SANITÀ E PREVENZIONE IN LUSSEMBURGO: LA VIDEOCONFERENZA PROMOSSA DAL COMITES LUSSEMBURGO -
Come annunciato prima della pausa estiva, inizierà a settembre il ciclo di videoconferenze promosse dal Comites Lussemburgo per orientare i connazionali residenti nel Granducato sul mondo universitario e del lavoro, ma anche della sanità e del fisco.
Patrocinato dall’Ambasciata, il ciclo di conferenze – chiamato “Comites informa” – si compone di cinque appuntamenti. Il primo è stato programmato il prossimo 30 settembre e sarà dedicato al tema “Sanità e Prevenzione”. La video conferenza sarà ospitata sulla piattaforma zoom a partire delle 19:00. Relatore sarà Cristiano Cavuto, medico di medicina generale e del lavoro, che parlerà della copertura sanitaria in Italia e Lussemburgo dei cittadini residenti, con approfondimenti su SSN e CNS, con informazioni dettagliate per i nuovi arrivati. (01/09/2022 aise)
TUNISIA: ITALIA DONA 150MILA DOSI VACCINO PEDIATRICO ANTI-COVID
TUNISI – L’Italia ha donato alla Tunisia 150mila dosi di vaccino pediatrico contro il Covid-19. Lo rende noto l’Ambasciata d’Italia a Tunisi, dichiarando che “sono state consegnate al porto de La Goulette 154.620 dosi di vaccino pediatrico anti-Covid-19”. Si stratta- precisa l’Ambasciata – di “un dono del governo italiano a quello tunisino che consolida il ponte di solidarietà e l’amicizia tra i due popoli”. (Inform)
“ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR INCREASED EQUITABILITY AND ACCESSIBILITY”: A LOS ANGELES IL PRIMO PANEL DELLA SERIE “COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE” LOS ANGELES -
Si terrà mercoledì 28 settembre, alle ore 18.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles il panel “Artificial Intelligence for increased equitability and accessibility”, primo evento della serie “Costruire un futuro sostenibile”. Organizzata dall’ISSNAF e dall’IIC in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, la serie consterà di tre incontri con italiani di spicco delle università e dell'industria tecnologica di Los Angeles. In questo primo incontro Marzia Polito di Google e Giovanni Cacciamani della Keck School of Medicine of USC illustreranno alcune recenti applicazioni dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico, che vanno dal miglioramento della chirurgia alla comprensione visiva, alla costruzione di una migliore esperienza utente ed altro ancora. Modera la giornalista Valentina Martelli. L’ingresso sarà libero. (01/09/2022 aise)
ELEZIONI, CANDIDATI DELLA RIPARTIZIONE AFRICA, ASIA, OCEANIA E ANTARTIDE A CONFRONTO IN UN DIBATTITO ONLINE ORGANIZZATO PER L’8 SETTEMBRE DAL COMITES DI SYDNEY
SYDNEY – I candidati della ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide. si troveranno a confronto l’8 settembre in un dibattito organizzato dal Comites di Sydney. In occasione delle elezioni politiche 2022, il Comites ha infatti organizzato un dibattito che trasmesso in diretta su Facebook con i candidati capolista nelle Ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide. L’evento sarà trasmesso live sul profilo Facebook del Comites di Sydney e sarà moderato dal giornalista Ferdinando Manzo. Il dibattito si terrà alle 10 di mattina ora italiana (le 18 a Sydney) dell’8 settembre e sarà strutturato in modo tale da garantire lo stesso spazio a ciascun partecipante. “Questa è un’occasione unica per conoscere i candidati, le loro idee e programmi elettorali”, ha affermato Luigi Di Martino, Presidente del Comites di Sydney. “Crediamo che queste occasioni di confronto siano un servizio pubblico alla nostra comunità, che ci ha spesse volte chiesto informazione sui candidati e i loro profili. Grazie alle piattaforme digitali siamo anche in grado di rendere accessibile questo evento ai tutti connazionali sparsi nella nostra ripartizione elettorale, oltre che ai nostri concittadini residenti nel Nuovo Galles del Sud”, ha aggiunto Di Martino. Al momento, hanno confermato la loro partecipazione Joe Cossari ed Enrico Nan per il centro destra, Veronica Olivetto e Clorinda Altrocchi per il Movimento 5 Stelle, Nicola Caré e Francesco Giacobbe per il Partito Democratico e Rosanna Di Bianco per Azione-Italia Viva. (Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI /ITALIA- CENTRO SINISTRA/IMPEGNO CIVICO- SEN.PRESUTTO: CON DECRETO TAGLIA-BOLLETTE COSTI ENERGETICI GIU’ DELL’80% PER LE IMPRESE
