BILANCIO 2021 DEL FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE: IMPEGNATO IL 94,5% DELLE RISORSE
ROMA – È stato presentato il 28 gennaio scorso il bilancio sull’attività al 2021 del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) 2014-2020. I dati sono stati illustrati durante la riunione del Comitato di sorveglianza aperta dall’autorità responsabile del fondo,
il prefetto Mara Di Lullo, con la partecipazione, per la Commissione europea, della capo Unità Katerina Wolfova e del programme manager Guido Castellano, dell’autorità delegata Tatiana Esposito, direttore generale per l’Immigrazione e le Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e dell’autorità di audit Patrizia Tramparulo. Durante l’incontro – si legge nella nota diffusa dal Ministero dell’Interno – sono stati illustrati livelli di spesa, stato di avanzamento e ambito tematico dei 660 progetti effettivamente finanziati al 31 dicembre 2021 per un totale di 706.157.482,21 euro sui complessivi 717 progetti finanziari dal 2015 alla stessa data, al netto di 57 revocati o che hanno rinunciato al finanziamento. Dei 660 progetti finanziati, oltre la metà (il 53%) si è concluso e il 46% è in corso, mentre solo l’1% è ancora da avviare. A un anno dalla chiusura del Fondo, ha sottolineato il Prefetto, sono state impegnate quasi tutte le risorse, il 94,5%, ed è stato speso il 69%, come evidenziato nel resoconto dettagliato al 31 dicembre 2021 dal quale emerge, tra i diversi piani di analisi, che circa la metà del totale dei progetti interessa principalmente 3 ambiti di intervento: capacity building (170 progetti), formazione linguistica (85 progetti) e accoglienza dei minori (69 progetti); mentre i primi 4 ambiti di intervento per stanziamenti finanziari riguardano l’accoglienza dei minori, il capacity building, la formazione linguistica e i rimpatri. Inoltre, 320 dei progetti FAMI prevedono la formazione di 95.020 operatori, attualmente conclusa, secondo gli ultimi monitoraggi, per il 76% degli stessi. Nel resoconto sono disponibili maggiori dettagli e informazioni sugli ambiti d’intervento e gli obiettivi specifici del Fami, oltre che sulla programmazione 2021-2027. (Inform)
UNA STORIA DA RICORDARE E RISPETTARE: ONLINE IL NUOVO VOLUME DEDICATO ALL’EMIGRAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA
BOLOGNA - La Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo ha presentato in queste ore il volume “L’emigrazione emiliano-romagnola. Una storia da ricordare e rispettare”. Il volume è dedicato all’emigrazione di corregionali, è da ieri scaricabile attraverso il sito del Museo Migrer ed è stato realizzato dall’Istituto F. Santi ER, con sede a Budrio, nel contesto del progetto finanziato dalla Consulta stessa. Il volume raccoglie una ventina di storie di emigrati emiliano-romagnoli che hanno avuto fortuna nel mondo e contribuito a opere a volte molto notevoli. L’obiettivo è stato quello di ricostruire gli ambiti sociali e territoriali di partenza e quelli di arrivo nella nuova comunità, dando vita ad un confronto sociale, economico, ambientale e paesaggistico di grande impatto culturale e storico. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Terra di Mar del Plata, con l’Associazione Union Regional Emilia Romagna de Buenos Aires, e dell’Associazione Regionale Emilia-Romagna di San Nicolas. (aise 01/02/2022)
A GENNAIO 2022 IL SETTORE STATALE MOSTRA UN FABBISOGNO DI 900 MILIONI DI EURO
ROMA – Nel mese di gennaio 2022 il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 900 milioni, con un miglioramento di circa 3.000 milioni rispetto al corrispondente valore di gennaio 2021, che si era chiuso con un fabbisogno di 3.908 milioni. Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di dicembre 2021. Commento Nel confronto con il corrispondente mese del 2021, il saldo ha beneficiato dell’andamento positivo degli incassi fiscali legato all’effetto della congiuntura e all’aumento dell’Iva sulle importazioni. Dal lato dei pagamenti, si registra un lieve incremento rispetto al valore dello scorso anno dovuto ai maggiori pagamenti delle Amministrazioni centrali e territoriali parzialmente compensati dai minori versamenti al bilancio comunitario. La spesa per interessi sui titoli di Stato è in linea con il valore dello stesso mese dell’anno precedente. (Inform)
