GLI SCRITTORI ITALIANI E L’EMIGRAZIONE: A GENOVA IL CONVEGNO DEL CISEI
GENOVA - Nell’ambito della rassegna “Migrazioni italiane dal porto di Genova”, domani, 19 novembre, alle 17 a Palazzo San Giorgio il Cisei – Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ospiterà l’incontro “Gli scrittori italiani e l’emigrazione.
Tu proverai […] com’è duro calle/lo scendere ‘l salir per l’altrui scale”: Amicis e Pascoli a Ungaretti e Soldati da Pavese e Barile a Sciascia e Rigoni Stern”. Dopo gli indirizzi di saluto di Paolo Emilio Signorini, presidente dell’autorità portuale, e di Fabio Capocaccia, presidente del Cisei, interverranno Francesco De Nicola, docente all’Universidad de Granada, già professore all’Università di Genova, e l’attore Roberto Alinghieri. (aise 18/11/2021)
TUNISIA, ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA “ECCELLENZE. LA NUOVA GENERAZIONE DEGLI ILLUSTRATORI ITALIANI PER RAGAZZI”
TUNISI – L’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi presenta la mostra “Eccellenze. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi”, organizzata in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair/Bologna Fiere e Sgrunf Kids Box. In esposizione, dal 19 novembre al 4 dicembre presso il salone dell’Istituto di Cultura di Tunisi, ci saranno le opere di venti giovani illustratori italiani (tra i 25 e i 35 anni), scelti tra le personalità di spicco più promettenti: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero. Ogni artista è rappresentato da illustrazioni realizzate con tecniche diverse che evidenziano poetiche visive capaci di interpretare il classico, dal fiabesco a Dante. La traduzione in arabo dei testi, a cura dell’Istituto di Cultura di Tunisi, consentirà al pubblico tunisino di apprezzare al meglio l’iniziativa che torna dopo il successo delle due passate edizioni: “L’illustrazione per ragazzi: Eccellenze italiane” e “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane”. (Inform)
VIAGGI, LA NUOVA FRONTIERA È IL TURISMO DELLE RADICI
Roma - L'offerta turistica di Verona si amplia con l'àmbito specifico del "turismo delle radici", indirizzato ai discendenti degli emigrati veronesi potenzialmente interessati a conoscere la storia dei propri antenati, visitando i luoghi dove hanno vissuto. Una scelta strategica - scrive L'Arena - a fronte di un processo di crescita della popolazione veronese che sta avvenendo soprattutto fuori confine. Per ogni cento veronesi che risiedono nel comune capoluogo, infatti, ce ne sono 5,5 che invece vivono all' estero. Guardando all'intero territorio provinciale, sono oltre 51mila gli iscritti all' Aire, ai quali si sommano migliaia di discendenti di seconda e terza generazione. Questa nicchia avrebbe una valenza strategica per le sorti del turismo. (NoveColonneATG)
COMITES PARIGI: DOMANI LA PRIMA “CONVERSAZIONE ONLINE” CON LA LISTA INSIEME
PARIGI - In vista del rinnovo del Comites di Parigi, la lista Insieme propone un ciclo di 4 conversazioni online per discutere con i connazionali su altrettanti temi che riguardano la vita quotidiana della collettività italiana in Francia. “Vi abbiamo parlato del nostro programma ma le migliori proposte nascono dallo scambio di idee”, scrive la lista nell’invito al primo evento in programma domani, venerdì 19 novembre, alle 19 sulla sua pagina facebook. “Sarà l'occasione per approfondire i punti del nostro programma di lista e migliorarlo con i vostri suggerimenti. Ma anche l'opportunità per conoscere i candidati ed il loro punto di vista”. Nel primo appuntamento si discuterà di rappresentanza, impegno civile e rapporto con le istituzioni e le associazioni italiane. Seguiranno Nelle altre conversazioni si parlerà del bene comune, politiche sociali, famiglia e scuola (22 novembre ore 13.00), di nuova mobilità – accoglienza, orientamento e integrazione (22 novembre ore 19.00) e del futuro – alta formazione, ricerca e lavoro (23 novembre, ore 19.00). (aise 18/11/2021)
ARGENTINA, EVENTI A MAR DEL PLATA PER LA VI SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
MAR DEL PLATA – Dal 22 al 28 novembre avrà luogo la VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal titolo “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”. La Settimana si chiuderà con uno spettacolo di Showcooking in collegamento diretto con l’Italia dalla Fiera Internazionale del Gelato Longarone, nell’ambito del Corso di Gelato Artigianale Italiano realizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo in Sudamerica con la partecipazione del Consolato d’Italia in Mar del Plata. Sarà possibile seguirla a partire dalle 11:00 (ora argentina) del 28 novembre sul canale YouTube DolomitinelMondo. La Settimana si caratterizzerà per un nutrito numero di eventi realizzati dalle numerose associazioni di Mar del Plata con la partecipazione del Consolato. Si riportano di seguito alcune delle principali iniziative: 23 novembre – ore 21:00 Vincenzo Ristorante, Figueroa Alcorta 307; “Cena da Vincenzo”. Organizzato dall’ Associazione Dante Alighieri di Mar del Plata. 25 novembre – ore 19:00 Rabona, Cordoba 3502 “Aperitivo e Pizza all’italiana”. Organizzato dall’Associazione Dante Alighieri di Mar del Plata. 26 novembre – ore 18:00 Federación de Sociedades Italianas, La Rioja 2043 “La cucina e le regioni d’Italia”. Organizzato da Federación de Sociedades Italianas e dall’Associazione Dante Alighieri di Mar del Plata. 28 novembre – ore 13:00 Las Dos Marías, Ruta 88 km 3.5 “Pranzo in campagna all’Italiana” Organizzato dall’Associazione TERRA di Mar del Plata. (Inform)
VOTO ESTERO, GENTE D’ITALIA LANCIA UNA PETIZIONE
Roma - “Gli italiani all'estero meritano di essere trattati alla pari con chi nello Stivale ci vive. Ma forse, più che altro, devono avere pari dignità”. Dopo che la settimana scorsa la Giunta per le elezioni del Senato ha convalidato l'elezione del senatore Adriano Cario è partita una petizione sulla piattaforma Change.org affinché tutti possano apporre la propria firma chiedendo al Senato della Repubblica di rivedere la decisione presa. “Un caso più unico che raro - scrive il Roma che racconta l’iniziativa del quotidiano in lingua italiana “La Gente d’Italia” edito all’estero - , che però dimostra come non ci sia rispetto per chi vota dall' estero. Parlando con tanti connazionali, il senso che è venuto fuori da questa grottesca storia è una: ci danno il contentino, ci fanno votare, ma poi è come se a essere eletti sono persone già decise a tavolino da parte dei palazzi del potere di Roma”. "La Gente d' Italia" - scrive il Roma - si appella a tutti i partiti, senza nessuna distinzione di colore. “È un appello - dicono i promotori della petizione - a ridare dignità a chi vive e lavora all' estero. Basta brogli, basta voti che non servono a niente. Altrimenti, lo ribadiamo ancora una volta, il voto degli italiani all'estero andrebbe ripensato. Seriamente”. (NoveColonneATG)