ELEZIONI COMITES: INIZIA DOMANI LA SPERIMENTAZIONE DEL VOTO ELETTRONICO
ROMA - Inizia la sperimentazione del voto elettronico per le elezioni dei Comites. I connazionali residenti a Berlino, San Paolo, Londra, Houston, Tel Aviv, L’Aja, Johannesburg, Monaco di Baviera e Marsiglia, che si sono iscritti nel registro degli elettori attraverso il portale Fast It,
se vorranno dalla mezzanotte di domani, 24 novembre, a tutto il 3 dicembre potranno partecipare alla sperimentazione collegandosi al portale IOVoto. Il voto espresso in via elettronica NON varrà ai fini della competizione elettorale: l’unico voto valido sarà quello inviato via posta. La sperimentazione consentirà di capire se quella del voto elettronico è una via percorribile per le elezioni all’estero. Per autenticarsi sul portale IOvoto è necessario essere in possesso di SPID di secondo livello. Secondo i dati dell’Ufficio II della Direzione generale per gli Italiani all’estero della Farnesina, gli elettori totali in tutta la rete diplomatico-consolare che hanno optato tramite Fast It sono 34.046. Gli elettori optanti su Fast It residenti nelle 10 sedi sperimentanti sono 8415, tutti abilitati alla piattaforma IOvoto. Ma il numero di quanti parteciperanno alla sperimentazione si saprà solo dopo il 3 dicembre. È molto probabile che sarà molto inferiore agli 8.145 iscritti con Fast it: sia perché non tutti i connazionali che hanno scelto di esercitare l’opzione attraverso il portale vorranno cimentarsi con la sperimentazione; sia perché, come detto, per autenticarsi sulla piattaforma è necessario lo SPID di II livello, ancora poco diffuso all’estero ma necessario per assicurare che la votazione avvenga in modo condizioni di massima sicurezza. (aise 23/11/2021)
TEMI E OSPITI DELL’ULTIMA PUNTATA DI “PATRIMONIO ITALIANO SHOW”
ROMA – Di seguito i temi e gli ospiti dell’ultima puntata di “Patrimonio Italiano Show”, l’appuntamento settimanale dedicato agli italiani all’estero ideato e condotto da Luigi Liberti e Mike J. Pilla del 21 novembre scorso. In primo piano, l’intervista a Fabio Porta, già deputato eletto nella ripartizione America meridionale, cui è seguito un collegamento con Alberta Lai, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, che ha presentato il Mittel Cinema Fest. Poi la mostra fotografica A Day in Naples – Photography Exhibit allestita a Wilmington, nel Delaware, e presentata dalla curatrice, la fotografa Flavia Loreto, seguita dal collegamento con Angela Valentino sul tetto della Grande Mela, e da una visita alla scoperta di Honolulu. Per “la valigia di cartone”, storie di emigranti italiani, l’esperienza migratoria di Rocco Commisso, raccontata in prima persona. Infine lo sport, con la Nazionale italiana di calcio costretta agli spareggi per approdare ai #Mondiali #Qatar2022, e l’ultima gara di Valentino Rossi – VR46 Official nella MotoGP. La puntata è disponibile sul sito di Patrimonio italiano Tv. (Inform)
GARAVINI (IV): DONNE TRAINO PER LA RIPARTENZA
ROMA - "In una fase di ripartenza, non è possibile lasciare a casa metà della forza lavoro rappresentato dalle donne. Non a caso i Paesi in cui il tasso di occupazione femminile è più alto, sono gli stessi in cui l'economia garantisce migliori performance. A partire dal Nord Europa, che da sempre offre un sistema di wellfare e di conciliazione a tutela della genitorialità e della parità di genere. Con le misure di Italia Viva al governo e della ministra Elena Bonetti, rendiamo possibile tutto questo anche in Italia". Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi, intervenendo al convegno “Femminile, Plurale” presso la Sala Zuccari di palazzo Giustiniani. "Con l'assegno unico, il tempo pieno, gli asili nido e le mense, facciamo in maniera tale che la componente femminile della coppia non sia più l'unica depositaria della cura della famiglia”, ha aggiunto la parlamentare. “In maniera tale che abbia la possibilità di creare la sua personale indipendenza economica. E di spezzare i legami di un rapporto malato, qualora sia vittima di violenza". "Proprio il campo della conciliazione è emblematico di quanto si possano spendere bene le risorse del Pnrr”, ha detto Garavini. “Prevedendo, come è stato fatto da questo governo, bandi per tre miliardi per asili nido e scuole dell'infanzia, 400 milioni per le mense scolastiche, 300 milioni per le palestre scolastiche, 800 milioni per le scuole nuove, la messa in sicurezza del patrimonio scolastico esistente per 500 milioni". "Azioni concrete, con le quali vogliamo innescare un cambio di mentalità. E portare la società a non vedere più la donna subalterna all'uomo. Con lo stesso obiettivo torniamo a promuovere il cognome materno, per il quale io stessa ho presentato un disegno di legge fin dal 2014. Il cambiamento culturale parte anche dalle parole”, ha concluso. “Fare il bene delle donne vuol dire fare il bene del Paese". (aise 23/11/2021)
