SIRAGUSA (EV): IUS SANGUINIS VA CAMBIATO
ROMA - "È folle che in Italia si continui a negare la cittadinanza a migliaia di giovani di origini straniere nati e cresciuti nel nostro Paese, e dunque a negare loro il diritto di voto, mentre a milioni di stranieri che non hanno nulla a che fare con l’Italia si riconosce la cittadinanza per diritto di sangue,
grazie ad un avo italiano emigrato all’estero oltre un secolo fa". Così Elisa Siragusa, deputata di Europa Verde-Verdi Europei, eletta in Europa, che commenta le dichiarazioni di Emerson Fittipaldi, campione del mondo di Formula 1 del 1972 e 1974, annunciato tra i candidati al Senato di Fratelli d’Italia per la circoscrizione sudamericana. “La trasmissione della cittadinanza italiana iure sanguinis, che il candidato di Fdl nella circoscrizione Sudamerica Fittipaldi dichiara di voler difendere, a tutta la propria discendenza senza limiti generazionali – spiega la deputata – è una follia tutta italiana che ha evidenti ripercussioni sugli italiani all’estero e sulla rappresentatività, se si pensa che già oggi si stimano 80 milioni di oriundi nel mondo, potenziali cittadini italiani". “Un mio emendamento al testo sulla cittadinanza – ricorda Siragusa -prevedeva di limitare la trasmissione iure sanguinis alla quarta generazione. Purtroppo il provvedimento non si è potuto discutere per via della caduta del governo". (17/08/2022 aise)
57° DELLA TRAGEDIA DI MATTMARK, ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO: IL 28 AGOSTO A MAS DI SEDICO COMMEMORAZIONE ORGANIZZATA DALLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI “MONTE PIZZOCCO”
BELLUNO – “Quest’anno ricorrono 57 anni dalla terrificante catastrofe di Mattmark (Svizzera). 88 lavoratori, di cui 56 italiani – 17 bellunesi – morirono sotto l’implacabile massa di ghiaccio, roccia e fango in quell’infausta giornata del 30 agosto 1965. In pochi istanti si consumava un dramma che ha ferito profondamente la nostra terra e che è doveroso non dimenticare, tragico esempio delle sofferenze che hanno segnato la storia della nostra emigrazione”. Lo rimarca l’Associazione Bellunesi nel Mondo, comunicando che la Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”, con il suo supporto e il patrocinio dei Comuni di Sedico, Sospirolo, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina e Cesiomaggiore “commemorerà questa immane tragedia domenica 28 agosto a Masi di Sedico, davanti al monumento degli emigranti presenti nel piazzale ‘Vittime di Mattmark’”. Questo il programma diffuso dalla Bellunesi nel Mondo: ore 11.00 ritrovo presso il parco “Vittime di Mattmark” a Mas di Sedico, in via Buzzati, con la presenza dei gonfaloni dei Comuni di Sedico e Sospirolo, i gagliardetti delle Famiglie Ex emigranti e degli Alpini. Intervento delle Autorità. Ricordo delle vittime con benedizione e deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti sul lavoro e in emigrazione. Conclusione con un momento conviviale.(Inform)
VERSO IL VOTO/ TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO: ULTIMA SETTIMANA PER L’OPZIONE
ROMA - Manca una settimana al 24 agosto, ultimo giorno utile per esercitare l’opzione che consente anche agli italiani temporaneamente all’estero di votare per corrispondenza alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Secondo quanto stabilito dalla legge 359/01 – articolo 4 bis - gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre - nonché i familiari con loro conviventi - potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza. Perché questo accada, però, al contrario degli iscritti Aire – che riceveranno automaticamente il plico per il voto all’indirizzo comunicato al Consolato – i temporaneamente all’estero dovranno esercitare l’apposita opzione comunicando al Comune di residenza il loro desiderio di votare per corrispondenza. L’opzione deve essere esercitata entro il 24 agosto e può essere revocata entro la stessa data. Il modulo da compilare è online sui siti dei Consolati italiani nel mondo, ma anche su quello del Ministero dell’Interno. L’opzione può essere esercitata anche in carta libera. Deve essere inviata al Comune per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano, sempre al Comune, anche da persona diversa dall’interessato. L’opzione deve essere obbligatoriamente corredata dalla copia di un documento d’identità valido dell’elettore e contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (cioè di trovarsi - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni). (17/08/2022 aise)
