A MONTEVIDEO ARRIVA LA SAGRA DELLA POLENTA E IL “FRIULI MAGICO”
Montevideo – I Friulani nel mondo dimostrano, ancora una volta, di essere legati alle proprie tradizioni, ma di essere anche intenzionati a condividerle con i paesi in cui si trovano. La Famèe Furlane, organizzazione di discendenti di migranti friulani residenti in Uruguay,
ha lanciato infatti l'invito per la Terza Sagra della Polenta che si realizzerà presso la Chacra Gemona alle porte di Montevideo nei prossimi giorni. La serata sarà anche l'occasione per dare inizio al ciclo di incontri “Friuli Magico” dedicato ai miti e le leggende che circondano questa magnifica terra. Il primo appuntamento verterà intorno ai Krampus, figura mitica che accompagna le sfilate di San Niccolò in Friuli e Sud Tirolo. “Spesso ricordiamo i nostri genitori, nonni e bisnonni, per il sapore di qualche piatto tipico friulano”, ha ricordato Atilio Deana, uno degli organizzatori nel suo invito all'incontro. “Di loro la regina era senza dubbio la polenta. Presente sempre, accompagnando un pezzo di formaggio, un tuco, una carne, o un frico... Senza dubbio la sua presenza su la brea era simbolo di riunione delle famiglie. Dopo essere stata degustata, era comune raccontarsi, come sempre a tavola, le novità della giornata e i pettegolezzi del quartiere. Anche se niente riuniva l'attenzione della famiglia più delle storie e delle leggende tramandate di generazione in generazione”. (NoveColonneATG)
POLITICHE 2022/ MICHELE SCHIAVONE (PD) A NIZZA PER RICORDARE SALVATORE BONO
NIZZA - Candidato al Senato per il Pd nella ripartizione Europa, Michele Schiavone si è recato oggi a Nizza per ricordare la medaglia d’Oro Salvatore Bono insieme alla locale comunità italiana di Nizza e all'ANPI. Alla commemorazione dell'8 settembre a Nizza ha partecipato una rappresentanza ANPI con alcuni partigiani: insieme a Schiavone hanno ricordato il siciliano Salvatore Bono, medaglia d'oro al valore militare per aver sventato nel 1943 un attentato militare contro l'Italia nella stazione ferroviaria di Nizza, a pochi km dal confine italo-francese. “Bono, sottotenente di fanteria della IV Armata – sottolinea Schiavone – è una delle tante nostre figure storiche ad aver anticipato la costituzione dell'Europa comunitaria, diventata realtà alcuni anni più tardi al termine della seconda guerra Mondiale”. (08/09/2022 aise)
MEDIA COREANI IN SICILIA PER RACCONTARE LE TECNICHE VINICOLE CONTRO IL CLIMATE CHANGE
Palermo - La Corea strizza l’occhio ai vini siciliani. E lo fa con un reportage giornalistico che proprio in questi giorni ha visto a lavoro il corrispondente a Roma della YNA (Yonhap News Agency Korea), Shin Chang Yong, insieme al coordinatore Kim Chang Ho, tra i vigneti di Colomba Bianca, la cooperativa vitivinicola siciliana che opera sul territorio di Trapani. La YNA è un’agenzia di stampa sudcoreana, con sede a Seul - che fornisce news, immagini e video ai media del Paese - che si sta occupando delle eccellenze agroalimentari: da Palermo a Catania, dall’uva all’arancia rossa di Sicilia. I giornalisti coreani, in visita presso lo stabilimento produttivo dell’azienda di Mazara del Vallo, hanno approfondito le criticità legate alla siccità, ai cambiamenti climatici e alla carenza di risorse idriche nell’Isola, per poi puntare l’attenzione sulla necessità di preservare e valorizzare i frutti di una terra che ha tutti i requisiti per puntare con successo ai mercati internazionali. “L’attenzione della YNA ci inorgoglisce – dicono dall’azienda di Mazara – abbiamo avuto l’opportunità di raccontare e far toccare con mano la qualità della nostra uva e la bontà dei nostri vini. Sul tavolo, i progetti messi in campo per affrontare il caldo e i fenomeni legati alla siccità; i nostri obiettivi di export - Colomba Bianca esporta stabilmente in 26 nazioni e in diversi continenti – e tutte le iniziative portate avanti per promuovere il brand ‘Sicilia’, conosciuto oramai in tutto il mondo”. (NoveColonneATG)
POLITICHE 2022/ GIACOBBE E CARÉ (PD): AGEVOLARE IL TURISMO DALLA THAILANDIA, MAGGIORE FLESSIBILITÀ PER I VISTI
