AMBIENTE - MARE - DAL CILE GREENPEACE: NUOVO RECORD NEGATIVO PER L’ESTENSIONE DEI GHIACCI NEL MARE ANTARTICO

Nuovi dati diffusi dal National Sea and Ice Data Center degli Stati Uniti indicano che quest’anno i ghiacci presenti nel mare Antartico raggiungeranno l’estensione minore mai registrata dai satelliti.

Le misurazioni preliminari mostrano come sia stato superato il record precedente stabilito nel marzo 2017, quando la banchisa raggiunse l’estensione minima di 2,1 milioni di chilometri quadrati, scesi ulteriormente a 1,98 milioni di chilometri quadrati domenica 20 febbraio. «È terrificante vedere con i propri occhi la fusione di questo oceano ghiacciato», dichiara Laura Meller, della campagna Protect The Oceans di Greenpeace, attualmente impegnata in una spedizione scientifica dell’organizzazione ambientalista in Antartide. «Le conseguenze di questi mutamenti si estendono a tutto il pianeta, colpendo le reti alimentari marine globali. La nostra recente spedizione scientifica in Antartide ha confermato che la crisi climatica ha già un impatto sulle specie chiave della regione. Ogni essere umano sulla Terra per sopravvivere dipende dagli oceani, che devono essere protetti in modo permanente con una rete globale di santuari marini». La calotta antartica si sta sciogliendo tre volte più velocemente rispetto agli anni Novanta, contribuendo all'innalzamento globale del livello del mare. Il rapido riscaldamento ha già causato la contrazione e un significativo spostamento verso sud della distribuzione del krill antartico, una specie alla base della catena alimentare marina. Una recente spedizione di Greenpeace in Antartide ha inoltre confermato che i pinguini gentoo si riproducono più a sud come conseguenza della crisi climatica. L’integrità dei mari e degli oceani è essenziale per ridurre gli impatti del riscaldamento globale, poiché essi contribuiscono a eliminare CO2 dall’atmosfera, immagazzinandola nei sedimenti dei fondali.. La comunità scientifica ritiene che proteggere almeno il 30% degli oceani con una rete di santuari sia essenziale per permettere agli ecosistemi marini di resistere ai rapidi cambiamenti climatici. Greenpeace chiede un trattato globale sugli oceani, che potrebbe essere concordato all'ONU nel marzo 2022, consentendo la creazione di una rete di santuari oceanici, liberi da attività umane dannose, in tutte le acque internazionali." . (23/02/2022-ITL/ITNET)

IL CITTADINO CANADESE: ITALIA MEDAGLIA D’ORO PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Montréal –Quando si parla di spreco alimentare, l’Italia continua ad essere la nazione più virtuosa del G8. Stando ad un’indagine internazionale, condotta da Waste Watcher in 8 Paesi del mondo, Cina, Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Canada, Germania, Spagna e Italia, il nostro paese è l’ultimo per quantità di cibo sprecato settimanalmente. In Italia, infatti, vengono sprecati circa 595,3 grammi pro capite a settimana. La classifica continua con i russi a quota 672 gr. settimanali, gli spagnoli a 836 gr., i cittadini inglesi con 949 gr., i tedeschi con 1081 gr., i canadesi con 1144 gr, i cinesi con 1153 gr. e in fondo i cittadini statunitensi. A riportare questa notizia è Il Cittadino Canadese, storico giornale della comunità italiana in Québec; secondo alcune stime, i cittadini di Montréal con origini italiane sono tra i 300 e i 320 mila, circa il 7% della popolazione. Nonostante questa posizione di rilievo, le abitudini degli italiani sono leggermente peggiorate con l’avvento della pandemia: lo spreco del rapporto 2022 (riferito al 2021) è più alto di quello individuato nel report 2021, quando i grammi settimanali sprecati erano circa 529. Il dato si accentua a sud (+ 18%), per i nuclei familiari senza figli (+ 12%) e nei centri urbani sotto i 100mila abitanti. Nelle metropoli si pone al di sotto del 10% della media. Lo spreco del cibo vale complessivamente 7,37 miliardi di euro. Se includiamo anche lo spreco alimentare di filiera a livello di produzione, distribuzione e commercio (5.164.928 tonnellate), arriviamo a uno spreco del valore di quasi 10 miliardi e mezzo di euro pari al valore dell’investimento dell’ultima manovra finanziaria per le infrastrutture italiane. L’indagine 2022 Waste Watcher spiega che tra gli alimenti più spesso sprecati svetta la frutta fresca (27%), seguita da cipolle, aglio e tuberi (17%), pane fresco (16%), verdure (16%) e insalata (15%). (NoveColonneATG)

