Neuchâtel esprime piena solidarietà a tutta la CGIL- Conferederazione Generale Italiana del lavoro ed alle sue rappresentanze in Svizzera, per il vile attacco ad opera di squadristi fascisti. Nel rispetto della Costituzione italiana, il Comites esprime la speranza che il Governo ed il Palamento agiscano per un rapido scioglimento delle organizzazioni fasciste, protagoniste dell’attacco violento contro un’importante e significativa organizzazione di lavoratrici e lavoratori. Mariachiara Vannetti, Presidente Comites Berna e Neuchâtel. (11/10/2021-ITL/ITNET)