INPS:OCCHIO AL MITTENTE: FALSE E-MAIL INPS PER TRUFFARE GLI UTENTI

ROMA – Negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete – informa l’Inps – relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto. Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi,

il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni. Si tratta di un tentativo di truffa online, con l’utilizzo del logo Inps e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio. Si rammenta che Inps non invia tali comunicazioni via mail e che l’Istituto non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni. Si raccomanda in tal senso di adoperare la prudenza di rito e, quindi, di: non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps; non scaricare file allegati in formato “.exe”; verificare sempre il mittente della comunicazione; consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute; informare, in caso di ulteriori dubbi, il nostro contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica. (Inform)

ARTE ED EMIGRAZIONE: A “ROLANDO E…” IL PREMIO DISPATRIATI

ROMA - Si è tenuta il 7 settembre scorso al Lido di Jesolo, nell'ambito del Festival della Letteratura “Sì, viaggiare”, organizzato dal Comune di Jesolo e dalla Regione del Veneto, la cerimonia del Premio “Dispatriati” per opere inedite che riguardano le migrazioni. Il Premio, organizzato dalla Fondazione Italo-Americana Filitalia International (che ha sede a Filadelfia, USA) e dalla Casa editrice veneziana “Mazzanti Libri – MePublisher”, in cooperazione a UNAIE (che raggruppa le associazioni di italiani nel mondo), se lo è aggiudicato “Rolando e…”, opera di Ennio Pouchard che racconta la propria storia di istriano di Pola. Il saggio “Fazenda, cafè, cana-de-acucar, vinha e uvas - Marchigiani in Brasile” (che racconta la storia di 25 famiglie ascolane, vissute negli anni Cinquanta in regime di “semi-schiavitù” nelle fazendas di caffè e canna da zucchero in Brasile), della giornalista pesarese Paola Cecchini si è aggiudicato il secondo posto. Terzo posto a “Il Signore della Valle” di Concetta Kosseim Voltolina, veneziana trasferitasi nel 1971 a Montreal, Canada, dove vive. “Quest’anno, data la elevata qualità delle opere, abbiamo deciso di pubblicarle tutte e tre come riconoscimento agli autori del loro ottimo impegno”, ha sottolineato l’amministratore di Mazzanti Libri, Andrea Mazzanti. L’evento è stato trasmesso anche in streaming sulle pagine social del Festival e della Città di Jesolo. Ha presenziato in collegamento da Filadelfia la presidente della fondazione Filitalia International Paula Bonavitacola. (12/09/2022 aise)

REGIONE TOSCANA, COSTITUITO IL NUOVO CONSIGLIO DEI TOSCANI NEL MONDO

FIRENZE – Con il Decreto firmato dal presidente della Giunta regionale della Toscana Eugenio Giani (n. 172, 1 settembre 2022) è stato costituito il nuovo Consiglio dei toscani nel mondo. Del Consiglio fanno parte il presidente della Giunta regionale, o suo delegato, Gianni Lusena, due esponenti lucchesi, il consigliere regionale Mario Puppa, il presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco, cinque coordinatori dei Coordinamenti di area geografica. Nel Consiglio, presenti annche il prof. Marco Campigli per l’Università per Stranieri di Siena, Stefania Selvatici per le associazioni rappresentative delle categorie economiche in Toscana, Antonio Galante per le organizzazioni sindacali e gli istituti di patronato e assistenza sociale per lavoratori residenti all’estero. (Inform)

BASILEA: LUNEDÌ 19 L’ASSEMBLEA DEL COMITES

BASILEA - Presieduto da Salvo Buttitta, il Comites di Basilea si riunirà in assemblea lunedì prossimo, 19 settembre, dalle 19.00 nella sede in Nauenstrasse 63. I lavori si terranno in modalità mista, dunque sia in presenza che online sulla piattaforma Zoom. Questo l’ordine del giorno: Approvazione Verbale dell’Assemblea Com.It.Es. del 09.06.2022; Nomina del nuovo consigliere in seguito alle dimissioni della consigliera Anja Bee; Approvazione del bilancio preventivo; Presentazione prossime attività e progetti; Varie ed Eventuali. (12/09/2022 aise)

L’ADESIONE ITALIANA AL PIANO REPOWER EU

Roma - L’Italia ha sostenuto fin dal principio l’azione intrapresa dalla Commissione europea con il Piano REPower EU, che chiede agli Stati membri un maggiore coordinamento per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e costruire un sistema di produzione e consumo di energia integrato e sostenibile. Al riguardo, Di Stefano ha sottolineato che le infrastrutture esistenti, opportunamente modificate, potrebbero essere impiegate per il trasporto di idrogeno verde, in grado di contribuire in modo significativo al contrasto al cambiamento climatico ed alla sicurezza energetica europea. “Le imprese italiane, con le loro elevatissime competenze ed un’esperienza eccezionale nel settore energetico, possono rendere l’Italia leader nella transizione verde e contribuire alla creazione di una rete europea dell’energia più resiliente e sostenibile”, ha concluso il sottosegretario. (NoveColonneATG)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - CCAA TORINO: AL VIA BANDO DAL 26 SETTEMBRE MICRO E PICCOLE IMPRESE. RIMBORSO 500 EURO OGNI STUDENTE

Oggi si dà il via ad un nuovo anno scolastico e la Camera di commercio di Torino ripropone un bando per incentivare le imprese, anche quelle micro e piccole, ad ospitare in azienda uno studente in formazione. “Attraverso questi voucher a fondo perduto vogliamo incoraggiare gli imprenditori ad aprire le porte ai ragazzi che devono intraprendere percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) - spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. – Siamo sempre più consapevoli dell’importanza della formazione sul campo, che si può realizzare solo attraverso il coinvolgimento diretto degli imprenditori per la progettazione di una proposta educativa di qualità, a vantaggio degli studenti, delle imprese e dell’intero sistema locale”. Chi può richiedere il voucher Possono presentare domanda esclusivamente in modalità telematica le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o unità operative nella provincia di Torino, attive e regolarmente iscritte al Registro Imprese camerale. Il bando si apre lunedì 26 settembre, la scadenza è fissata venerdì 14 ottobre, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili. Il contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante è pari a 500 euro per ogni studente ospitato. Si può richiedere il contributo per un massimo di quattro studenti ospitati presso l’impresa. I voucher saranno assegnati per percorsi di almeno 40 ore di presenza da effettuarsi presso l’impresa entro il 30 aprile 2023. Tutte le info su: www.to.camcom.it/voucherAlternanzaSL (12/09/2022-ITL/ITNET)