NEL NUORESE UN LABORATORIO PER SUPPORTARE LE ESPERIENZE DI LAVORO ALL’ESTERO

Roma - Il primo laboratorio territoriale sul nuovo Eures Tms (Targeted Mobility Scheme), il programma europeo che attraverso servizi personalizzati e supporti finanziari accompagna coloro che desiderano fare un'esperienza lavorativa all' estero, si svolgerà il 28 ottobre prossimo a Tortolì NU).

Si tratta - spiega La Nuova Sardegna - del primo di una serie di laboratori di empowerment Eures Tms promossi dall' Aspal in collaborazione con Eurodesk Italy, il coordinamento nazionale Eures Tms e la rete nazionale Eures Italy per far conoscere e fornire assistenza ai cittadini interessati alla mobilità transnazionale. Si tratta di un laboratorio gratuito e aperto a tutti ma verrà data priorità a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. (NoveColonneATG)

VERRÀ PRESENTATA ONLINE L’8 NOVEMBRE “YESTERDAY, TODAY AND TOMORROW”, PUBBLICAZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA DELL’ONTARIO

TORONTO – Verrà presentata online l’8 novembre alle ore 9.30 “Yesterday, Today and Tomorrow”, la pubblicazione della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (ICCO) dedicata al cambiamento, alla crescita e allo sviluppo della comunità commerciale italo-canadese nell’area di Toronto dal XX secolo ad oggi. Il libro descrive in particolare la trasformazione del paesaggio commerciale, economico, sociale e urbano della città di Toronto, documentando il contributo e l’influenza della comunità italo-canadese, il suo insediamento e il suo sviluppo economico attraverso le vite e le carriere di diversi leader della comunità. Una sezione è dedicata ai giovani che stanno già segnando la società e che sono responsabili della sua futura trasformazione. All’evento parteciperà anche il sindaco di Vaughan, Maurizio Bevilacqua, che porterà i saluti ufficiali della città. La presentazione è prevista via Zoom. È necessaria la registrazione al link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_1W7nxWhMSLK2_q6GGfcMjA. (Inform)

COLONIA: IL CONSOLE CAVALIERI ALLE CELEBRAZIONI PER I 25 ANNI DI CONSIGLIO PER L'INTEGRAZIONE DEL NORDRENO-VESTFALIA

COLONIA - Il 25 ottobre scorso il Console Generale a Colonia, Luis Cavalieri, ha partecipato a Düsseldorf alle celebrazioni per i 25 anni del Consiglio per l’Integrazione del Land al Parlamento regionale del Nordreno-Vestfalia. Oliver Keymes, Vicepresidente del Parlamento regionale, e Tayfun Keltek, Presidente del Consiglio per l’Integrazione del Land, hanno aperto la cerimonia con un saluto rivolto agli invitati. Particolare rilievo ha avuto la partecipazione alla cerimonia della Presidente emerita del Bundestag (Parlamento Federale), Rita Süssmuth. Il Consiglio per l’Integrazione è frutto dell’unione dei primi organi consultivi per l’immigrazione, nati nel 1994 a livello comunale. Nel 2012 la legge “Teilhabe-und Integrationsgesetz” (Legge di Partecipazione e Integrazione) ha trasformato il Consiglio in un organo politico con potere deliberativo. (aise 28/10/2021)

STORIA E CULTURA DEL VENETO E STORIA DELL’EMIGRAZIONE VENETA. IL PRESIDENTE ZAIA SOTTOSCRIVE PROTOCOLLO D’INTESA CON L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

VENEZIA – Il Presidente della Regione Luca Zaia ha sottoscritto, insieme al Direttore Generale per l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (USRV) Carmela Palumbo, un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle competenze degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in materia di storia e cultura del Veneto e di storia dell’emigrazione veneta. L’obiettivo dell’accordo, previsto da una delibera approvata dalla giunta regionale del Veneto su proposta dall’Assessore all’istruzione Elena Donazzan di concerto con il collega alla cultura Cristiano Corazzari, è garantire agli studenti una formazione adeguata sulla storia e sulla cultura del territorio veneto, mediante azioni mirate. La Regione si impegna a realizzare percorsi di formazione rivolti a docenti e studenti su specifiche tematiche a sostegno della didattica sui temi di storia e cultura regionale indicati, a designare i rappresentanti della Regione in seno alla Commissione paritetica prevista e a condividere con l’USRV il Piano di lavoro e le proposte formative rivolte agli insegnanti delle scuole del Veneto. Da parte sua l’USRV tra gli impegni che si assume, oltre alla formazione dei docenti e all’organizzazione di azioni formative sui temi indicati per gli studenti di ogni ordine e grado, c’è il supporto, la progettazione e l’attuazione di iniziative di formazione rivolte sia a docente sia a studenti, presso musei, biblioteche, archivi, enti e istituzioni culturali e di spettacolo del Veneto. (Inform) ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA / GERMANIA - SEN. GARAVINI (IV/ESTERO)

