L’ITALIA PROTAGONISTA ALLA CIFTIS, LA PIÙ IMPORTANTE FIERA SUI SERVIZI IN CINA
PECHINO – Dal 1 al 5 settembre, presso il China National Convention Center, nel suggestivo Parco Shougang, ha avuto luogo l’annuale edizione della China International Fair for Trade in Services (CIFTIS). Informa l’Ambasciata d’Italia a Pechino.
Si tratta della più importante fiera cinese sui servizi, cui l’Italia partecipa quest’anno con un padiglione creato grazie alla collaborazione tra Ambasciata d’Italia a Pechino, Agenzia ICE e Camera di Commercio Italiana in Cina. Le 15 aziende italiane che partecipano in presenza alla fiera rappresentano l’eccellenza italiana in settori chiave dell’industria nazionale: sport e turismo, logistica e comunicazione, arte e design così come i servizi legati al settore fiscale, legale o della finanza. La fiera è stata un’occasione per rimarcare ancora una volta l’importanza del settore dei servizi quale volano delle esportazioni italiane in Cina, dove le aziende italiane continuano a distinguersi per qualità e presenza sul mercato. Il padiglione è stato inaugurato dal Ministro Consigliere Emanuele di Lorenzo Badia, Vice Capo Missione italiano in Cina, alla presenza del Direttore dell’Ufficio per il Commercio Estero del Ministero del Commercio, Wu Zhengping. Hanno partecipato all’evento anche il Primo Consigliere Marco Midolo, Capo dell’Ufficio Economico-Commerciale dell’Ambasciata d’Italia, il Direttore ICE per la Cina, Gianpaolo Bruno, e Renzo Isler, Segretario Generale della Camera di Commercio italiana in Cina. (Inform)
CUBA: INAUGURATA A L’AVANA LA NUOVA SEDE DELL’AICS
ROMA - È stata inaugurata ieri, 7 settembre, la nuova sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo – AICS di L’Avana, a Cuba. All’inaugurazione ha partecipato anche l’Ambasciatore d’Italia a Cuba, Roberto Vellano. L'incontro è stato anche un'opportunità per discutere delle iniziative di cooperazione portate avanti da AICS a Cuba. Il giorno precedente, 6 settembre, si è tenuta la cerimonia di firma dei Termini Di Riferimento per il progetto Avenida Italia. Questo importante progetto di cooperazione tra Italia e Cuba ha il sostegno dell’AICS, Unioncamere Piemonte, il Consejo de la Administración Municipal de Centro Habana (CAM Centro Habana), e il Gobierno Provincial del Poder Popular de La Habana. Il progetto Avenida Italia ha come obiettivo aumentare le opportunità di crescita socio-economiche e culturali della popolazione centro-avanera con particolare attenzione alle dinamiche indotte dalle economie innovative, sostenibili, comunitarie, creative e circolari. (08/09/2022 aise)
EMIGRAZIONE: A VASTO È TORNATO A RIUNIRSI DOPO TRE ANNI IL CONSIGLIO REGIONALE DEGLI ABRUZZESI NEL MONDO
VASTO – Dopo tre anni è tornato a riunirsi in presenza, a Vasto, a Palazzo D’Avalos, il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM) che si concluderà domani, venerdì 9. Informa il sito della Regione Abruzzo. Composto da 35 consiglieri, il CRAM è presieduto dal presidente della Giunta regionale. Al suo interno ci sono trenta rappresentanti delle comunità estere, tre Consiglieri regionali, il delegato dell’Osservatorio per l’Emigrazione oltre allo stesso presidente della Giunta. Nella giornata di ieri si è svolta la cerimonia di apertura culminata con la proiezione del docufilm “El Vestido de Dora”, già vincitore del premio Luca Attanasio nell’ambito del Premio Internazionale Flaiano. Prima dell’apertura della riunione assembleare, i vari interventi di saluto che non hanno mancato di sottolineare come gli abruzzesi all’estero rappresentino un’altra regione fuori dall’Abruzzo, che attesta quasi specularmente, per numeri e attività, la dinamicità e il persistere dei valori che hanno fatto delle genti d’Abruzzo un popolo riconosciuto e riconoscibile, apprezzato in tutto il mondo. Le associazioni sono numerose e molteplici sono le attività previste dalla legge regionale del 2004. Tuttavia, la programmazione e la realizzazione dei vari interventi necessitano, ovviamente, di cospicui sostegni economici, cui la Regione non può far fronte se non in collaborazione con le stesse associazioni e confederazioni, cui si chiede, nel caso degli avvisi per iniziative culturali e sociali, una compartecipazione economica. A tal proposito, considerando il quadro di ridimensionamento e tagli che ha colpito tutti i settori regionali, anche nel 2022 la Regione è riuscita ad accantonare, nel capitolo dedicato all’Ufficio Emigrazione, la somma complessiva di circa 85.500 euro l’anno. Esiste, peraltro, la possibilità, come è già accaduto nel 2020 con un emendamento approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, che vengano trovate altre opportunità per rafforzare questa cifra, anche per finanziare ulteriormente iniziative di particolare valore, com’è appena accaduto per la organizzazione della riunione del CRAM. In serata, c’è stata poi la consegna dei premi Dean Martin a personalità di origine abruzzese che si sono distinte nel mondo per la loro professionalità o per meriti scientifici culturali e artistici. (Inform)