TORNANO I GIOCHI INVERNALI PROMOSSI DAL COMITES DI ZURIGO

ZURIGO - Dopo due anni di pausa, dovuta alla situazione sanitaria e alle conseguenti restrizioni, quest’anno riprendono i Giochi Invernali, l’iniziativa sportiva all’insegna della competizione sciistica a livello amatoriale promossa dal Comites e patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Zurigo. I Giochi si svolgeranno domenica 20 marzo, nella località sciistica di Elm e saranno aperti a partecipanti di tutte le età, a partire dai 4 anni. Gli iscritti agli sci club italiani in Svizzera della circoscrizione consolare di Zurigo si sfideranno in gare di slalom gigante e snowboard, ma la competizione sarà aperta a tutti, anche a chi non fa parte di sci club. L’atmosfera della domenica sarà di festa con l’intento di unire piccoli e grandi in una bella giornata all’aria aperta sulle montagne e all’insegna dell’italianità. Il programma della giornata e il regolamento per gareggiare sono disponibili a questo link. (aise 23/02/2022)

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI SAN PAOLO, DALL’8 MARZO AL 26 APRILE CICLO DI INCONTRI SU AUTRICI DI LETTERATURA ITALIANA

SAN PAOLO (Brasile) – L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo ha organizzato un ciclo di incontri su autrici di letteratura italiana. Il primo appuntamento è per il prossimo 8 marzo e tratterà delle “Donne nel Medioevo”. Il programma, curato da Valentina Cantori, si chiama “Ripensare il canone: scrittrici italiane dalle origini al XX secolo” e intende presentare al pubblico brasiliano artiste di prosa e poesia poco conosciute e riconosciute, spesso relegate ai margini dei percorsi letterari. Recuperare le opere di scrittrici che influenzarono la cultura italiana ed europea è un compito necessario per riconsiderare il panorama della storia della letteratura, dell’arte e del pensiero, mettendo in luce i loro importanti contributi. Fra i temi al centro degli incontri (l’ultimo è previsto per il 26 aprile), che si terranno su piattaforma Zoom in lingua portoghese: “Il Rinascimento e la corte”, “Matilde Serao e le donne del suo tempo”, “Una donna: Sibilla Aleramo”, “Il corpo delle parole: la poesia di Amelia Rosselli”. La partecipazione è gratuita ma il termine per le iscrizioni è il 3 marzo 2022. Per prenotarsi cliccare qui. (Inform)

MILLEPROROGHE/ UNGARO (IV): BENE NUOVA RATEAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI

ROMA - “Con l’approvazione del decreto-legge Milleproroghe alla Camera viene dato il via libera alla riapertura del termine per rateizzare i debiti fiscali decaduti dai piani di dilazione precedenti al 21 febbraio e 8 marzo 2020”. Così in una nota Massimo Ungaro, deputato eletto in Europa, capogruppo di Italia Viva in Commissione Finanze. “Con la nuova misura – spiega – sarà possibile presentare la richiesta di dilazione fino al prossimo 30 aprile, per un totale di 72 rate mensili. Si tratta di un nuovo programma, con benefici e termini differenti rispetto a quanto previsto precedentemente, che viene incontro alle esigenze di migliaia di contribuenti e PMI”. (aise 23/02/2022)

VIA DELLE AMERICHE SUMMIT: CHIAVARI E L'EMIGRAZIONE LIGURE

Roma - Una kermesse dedicata all'emigrazione dal Levante verso il continente americano, con un focus sul contributo fornito dai liguri e dai loro discendenti allo sviluppo e all'economia di quei Paesi. È lo spirito dell'evento "Vie delle Americhe Summit", che si terrà venerdì 25 febbraio all'Auditorium San Francesco di Chiavari. L'iniziativa - scrive Il Secolo XIX (ed. Levante) - ha lo scopo di conservare la memoria e le testimonianze delle persone partite per l'America tra Ottocento e Novecento dal Tigullio e dall'entroterra. Il programma è ricchissimo di relatori, con esperienze che spaziano dal mondo della cultura a quello delle relazioni diplomatiche. Ampio spazio sarà dedicato alle testimonianze dirette delle associazioni che rappresentano i liguri nel mondo e di chi, in prima persona, è partito verso le Americhe per cercare fortuna. Il convegno - spiega Il Secolo XIX - avrà anche un'attenzione particolare anche al turismo: si parlerà delle opportunità di promozione oltreoceano del Tigullio e dell'entroterra, a partire dal bacino potenziale del cosiddetto turismo "di ritorno" o "delle origini", quello generato dagli italiani residenti all'estero o dai loro discendenti. (NoveColonneATG)