MOSCA: STARACE APRE IL SEMINARIO "POLAR SCIENCE AND CLIMATE CHANGE - FUTURE PERSPECTIVES"
MOSCA - Ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace ha aperto venerdì scorso il seminario "Polar Science and climate change" dedicato alle prospettive di collaborazione tra Italia e Russia nell'Artico e nell'Antartide. Il workshop, organizzato dall'Addetto scientifico dell'Ambasciata Enrico Brugnoli
in collaborazione il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (INOGS), l'Università della Tuscia, l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Istituto Artico e Antartico della Federazione Russa, ha consentito a studiosi, scienziati e autorità di tracciare un bilancio dei programmi scientifici e dell'operatività delle infrastrutture in loco, nonché di esaminare congiuntamente complessi temi di ricerca di grande attualità: dalle nuove collaborazioni bilaterali nell'ambito degli ecosistemi polari agli studi dell'atmosfera e del clima, dal monitoraggio climatico stagionale agli ecosistemi oceanici. La Federazione Russa detiene quest'anno la Presidenza del Consiglio Artico, cui l'Italia è accreditata come osservatore, ed entrambi i Paesi hanno inoltre stazioni scientifiche nell'Antartide e vi svolgono articolati progetti di ricerca. (aise 29/11/2021)
AL COASIT DI MELBOURNE IL 7 DICEMBRE L’INCONTRO “OLTRE A LADRI DI BICICLETTE” PER LA SERIE “ITALIAN CINEMA FORUM”
MELBOURNE – Si svolgerà il 7 dicembre alle ore 18.30 al Coasit di Melbourne l’incontro dedicato a Vittorio De Sica, intitolato “Oltre a Ladri di biciclette” e a cura di Mark Nicholls per la serie “Italian Cinema Forum”. L’iniziativa, in presenza e via zoom, è organizzata in collaborazione con l’Università di Melbourne. Il relatore presenterà in particolare il film “Il generale della Rovere”, interpretato da Vittorio De Sica e diretto da Roberto Rossellini. Si tratta dell’ultimo workshop sul cinema di De Sica, in cui si è messa luce dal poliedricità dell’artista, intrattenitore comico e tragico, attore, regista e showman di grande sensibilità e impeccabile istinto creativo. Il film sarà illustrato attraverso spezzoni di scene chiave. L’obiettivo è quello di stimolare alla visione del film, di nuovo o per la prima volta, e di discutere sulla pellicola con i partecipanti al forum. Mark Nicholls è Senior Lecturer in Cinema Studies all’Università di Melbourne, dove insegna cinema dal 1993. (Inform)
GARAVINI (IV): “DA MATTARELLA RICHIAMO PREZIOSO PER LINGUA E CULTURA NEL MONDO”
ROMA - “Grazie al Presidente Mattarella, attento alle nostre comunità all’estero e al loro ruolo di promozione del sistema Paese nel mondo. Dal Presidente viene oggi un prezioso richiamo alla lingua italiana come naturale pilastro della nostra identità. E al sostegno degli istituti di lingua e cultura così come di una rete consolare diffusa”. A dichiararlo la senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri. “Proprio per valorizzare il ruolo che gli italiani all’estero - aggiunge - possono avere nel rilancio del Paese ho presentato specifici emendamenti alla legge di bilancio. Con l’obiettivo di incrementare i fondi destinati all’insegnamento e alla promozione di lingua e cultura”. “In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, promuovere l’italiano vuol dire spingere tutto il Paese, con le sue eccellenze e i suoi talenti. Vuol dire, in definitiva, rendere concreta la ripartenza”, conclude la senatrice renziana. (aise 29/11/2021)
MCI: DOMANI LA BILATERALE TRA LA CHIESA ITALIANA E QUELLA SVIZZERA
