BUENOS AIRES: I LUCANI NEL MONDO INCONTRANO LA FABA BUENOS
AIRES - Nell’ambito della visita a Buenos Aires del Presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, Carmine Cicala, si è svolto anche un incontro di carattere operativo con la Federazione delle Associazioni
della Basilicata in Argentina (F.A.B.A.). Numerosi i presidenti delle Associazioni che vi hanno partecipato, oltre a coloro che a causa della distanza territoriale si sono collegati in video conferenza. Si è discusso di operatività delle Associazioni nell’imminente futuro e di progettazione, una progettazione che deve avere per il Presidente Cicala “l’impronta giovanile che rinnovi l’interesse e lo spirito di volontariato, elemento essenziale dell’anima associativa”. “La necessità che si faccia ricorso ad un nuovo metodo organizzativo - ha sottolineato il presidente Cicala - è finalizzata all’adattamento alle esigenze richieste dai nuovi contesti sociali ed economici che vedono maggiormente protagoniste le nuove generazioni. È opportuno creare delle reti di interscambio, sì culturali, ma anche basate su relazioni economiche e produttive”. Un clima di empatia si è stabilito fra i partecipanti e il Presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, rendendo la riunione costruttiva e propositiva: nuove idee e contenuti sono stati manifestati. Cicala ha concluso la riunione raccogliendo i vari stimoli in un’atmosfera di consenso generale. (aise)
SI SVOLGERÀ IL 29 OTTOBRE A BRINDISI LA XII EDIZIONE DEL PREMIO PUGLIESI NEL MONDO
BARI – L’associazione internazionale “Pugliesi nel Mondo” segnala la costituzione di un ufficio stampa in occasione della cerimonia di assegnazione del premio ai Pugliesi nel mondo in programma il 29 ottobre 2022 al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Il sodalizio chiede agli interessati di manifestare la loro disponibilità entro e non oltre il 5 settembre 2022 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando anche un contatto telefonico. (Inform)
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - AUTOMOTIVE/AEROSPAZIO - DAL MISE 50 MILIONI PER RILANCIO AREA INDUSTRIALE TORINO (RICERCA TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, FORMAZIONE PROFESSIONALE)
Prende il via il piano di rilancio dell’area di crisi industriale del territorio di Torino che il Ministero dello sviluppo economico agevola con 50 milioni di euro messi a disposizione per le imprese con l’apertura, a partire dalle ore 12 del 25 luglio 2022 e fino alle ore 12 del 20 settembre 2022, dello sportello online previsto dalla riforma della legge 181/89. L’intervento rientra nell’ambito dell’Accordo di programma approvato lo scorso anno dal ministro Giancarlo Giorgetti che punta a sostenere gli investimenti produttivi nella filiera dell’automotive e dell’aerospazio, ma anche quelli legati alla trasformazione digitale e green della componentistica. "L'area di Torino è uno dei motori principali della crescita economica del Paese, per questo merita un programma di investimenti strutturato e ben definito nelle azioni di politica industriale che dovrà essere la base per sviluppare nuove opportunità di rilancio per un tessuto produttivo con una storica vocazione manifatturiera ma che deve essere supportato in questa fase di profonda trasformazione digitale ed ecologica", dichiara Giorgetti. "Con questo intervento - aggiunge - il governo conferma gli impegni già presi con il territorio per creare una forte sinergia tra il mondo della ricerca e l'industria in modo da sostenere gli investimenti innovativi, a partire dalle aziende presenti nei settori dell'automotive e aerospazio, e mantenere alta l'attenzione verso l'occupazione e la formazione professionale dei lavoratori". In particolare, le imprese potranno richiedere - attraverso procedure più semplici e veloci - contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per realizzare progetti di riconversione e riqualificazione in un territorio che comprende 112 Comuni appartenenti al Sistema locale del lavoro di Torino. Verranno promossi investimenti finalizzati a realizzare due hub di eccellenza per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico nei settori dell’automotive e dell’aerospazio, che siano in grado di sviluppare produzioni ad alto valore tecnologico e di interesse per il mercato, nonché favorire sinergie con il Centro di Competenza Manufacturing 4.0 e le principali aziende con sede nell’area torinese. Prevista, inoltre, l’attivazione di percorsi di formazione e riqualificazione professionale per potenziare tra i lavoratori le competenze necessarie ad accompagnare le trasformazioni dei processi produttivi. Ai fini occupazionali, svolgeranno un ruolo importante anche le norme inserite nella riforma della legge 181/89 che aprono una corsia preferenziale nella concessione delle agevolazioni alle imprese che si impegnano ad assumere lavoratori di aziende del territorio per le quali è attivo un tavolo di crisi al Mise ed introducono delle limitazioni alle delocalizzazioni per le attività che beneficiano di incentivi pubblici. (13/07/2022-ITL/ITNET)
