IL PRESIDENTE DEL COMITES DI SAN MARINO DIEGO RENZI SULLA MODIFICA ALLA LEGGE DI CITTADINANZA
SAN MARINO – “Siamo ormai alla metà di novembre e malgrado le mie molteplici comunicazioni a tutti gli interessati del Consiglio Grande e Generale, non ho ancora ricevuto alcuna risposta su come stia procedendo la modifica alla legge di cittadinanza.
Ricordo a tutti che in un Consiglio del 13 luglio scorso ero riuscito ad ottenere un emendamento, per togliere la rinuncia alla legge di Cittadinanza, poi bocciato con la motivazione che servisse una riformulazione sostanziale di tutta la legge, però con l’impegno indicato in un Ordine del giorno che entro novembre la questione sarebbe stata affrontata e portata in Consiglio. Il mese è ormai inoltrato e mi aspetto quindi che sia pronta una proposta in merito”. Lo scrive in una nota il Presidente del Comites di San Marino Diego Renzi che prosegue “Auspico che la Segreteria agli Interni possa consultare il Presidente del Comites in fase di redazione. Ci auguriamo che finalmente la legge sarà resa non più discriminante per tipologie di cittadinanza, aprendo ad una concessione che non richieda più una rinuncia, ma al massimo ad una verifica di conoscenza della storia e degli usi e costumi della Repubblica di San Marino. Questo si che potrebbe sancire una reale appartenenza”. Per Renzi dunque i tempi sono maturi per il raggiungimento di questo obbiettivo che appare indifferibile. (Inform)MOSCA: ITALIA
PROTAGONISTA DEL V FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'INCLUSIONE
MOSCA - L’Ambasciatore italiano a Mosca Giorgio Starace ha preso parte ieri alla sessione inaugurale della quinta edizione del Festival dell’Inclusione del Museo Puškin di Mosca “La mappa della vulnerabilità”, in programma fino al 28 novembre. Per la prima volta, l’Ambasciata d’Italia partecipa a questo evento in qualità di organizzatore grazie alle collaborazioni promosse con la Galleria degli Uffizi, Palazzo Strozzi e la Pinacoteca di Brera, i cui rappresentanti interverranno nel corso del Festival illustrando le buone prassi di questi importanti musei italiani in materia di inclusione e di diritto alla cultura. (aise 17/11/2021)
RUSSO (CEI): DIAMO VOCE ALL’ITALIA CHE CRESCE LONTANA
Roma - Il Rapporto Italiani nel Mondo "è molto più che un annuario, è un diario nel quale raccontiamo noi stessi, come siamo cambiati in Italia e all'estero, restituendo voce a un'Italia che cresce lontana ma che è legata al territorio e che ha vissuto il dramma della pandemia". Così Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, intervenendo alla presentazione del Rapporto Italiani nel mondo, della Fondazione Migrantes. "L'Italia - spiega Russo - è da sempre terra di migranti e da sempre in movimento, che non è riuscito a fermare neanche il coronavirus". Secondo Russo è importante "ricominciare dalla cultura e dall'educazione" e sottolinea come la mobilità sia "parte indiscussa della storia del nostro paese”. "Tra le priorità della Chiesa ci sono le nuove emigrazioni giovanili: cosa siamo chiamati a fare per i tanti giovani fedeli che arrivano all'estero? Non basta l'assistenza, ma la Chiesa deve essere compagna di vita per ciascuno di loro. C'è un'altra Italia che non va dimenticata". (NoveColonneATG)
INPS: CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER RISCATTO DI LAUREA E RISCATTO DI LAUREA AGEVOLATO
ROMA – Campagna di comunicazione dell’Inps per il riscatto di laurea, strumento con il quale le persone possono intervenire sul loro futuro. Con il claim “La vita è fatta di due cose: ciò che accade e ciò che facciamo accadere” l’Inps pone l’accento sul fatto che il nostro futuro non dipende solo dalle circostanze ma anche dalle nostre scelte. Il riscatto del corso di laurea, infatti, è lo strumento che consente di trasformare gli anni di università in anni contributivi, e quindi integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche. Il contributo da pagare cambia in relazione alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema retributivo o con quello contributivo (cioè dal 1° gennaio 1996), tenuto conto della collocazione temporale dei periodi oggetto di riscatto. Condizione necessaria è aver conseguito il titolo di studio. I periodi che non danno possibilità di riscatto sono quelli di iscrizione fuori corso o già coperti da contribuzione obbligatoria. È un’opportunità anche per chi è inoccupato o non è iscritto a nessuna forma obbligatoria di previdenza. Oltre al riscatto di laurea ordinario, la normativa vigente prevede la possibilità del riscatto di laurea agevolato, con un risparmio fino al 70% in meno rispetto a quello ordinario, ma solo per i periodi che si collochino nel sistema contributivo della futura pensione. Sul sito dell’Inps è disponibile un simulatore che consente di avere informazioni personalizzate. Una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere. Non sono richieste credenziali, basta inserire in modo anonimo alcuni dati. (Inform)
IL CIRCOLO MARCHIGIANO DI LA PLATA CELEBRA LA GIORNATA DELLE MARCHE 2021
LA PLATA - È in programma per il prossimo 10 dicembre la Giornata delle Marche 2021. Un’iniziativa voluta da Regione Marche “per riflettere e sottolineare la storia, cultura, tradizioni e testimonianze della Comunità montana e rafforzarne la conoscenza ed appartenenza”. Questa Giornata è stata proposta alla Regione Marche dalla comunità marchigiana residente all'estero, e si tiene tutti gli anni il 10 dicembre perché congiungere la festa religiosa - giorno della madonna di Loreto - con la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. La festa, dunque, verrà celebrata anche dal Circolo Marchigiano di La Plata, in Argentina. Quest’anno, la Giornata avrà il suo epicentro nella Città di Castelraimondo, e sarà omaggiato in particolare lo sport. Si consegnerà infatti il Picchio d'Oro a Roberto Mancini - allenatore della Nazionale Italiana - e il premio del Presidente a Gianmarco Tamberi - medaglia d’oro olimpica a Tokyo 2021 In Argentina, invece, il programma prenderà il via alle ore 7.00, con la diretta in streaming dell’evento nelle Marche. Poi, il 12 dicembre, alle ore 18.30, nella sede del Circolo Marchigiano, verranno riconosciute le attività sportive e verranno premiate le varie attività sportive che si svolgono nel Circolo. È prevista anche una celebrazione delle attività culturali, a cura degli studenti dell'ultimo anno del corso di lingua italiana. (aise 17/11/2021)
DAL 2006 +82% DI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Roma - Se nell’ultimo anno l’aumento della popolazione AIRE è stato del 3%, questo dato diventa il 6,9% dal 2019, il 13,6% negli ultimi cinque anni, ben l’82% dal 2006, anno della prima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo. A inizio 2021 è ancora più evidente il processo di assottigliamento della differenza di genere iniziato già sedici anni fa quando le connazionali iscritte all’AIRE erano il 46,2% (1.435.150 in valore assoluto), per poi arrivare al 47,8% dieci anni fa nel 2011 (1.967.563 in valore assoluto) e, attualmente, si registrano 2.718.678 iscrizioni, il 48,1% del totale AIRE. Se, quindi, i cittadini italiani residenti oltre confine negli ultimi sedici anni sono aumentati dell’82%, le donne in particolare lo hanno fatto dell’89,4%. (NoveColonneATG)