QUIRINALE: STASERA A “SPECIALE PIAZZA EUROPA” IL COMMENTO DI CORRISPONDENTI DELLA STAMPA ESTERA CON GARAVINI (IV)
ROMA - "L'Europa come vede la rielezione di Mattarella? Quali sono i vincitori ed i vinti della politica italiana, secondo l’opinione pubblica europea? Ne discutiamo stasera su Radio Leopolda, a Speciale Piazza Europa”. Così la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, annuncia i temi dell’edizione speciale di “Piazza Europa”, lo spazio da lei curato su Radio Leopolda. “Durante il suo primo settennato, Sergio Mattarella ha garantito stabilità interna. Rafforzando al tempo stesso il prestigio internazionale del nostro paese, grazie alla stima di cui gode in Europa e a livello internazionale. Ecco perché la sua rielezione al Quirinale è un bene per l'Italia", ribadisce Garavini, che questa sera, a partire dalle 21.00, ospiterà i corrispondenti Valérie Segond del quotidiano francese Le Figaro, Joerg Seisselberg della radio pubblica tedesca Ard e Maarten Van Aalderen del quotidiano olandese De Telegraaf. (aise 01/02/2022)
SICUREZZA SOCIALE - DISABILITA' - A PARTIRE DAL 1° FEBBRAIO CONTRIBUTO INPS GENITORI DISOCCUPATI O MONOREDDITO CON FIGLI DISABILI
A partire dal 1° febbraio 2022 è disponibile la procedura informatica dedicata alla trasmissione delle domande per la fruizione del contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità. Il D.M. del 12 ottobre 2021, ha previsto un contributo per i genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento. La procedura è disponibile on line sul portale istituzionale www.inps.it, per i cittadini muniti di SPID di almeno II livello, CIE o CNS. Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo. Esclusivamente per l’anno di riferimento con competenza 2022, il genitore richiedente, attestando il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, può presentare domanda anche per l’anno 2021. Il contributo è cumulabile con il Reddito di cittadinanza. È inoltre necessario indicare le seguenti modalità alternative di pagamento: - bonifico domiciliato presso ufficio postale; - accredito su IBAN (è possibile indicare IBAN nazionali o esteri su circuito SEPA). Per quest’ultima opzione è possibile indicare degli IBAN di conto corrente bancario, di carta ricaricabile o di libretto postale. (messaggio Inps n. 471 del 31/01/2022).(01/02/2022- ITL/ITNET)
WEB SERIE DI 9COLONNE: “I RITORNATI”, STORIE DI EMIGRAZIONE VINCENTE
Roma - La giovane biologa che si è formata a Cambridge e ora lavora a Frosinone per un’industria farmaceutica, la progettista turistica che ha fatto due volte il giro del mondo, il professore che in Olanda sognava il cielo limpido di Roma e il social media manager che ha lasciato l’Australia e a Matera ha trovato l’America. Senza dimenticare i tanti docenti e ricercatori che, fatte prestigiose esperienze in giro per il mondo, hanno deciso di tornare dietro le cattedre delle nostre università. Sono stati chiamati expat, nuovi emigranti, cervelli in fuga: oggi molti hanno deciso di tornare. E sono loro i protagonisti de “I ritornati”, la nuova web serie realizzata dall’agenzia 9colonne - con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono storie di italiani che, dopo un periodo vissuto all’estero, hanno deciso di tornare a lavorare in Italia, anche grazie alle opportunità e alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dalle nostre istituzioni. “I ritornati” racconta un’emigrazione vincente, una partenza e un ritorno. Sono storie di intraprendenza, curiosità e talento: storie di chi ha saputo mettersi in gioco ed è di nuovo qui con un bagaglio culturale più ricco e una formazione più alta e competitiva. Insomma, con una marcia in più. “I ritornati” è on line sul sito di 9colonne. https://www.9colonne.it/category/1128/i-ritornati (NoveColonneATG)