A CONFERENZA KARLSRUHE: "EUROPA USCITA DA PANDEMIA E' UNIONE PIU' FORTE...ITALIA E GERMANIA POSSONO GIOCARE RUOLO CHIAVE IN QUESTO SCENARIO"

"L'Europa che esce dalla pandemia è un'Unione più forte. Rinsaldata nei suoi valori fondanti di solidarietà. Condivisione. Equità. Adesso occorre fare uno scatto ulteriore per affrontare con queste premesse le nuove sfide. A partire dal cambiamento climatico, la transizione energetica e digitale, la ripartenza economica. Italia e Germania possono giocare un ruolo chiave in questo scenario". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, che venerdì interverrà - alle 18,25 (https://youtu.be/NMqq_jJ6XxY ) alla conferenza promossa dalla Akademie di Karlsruhe, in Germania. "Da un lato il nostro paese può contare su una leadership autorevole e fortemente europeista, come quella del premier Mario Draghi. Dall'altro la Germania si avvia a una nuova coalizione di governo di fatto guidata da un esponente come Olaf Sholz, che si è sempre dimostrato amico dell’Europa e dell'Italia". La senatrice, che terrà una lectio magistralis dal titolo 'Nelle radici dell'Europa la forza del suo futuro. Perché un’alleanza fra Italia e Germania fa bene all‘Ue', è stata invitata a intervenire in virtù del suo ruolo di mediatrice tra Italia e Germania e profonda conoscitrice dei popoli europei, tanto da essere stata insignita nel 2015 dell'onorificenza della Croce di Commendatore come ‘costruttrice di ponti in Europa’ dall'allora Presidente della Repubblica tedesco, Gauck. "L'amicizia fraterna fra Italia e Germania - aggiunge Garavini - è stata rafforzata nei mesi di emergenza sanitaria, grazie anche alle azioni di solidarietà da part dei tedeschi nei confronti del nostro popolo, con l'accoglienza di pazienti italiani nelle strutture ospedaliere di alcuni Laender tedeschi e con l'invio di ausili medici Questo rapporto forte e sincero diventa oggi premessa per le relazioni future in Unione Europea". La conferenza dell’Akademie di Karlsruhe si svolge con cadenza annuale dal 1983 e vede la partecipazione di personalità note a livello internazionale, invitate a intervenire in virtù del loro ruolo di interpreti della realtà a livello istituzionale, sociale o culturale. Tra i relatori intervenuti in passato, il Cardinale Agostino Casaroli, Jehan Sadat, Mohamed El Baradei, Wangari Maathai e Viviane Reding. (28/10/2021-ITL/ITNET)

TENSIONI IN FORZA ITALIA, BERLUSCONI: DRAGHI MEGLIO PREMIER CHE AL COLLE

Roma - "In volo verso Bruxelles per partecipare al Summit del Ppe. Finalmente ritorniamo in presenza!": così il 21 ottobre su Instagram un sorridente Silvio Berlusconi, accanto al coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani. Un sorriso che però contrasta con le tensioni emerse nelle ultime ore nel partito, con il duro sfogo del ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini durante la riunione dei deputati che ha eletto Paolo Barelli nuovo capogruppo. "Berlusconi per il Covid e la giustizia non ha potuto vivere in prima persona gli eventi, se li è sentiti raccontare dal chiuso di Arcore e ha solo avuto una parte della verità, una parte del racconto" ha affermato Gelmini, secondo cui “non possiamo nasconderci che c’è una delegazione di governo da sei mesi tolta dal tavolo con il presidente”. Dure le parole della ministra, che nel mirino ha soprattutto Tajani e la cerchia più ristretta attorno al Cavaliere: "Se non vogliamo che Fi si riduca a un cortile con dieci eletti la linea politica deve essere più quella di Carfagna che quella di altri: moderata, europeista, con cultura di governo. Ma è una linea che Tajani ha rinunciato a rappresentare". A dar man forte alla ministra un altro esponente della delegazione azzurra al governo, il ministro della Pa Renato Brunetta, che in una nota afferma: "Inutile ignorare quanto accaduto tra persone che ambiscono solo a rilanciare Forza Italia, che ha un'occasione da cogliere ma vive un momento di difficoltà innegabile. Il malcontento c'è, è diffuso, Mariastella Gelmini ne ha dato corretta raffigurazione, e io stesso l'ho ribadito al Presidente Berlusconi, presente il coordinatore Tajani". Al suo arrivo a Bruxelles, però, Berlusconi ha usato parole piuttosto nette: "Non so cosa è successo al ministro Gelmini, le sue dichiarazioni sono contrarie assolutamente alla realtà. Per esempio per quanto riguarda i rapporti con i nostri ministri al governo c'è sempre stata una riunione dei tre i ministri con i vertici di Forza Italia ogni settimana". L'ex premier interviene anche sulla corsa al Quirinale: "Draghi sarebbe certamente un ottimo presidente della Repubblica, ma mi domando se il suo ruolo attuale continuando nel tempo non porterebbe più vantaggi al nostro Paese" (NoveColonneATG)