“Impegno Civico è l’unica forza politica che ha messo in campo proposte concrete per affrontare le conseguenze del ‘caro bollette’. Mentre lavoriamo per un nuovo decreto aiuti da emanare a breve e continuiamo a batterci per il tetto massimo al prezzo del gas, abbiamo messo a punto i dettagli di un decreto Taglia-Bollette da approvare appena parte la nuova legislatura. Lo Stato pagherà l’80% della bolletta delle imprese almeno fino alla fine di quest’anno. Si tratta di un intervento di natura emergenziale che costa 13,5 miliardi di euro ma che scongiura conseguenze per più costose ai danni di aziende, lavoratori e famiglie”. Lo afferma il Senatore Vincenzo Presutto, candidato per Impegno Civico con Luigi di Maio nel collegio plurinominale Senato Campania P01. “La prima riunione del nuovo consiglio dei ministri dovrà avere questo punto all’ordine del giorno, per dare subito una risposta decisa al Paese. Per finanziare la misura si può attingere alle somme che entrano nelle casse dello Stato grazie alla crescita economica, al prelievo sugli extraprofitti e dalle risorse provenienti dall’aumento dell’inflazione. A trarne un grande beneficio sarà l’intero sistema produttivo: il decreto Taglia-Bollette ci aiuterà a scongiurare il rischio che chiudano i battenti 120mila imprese e che 375mila persone perdano il loro posto di lavoro. Dal canto loro, le famiglie pagheranno meno i beni e i servizi prodotti, perché grazie alla riduzione dell’80% le aziende non dovranno scaricare su di loro i costi energetici”, continua. “Intanto continuiamo a chiedere con forza che tutte le forze politiche sostengano il presidente del consiglio Mario Draghi nella battaglia per fissare un tetto massimo europeo al prezzo del gas. Dopo l’apertura della Germania il traguardo è più vicino e questo rende ancora più incomprensibile l’ostracismo del trio sfascia conti Meloni-Salvini-Berlusconi, che evidentemente preferisce assecondare l’accoppiata Putin-Orban piuttosto che proteggere famiglie e imprese italiane. Noi continueremo a insistere e a batterci, perché è in gioco la tenuta sociale del Paese. Noi siamo dalla parte degli italiani. Noi difendiamo la libertà”, conclude il candidato di Impegno Civico.(01/09/2022-ITL/ITNET)
BELLUNO: ARCHIVI DIGITALIZZATI PER LA RICERCA DEGLI AVI
Belluno - Digitalizzare gli archivi e trovare nei registri parrocchiali, risalendo anche di un secolo e mezzo, gli avi di coloro che (quasi sempre discendenti di famiglie italiane emigrate in Brasile) richiedono i certificati di battesimo. È il servizio svolto da una volontaria, Carmen Murer, in parrocchia a Sedico (Belluno). Per gestire le richieste di certificati per il riconoscimento del possesso dello status civitatis italiano ai cittadini stranieri di ceppo italiano, le parrocchie di Sedico, Bribano e Roe hanno messo a punto un regolamento ad hoc. I richiedenti - spiega il Corriere delle Alpi - devono indicare con la maggior precisione possibile i nomi delle persone di cui si chiede il certificato, la data di nascita o battesimo o matrimonio, paternità e maternità, allegando se possibile certificati già rilasciati dalla parrocchia. “È un servizio che viene offerto su scala nazionale da tutte le parrocchie per gli oriundi italiani in Brasile che, attraverso il certificato di battesimo, hanno la possibilità di dimostrare che un loro avo è nato in Italia. In questo modo”, racconta Carmen, “possono beneficiare di facilitazioni nel richiedere la cittadinanza italiana”. A Sedico, il servizio è attivo da circa un paio di anni. (NoveColonneATG)