MANCHESTER: IL COMITES ALL’INAUGURAZIONE DEL CONSOLATO
MANCHESTER - C’era anche una delegazione del Comites alla cerimonia di inaugurazione del Consolato d'Italia a Manchester avvenuta l’11 luglio, alla presenza del sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova, del direttore per gli italiani all’estero della Farnesina, Luigi Vignali, e dell’Ambasciatore italiano a Londra Raffaele Trombetta. Invitata dal Console Matteo Corradini, la delegazione era guidata dal presidente Alberto Bertali. Alla cerimonia, riporta il Comites, “è seguito un incontro con le istituzioni per rappresentare all'Italia la situazione e le esigenze della comunità italiana nella nostra circoscrizione, a cui abbiamo partecipato con sei brevi interventi. Facciamo i migliori auguri per l'apertura al pubblico del Consolato, che sarà il 18 luglio, attesa da tempo e accolta con gioia”. (aise)
SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - 12 CONGRESSO UILP - CONFERMATO SEGRETARIO GEN. BARBAGALLO. NUOVE PROPOSTE "PATTO INTERGENERAZIONALE, SERVIZIO CIVILE ANZIANI ATTIVI ...."
Si è concluso oggi, 13 luglio, il 12° Congresso nazionale della Uil Pensionati. Il Congresso ha rieletto all’unanimità Carmelo Barbagallo Segretario generale. Il Congresso ha riconfermato anche la Segreteria e la Tesoreria nazionale composte da Pasquale Lucia, Livia Piersanti, Francesca Salvatore e Cecilia De Laurenzi (Tesoriera). “La grande intuizione di un patto intergenerazionale, che parta dal proverbio Masai ‘I giovani corrono veloci, gli anziani conoscono la strada. Insieme raggiungono prima la meta’ -ha dichiarato Barbagallo- deve coniugarsi con il potenziamento dello scambio di competenze tra giovani e anziani. Come Uilp proponiamo un grande progetto di alfabetizzazione digitale della popolazione anziana a cura dei giovani, da realizzarsi sulle televisioni pubbliche e private, adeguatamente finanziato, ispirato al programma del Maestro Manzi Non è mai troppo tardi.” Il Congresso Uilp ha inoltre lanciato una nuova proposta: istituire un ‘Servizio Civile di anziani attivi’, che consenta alle pensionate e ai pensionati che possono e vogliono di svolgere lavori di utilità sociale, in modo da poter non solo integrare le proprie pensioni, spesso troppo basse, ma anche di continuare a dare un contributo importante alla vita sociale ed economica del Paese. Il Congresso ha ribadito l’impegno di portare avanti le rivendicazioni della piattaforma nazionale per la difesa e la promozione delle persone anziane e pensionate, in piena sinergia con la Confederazione Uil, a partire dalla Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza e dall’aumento del potere d’acquisto delle pensioni. (13/07/2022-ITL/ITNET)
COVID, AL VIA LA SOMMINISTRAZIONE DELLA QUARTA DOSE PER GLI OVER 60
Tutto come previsto: è arrivato l'atteso via libera alla quarta dose per gli over 60. Poco dopo la presa di posizione di Ema e Ecdc, cioè l'Agenzia del farmaco e il Centro per il controllo delle malattie europei, il ministro alla Salute Roberto Speranza comunica la novità. "In queste ore, immediatamente, già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, le nostre circolari e le nostre indicazioni. Apriremo subito nei nostri territori alla somministrazione". Il ministro ha aggiunto: "Guai pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta. E' ancora in corso e dobbiamo tenere alto il livello di prudenza". Quanto alle "norme sulle mascherine rimangono invariate. La nostra richiesta alle persone, in un momento in cui l'incidenza virale è molto alta è di avere maggiore cautela e attenzione. Restano valide le raccomandazioni di usare la mascherina in tutte le occasioni in cui c'è il rischio di essere contagiati", ha detto il ministro della Salute a margine del congresso nazionale Uilp di ieri a Roma. (FONTE: Gente d’Italia)