OGGI A BERGAMO LA SECONDA TAPPA DI ‘ITALIADOMANI – DIALOGHI SUL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA’

ROMA – Si svolge oggi a Bergamo la seconda tappa di “Italiadomani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del Pnrr.

L’evento ha avuto inizio alle ore 11.00 presso il Kilometro Rosso – Innovation District (Via Stezzano, 87). Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, e il Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (Dipe), Marco Leonardi, spiegheranno i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del Pnrr e le modalità per accedere alle risorse. Interverranno il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e il presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni. La seconda parte dell’incontro sarà caratterizzata dal dialogo con i cittadini, con le associazioni di categoria e le imprese. (Inform)

RINNOVO COMITES: MERCOLEDÌ A LONDRA DIBATTITO ONLINE TRA CANDIDATI

LONDRA - Quali progetti per il Comites di Londra a supporto della comunità italiana? Mercoledì prossimo, 24 novembre, alle ore 18, la pagina facebook del Comites ospiterà un dibattito online aperto alle domande del pubblico rivolte ai rappresentanti delle quattro liste candidate per il rinnovo del Comites. Dopo l'introduzione del presidente uscente Pietro Molle, il giornalista Giuseppe Ciccomascolo, componente dell'ufficio comunicazione, modererà il dibattito introducendo Elena Remigi di "Moving Forward – Democrazia bene comune", Alessandro Gaglione di "Mani Unite", Francesca Doria di "Insieme per cambiare" (nel ruolo di candidata) e Luigi Billè di "Movimento Italiano in Europa". In questa occasione, i connazionali potranno porre delle domande ai candidati inerenti alle elezioni sia in diretta scrivendole nei commenti che inviandole nei giorni precedenti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti i dettagli sulle liste e i loro programmai possono essere consultati qui.(aise 22/11/2021)

AUSTRALIA, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI SYDNEY: UN VIDEO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

lunedì, 22 Novembre, 2021 in ESTERI ESTERI SYDNEY – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenta un video che si intitola semplicemente “25 novembre 2021”, a firma dell’artista multidisciplinare Emilia Persenico. Un’iniziativa che vuole contribuire alla sensibilizzazione nei confronti di un problema sociale la cui eco risuona tristemente nelle cronache internazionali con sempre maggior frequenza: la violenza di genere. La genesi del cortometraggio parte dalla ricerca dei personaggi maschili che non si sentono sminuiti dalle nuove autonomie femminili e che quindi, si sono impegnati in prima persona pronunciando il proprio nome e cognome e dichiarando di non essere violenti. Il lavoro poi prosegue con il coinvolgimento delle donne che, in una frase, sottolineano quello che per loro è irrinunciabile: in sintesi, la libertà di essere se stesse senza essere giudicate. Il risultato è una sorta di dialogo tra uomini e donne, all’interno di uno spazio profondo che richiama le stanze della casa. “25 novembre 2021” sarà pubblicato sui social media dell’Istituto in concomitanza con la ricorrenza, il 25 novembre, e verrà posto in primo piano ininterrottamente nelle successive 24 ore. Il video sarà inoltre disponibile sul canale YouTube dell’Istituto fino al 2 dicembre compreso. A corredo del video, una nota sulla Giornata redatta dall’Associate Prof. Giorgia Alù della University of Sydney. (Inform)

INVECCHIARE SENZA RADICI: LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A MONACO DI BAVIERA CON LA CARITAS MONACO DI BAVIERA

- L’Akademie der Nationen della Caritas ha organizzato per il prossimo 26 novembre la presentazione del libro “Invecchiare Senza Radici”, di Michele Marino, che sarà presente all’incontro a Monaco di Baviera. L’evento, al quale prenderà parte anche l’Associazione Rinascita di Monaco di Baviera, si svolgerà a partire dalle ore 19.00 e per partecipare è necessario prenotarsi a questa mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il libro parla di storie di vita di italiane e italiani a Monaco, di speranze e di aspettative, di successi e di delusioni. Gli affascinanti racconti fanno riflettere sullo spaesamento che deriva dal vivere ed invecchiare in un paese straniero, sui conflitti e sulle indecisioni, sulle sfide e sulle opportunità di chi lascia il proprio luogo di origine in cerca di nuove prospettive. (aise 22/11/2021)

WEB SERIE DI 9COLONNE: “I RITORNATI”, STORIE DI EMIGRAZIONE VINCENTE (NoveColonneATG)

Roma - La giovane biologa che si è formata a Cambridge e ora lavora a Frosinone per un’industria farmaceutica, la progettista turistica che ha fatto due volte il giro del mondo, il professore che in Olanda sognava il cielo limpido di Roma e il social media manager che ha lasciato l’Australia e a Matera ha trovato l’America. Senza dimenticare i tanti docenti e ricercatori che, fatte prestigiose esperienze in giro per il mondo, hanno deciso di tornare dietro le cattedre delle nostre università. Sono stati chiamati expat, nuovi emigranti, cervelli in fuga: oggi molti hanno deciso di tornare. E sono loro i protagonisti de “I ritornati”, la nuova web serie realizzata dall’agenzia 9colonne - con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono storie di italiani che, dopo un periodo vissuto all’estero, hanno deciso di tornare a lavorare in Italia, anche grazie alle opportunità e alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dalle nostre istituzioni. “I ritornati” racconta un’emigrazione vincente, una partenza e un ritorno. Sono storie di intraprendenza, curiosità e talento: storie di chi ha saputo mettersi in gioco ed è di nuovo qui con un bagaglio culturale più ricco e una formazione più alta e competitiva. Insomma, con una marcia in più. “I ritornati” è on line sul sito di 9colonne. https://www.9colonne.it/category/1128/i-ritornati

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - "UNITI PER LA SCUOLA" - FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA TRA MIN.CULTURA E MIN. ISTRUZIONE PER AVVICINARE ALLA CULTURA NUOVE GENERAZIONI DI ITALIANI

“Avvicinare le nuove generazioni al cinema, all’audiovisivo ed ai luoghi del patrimonio culturale è tra i compiti principali del Ministero della Cultura e dell’Istruzione e per questo, il progetto 'Uniti per la Scuola’ rappresenta un’iniziativa molto importante e centrale per un lavoro comune da fare insieme”. Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso della firma del protocollo d’intesa 'Uniti per la Scuola - linguaggi cinematografici e teatrali per una didattica attiva, coinvolgente e pedagogica' siglato oggi con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Un’iniziativa che verrà promossa inizialmente in 10 scuole di diverse città italiane con l'obiettivo di individuare nuove prospettive didattiche grazie all'incontro di pedagogisti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti attraverso l'utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche. Prenderà avvio nel mese di novembre per terminare nel mese di maggio e si rivolge alla fascia di età che va dagli 11 ai 15 anni con una fase di formazione dei docenti, una di lavoro in classe tra insegnanti e studenti e un momento di restituzione dell’esperienza. “Quello che presentiamo oggi è un progetto che punta sulla qualità con aspetti innovativi e di ricerca, in un settore che sarà sempre più centrale e su cui abbiamo investito somme ingenti. La legge istitutiva del nuovo Fondo per il cinema, approvata nel 2016, ha previsto di destinare il 3% per la parte formativa e per i prossimi anni sono previste somme pari a 34 milioni di euro. Ci sono le condizioni per fare un grande lavoro: nella collaborazione e nel buono ascolto reciproco tra le categorie, le associazioni e il Ministero possono nascere progetti virtuosi come questo”, ha poi concluso il Ministro ricordando che il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola prevede nelle sue finalità l’inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari. (22/11/2021-ITL/ITNET)