INCONTRO SUL MEDITERRANEO: DOMENICA SPECIALE CON TV2000. TRA GLI OSPITI ANCHE IL PRESIDENTE DELLA MIGRANTES
ROMA – Tv2000, domenica 27 febbraio, dedica una programmazione speciale alla visita di Papa Francesco a Firenze, in occasione dell’Incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo.
Questi gli appuntamenti trasmessi dall’emittente televisiva Cei: ore 8.30 l’Incontro con i vescovi e con i sindaci nel Salone dei Cinquecento del Palazzo Vecchio; ore 9.30 nella Sala d’Arme l’incontro con le famiglie di profughi e rifugiati; ore 10.20 la Santa Messa nella Basilica di Santa Croce e la recita dell’Angelus, in diretta anche su radio InBlu2000. Approfondimenti della trasmissione ‘Il diario di Papa Francesco’ a partire dalle ore 8. Tra gli ospiti: don Emilio Salvatore, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italiana Meridionale; Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA; Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona; don Giovanni Emidio Palaia, teologo docente Università LUMSA; Alessandro Acciavatti, storico e saggista; Mons. Giancarlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes.(Migrantes Online/Inform)
UCRAINA/ UNGARO (IV): L’ITALIA DEVE APPOGGIARE L’ESPULSIONE DELLA RUSSIA DAL SISTEMA SWIFT
ROMA - “Per aiutare l’Ucraina e fermare Putin occorrono delle sanzioni durissime e una condanna univoca. Per mitigare le ripercussioni negative per le nostre imprese e le famiglie italiane serve un fondo di compensazione dell’UE, come quello introdotto per la Brexit, come proposto al Senato Matteo Renzi. È un prezzo giusto da pagare per la libertà e la democrazia di un popolo europeo: noi rischiamo soldi, loro la vita”. Così Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, capogruppo in Commissione Finanze. “Senza contare che l’invasione dell’Ucraina porterà le forze militari russe a 900km da Trieste”, ricorda il deputato, secondo cui “l’Italia deve valutare in sede europea di sospendere i rapporti diplomatici con Mosca e di chiedere l’espulsione della Russia dal sistema dei pagamenti SWIFT. Per saldare le forniture di energia ricordiamoci che esistono altre modalità di pagamento, senza contare che sono presenti in Russia diverse sussidiarie di gruppi bancari italiani”. “Esitare oggi – conclude – potrebbe comportare delle gravi conseguenze in futuro per la nostra sicurezza e la nostra democrazia: andiamo fino in fondo senza ripetere gli errori del 1938”. (aise 25/02/2022)
“VENEZIA-ISTANBUL, TRA MITO E CONTEMPORANEITÀ”: CONFERENZA ONLINE IL 7 MARZO
ISTANBUL – Nell’ambito del ciclo “1600 anni di Venezia. Storia, architettura, città”, a cura dell’Università Iuav di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, il 7 marzo si terrà la conferenza online “Venezia-Istanbul, tra mito e contemporaneità” . Organizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara, l’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom (Venezia ore 17-19.30; Istanbul ore 19-21.30) con trasmissione su pagina Facebook e Canale YouTube, in lingua italiana con traduzione simultanea in lingua turca. Il webinar sarà aperto dai saluti di Maria Bonaiti , docente di Storia dell’Architettura all’ Università Iuav di Venezia-Dipartimento Cultura del progetto, e del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul. Seguiranno gli interventi : Roberta Martinis “Costruire e abitare un’eccezione. Venezia tra mito e contemporaneità”; Cenk Berkant “Fondaco dei Turchi e l’immagine turca a Venezia”; Mauro Pierconti “Carlo Scarpa (1906-1978) e il vetro di Murano”. Appendice: “Carlo Scarpa e il sogno di Istanbul” Al termine è prevista una sessione di D&R. Non è necessaria la preventiva registrazione I video delle conferenze saranno pubblicati nel canale YouTube @iicistanbul nella settimana successiva sia nella versione in italiano, sia nella versione in turco. Gradita l’iscrizione al canale YouTube. (Inform)
BUENOS AIRES: L’AMBASCIATORE LUCENTINI CONSEGNA LA STELLA D’ITALIA (OSI) A FERNANDO EZEQUIEL CONFESSORE
BUENOS AIRES - Si è svolta il 22 febbraio scorso, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, Fabrizio Lucentini, la cerimonia di consegna del diploma e delle relative insegne di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (OSI) a Fernando Ezequiel Confessore. Tra le figure televisive e radiofoniche più note in Argentina nel campo della meteorologia, Confessore rappresenta un esempio di impegno di un esponente dei media a beneficio della comunità italiana attraverso l’intensa attività di comunicazione svolta in italiano in tale settore. Altrettanto rilevante è stata la sua dedizione a sostegno del rafforzamento delle relazioni culturali tra Italia e Argentina, contribuendo alla promozione dell’arte, della cultura e della lingua italiana. (aise 25/02/2022)
VOTO ESTERO: DA IV PROPOSTA ANTI-BROGLI E PER RIDEFINIRE I COLLEGI
