INPS: PRECISAZIONI SULL’ASSEGNO UNICO
ROMA – A partire dal mese di marzo, in attuazione della normativa relativa all’Assegno Unico, cesseranno le prestazioni attualmente erogate in busta paga o con la pensione per il nucleo familiare e le detrazioni fiscali relative.
L’Assegno Unico, infatti, sostituisce tutte le altre prestazioni e sarà erogato dall’Inps sull’IBAN indicato dal richiedente. Per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza l’assegno verrà versato in automatico sulla carta RdC, senza bisogno di inoltrare alcuna domanda. Lo ricorda in una nota l’Inps che precisa: per tutti coloro che ne hanno già fatto domanda, comunicando correttamente l’IBAN, l’assegno verrà corrisposto entro il mese di marzo. Si precisa che, l’IBAN che si comunica, deve essere un servizio di pagamento operante in uno dei Paesi dell’area SEPA (conto corrente bancario/postale, carta di credito o di debito, libretto di risparmio). Inoltre, per il corretto addebito dell’Assegno Unico, l’IBAN, deve risultare intestato o cointestato al beneficiario della prestazione, fatta salva l’ipotesi di domanda presentata dal tutore di genitore incapace: in tal caso l’IBAN può essere intestato o cointestato al tutore, oltre che al genitore medesimo. La verifica in merito alla titolarità dell’IBAN di pagamento è effettuata dall’Inps attraverso un apposito processo telematico strutturato con Poste Italiane e con tutti gli Istituti di credito convenzionati per il pagamento delle prestazioni pensionistiche in Italia; qualora non venga accettata la corrispondenza della titolarità dell’IBAN al codice fiscale del richiedente il pagamento verrà bloccato. In presenza di discordanze, per evitare il blocco del pagamento i cittadini che abbiano già presentato domanda di Assegno Unico possono accedere alla domanda già inoltrata tramite le loro credenziali e modificare l’IBAN direttamente. (Inform)
UCRAINA/ GARAVINI (IV): PAROLE DI PUTIN ATTACCO A TUTTI I VALORI DEMOCRATICI
ROMA - “Le parole di Putin sono un attacco a tutto l'Occidente e ai nostri valori democratici”. Così Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa e Vicepresidente della Commissione Esteri, a commento del riconoscimento da parte del presidente russo dell'indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk. “La sua violazione dello stato di diritto deve trovare la ferma condanna da parte dell'Unione Europea”, conclude Garavini. “Non siamo sotto scacco di chi minaccia armi e viola il diritto internazionale". (aise 22/02/2022)
ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - CERTIFICATO DIGITALE EUROPEO: VALIDO CERTIFICATO TEST ANTIGENICO RAPIDO (NAAT COME RT-PCR) CHE ATTESTA GUARIGIONE DA COVID
(2022-02-22) Certificato digitale europeo COVID: ora è possibile emettere certificati di guarigione anche sulla base di test antigenici rapidi La Commissione europea ha adottato oggi un atto delegato ai sensi del certificato digitale COVID dell'UE per il rilascio dei certificati di recupero. Da oggi, le nuove regole consentiranno agli Stati membri di rilasciare certificati di reintegrazione sulla base di un risultato positivo al test dell'antigene rapido. In precedenza, era possibile emettere un certificato di reintegrazione solo a seguito di un risultato positivo di un test di amplificazione dell'acido nucleico molecolare (NAAT), come RT-PCR. Al fine di garantire l'accuratezza e l'affidabilità del certificato, il test rapido dell'antigene utilizzato deve essere incluso nell'elenco comune dell'UE dei test rapidi di rilevamento dell'antigene per COVID-19 ed essere eseguito da operatori sanitari o da personale qualificato. Gli Stati membri possono emettere questi certificati retroattivamente, sulla base di prove effettuate dal 1° ottobre 2021. Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: “Il certificato digitale dell'UE COVID si sta evolvendo in base alla situazione. Al fine di facilitare la libera circolazione, in particolare dei cittadini contagiati durante l'ondata di Omicron, gli Stati membri possono ora rilasciare certificati di guarigione basati anche su test antigenici rapidi di alta qualità. Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "Il nostro elenco comune di test antigenici rapidi COVID-19 consente agli Stati membri di identificare rapidamente test di alta qualità convalidati da studi di valutazione indipendenti dell'UE. Sulla base di questo elenco, gli Stati membri potranno ora utilizzare anche test antigenici rapidi per rilasciare certificati di recupero e alleviare parte della significativa pressione sulle capacità di test nazionali dovuta all'emergere di Omicron. Ci impegniamo a garantire che il certificato digitale dell'UE segua gli ultimi sviluppi e i pareri scientifici. Le nuove regole si applicano immediatamente e gli Stati membri possono iniziare a rilasciare certificati di recupero basati su test antigenici rapidi non appena sono pronti.(22/02/2022-ITL/ITNET)
IN DIRITTURA D’ARRIVO BANDO PER FOTOVOLTAICO SU TETTI AGRICOLI PREVISTO DA PROGRAMMA PNRR
