LETTA (PD) AGLI ITALIANI ALL’ESTERO: ABBIAMO BISOGNO DI VOI PER UN’ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA

ROMA - “Ero uno di voi. Le ultime elezioni politiche del 2018 ho votato da fuori. Quindi posso percepire quel misto di lontananza/vicinanza, passione/preoccupazione, e, questo, credo sia un momento molto difficile per il nostro Paese, ma anche carico di speranze”.

Questo l’inizio del messaggio che Enrico Letta, leader del Pd, ha voluto rivolgere a chi vota dall’estero. Una speranza, ha spiegato Letta in un video pubblicato sui social, che si basa sulla “nostra proposta”, una proposta “per la quale vi chiediamo di votare” per “un’Italia democratica e progressista”. Promossa dal Pd, la “Lista democratici e progressisti” vuole, secondo quanto dichiarato dal leader del partito di centrosinistra, “un’Italia europeista; un’Italia aperta al mondo; un’Italia del multilateralismo”. “Votate per noi - ha concluso Letta -, ne abbiamo bisogno, ne ha bisogno l’Italia e ne ha bisogno l’Europa”. (02/09/2022 aise)

AMBASCIATA D’ITALIA A WASHINGTON: LANCIO DELLA “WEEK OF THE ITALIAN LANGUAGE IN THE WORLD. CONTEST FOR STUDENTS”

WASHINGTON – In occasione della “XXII Settimana della Lingua Italiana nel mondo” l’Ambasciata d’Italia a Washington è lieta di annunciare un concorso per studenti di italiano negli Stati Uniti. Ogni anno la settimana ha un diverso filo conduttore per un vasto programma culturale finalizzato alla promozione della lingua italiana. Quest’anno il tema è: “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”. Considerando l’attenzione rivolta non solo ai giovani, ma anche su come la lingua interagisce con gli strumenti digitali, il concorso è incentrato sulla “poesia cancellata”, conosciuta anche come “black-out poetry” che consente all’autore di modificare un testo esistente cancellando, annerendo o oscurando una parte dell’originale, creando un nuovo testo da ciò che rimane. Gli studenti individualmente o in gruppo sono invitati a comporre una poesia in lingua italiana su un argomento di loro scelta, usando la tecnica della ‘poesia cancellata’. Il testo dovrà contenere più o meno fino a 100 parole: il layout del testo può contribuire alla resa del messaggio e quindi essere preso positivamente in considerazione dalla giuria. La cerimonia di premiazione si terrà in presenza nell’Ambasciata d’Italia a Washington e in modalità online il 19 ottobre 2022. Possono partecipare gli studenti di scuole medie e superiori di lingua italiana che siano iscritti all’anno scolastico 2022/2023 negli istituti statunitensi. La data di scadenza per partecipare è il 5 ottobre. (Inform)

POLISTENA (RC), UNA MEDAGLIA PER GLI EMIGRANTI

Roma - Reggio Calabria - Tra Polistena (Reggio Calabria) e i suoi emigrati sparsi per il mondo esiste da sempre un legame forte, indistruttibile e che rimane saldamente ancorato ai ricordi del passato. Il Comune ha riproposto la tradizionale "Festa dell'Emigrante" che si è tenuta nel giardino del Palazzo comunale. Cinque emigrati polistenesi, che hanno lasciato la città per stabilizzarsi – scrive Quotidiano del Sud nell’edizione del weekend - in altre località italiane, hanno ricevuto una medaglia d' oro, segno di vicinanza e amicizia. Medaglia su cui da quest'anno è stato impresso lo stemma del Comune di Polistena. “L'emigrazione nel nostro Paese ha una lunga storia - ha detto il sindaco Michele Tripodi – tante persone se ne sono andate, ma il legame con la propria terra rimane sempre. Questo è un momento importante: tutti coloro che saranno premiati con la medaglia d' oro sono motivo di grande orgoglio per noi e per la nostra città, che, nel corso degli anni, ha visto andar via molti abitanti”. (NoveColonneATG)