Roma - Cambiare il voto all'estero per salvare il voto all'estero: questo lo scopo della proposta di legge avanzata da Italia Viva il 17 febbraio a Montecitorio, tramite i due eletti all'estero del partito di Renzi, Massimo Ungaro (promotore della pdl) alla Camera e Laura Garavini al Senato. L’apposizione di un codice QR su ogni plico elettorale, l’introduzione di comitati elettorali e la riorganizzazione degli uffici centrali per la circoscrizione Estero: queste le principali novità della proposta che intende aggiornare la legge del 2001. Oltre alla messa in sicurezza del voto, la proposta di legge interviene anche sulla ridefinizione dei collegi attuando un accorpamento della ripartizione elettorale dell’America settentrionale e centrale con la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, un intervento necessario secondo i promotori a seguito della riduzione del numero dei parlamentari, per compensare le forti disparità che si sono create tra le diverse ripartizioni elettorali. Tra le novità proposte, infine, il fatto che i candidati della circoscrizione estero possano ricevere dagli uffici consolari non solo l'indirizzo postale ma anche quello di posta elettronica degli elettori residenti nella circoscrizione elettorale (ciò per abbattere i costi della campagna elettorale e allargare gli spazi di partecipazione democratica). "Si tratta di un intervento che vogliamo introdurre il prima possibile e ci appelliamo al governo affinché si inserisca nel primo veicolo normativo utile" spiega Ungaro, sottolineando come alla luce dei brogli emersi "il voto degli italiani all'estero va protetto, difeso, tutelato e ci sono una serie di accorgimenti che noi possiamo adottare per renderlo più trasparente e più sicuro". "A seguito della riduzione del numero dei parlamentari - aggiunge il parlamentare eletto in Europa - i collegi sono stati aggiustati per l'Italia ma non per l'estero, creando enormi disparità. A legislazione vigente tra un anno andremo al voto e vedremo l'Europa con quasi tre milioni di cittadini italiani e oltre due milioni di elettori rappresentata da quattro parlamentari, mentre l'Oceania, l'Africa e l'Asia che hanno poco più di 300 mila elettori saranno rappresentate da due parlamentari. Una disparità gigantesca che qualificherei come incostituzionale". "Si tratta di un passo nella giusta direzione - conclude Ungaro - per lanciare il dibattito, speriamo che il governo accolga il nostro appello". "C'è bisogno di un intervento, che pur mantenendo il voto per corrispondenza e la possibilità per tutti gli elettori di partecipare al voto, preveda però dei meccanismi tecnici attraverso i quali si impediscano i brogli elettorali" afferma invece Garavini, la quale aggiunge: "Come Italia Viva riteniamo opportuno che il governo intervenga e adotti queste proposte". (NoveColonneATG)
DIRITTI DEI CITTADINI - BAMBINI UCRAINA - ASSOCIAZIONE CITTADINI DEL MONDO - ODV - IN SARDEGNA PRONTA AD ACCOGLIERE BAMBINI UCRAINI
" In questi vent’anni l’Associazione Cittadini del Mondo OdV insieme a tantissime altre associazioni in tutta Italia, ha ospitato decine di migliaia di bambini nell’ambito dei progetti Chernobyl grazie al sostegno e alla collaborazione di famiglie di tutti gli angolo del nostro paese, che con grande cuore hanno aderito a questo grande atto di solidarietà concreta." Lo ricordano ill Presidente Cav. Giuseppe Carboni ed il Segretario dell'Associazione Cittadini del Mondo OdV Aderente alla Federazione AVIB Rag. Carlo Alte, che in questi anni si sono molto spesi in favore dei bambini provenienti da Chernobyl. "Di fronte alla guerra che colpisce territori e città a noi care, dove abbiamo tanti amici, parenti, conoscenti ci sentiamo vicini alla popolazione ucraina e diamo la nostra immediata disponibilità per organizzare l’accoglienza dei bambini ucraini prime vittime di questa atroce guerra. Mai come in questo momento ci pare giusto ricordare l’articolo 11 della Costituzione Italiana frutto della saggezza dei nostri Costituenti: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” Questo imperativo vale sempre, qualunque sia l’aggressore, qualunque sia il paese vittima di aggressione. Vale oggi e valeva ieri, a vale in qualunque latitudine. Troppi pare lo dimentichino!! Insieme alla Federazione nazionale AVIB alla quale aderiamo che raccoglie associazioni di accoglienza internazionale a favore dei bambini bielorussi (http://www.avib.it/) sta avviando i contatti con le istituzioni per capire le modalità che possano essere messe in campo, pur consapevoli delle grandi difficoltà di carattere logistico, per poter organizzare l’accoglienza dei bambini ucraini in fuga dalla guerra. Chi fosse interessato può contattare la nostra Associazione alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla mail della federazione AVIB Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che opera a livello nazionale, per poter creare una mailing list delle famiglie disponibili, attraverso la quale non appena sarà chiaro come poter procedere alle accoglienze comunicheremo le modalità operative. (25/02/2022-ITL/ITNET)