ROMA – Si terrà domani a Roma, presso la sede della Fondazione Migrantes, l’incontro bilaterale tra le Commissioni Episcopali per le Migrazioni delle Conferenze Episcopali di Svizzera e Italia. Saranno presenti: Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni della Cei e della Fondazione Migrantes; Mgr Jean-Marie Lovey, Evêque de Sion, président de la Commission de Migration de la Conférence des évêques suisses; Don Giovanni De Robertis, Direttore generale della Fondazione Migrantes; Karl-Anton Wohlwend, Nationaldirektor Migratio; Don Egidio Todeschini, Coordinatore Nazionale delle MCLI in Svizzera per il quinquennio 2022/2026 e Don Carlo De Stasio, attuale Coordinatore nazionale delle MCLI in Svizzera, in carica fino a dicembre 2021. Dopo i saluti iniziali del Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, Mons. Gian Carlo Perego seguirà l’ordine del giorno sulle seguenti tematiche: La mobilità italiana in Svizzera: attualità, numeri e caratteristiche; Le MCLI: configurazione geografica e canonica, dimensione ecclesiale, ambiti socio/pastorali e liturgico/sacramentali; Attuale personale assunto nelle MCLI e necessità per il prossimo futuro; Aspetti problematici e criticità nelle MCLI; Riflessioni e proposte per il prossimo futuro.(Migrantes Online/Inform)
MIGRAZIONI - PROGETTO EUREKA - IDOS LANCIA APP KEY4MOBILITY PER INFORMAZIONI PRE E POST PARTENZA CITTADINI COMUNITARI IN MOBILITA' IN EUROPA
(2021-11-29) IDOS ha appena concluso il progetto europeo EUReKA che ha promosso una serie di strumenti per agevolare la mobilità interna dei migranti comunitari nel contesto dell’UE Tra questi strumenti il progetto ha realizzato un’ APP denominata “Key4Mobility” che consente di acquisire informazioni e conoscenze utili pre partenza e post-partenza per tutti i cittadini comunitari che intendano migrare in Europa. Vi chiediamo di aiutarci a diffondere quanto più possibile questa preziosa applicazione, non solo scaricandola voi stessi al Link che trovate in calce, ma anche diramando alla vostra rete di contatti questa e-mail, soprattutto a quanti riteniate che possano utilmente fruirne. Fino al 15 dicembre, ad ogni persona che scaricherà questa APP sarà possibile acquisire gratuitamente la versione integrale in pdf dell’ultimo Dossier Statistico Immigrazione 2021, di L’Europa dei talenti e di L’Integrazione dimenticata. Sarà sufficiente inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lo screen-shot dell'APP scaricata per poter ricevere il link per il download gratuito dei nostri volumi. Confidando nel vostro sostegno per la massima diffusione possibile della nostra APP, vi salutiamo cordialmente e vi aspettiamo online il 16 dicembre dalle 16 alle 18 per l’atteso evento di presentazione del volume “Radici a metà. Trent’anni di immigrazione romena in Italia”. (29/11/2021-ITL/ITNET)
CERVELLI IN FUGA: UNA PERDITA SOCIALE E CULTURALE
Roma - “I ragazzi che vanno via, i cosiddetti "cervelli in fuga", non sono solo una perdita sociale e culturale per il Paese. La loro partenza – scrive Giulia Tornole sul Venerdì di Repubblica - ha una pesante ricaduta economica, che sta crescendo a dismisura. Se tra gli anni Novanta-Duemila si trattava di 60 mila giovani ogni anno, dopo la crisi economica il numero è salito vertiginosamente. Solo nel 2018 ne sono partiti 120 mila, per lo più laureati. Questa emigrazione ha costi considerevoli, soprattutto in termini di investimenti di cui il Paese non vedrà mai i frutti. Secondo una stima del Centro studi Confindustria, che fissa la spesa familiare per l'educazione di un figlio intorno ai 165 mila euro, è come se l'Italia avesse perso, tra il 2008 e il 2015, quasi 43 miliardi di investimenti in capitale umano”. (NoveColonneATG)