INPS: INNOVAZIONE E INCLUSIONE, IL CONSULENTE DIGITALE DELLE PENSIONI RAFFORZA LA RETE DELLE TUTELE
ROMA – Oltre duecentomila accessi dal lancio, con una crescita di quasi il 10% delle domande di quattordicesima e di oltre il 20% sui supplementi di pensione: è un bilancio positivo quello che emerge dai numeri Inps in merito alla sperimentazione del Consulente Digitale delle Pensioni, il servizio innovativo – finanziato dal Pnrr nella linea “Intelligenza Artificiale” – che consente all’Istituto di ampliare la platea dei beneficiari delle prestazioni, agevolando il riconoscimento di diritti inespressi. Con il nuovo applicativo, l’Istituto individua i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo ai pensionati interessati un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza. Oltre a ridurre gli errori nella fase di trasmissione, l’Inps può così raggiungere proattivamente quanti avrebbero diritto a un’integrazione del proprio trattamento, estendendo l’area delle tutele. Non solo innovazione digitale: per promuovere il servizio, Inps ha infatti avviato una campagna comunicativa multicanale, al fine di raggiungere la più vasta platea di utenti. Da un lato il portale dell’Istituto, dall’altro i social network – con post mirati, che hanno raggiunto oltre 500.000 persone – hanno offerto ai cittadini una panoramica sul servizio, sui meccanismi di funzionamento, sulle potenzialità e sui benefici collegati. Il consulente è disponibile sul portale www.inps.it. È raggiungibile digitando nel motore di ricerca del sito l’espressione “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il servizio “Consulente digitale delle pensioni”; in alternativa può essere utilizzato seguendo il percorso Prestazioni e Servizi – Servizi – sotto la lettera “C”; infine accedendo direttamente dal seguente link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB (Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI / CANDIDATI - DAL CIRCOLO PD DI LONDRA: INCONTRO CON ANDREA CRISANTI OGGI.
"E' ufficiale! Andrea Crisanti è candidato come capolista PD al Senato nella circoscrizione Europa. Questo è un risultato incredibile per il nostro circolo. Andrea, un iscritto storico del Circolo PD Londra, era stato indicato dal Circolo stesso assieme a Giulia Marsan, Golam Tipu, Luca Montalti, e Roberto Stasi, ai quali va il nostro ringraziamento per essErsi messi a disposizione. Il PD Londra incontra Andrea Crisanti - Capolista PD al Senato nella Circoscrizione Europa Mercoledì 17 Agosto, 19.00UK/20.00 ITA Partecipate all'incontro di circolo aperto, in cui sarà presente anche Andrea Crisanti, e in cui discuteremo della campagna elettorale. La riunione è aperta tutti e tutte: iscritti, simpatizzanti e militanti di altri circoli PD. L’incontro si tiene online sulla piattaforma Zoom. Qui il link per collegarsi - https://zoom.us/j/4448131823, Meeting ID: 444 813 1823. BBQ PD Londra - 10 Settembre - save the date. (17/08/2022-ITL/ITNET)
VIVI TENERIFE: LA POLIZIA ITALIANA NEL POOL INTERNAZIONALE CONTRO LA ‘NDRANGHETA
Santa Cruz de Tenerife - C'è anche l’impegno italiano nell’operazione che ha portato a smantellare un imponente traffico di droga europeo. L’organizzazione, spiega un articolo di Vivi Tenerife, la rivista che dal 2010 informa i cittadini italiani che vivono in quest’isola della Spagna, nazione dove vivono più di 203 mila italiani, era guidata da un membro della ‘Ndrangheta, la maggior parte dei suoi membri erano di origine montenegrina. 29 persone sono state arrestate in un’operazione coordinata da Europol, con la partecipazione della Guardia Civile e delle autorità di polizia di Croazia, Italia, Montenegro, Paesi Bassi, Portogallo, Serbia e Slovenia. Questa indagine è iniziata nel 2018 grazie al sequestro da parte delle autorità portoghesi di 840 chilogrammi di cocaina nascosti in una barca ormeggiata sull’isola di Horta, Isole Azzorre (Portogallo). L’operazione Florida I è stata promossa dalla polizia montenegrina e coordinata da Europol e durante il suo sviluppo un ufficiale della Guardia civile si è recato per partecipare ai compiti di analisi e coordinamento. Grazie a ciò sono state effettuate 37 perquisizioni in Montenegro, Italia, Serbia e Slovenia in cui sono state ottenute decine di migliaia di euro in contanti, diversi veicoli e barche e un’arma con munizioni. (NoveColonneATG)