GARAVINI (IV): CASO CARIO UNA VERGOGNA PER IL SENATO

ROMA - "Il voto espresso dalla Giunta per le elezioni rischia di dequalificare lo stesso Senato, perché di fatto convalida l'elezione di una persona che, secondo una perizia calligrafica della Procura di Roma, avrebbe palesemente truccato oltre 2mila schede elettorali.

L'auspicio è che il voto nell'aula del Senato ribalti la decisione della Giunta". Così la senatrice Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa e Vicepresidente commissione esteri, a commento della decisione della Giunta delle elezioni sulla convalida del senatore eletto in Sud America. "Allo stesso tempo, - continua – non può che destare stupore il voto dei colleghi che hanno deciso di salvare il senatore Cario. In particolare suscitano molte perplessità i 5stelle: proprio loro, sempre giustizialisti, hanno di fatto legittimato dei brogli elettorali. Salvando uno dei "responsabili" con cui avevano tentato di impedire la fine del governo Conte II. Solo coincidenze?". (aise 15/11/2021)

ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BARCELLONA, CICLO DI CONFERENZE SU PRIMO LEVI A CURA DI MARTA MARIN DÒMINE

BARCELLONA (Spagna) – L’Istituto Italiano di Cultura a Barcellona ha contribuito all’organizzazione, insieme all’Institut d’Humanitats de Barcelona, di un ciclo di conferenze dal titolo “Primo Levi. Letteratura e testimonianza”. Un’iniziativa, in corso dall’8 novembre scorso e in programma fino al prossimo 12 dicembre, a cura di Marta Marin Dòmine. Primo Levi divenne, attraverso la scrittura, un testimone fondamentale dell’esperienza ebraica della deportazione nei campi nazisti. Nel corso, si rifletterà sul ruolo occupato all’autore nel campo della letteratura testimoniale, che non si limita alla qualità letteraria della sua opera, ma anche al fatto di costituire un vero sapere circa la costruzione della testimonianza attraverso il viaggio di una vita. Sarà anche affrontato un aspetto meno noto di Levi, la sua professione di chimico. Una professione che ha svolto non solo un ruolo chiave nella sua sopravvivenza all’interno dei campi di Auschwitz-Birkenau, ma ha anche influenzato profondamente la forma della sua opera letteraria, alla quale si è avvicinato con la distanza che rende possibile l’osservazione e, in seguito, attraverso la mediazione della scrittura, riflessione e analisi. A pochi mesi dal 35mo anniversario della morte di Primo Levi, le conferenze in programma intendono analizzare anche la risonanza che le sue riflessioni possono avere nel presente, rispetto a fenomeno recenti come il #metoo e il #blacklivesmatter o la pandemia. Il corso si svolge in parallelo con una serie di proiezioni presso la Filmoteca de Catalunya. Iscrizioni: https://www.instituthumanitats.org/es/cursos/primo-levi-presencial Marta Marin Dòmine è una scrittrice e ricercatrice, dirige El Born Centre de Cultura i Memòria. È stata professoressa alla Wilfrid Laurier University di Waterloo (Canada), dove ha diretto il Center for Memory and Testimony Studies. Ha inoltre collaborato con gruppi di ricerca sulla memoria e sulla letteratura testimoniale presso l’Università di Barcellona e l’Université Paris-Sorbonne. La sua ricerca e creazione letteraria ruotano intorno a esili e memoria, eredità e oblio. Seguendo sempre il filo della memoria, ha anche realizzato film documentari. Nel 2017 ha realizzato l’installazione audiovisiva “Je vous offre las oiseaux / Us ofereixo els ocells al Museu d’Història de Barcelona”, in omaggio alle vittime dell’Olocausto, ora in viaggio in vari centri culturali. (Inform)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - GREEN PASS - NUOVE FUNZIONALITA' SERVIZIO INPS "GREENPASS50+" PER VERIFICA DIPENDENTI

Nuova funzionalità , “Greenpass50+”, il servizio Inps per la verifica – da parte dei datori di lavoro con più di 50 dipendenti – del green pass dei propri dipendenti, si avvale di una nuova funzionalità per il ruolo di “verificatore”, che permette di selezionare massivamente i dipendenti per i quali effettuare il controllo e migliorare così l’usabilità della piattaforma. Si ricorda che ad ogni verificatore è associato un insieme ben definito di dipendenti per i quali effettuare la verifica. Grazie alla nuova funzionalità l’incaricato, caricando un file contenente i codici fiscali dei dipendenti, può verificare esclusivamente i soggetti presenti nel file stesso per i quali ha avuto visibilità in fase di accreditamento: eventuali soggetti non associati, presenti nel file di input, saranno scartati dalla verifica. Dopo aver selezionato l’azienda di interesse, il verificatore può attivare la modalità di importazione massiva mediante l’opzione “seleziona da elenco”, scegliendo di eliminare eventuali dipendenti precedentemente selezionati oppure aggiungere i soggetti presenti nel file da importare ai dipendenti già selezionati. In fase di verifica, in ogni caso, possono essere selezionati solo i dipendenti effettivamente in servizio, escludendo quelli assenti dal servizio e quelli in lavoro agile. Maggiori informazioni sono disponibili nel messaggio n. 3948 LINK DIRETTO: https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13592

