BASILEA, LA COMMISSIONE CONTINENTALE DEL CGIE EUROPA E AFRICA DEL NORD INCONTRA DOMANI LA COMUNITÀ ITALIANA

BASILEA (Svizzera) – La Commissione Continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, a conclusione della riunione nella città svizzera del 28 e 29 ottobre, il giorno successivo si aprirà alla comunità italiana. Ne dà notizia la Presidente del Comites di Basilea, Nella Sempio.

“Un onore e un riconoscimento importanti da parte di tutto il CGIE alla nostra comunità ivi residente”. L’ìincontro di sabato 30 ottobre avrà luogo dalle ore 10 alle 12.30, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano, del Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci e di altre autorità. “Sarà un momento di condivisione e incontro prezioso per la collettività con le istituzioni di rappresentanza a cui invitiamo a partecipare – scrive la Presidente del Comites -. L’evento si terrà in presenza presso la Parrocchia San Pio X, Rümelinbachweg 14, 4054 con accesso consentito unicamente con certificazione valida e documento d’identità. Il numero di posti è limitato, ma si potrà godere dell’incontro anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites di Basilea e su quella di Radio OneFive”. Qui il link all’evento Facebook https://fb.me/e/198q0zW5E. (Inform)

UNGARO (IV): BENE AFFITTI CALMIERATI PER I GIOVANI NELLA MANOVRA

ROMA - “È un ottimo segnale che nella manovra siano presenti importanti misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani, che troppo spesso sono costretti a rinunciare ai loro progetti di emancipazione a causa del caro affitti, specie nelle grandi città. Gli affitti calmierati per i giovani sono un primo passo nella giusta direzione”. Lo dichiarano i membri di “Next Generation Italia”, l’intergruppo parlamentare per l’equità intergenerazionale e le politiche giovanili, all’interno della quale figura anche Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, che ne dà notizia. Deputati e senatori dell’intergruppo hanno inoltre spiegato che tramite questa decisione “viene introdotta una detrazione del 20% sugli affitti fino a un massimo di 2400 per i giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni con reddito altro i 15mila e 500 euro, oltre ad essere prorogato e rifinanziato il piano prima casa. Un fronte sul quale avevamo chiesto al governo di intervenire durante l’ultima iniziativa dell’intergruppo parlamentare per l’equità intergenerazionale. I giovani in Italia, infatti, escono di casa più tardi dei loro coetanei europei non perché choosy o bamboccioni, ma perché impossibilitati da stipendi greci, tasse svedesi o infiniti tirocini non retribuiti”. “Lavoreremo in Parlamento per migliorare ulteriormente il testo, a partire dall’innalzamento della soglia di reddito massimo per poter usufruire della detrazione”, hanno concluso i 25 tra deputati e senatori presenti nell’Intergruppo parlamentare. (aise 29/10/2021)

COMITES DI BERNA. IL 5 NOVEMBRE SARÀ PRESENTATO AL PUBBLICO UN FUMETTO SULLA MIGRAZIONE ITALIANA IN SVIZZERA

Alla presenza del Direttore generale per gli Italiani all’Estero del Maeci, Luigi Maria Vignali, e dell’Ambasciator a Berna Silvio Mignano BERNA – Il Comites di Berna, d’intesa con l’Ambasciata d’Italia e con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha realizzato e concluso un fumetto per onorare la memoria della storia della migrazione italiana, mettendo in risalto il suo percorso irto di difficoltà iniziali ma culminato con un pieno successo e una piena integrazione. La presentazione del fumetto al pubblico e la sua visione in formato cartaceo avverrà il 5 novembre alle ore 18.30 all’Università di Neuchâtel alla presenza dell’Ambasciatore Silvio Mignano e del Direttore Generale per gli Italiani all’estero del Maeci, Luigi Maria Vignali. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti: qui la locandina dell’evento. Per prenotarsi scrivere una mail a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO: IL 9 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLA MIGRANTES