BRASILE, COMITES DI SAN PAOLO: RIUNIONE DI LAVORO DELLE COMMISSIONI ASSISTENZA SOCIALE, EVENTI, CULTURA E GIOVANI CON PATRONATI, ASSOCIAZIONI, CIRCOLI E FEDERAZIONI ITALIANE
SAN PAOLO – Il presidente del Comites di San Paolo Renato Sartori e la presidente della Commissione Assistenza, presieduta dal Consigliere Daniela Dardi, hanno convocato per mercoledì 24 novembre una riunione di lavoro delle Commissioni Assistenza Sociale, Eventi, Cultura e Giovani con Patronati, Associazioni, Circoli e Federazioni italiane. La riunione si svolgerà in videoconferenza e avrà come ordine del giorno: Messa di Natale, Feste di Natale per gli assistiti; varie ed eventuali. (Inform)
ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - Ia ASSEMBLEA NAZIONALE PD SINDACI PROGRESSISTI E RIFORMISTI A ROMA - EVENTO ON LINE SU FB,YOUTUBE, RADIO IMMAGINA
(2021-11-23) Domani, mercoledì 24 novembre, alle ore 14.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si svolgerà la prima Assemblea nazionale dei Sindaci progressisti e riformisti. Presiederà Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto e Presidente dell’Assemblea Pd e introdurranno i lavori Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Coordinatore nazionale dei Sindaci del Pd e Francesco Boccia, Responsabile nazionale Enti locali del Pd. A seguire sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma; Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Stefano Lorusso, Sindaco di Torino; Matteo Lepore, Sindaco di Bologna. Il lavori saranno conclusi dall’intervento del Segretario nazionale del Pd Enrico Letta previsto per le ore 17.30. “Il Partito democratico e il Centrosinistra sono il partito dei sindaci – sottolinea Matteo Ricci– dal momento che, dopo la bellissima vittoria delle ultime amministrative, oggi esprimiamo il 70% dei sindaci italiani. In questa Assemblea discuteremo di Legge di Bilancio, del Pnrr e della velocità che occorre imprimere nella progettazione e nella realizzazione”. “I sindaci -aggiunge Francesco Boccia, responsabile Enti Locali del Pd- rappresentano per il Partito democratico, che unisce progressisti e riformisti italiani, le sentinelle dell’articolazione statale sul territorio per l’attuazione della sussidiarietà e per garantire la coesione sociale; lo dimostra il grande lavoro fatto durante la fase più drammatica dell’emergenza sanitaria. Attraverso il loro prezioso lavoro le istanze dei territori saranno un punto centrale dell'attuazione del Pnrr”. Sarà possibile seguire l’evento in streaming sulla Pagina Fb e sul canale Youtube del Pd e, in audio, su Radio Immagina. (23/11/2021-ITL/ITNET)
ITBUENOSAIRES.IT: PIZZINI, L’AZIENDA ARGENTINA DAL CUORE ITALIANO
(NoveColonneATG) Buenos Aires – Il 15 novembre si è celebrata in Argentina la Giornata dell’Educazione Tecnica, in commemorazione dell’istituzione del Consiglio Nazionale dell’Istruzione Tecnica nel 1959. Per l’occasione, il portale online ItBuenosAires.it ha raccontato la storia di Claudio Pizzini, fondatore e presidente dell’industria Pizzini S.A. Nato ad Ala in Trentino-Alto Adige, lasciò l’Italia a otto anni per trasferirsi con la famiglia in Argentina. A tredici anni cominciò a lavorare in una fabbrica di manifesti, mentre a sedici si iscrisse alla facoltà di ingegneria dell’Università di Buenos Aires; lavorò anche con un suo vicino, imparando così a utilizzare una fresatrice. Grazie alle conoscenze acquisite nell’attività pratica, realizzò da solo alcune squadre da utilizzare per la materia di disegno tecnico all’università. Successivamente cominciò a realizzarle anche per i suoi compagni e così, nel 1955, nacque il marchio Pizzini. “È un'azienda di eccellenza con origini italiane, un'azienda argentina prodotto dall'immigrazione italiana” scrive ItBuenosAires.it, elogiando anche la materia del disegno tecnico (o tecnologia della rappresentazione): “Non passa mai di moda perché, per quanto esistano programmi di disegno al computer, sarebbe come rinunciare all’insegnamento alle elementari delle addizioni perché le fa la calcolatrice”.