ROMA - “Il turismo nei prossimi anni sarà il primo fattore di crescita economica per l’Italia e l’Europa”. A sostenerlo sono il senatore Francesco Giacobbe e l’onorevole Nicola Caré, entrambi candidati del Partito democratico alle prossime elezioni nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide. “Uno dei Paesi con un grande flusso turistico, in termini numerici, verso l’estero è la Thailandia”, annotano i due parlamentari. “Si stimano oltre 10 milioni di turisti thailandesi che ogni anno vanno in vacanza all’estero. Sono meno di 20,000 i turisti thailandesi che scelgono l’Italia, a causa delle difficoltà costi e tempi (anche tre mesi) per ottenere un visto Schengen. Siamo stati da sempre sensibili al tema turismo ed economia in questi anni di esperienza parlamentare – ricordano Giacobbe e Carè – e vogliamo continuare nel prossimo futuro il nostro impegno con l’obiettivo di eliminare tutte le restrizioni che impediscano di visitare il nostro Paese, e quindi soprattutto eliminare l'obbligo di visto per la Thailandia per viaggi di turismo”. “In questo mese intenso di campagna elettorale durante il quale saremo impegnati a raccogliere le tante esigenze dei nostri connazionali all’estero – sottolineano – uno dei temi a cui presteremo particolare attenzione sarà quello del turismo con l’obiettivo di agevolare l’Italia e la sua economia semplificando o addirittura abolendo il sistema dei visti rendono difficile visitare l'Italia”. (08/09/2022 aise)
CUBA, AIUTI SANITARI DALL’ITALIA PER EMERGENZA INCENDIO ALLA BASE “FUEL SUPERTANKER” DI MATANZAS
CUBA – E’ arrivato a Cuba nei giorni scorsi un carico di aiuti sanitari per fronteggiare l’emergenza creata dall’incendio alla Base “Fuel Supertanker” di Matanzas. Si tratta di oltre due tonnellate di medicinali, attrezzature e materiale sanitario la cui raccolta ed invio sono state possibili grazie ad una campagna di sostegno e solidarietà promossa da vari attori del Sistema Italia e che ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Cuba, dell’Agenzia ICE all’Avana e della Sezione Italiana del Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia (CICI). Il materiale è arrivato a L’Avana con un volo partito da Milano. L’intera operazione ha ricevuto l’approvazione delle competenti autorità cubane, il Ministero del commercio ed investimenti esteri e il Ministero della salute pubblica. All’appello per la campagna ha risposto un gruppo di imprenditori italiani attivi a Cuba, oltre all’Agenzia AICEC e ad altri enti ed associazioni che collaborano a vario titolo con il Paese caraibico. Questo contributo di solidarietà si aggiunge a quello di analoga entità annunciato nei giorni scorsi dalla Cooperazione Italiana, con cui l’Italia ha aderito dal Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea, che partirà nei prossimi giorni dalla Base umanitaria ONU di Brindisi.(Inform)
L’INAS CISL UK SEGNALA L’AVVIO DELLA CAMPAGNA PER L’ACCERTAMENTO DELL’ESISTENZA IN VITA DESTINATA AI PENSIONATI ITALIANI RESIDENTI IN EUROPA, AFRICA E AUSTRALIA
LONDRA – Il patronato Inas Cisl nel Regno Unito ricorda nella sua newsletter che è in fase di avvio la campagna per l’accertamento dell’esistenza in vita destinata ai pensionati italiani residenti in Europa, Africa e Australia. Il certificato di esistenza in vita attesta che una persona è vivente alla data del rilascio del documento, per assicurare la regolarità dei pagamenti. La banca incaricata del servizio di pagamento delle pensioni all’estero effettua ogni anno l’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati che ricevono il pagamento al di fuori del territorio nazionale. L’accertamento generalizzato dell’esistenza in vita dei pensionati all’estero al momento è effettuato da Citibank, l’istituto bancario che esegue i pagamenti esteri per conto di Inps. La campagna di accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2022 e 2023 che interesserà i pensionati residenti in Europa, Africa e Continente australe è stato concordato da Citibank che curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti nelle sopraindicate aree geografiche, a partire dal 14 settembre 2022. Le attestazioni – segnala il patronato – dovranno essere restituite alla banca entro il 12 gennaio 2023 e qualora la verifica non sia stata portata a termine entro la data sopra indicata, il pagamento della rata di febbraio 2023 avverrà in contanti presso le agenzie di Western Union. In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2023, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di marzo 2023. L’Inas Cisl Uk ricorda anche che è prevista la possibilità di richiedere tale modulo ai patronati abilitati ad accedere al portale di Citibank, in quanto gli stessi possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova di esistenza in vita. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)