ITALIA E CINA FIRMANO UN MEMORANDUM SULLA TRACCIABILITÀ DELL’OLIO D’OLIVA

PECHINO - Ospitati virtualmente dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, il Dipartimento dell’Ispettorato per il Controllo Qualità e Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali italiano e la China Academy of Inspection and Quarantine hanno siglato negli scorsi giorni un Memorandum d’Intesa sulla tracciabilità dell’olio vergine d’oliva in Cina. La firma è avvenuta alla presenza del Ministro Consigliere Emanuele di Lorenzo Badia, Vice Capo Missione a Pechino, e il Primo Consigliere Marco Midolo, Capo dell’Ufficio Economico-Commerciale dell’Ambasciata. L’accordo siglato – evidenzia la sede diplomatica – permetterà di approfondire ulteriormente la collaborazione tra i due Paesi in campo agroalimentare, in particolare sul tema prioritario della protezione delle indicazioni geografiche, anche per sfruttare appieno le potenzialità offerte dal relativo Accordo UE-Cina in vigore dal marzo 2021. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella promozione e protezione del Made in Italy in Cina, a vantaggio sia dei produttori italiani che dei consumatori cinesi, sempre più attenti alla sicurezza alimentare e alla qualità del prodotto. L’intesa prevede l’utilizzo di un portale dedicato, che metterà in comunicazione i sistemi di tracciabilità italiano e cinese, rendendo i dati direttamente fruibili per il consumatore anche dal proprio cellulare. (02/09/2022 aise)

“RACCONTI DI MARE”: LA FEDERICO II SELEZIONA DIECI FINALISTI SU 400 OPERE DA TUTTO IL MONDO

NAPOLI – Il Master di Drammaturgia e Cinematografia della Università di Napoli Federico II e il Premio “Penisola Sorrentina” rendono pubbliche le selezioni del concorso che ha visto partecipare 400 opere provenienti da tutto il mondo. Trionfano Italia, Australia, Regno Unito e Iran. Sono dieci i finalisti selezionati dalla commissione scientifica del Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia della Università di Napoli Federico II per il contest: “Racconti di mare”, promosso tra i progetti e le attività speciali della ventisettesima edizione del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”. Da tutto il mondo sono pervenute quattrocento opere del settore audiovisivo, che spaziavano dal cortometraggio alla video arte. Ecco i titoli e gli autori delle dieci opere selezionate dalla Giuria, presieduta dal coordinatore del Master Pasquale Sabbatino e composta dai docenti Vincenzo Caputo, Anna Masecchia, Matteo Palumbo e Giuseppina Scognamiglio: “Il privilegio dell’ultima onda” di Michele Cioffi; “In riva al mare” di Sebastian Petri; “Oltre i sogni” di Fabio Ruffo e Daniele Violante; “Calamour” di Niccolò Gentili; “Gioia” di Eduardo Castaldo; “Pescatore” di Nicolas e Raffaele Spatarella; “Fino al mare” di Daniele De Stefano e Pasquale Fresegna; “Wolfchant” di Aurianne Mackney e Hannah Nichols (Australia); “Sono andati al mare” di Jola Kudela alias Yola (Regno Unito); “La madre di Abdullah” di Asghar Besharati (Iran – Repubblica Islamica). Tra le opere finaliste saranno ora individuate quelle meritevoli di una menzione speciale e la vincitrice del contest, cui sarà erogata la borsa di creatività in denaro messa a disposizione dalla Fondazione Banco di Napoli presieduta da Francesco Caia. Il vincitore sarà proclamato ufficialmente nel corso di una manifestazione dedicata al mare, prodotta sotto il brand del Premio “Penisola Sorrentina” ed organizzata in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli e la Regione Campania. “Sdipanare il filo della creatività per valorizzare la centralità del mare nella nostra vita quotidiana e nella nostra cultura è un’azione importante e qualificata che, attraverso iniziative del genere, continueremo a mettere in campo, anche per rivendicare alla Penisola Sorrentina e al Golfo di Napoli il ruolo strategico di crocevia culturale, economico e turistico dell’area euromediterranea”, dichiara il Consigliere Metropolitano di Napoli con delega al mare (nonché Sindaco di Meta) Giuseppe Tito. (Inform)

ELEZIONI, PD ESTERO: TOUR EUROPEO PER MICHELE SCHIAVONE

Roma - Il tour europeo del candidato del PD al Senato nella Circoscrizione Estero (Europa), iniziato a Basilea il 28 agosto, porterà Michele Schiavone in quasi tutti i Paesi della Ripartizione Europa fino agli ultimi giorni utili delle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano. Saranno 20 giorni intensi di incontri con le comunità italiane residenti in Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Germania, Francia, Austria, Regno Unito, Lussemburgo e in altri Paesi nei quali si sta ancora allestendo l’agenda elettorale. Lo slogan del tour europeo è “INSIEME CON SCHIAVONE”. Il candidato al Senato del Partito democratico ha messo al centro della sua campagna elettorale i temi che maggiormente stanno a cuore degli italiani residenti in Europa: servizi consolari, parità fiscale, sistema previdenziale, scuola e ricerca, la riforma di Comites e Cgie e il rilancio dell’Associazionismo italiano. (NoveColonneATG)