RISCATTO DELLA LAUREA ANCHE PER GLI AIRE IN UK: UNGARO (IV) INTERROGA IL GOVERNO
ROMA - Trovare un nuovo accordo tra il Regno Unito e l'Italia per “consentire il recupero fiscale del riscatto della laurea, anche se si è iscritti all'Aire e si è residenti all'estero”.
A chiederlo è Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, che ha presentato una interrogazione in merito ai ministri dell'economia e degli esteri, Franco e Di Maio. Nella premessa, Ungaro cita un articolo di “La Repubblica” del 28 novembre 2021 a cura di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in cui, spiega, “viene riportata la domanda di un lettore, iscritto all'Anagrafe italiani residenti all'estero (Aire) dal maggio 2020 e residente nel Regno Unito, che, nonostante avesse effettuato dei versamenti per il riscatto di anni di laurea con inizio a giugno 2020, viene a conoscenza del fatto di non poter usufruire del recupero fiscale previsto in quanto residente nel Regno Unito”. “La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro – continua Ungaro – risponde al lettore che, dal momento che non ricopre la qualifica di residente fiscale in Italia, non possa godere nel Regno Unito delle deduzioni maturate in Italia come previsto della convenzione ratificata con legge 5 novembre 1990, n. 329 contro le doppie imposizioni, siglata tra Regno Unito e Italia”. Il deputato, quindi, chiede ai ministri “quali iniziative intenda adottare il Governo, affinché si possa trovare un nuovo accordo tra il Regno Unito e l'Italia per modificare la convenzione ratificata con legge 5 novembre 1990, n. 329 con l'obiettivo di consentire il recupero fiscale del riscatto della laurea, anche se si è iscritti all'Aire e si è residenti all'estero”. (aise 11/01/2022)
LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA URSULA VON DER LEYEN SULLA SCOMPARSA DI DAVID SASSOLI
BRUXELLES – È un giorno triste per l’Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico, e un uomo buono. David Sassoli era un uomo di fede profonda e forti convinzioni. Amato da tutti per il suo sorriso e la gentilezza, sapeva anche combattere per ciò in cui credeva. Lo ha detto la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sulla scomparsa di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo. “Nel 1989, – ha continuato la Presidente – quando cadde il muro, era a Berlino tra i giovani europei. E da allora si è sempre schierato dalla parte della democrazia e per un’Europa unita. In oltre dieci anni di servizio al Parlamento europeo, ha difeso strenuamente l’Unione e i suoi valori. Ma credeva anche che l’Europa dovesse essere più ambiziosa. Voleva un’Europa più unita, più vicina alle persone, più fedele ai suoi valori. È questa la sua eredità.Ed è così che lo ricorderò. Un uomo che ha lottato per la giustizia e la solidarietà, e un buon amico. I miei pensieri vanno alla moglie, Alessandra, ai figli Giulio e Livia, e a tutti i suoi amici”. (Inform)
TREVISO: GIOVANI FUGGONO ALL' ESTERO, OGNI ANNO 500 EMIGRATI
Treviso - Cinquemila talenti persi in dieci anni. Una media di 500 giovani che ogni anno lasciano la provincia di Treviso per trasferirsi e lavorare all' estero. È il dato più aggiornato dell' Istat sul fenomeno denunciato dagli imprenditori trevigiani nel grido d' allarme dei giorni scorsi, a proposito della carenza di manodopera qualificata e della necessità di importarla dall' estero, visto che i talenti locali preferiscono, spesso, mettere le loro competenze al servizio di società straniere. “Siamo un Paese poco competitivo” ha ribadito il presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Mario Pozza parlando con La Tribuna di Treviso. Sui salari, in particolare, è intervenuto anche il gruppo sindacale Skatenati Electrolux, denunciando come siano proprio gli stipendi bassi a far "fuggire" i neolaureati. Sono 5.183, secondo l'Istat, i trevigiani dai 18 ai 39 anni che si sono cancellati dall' anagrafe per emigrare in un Paese straniero nel periodo compreso tra il 2010 e il 2019. Un'indagine che nel 2020 si è incagliata tra le sabbie mobili del Covid, che di fatto hanno congelato qualsiasi spostamento, con effetti anche sull' anno appena trascorso. Per gli imprenditori, come detto, gli stipendi più alti all' estero non sono l' unica motivazione. (NoveColonneATG)
