REGNO UNITO, DAL CONSOLATO GENERALE A LONDRA TRE NUOVI CANALI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO DEDICATO A DONNE INCINTE, OVER 70 E UNDER 12

LONDRA – Il Consolato Generale d’Italia a Londra lancia tre iniziative per velocizzare e semplificare le pratiche inerenti il rilascio del passaporto, segnala il Comites di Londra.

Ed è lo stesso neo console generale Domenico Bellantone a spiegarle rivolgendosi alle connazionali e ai connazionali: “A pochi giorni dall’assunzione delle mie funzioni a Londra ho il piacere di presentarvi tre nuove iniziative varate dal Consolato Generale per rendere più agevole, per alcune categorie, il rilascio del passaporto. In particolare, sono stati istituiti 3 canali ad hoc per il servizio passaporti dedicati alle cittadine in stato di gravidanza, ai connazionali over 70 e ai minori di 12 anni.

• Canale “DOLCE ATTESA”. Tale canale consentirà alle donne in stato di gravidanza di recarsi ogni giorno in Consolato Generale senza appuntamento tra le 12.00 e le 13.00 per il rinnovo o rilascio del passaporto.

• Il “SILVER DAY”. Ogni mercoledì i connazionali di età pari o superiore a 70 anni potranno presentarsi senza appuntamento per il rilascio o rinnovo del passaporto tra le 9.30 e le 12.30.

• PASSAPORTO PER MINORI DI 12 ANNI VIA POSTA. Per i minori di 12 anni è possibile richiedere e ricevere il passaporto via posta senza necessità di appuntamento. Mi auguro – conclude il console generale – possa essere questo il primo passo per servizi sempre più vicini alle esigenze della nostra collettività. I miei più cordiali saluti”. Informazioni più dettagliate su queste iniziative sono disponibili sul sito internet www.conslondra.esteri.it (Inform)

A BARCELLONA VOTI VALIDI NONOSTANTE L’ERRORE SULLE SCHEDE ELETTORALI

ROMA - A Barcellona c’è stato “un disguido” sulle schede elettorali recapitate agli aventi diritto. Per la precisione c’è stato un “errore della tipografia” che riguarda solo la testatina in alto (che riporta “Referendum” e non “Elezioni Politiche 2022”). Tutto il resto, il codice elettore e il plico stesso, con preferenze e partiti, è uguale a una scheda normale. Dunque, la scheda “sarà considerata valida”. A spiegarlo in modo chiaro è stato Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del MAECI, rispondendo a una nostra domanda durante la conferenza stampa convocata alla Farnesina questo pomeriggio per discutere della sicurezza del voto degli italiani all’estero. “Abbiamo comunicato subito questo problema e riteniamo che non ci sia bisogno di cambiare il materiale perché sarebbe una procedura rischiosa e non ci sarebbero i tempi tecnici – ha spiegato Vignali -. Le istruzioni erano corrette e tutto il resto era riportato correttamente quindi la scheda resterà valida”. (l.m.\aise)

“NAVI DI CARTA -CENTO ANNI DI EMIGRAZIONE ITALIANA OLTRE OCEANO”: MOSTRA A PALAZZO DUCALE DI LUCCA

LUCCA – Un percorso espositivo che intende accompagnare il visitatore lungo il viaggio intrapreso dai nostri emigranti, con le loro speranze e con i loro timori. E’ “Navi di carta -Cento anni di emigrazione italiana oltre oceano” , mostra allestita dal 13 settembre al 23 ottobre nella Sala Tobino del Palazzo Ducale di Lucca . L’esposizione – manifesti, carte, lettere, documenti, foto d’epoca e cimeli – è un tributo a Paolo Cresci nel 25° anniversario della sua scomparsa, e occasione per celebrare i venti anni di attività della Fondazione che porta il suo nome. La mostra è a cura del giornalista e collezionista Massimo Cutò, con Pietro Luigi Biagioni, direttore della Fondazione Paolo Cresci, con progetto scenico di Alessandro Sesti e colonna sonora di Gianmarco Caselli. Immagini e documenti originali rendono possibile l’incontro con il passato, capace, come sottolinea la Fondazione, di regalare le emozioni vissute dai testimoni di un mondo in cui affondano le nostre radici e la nostra storia. (Inform)

IMMIGRAZIONE - MEDITERRANEO - MONS. PEREGO (FONDAZ. MIGRATE): "UNA DEMOCRAZIA NON PUO' ACCETTARE CHE DIRITTI FONDAMENTALI, COME IL DIRITTO D'ASILO, SIANO CALPESTATI E IGNORATI"