PIEMONTESI NEL MONDO: DELEGAZIONI DALL’ARGENTINA RICEVUTE IN CONSIGLIO
TORINO - L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale di Regione Piemonte e l’assessore regionale alla Famiglia hanno incontrato ieri, 6 settembre, in Sala Viglione alcune delegazioni di associazioni di Piemontesi nel mondo. La delegazione della Federazione delle associazioni piemontesi d’Argentina (Fapa), composta da una trentina di associati, era guidata dal presidente Edelvio Sandrone. All’incontro hanno partecipato una delegazione dell’Associazione piemontesi nel mondo e amici del Piemonte della Cina, con il presidente Adriano Zublena e la vicepresidente della Associazione piemontesi del Messico, Anna Coggiola. Il gruppo della Fapa è presente in regione dal 3 settembre per visitare diverse località del territorio piemontese. Della delegazione fa parte anche il sindaco di La Puerta (Cordoba) anche allo scopo di recarsi al Comune di Porte (To) con il quale è in programma un gemellaggio. Sandrone ha ricordato il presidente storico della Fapa, Michele Colombino, che da sempre ha promosso i gemellaggi con i comuni piemontesi. Colombino è stato insignito nel 2020 del Sigillo della Regione Piemonte. All’incontro sono intervenuti anche il presidente Zublena e la vicepresidente Coggiola, per ricordare l’importanza della collaborazione con il Consiglio regionale e la Regione Piemonte che sono da sempre un riferimento molto importante per i piemontesi e le loro associazioni sparse per il mondo. (07/09/2022 aise)
ELEZIONI, REPUBBLICA: CHE SENSO HA IL VOTO ALL’ESTERO?
Roma - “Per gli italiani all'estero è già 25 settembre. Sei milioni di connazionali iscritti all'Aire, l'anagrafe degli italiani residenti nelle quattro ripartizioni - Europa, America del Nord, America del Sud, Asia Africa e Oceania - possono votare per posta per i candidati della circoscrizione Estero”. La scheda - spiega il quotidiano La Repubblica - va inviata in una busta preaffrancata al consolato più vicino. Qui deve giungere entro le ore 16 del 22 settembre: tre giorni prima della domenica del voto in Italia. I seggi in palio, complice il taglio dei parlamentari, sono appena otto alla Camera - tre in Europa, due in America del Nord, due in Sudamerica, uno in Africa, Asia, Oceania, Antartide - e quattro al Senato, uno per ogni circoscrizione. Si vota con le preferenze. Sistema proporzionale puro. E anche quest'anno c'è già una denuncia di brogli, in Sudamerica. “Ma che senso ha far eleggere dei candidati di origine italiana - chiede La Repubblica - che, come accade sovente in Sudamerica, risiedono all'estero da moltissimi anni e a malapena parlano ancora la nostra lingua? E perché far esprimere chi vive lontano da noi magari da più di sessant' anni? Dei sei milioni di italiani all'estero soltanto la metà è nata in Italia”. (NoveColonneATG)
RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - PREMIO RITA LEVI MONTALCINI PER LA COOPERAZIONE SCIENTIFICA 2022 DEDICATO A SVILUPPO TECNOLOGIE GENOMICHE AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Martedì 13 settembre 2022, a partire dalle ore 11.30, si svolgerà presso la Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la Cerimonia di consegna del Premio Rita Levi-Montalcini per la Cooperazione Scientifica. L’edizione 2022 è dedicata allo sviluppo delle tecnologie genomiche per un’agricoltura sostenibile. Il Premio sarà assegnato quest’anno al Prof. Assaf Distelfeld dell’Università di Haifa, Dipartimento di Biologia Evolutiva e Ambientale. Il conferimento di questo importante riconoscimento, finalizzato a promuovere l’interscambio di studiosi di prestigio tra Italia e Israele, è una delle iniziative di maggior rilievo nel quadro dell’Accordo di cooperazione industriale e scientifico-tecnologica tra i due Paesi. Il Premio - finanziato dalla Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI - sostiene il soggiorno di uno scienziato israeliano presso un’Università o un Centro di ricerca italiano per la realizzazione di un programma di ricerca congiunto della durata di 4 - 6 mesi. La cerimonia di consegna del premio rinnova annualmente l’impegno reciproco ad accrescere ulteriormente il dialogo bilaterale nella conoscenza e nell’innovazione, creando nuovi legami tra le comunità scientifiche e celebrando l’eredità scientifica della scienziata Rita Levi-Montalcini, figura di incredibile valore, la cui vita continua ad essere fonte di ispirazione. All’evento, moderato dal Vice Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Min. Plen. Liborio Stellino, interverranno la Vice Ministra agli Affari Esteri Marina Sereni, i Presidenti dei maggiori centri di ricerca italiani, i Rettori di diverse Università e altri rappresentanti del mondo accademico. È prevista altresì la presenza di alti rappresentanti dell’Ambasciata di Israele, della CRUI e del MUR, nonché della nipote della Prof.ssa Rita Levi-Montalcini, Ing. Piera Montalcini. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: Farnesina - YouTube. (08/09/2022-ITL/ITNET)