ROMA - Si terrà il 9 novembre, alle ore 10.00, la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2021, a cura della Fondazione Migrantes, che si svolgerà a Roma presso l’Auditorium V. Bachelet del TH Roma Carpegna Palace. Giunto alla XVI edizione, questo progetto della Chiesa che è in Italia ha coinvolto anche quest’anno diversi autori, misurandosi con la crisi pandemica che ha coinvolto anche la mobilità degli italiani e la vita dei nostri connazionali residenti all’estero. L’incontro si terrà in presenza nel rispetto della normativa sanitaria vigente. Sarà comunque possibile seguire la presentazione in diretta streaming, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana. (aise 29/10/2021)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - DIGITAL BUSINESS DAY BIT2B ON ICT + SUSTAINABILITY AD AREA SCIENCE PARK FRA IMPRESE INNOVATIVE START UP E ORGANIZAZIONI R&D

Arrivano da Stati Uniti, Taiwan, Turchia, Uruguay e da diversi Paesi europei, Italia inclusa, le iscrizioni al Digital Business Day BIT2B on ICT+Sustainability, l’evento on line del prossimo 12 novembre aperto ad aziende innovative e PMI, start up, organizzazioni R&D per nuove opportunità di collaborazione nei settori ICT e sviluppo sostenibile. Superata la soglia delle 100 registrazioni da 20 Paesi, c’è tempo ancora due settimane per iscriversi e concordare incontri one to one con una trentina di imprese innovative di Area Science Park, il parco scientifico tecnologico di Trieste, organizzatore del BIT2B in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e IP4FVG. Il Digital Business Day, che si terrà venerdì 12 novembre, ha l’obiettivo di favorire l’attivazione di nuovi progetti sia di natura tecnologica che di business a partire da un’agenda di incontri online pre-programmati tra imprese utili a stabilire nuove partnership e a condividere idee, ad esempio per formulare proposte in vista dei prossimi bandi europei negli ambiti ICT e Sostenibilità. Numerosi i focus tecnologici del Digital Business Day: Elettronica e Telecomunicazioni, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Big data & Cloud computing, GIS, Gestione flotte, Logistica, Automazione industriale, Robotica and Image Processing, Prototipazione Virtuale e Ottimizzazione dei processi industriali, Corporate Digital Learning, E-Coaching Tools, Multimedia, VR, AR, Gestione dati e immagini sanitarie, Ambiente, Fonti di energia rinnovabili e biogas, Risorse bio per applicazioni industriali, ICT applicato all’agricoltura, Economia circolare. Per registrarsi, conoscere i profili delle aziende disponibili e fissare uno o più incontri online basta accedere alla piattaforma https://bit2b.b2match.io/. (28/10/2021-ITL/ITNET)

ELEZIONI DEI COMITES: 244 LE LISTE AMMESSE, +55% RISPETTO AL 2015

Roma - A conclusione dei lavori dei Comitati Elettorali Circoscrizionali, sono ben 244 le liste ammesse alle elezioni dei Comitati degli Italiani all’Estero, che si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 e riguarderanno 115 Comites in tutto il mondo, di cui 9 di nuova istituzione. Lo fa sapere la Farnesina. “Si tratta di un dato estremamente importante, con un 55% di aumento delle liste rispetto alle elezioni del 2015 - ha commentato il Direttore Generale per gli Italiani all’estero del MAECI, Luigi Vignali - a conferma della forte volontà dei nostri connazionali di partecipare attivamente a questi importanti organismi di rappresentanza che tutelano e promuovono gli interessi delle nostre Comunità in tutto il mondo. È ora fondamentale che i nostri connazionali - ha aggiunto Vignali - continuino a registrarsi per esercitare il diritto di voto. C’è tempo fino al 3 novembre”. I connazionali residenti all’estero, che siano residenti nella circoscrizione consolare almeno dal 3 giugno 2021, possono registrarsi attraverso il portale web FAST IT o inviando una apposita comunicazione per PEC, e-mail o posta ordinaria, con inclusa copia di un documento di identità, oppure di persona recandosi presso gli Uffici consolari. (NoveColonneATG)