RINNOVO COMITES: DUPLICATO DEL PLICO DAL 19 NOVEMBRE

ROMA - Tempo di votare per i 177.835 italiani all’estero che si sono iscritti nel registro degli elettori per rinnovare i Comites. Soltanto a loro – cioè a quanti hanno esercitato la cosiddetta opzione entro il 3 novembre – sta arrivando per posta il plico con il materiale elettorale. Le operazioni di invio si sono concluse venerdì scorso, 13 novembre, ventesimo giorno prima della data delle votazioni (quindi ultimo giorno utile per la spedizione come previsto dall’articolo 17 della Legge 286/2003 e dall’articolo 17 del DPR 395/2003). Dunque i connazionali hanno già ricevuto – o riceveranno a breve – il plico elettorale all’indirizzo che hanno indicato al momento della registrazione. Nel plico gli elettori troveranno il certificato elettorale, la scheda elettorale, la busta bianca per l’inserimento della scheda, la busta preaffrancata con l'indirizzo dell'Ufficio consolare; un foglio informativo con le modalità di voto e il testo della Legge. Chi non riceverà il plico questa settimana, da venerdì 19 novembre (cioè a decorrere dal 14° giorno precedente la data delle votazioni) si potrà richiedere il duplicato presentandosi personalmente all'Ufficio consolare. Il rilascio del duplicato è annotato su apposito registro tenuto dall'Ufficio consolare. Il voto dovrà essere rispedito senza indugi, così da arrivare a destinazione entro la mezzanotte del 3 dicembre. (aise 15/11/2021)

FONDAZIONE MIGRANTES: DAL 17 AL 19 NOVEMBRE A PADOVA L’INCONTRO – “LA CHIESA TRA I VIAGGIANTI”

PADOVA – “La chiesa tra i viaggianti”. È questo il tema dell’incontro nazionale per gli operatori della pastorale del Circo e del Luna Park promosso dalla Fondazione Migrantes che si svolgerà a Padova dal 17 al 19 novembre. L’incontro è pensato soprattutto per chi inizia il suo servizio in questo mondo o semplicemente “nutre interesse per esso, come occasione per approfondirne la conoscenza. Inoltre, chi lavora con la Gente del Viaggio, ha la necessità di condividere le proprie riflessioni anche con colleghi che operano in luoghi molto lontani: ciò è fondamentale, sia perché siamo in pochi, e se ci confrontiamo solo coi più vicini, potremmo essere costretti a un soliloquio, sia perché ci troviamo ad operare con persone mobili che vivono simultaneamente in contesti differenti, che è necessario confrontare criticamente”, spiega il direttore generale della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis aggiungendo che l’emergenza legata al Covid-19 ha evidenziato, anche in questo settore, “molti problemi e interrogativi nuovi; per fronteggiarli è ancora più necessario il confronto diretto delle varie esperienze. Per tutti questi motivi, anche in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, ritengo molto positiva l’occasione fornita da questo incontro, che mi auguro darà frutti abbondanti a beneficio di chi lavora per portare gioia a tutti noi, ma anche a favore della comunità tutta”. Il convegno si aprirà il 17 pomeriggio con una introduzione di don De Robertis e un saluto della responsabile del settore dei Viaggianti del Dicastero per lo Sviluppo Umano, Alessandra Silvi. Seguirà una relazione su “La Chiesa tra e con la Gente del Viaggio” affidata a don Mirko Dalla Torre della Consulta nazionale Migrantes per la pastorale dello Spettacolo Viaggiante. La prima giornata si concluderà con una celebrazione eucaristica presieduta da mons. Luigi Bressan, Vescovo incaricato per la Migrantes Triveneta. Il 18 visita alla “città” delle giostre, Bergantino e alle sue aziende. I partecipanti al convegno incontreranno anche il sindaco di Bergantino e le autorità locali. Nel pomeriggio “In ascolto di alcune testimonianze di fieranti e circensi” e la Messa presso la Chiesa parrocchiale di Bergantino, presieduta da mons. Gian Carlo Perego, Presidente della Fondazione Migrantes. L’ultima giornata si aprirà con la Messa presieduta da mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova. Seguirà una relazione su “Sagre e fiere parrocchiali, luoghi di accoglienza dei viaggianti?” affidata a don Antonio Salone della Diocesi di Avezzano. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - ANPPR - SEN. GARAVINI (IV/ESTERO) "SUCCESSO PRIME ORE CONFERMA QUANTO CI SIA BISOGNO DI P.A. PIU' ACCESSIBILE"

"Oltre 123mila certificati scaricati solo nelle prime dieci ore di attivazione. I numeri del servizio di anagrafe online testimoniano quanto ci sia bisogno di una pubblica amministrazione più accessibile. E, di conseguenza, più efficiente. Un risultato che conferma l'importanza di sburocratizzare la Pa per accelerare il processo di ripartenza del paese tutto" dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi., eletta dalla Circoscrizione Estero -Europa. "Esattamente come avevamo iniziato a fare con il Governo Renzi, avviando la prima riforma globale di digitalizzazione della pubblica amministrazione, ad esempio con l'intuizione dell'App Io, ora impiegata da gran parte dei cittadini per accedere a servizi pubblici di varia natura direttamente dal telefonino. Anche i cittadini italiani residenti all'estero possono usufruire dell'anagrafe online, scaricando i 14 certificati digitali già disponibili attraverso lo Spid, la Carta d’Identità Elettronica oppure la Carta Nazionale dei Servizi, accedendo ai siti www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it" "Ricorrere alle nuove tecnologie significa rendere più facile la vita delle persone. Uno Stato più vicino è uno Stato più equo". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi. (16/11/2021-ITL/ITNET)