SASSOLI: IL CORDOGLIO DEL CGIE
ROMA - “È morto David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo. Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, si è speso con lungimiranza e preveggenza dal più alto scranno della casa delle istituzioni europee fino agli ultimi giorni del suo mandato e della sua vita, per l'affermazione dello spirito comunitario europeo costruito sulla centralità dei cittadini”. Così Michele Schiavone, segretario generale del Cgie, esprime il cordoglio del Consiglio Generale degli italiani all'estero per la scomparsa del Presidente europeo, morto questa mattina ad Aviano, dove era ricoverato dal 26 dicembre. Il Cgie, continua Schiavone, “ricorda con profonda riconoscenza e gratitudine la sua partecipazione alla 40.ma Assemblea Plenaria del 30 marzo 2017, durante la quale si spese per affermare con convinzione il ruolo e la centralità dei cittadini europei nel processo di consolidamento delle istituzioni europee, richiamando l'attenzione sull'avanzamento del processo democratico delle istituzioni europee e sull'aggiornamento dei diritti dei cittadini comunitari residenti in uno dei 28 paesi diversi da quelli di nascita”. Sassoli, ricorda Schiavone, “ha seguito a più riprese le vicissitudini degli italiani all'estero facendoci sentire la sua vicinanza, che oggi il Cgie testimonia alla sua famiglia e ai suoi affetti più cari. Le istituzioni italiane e europee – conclude – perdono un padre nobile impegnato per renderle credibili, rispettate e rassicuranti. David riposa in pace”. (aise 11/01/2022)
IL 20 GENNAIO L’INCONTRO ONLINE “LE ISTITUZIONI COMUNITARIE DEGLI EBREI IN ITALIA: FONTI INTERNE ED ESTERNE”
TEL AVIV – Si svolgerà il 20 gennaio l’incontro online intitolato “Le istituzioni comunitarie degli ebrei in Italia: fonti interne ed esterne” organizzato dall’Associazione israeliana per lo Studio della Storia degli Ebrei in Italia (Assei) attraverso la piattaforma Zoom. Si tratta del sesto incontro nell’ambito del gruppo di ricerca internazionale, e si svolgerà alle ore 18 in Italia -ore 19 in Israele. Sono previsti i saluti di Andrea Yaakov Lattes e la presentazione della serata a cura di Mariuccia Krasner. Segue l’intervento di Davide Liberatoscioli su “La comparsa delle comunità ebraiche nelle fonti amministrative dell’Italia centrale” e la discussione. Per ascoltare i lavori del gruppo è necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)
IL COMITES DI LONDRA INAUGURA LA RUBRICA “IN CONVERSAZIONE CON”
Roma - Il Comites Londra apre il nuovo anno inaugurando la rubrica “In conversazione con…” ospitando Giovanni Pernice vincitore dell’ultima edizione di “Strictly Come Dancing” della BBC e Giuseppe Dell’Anno vincitore di “The Great British Bake Off” di Channel 4, le due trasmissioni più seguite della televisione inglese. L’appuntamento è online venerdì 7 gennaio alle ore 16 (UK time) in diretta in contemporanea sui profili Facebook, Twitter e Youtube del Comites Londra. Dopo l’introduzione a cura del presidente del Comites Londra Alessandro Gaglione e del Console Francesco De Angelis del Consolato Generale d’Italia a Londra, la parola passerà al giornalista Alessandro Allocca che converserà con Giovanni Pernice e Giuseppe Dell’Anno raccontando dei rispettivi successi televisivi, delle esperienze di vita come emigranti in UK e del loro rapporto con la comunità italiana nel Regno Unito, più altre curiosità e aneddoti legati ai due personaggi. Durante la diretta si potranno porre delle domande scrivendole direttamente nei commenti dei post oppure inviandole nei giorni precedenti via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A questo link è possibile scaricare la foto: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=2f361e18f92a787f3c21e12823e41922&key=original (NoveColonneATG)