ROMA – Sarà pubblicato entro il 31 marzo, in pieno rispetto delle scadenze fissate al primo trimestre 2022 per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il bando per accedere ai finanziamenti – Componente 2.1 – per la misura ‘Parco Agrisolare’, a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro. L’obiettivo è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, escludendo totalmente il consumo di suolo. L’intervento prevede, infatti, l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, puntando a raggiungere l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW, e contribuendo così ad aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore. Le domande del bando, una volta inviate, saranno poi gestite dall’GSE, indicato dal MiPAAF quale attuatore della linea di intervento PNRR, con cui si sta predisponendo una convenzione ‘pubblico-pubblico’ e che consentirà di avviare subito le operazioni di attuazione dei programmi fotovoltaici le cui domande avranno ricevuto parere favorevole. Un importante passo avanti per accelerare il processo e consentire l’avvio immediato dei progetti. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali manterrà il ruolo di punto unico di contatto con il Servizio centrale per il PNRR e avrà la responsabilità in tema di supervisione complessiva dell’intervento, in ognuna delle diverse fasi di attuazione dei progetti, oltre che in materia di gestione dei flussi finanziari. (Inform)
PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ASSEGNO UNICO UNIVERSALE : CON DOMANDA ENTRO 28 FEBBRAIO 2022 ASSEGNO UNICO ENTRO SECONDA META' MESE DI MARZO
Coloro che presenteranno la domanda entro il 28 febbraio potranno ricevere l’Assegno Universale per i figli minori a carico già a partire dalla seconda metà del mese di marzo. A ricordarlo è l'Inps con il comunicato stampa pubblicato ieri sul sito istituzionale, precisando che per chi ne fa richiesta entro il 30 giugno saranno riconosciuti comunque gli arretrati a partire dal mese di marzo. Per le domande presentate successivamente, il sussidio spetterà a partire dal mese successivo a quello della richiesta" puntualizza il Patronato INCA CGIL . L'Inps ricorda, infine, che l’assegno Unico Universale spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, pensionati, non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza). A partire dal mese di marzo, in attuazione della normativa, cesseranno quindi le prestazioni attualmente erogate in busta paga o con la pensione per il nucleo familiare e le detrazioni fiscali relative. Infatti, il pagamento dell'Assegno Unico sarà corrisposto da INPS direttamente sul conto corrente bancario, sull’iban indicato dal richiedente. Per i titolari del Reddito di Cittadinanza l’assegno, invece, il sussidio verrà versato in automatico sulla carta RdC, senza bisogno di inoltrare alcuna domanda. L'INCA ricorda, inoltre, che l'importo della prestazione varia in ragione del reddito rilevato dall'ISEE, che dovrà quindi essere aggiornato e allegato alla domanda; se non lo si presenta, agli aventi diritto sarà corrisposto comunque l'assegno minimo. Per richiedere l'ISEE aggiornato ci si può rivolgere ai CAAF CGIL presenti sul territorio, mentre all'Inca Cgil per l'inoltro della domanda. (22/02/2022-ITL/ITNET)
LA VOCE DI NEW YORK: LA STORIA SOCIALE DELL’ITALIA IN MOSTRA
New York - Fino al 18 giugno 2022, il Center For Italian Modern Art (CIMA), ospiterà la mostra Staging Injustice, curata da Giovanna Ginex. Si tratta di una ricca mostra scandita dai temi e non necessariamente dalla cronologia, nonostante le opere si possano collocare fra il 1880 e il 1917. Staging Injustice offre una collezione di una trentina di opere visive, tra cui quadri affiancati da sculture e stampe editoriali dell’epoca, che riflettono su una varietà di tematiche di stampo sociale. A raccontarci di questa mostra è La Voce di New York, quotidiano online di riferimento per i nostri concittadini che vivono nella Grande Mela e nei suoi dintorni. Questa comunità italiana è infatti una delle più importanti degli Stati Uniti, basti pensare che il consolato di New York registra il più alto numero di iscritti all’AIRE della federazione, circa 93.500, ai quali va aggiunto il gran numero di italo discendenti. Gli stili utilizzati dai quindici artisti scelti per questa mostra sono tutti cromaticamente ricchi, dalle pennellate decise e ferme, intente a dar forma alla realtà di un’Italia appena tanto unita, quanto travagliata, tanto industriale, quanto contadina e semplice nello stile di vita praticato dalla maggior parte dei suoi cittadini. Per questo motivo la mostra si rivela importante e un ottimo centro d’apprendimento, per comprendere e imparare una parte di Storia moderna italiana. Dal Divisionismo di Emilio Longoni (Riflessioni di un affamato,1894) al Realismo quasi mistico di Antonio Ambrogio Alciati (Il Minatore, 1907) , la mostra espone le opere di rinomati artisti della fine dell’Ottocento ed inizio Novecento, fra cui gli schizzi e studi grafici di Giuseppe Palizza da Volpedo (Il Quarto Stato, 1901), Angelo Morbelli (Giorni…ultimi, 1882-1883), e le sculture di Medardo Rosso (La mezzana, 1883-1885). (NoveColonneATG)