RINNOVO COMITES: DA OGGI SI PUÒ RICHIEDERE IL DUPLICATO DEL PLICO IN CONSOLATO

ROMA - Tempo di votare per i 177.835 italiani all’estero che si sono iscritti nel registro degli elettori per rinnovare i Comites. Soltanto a loro – cioè a quanti hanno esercitato la cosiddetta opzione entro il 3 novembre – sta arrivando per posta il plico con il materiale elettorale.

Le operazioni di invio si sono concluse venerdì scorso, 13 novembre, ventesimo giorno prima della data delle votazioni (quindi ultimo giorno utile per la spedizione come previsto dall’articolo 17 della Legge 286/2003 e dall’articolo 17 del DPR 395/2003). Dunque i connazionali avrebbero già dovuto ricevere il plico elettorale all’indirizzo che hanno indicato al momento della registrazione. Chi non lo ha ricevuto, da oggi 19 novembre (cioè a decorrere dal 14° giorno precedente la data delle votazioni) potrà richiedere il duplicato presentandosi personalmente all'Ufficio consolare. Il rilascio del duplicato è annotato su un apposito registro tenuto dall'Ufficio consolare. Nel plico gli elettori troveranno il certificato elettorale, la scheda elettorale, la busta bianca per l’inserimento della scheda, la busta preaffrancata con l'indirizzo dell'Ufficio consolare; un foglio informativo con le modalità di voto e il testo della Legge. Il voto dovrà essere rispedito senza indugi, così da arrivare a destinazione entro la mezzanotte del 3 dicembre. (aise 19/11/2021)

DIGITALE, GARAVINI (IV): ANAGRAFE ONLINE ANCHE PER I CITTADINI AIRE

Roma - "Oltre 123mila certificati scaricati solo nelle prime dieci ore di attivazione. I numeri del servizio di anagrafe online testimoniano quanto ci sia bisogno di una pubblica amministrazione più accessibile. E, di conseguenza, più efficiente. Un risultato che conferma l'importanza di sburocratizzare la Pa per accelerare il processo di ripartenza del paese tutto". "Esattamente come avevamo iniziato a fare con il Governo Renzi, avviando la prima riforma globale di digitalizzazione della pubblica amministrazione, ad esempio con l'intuizione dell'App Io, ora impiegata da gran parte dei cittadini per accedere a servizi pubblici di varia natura direttamente dal telefonino. Anche i cittadini italiani residenti all'estero possono usufruire dell'anagrafe online, scaricando i 14 certificati digitali già disponibili attraverso lo Spid, la Carta d’Identità Elettronica oppure la Carta Nazionale dei Servizi, accedendo ai siti www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it" "Ricorrere alle nuove tecnologie significa rendere più facile la vita delle persone. Uno Stato più vicino è uno Stato più equo". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi. (NoveColonneATG)

PROGETTI DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA ITALIA-BRASILE: IN AMBASCIATA LA FIRMA

BRASILIA - L’Ambasciatore d’Italia a Brasilia, Francesco Azzarello, ed il Presidente del Consiglio Nazionale delle Agenzie Statuali di Finanziamento della Ricerca - CONFAP, Odir Antônio Dellagostin, hanno firmato oggi in Ambasciata il primo Programma esecutivo per la cooperazione scientifica e tecnologica tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Federativa del Brasile. Nove progetti di ricerca cofinanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalle Agenzie di diversi stati brasiliani saranno svolti congiuntamente da ricercatori italiani e brasiliani nei campi dell’intelligenza artificiale, scienze di base, malattie trasmissibili, generazione di energia da fonti rinnovabili, nutrizione e malattie metaboliche, agricoltura di precisione, scienze spaziali, produzione sostenibile ed utilizzo di minerali strategici. “Questo importante accordo rafforza ulteriormente la già intensa collaborazione tra i due Paesi nel settore scientifico - ha sottolineato l’Ambasciatore Azzarello -. Abbiamo però ancora molto da lavorare insieme, e lo faremo grazie alla comune volontà di rafforzare la cooperazione, allo stesso tempo esplorando le nuove frontiere della scienza. Ringrazio il nostro Consigliere scientifico Prof. Naro per l’infaticabile lavoro che sta svolgendo”. (aise 19/11/2021)

LA RICERCATRICE: SE I CERVELLI FUGGONO LA COLPA E’ DELLA BUROCRAZIA

Roma - “Il gruppo di analisi matematica e calcolo delle variazioni qui a Parma è molto forte”. Lo spiega la ricercatrice Cristiana De Filippis in un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Parma. A chi si domanda se nell'ambito della matematica sia più difficile per una ricercatrice donna farsi strada tra tanti colleghi maschi, De Filippis risponde che non è così: "Nel quotidiano, almeno in Italia e in Europa, certe differenze nella matematica non ci sono più. Non ho mai avvertito discriminazioni". Anche rispetto al fenomeno della fuga di cervelli, De Filippis ha le idee chiare: "La fuga di cervelli c'è dappertutto, è una cosa fisiologica in tutta Europa. Il problema è che in Italia non c'è ricambio". In Italia, cioè, deciderebbero di investire sul loro futuro ancora pochi ricercatori stranieri. "La causa sono la troppa burocrazia e la mancanza di fondi", ma non un difetto di qualità, spiega De Filippis: "Conosco tanti colleghi ricercatori che trovano l' Italia molto attrattiva". (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - FRANCIA - PRES. COMITES PARIGI NOTARIANNI E SEGR.GEN PORPIGLIA OSPITI A FORUM APERTO DI ITALIA IN RETE DOMENICA 21 NOVEMBRE DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 9H30 IL PRESIDENTE GIOVANNI NOTARIANNI E IL SEGRETARIO MARIO PORPIGLIA OSPITI A RADIO CAPPUCCINO

Patrizia Molteni intervista in diretta dal Forum ouvert de Italia in rete, Mario Porpiglia et Giovanni Notariani du Com.It.Es et Oleg Sisi de la liste « Insieme » (19/11/2021-ITL/ITNET)

COVID: LORENZIN, ITALIA HA MESSO L'EVIDENZA SCIENTIFICA DAVANTI AL CONSENSO 17 NOVEMBRE 2021

"Consenso politico ed evidenza scientifica spesso non vanno d'accordo. L'Italia, con questo governo e con l'impegno del Partito democratico, è stata capace di prendere misure anche impopolari. Ci hanno dato degli eretici ma al momento i dati ci hanno dato ragione". Lo afferma la deputata del Pd, Beatrice Lorenzin, nel corso di un'intervista a Radio Immagina."Se c'è qualcosa che ci ha insegnato questo virus - ha aggiunto - è che dobbiamo provare a guardare sempre un passo avanti. Non solo dobbiamo tenerci caro il green pass, ma dobbiamo accelerare su terza dose per gli over 40 e vaccinazioni nella popolazione giovanile". "Al tempo stesso - ha concluso l'ex ministro della Salute - non possiamo abbassare la guardia sulle misure di prevenzione che ci stanno difendendo dal virus".