"Il Mediterraneo torna ad essere una tomba, un cimitero, questa volta di due bambini in fuga annegati, insieme a un giovane e a due adulti. Erano siriani e nessuno può negare che avevano diritto alla protezione internazionale. Non sappiamo ancora se esiste un legame familiare tra queste persone. Immagini drammatiche che chiedono un rinnovato impegno e non un blocco delle azioni di salvataggio in mare; chiedono un’azione congiunta tra le navi di soccorso delle ONG e le navi e gli aerei militari dei Paesi europei; chiedono un’azione europea in Libia per prevedere canali umanitari e legali per chi abbia diritto a una forma di protezione internazionale. " così Mons. Perego, Presidente Fondazione Migrantes. "Troppe parole si spendono mentre troppi morti si accumulano in fondo al mare. La Fondazione Migrantes auspica da subito un permesso di protezione internazionale per i 26 sopravvissuti; un rinnovato impegno politico e civile a favore di chi chiede e ha diritto a una protezione internazionale, perché questo diritto non finisca in fondo al mare, negato, con nuove vittime innocenti. Una democrazia non può accettare che diritti fondamentali, come il diritto d’asilo, siano calpestati e ignorati." (13/09/2022-ITL/ITNET)

LONDRA ITALIA: UNO “SPECIALE ELEZIONI” PER AIUTARE I CITTADINI DELL’UK NEL VOTO

Londra – Si avvicina il momento del voto, e vi è ancora confusione sulle modalità, oltre che sulle liste elettorali, da parte di alcuni degli italiani che vivono all’estero. Per questo motivo Londra, Italia ha deciso di pubblicare il due settembre un vademecum per gli oltre 412 mila italiani che vivono nel Regno Unito. Lo speciale, curato da Antonio Piemontese, spiega tutto quello che c’è da sapere per votare da oltre Manica: le procedure di voto via posta, gli elenchi dei candidati, i temi chiave dei vari schieramenti. Vi troverete analisi, notizie ed interviste con tutti i capilista della Circoscrizione Europa, ai quali chiederemo di raccontarci chi sono, quali sono per loro i temi da portare in Parlamento, come si collocano politicamente, quale legame hanno con la comunità italiana all’estero. Gli Italiani residenti a Londra e nel Regno Unito votano nella Circoscrizione Estero, ripartizione Europa, un’area gigantesca che va dalle Canarie fino agli Urali e comprende 3.2 milioni di connazionali, ma potranno eleggere solo tre deputati e un unico senatore. Nonostante ciò, chi vota da Londra vuole fare sentire il suo peso. Una comunità con bisogni molto specifici, come Brexit e Covid hanno dimostrato, e con un fortissimo bisogno di servizi consolari. (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI - DAI GIOVANI DELLE ACLI, GIOVENTU' FEDERALISTA EUROPEA E GIOVENTÙ' FRANCESCANA DOCUMENTO PROGRAMMATICO IN 6 PROPOSTE

Il “Documento programmatico” dei Giovani delle Acli, Giovani di Azione Cattolica, Gioventù Federalista Europea e Gioventù Francescana d’Italia che interroga la politica in vista delle elezioni. Chiesto a tutti i partiti un confronto pubblico sui temi proposti – diretta streaming sui canali social delle quattro associazioni In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre i giovani di Azione Cattolica, Giovani delle Acli, Gioventù Federalista Europea e Gioventù Francescana d’Italia lanciano Agenda Giovani – 6 proposte verso le elezioni e oltre (LINK al documento integrale con le proposte e una sintesi). Negli ultimi anni la politica ha sempre parlato di giovani, ma forse poco con i giovani e le giovani e quasi mai occupandosi davvero degli interessi delle future generazioni. Agenda Giovani e le sue proposte rivolte a tutti i soggetti politici in campo punta al coinvolgimento dei giovani e delle giovani nei processi e nelle scelte politiche che riguardano il presente e il futuro del Paese, per sognare e progettare insieme il domani: un domani che passa attraverso il dialogo su alcuni temi importanti come la democrazia, l’istruzione, il lavoro, l’ambiente, la pace, tutti da leggere in ottica non solo italiana ma europea. Le forze politiche che partecipano alla tornata elettorale saranno invitate a un confronto pubblico sull’Agenda Giovani, trasmesso in streaming e del quale vi daremo conto nei prossimi giorni. Un’occasione per la politica di dare risposte adeguate alle sfide proposte dall’Agenda Giovani e per tutti di misurare la capacità delle forze politiche di intercettare le aspettative dei giovani dando risposte adeguate. Le ripercussioni delle scelte e dell’orientamento internazionale che il prossimo governo assumerà avranno un effetto duraturo su tutti gli italiani ma in particolare sulle giovani generazioni, messe già duramente alla prova dalle crisi pandemica, ambientale ed economica oltre che dall’aumentare delle tensioni e dei conflitti nel mondo. In questo contesto, i firmatari dell’Agenda Giovani attraverso le 6 proposte intendono impegnarsi per un’Italia pienamente protagonista di un nuovo slancio nello scenario europeo e atlantico. Hanno già sottoscritto l’Agenda:– Amicizia Ebraico-Cristiana giovani; – Giovani Musulmani d’Italia APS; – Gioc; – Fuci; – Europiamo; – Movimento Europeo Giovani; – Youthmed. (12/09/2022-ITL/ITNET)