POLITICHE 2022/ VENERDÌ IL DIBATTITO CON I CANDIDATI IN EUROPA PROMOSSO DAL COMITES DI MONACO

MONACO DI BAVIERA - In occasione delle elezioni politiche nazionali del prossimo 25 settembre, tutti gli italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE potranno votare per corrispondenza,

facendo pervenire il plico elettorale all'ufficio consolare entro e non oltre le ore 16 del 22 settembre. In vista del voto, il Comites di Monaco di Baviera ha coinvolto tutti gli schieramenti e organizzato un incontro con alcuni candidati e candidate nella ripartizione Europa il 15 settembre alle ore 19, presso CVJM München - Landwehrstr. 13. Modererà il dibattito Carmen Romano. L'evento sarà anche trasmesso online sui canali social del Comites e del Corriere d'Italia. (14/09/2022 aise)

CONVOCATA PER DOMENICA 18 SETTEMBRE L’ASSEMBLEA DEL COMITES DI WOLFSBURG

WOLFSBURG – È convocata per domenica 18 settembre, alle ore 10, la prossima assemblea del Comites di Wolfsburg. L’assemblea si terrà in presenza, nella sede del Comites, nella Heinrich-Heine Str.23. All’ordine del giorno, l’apertura e il saluto da parte del presidente Gianfranco Di Ruberto, l’approvazione del verbale della riunione precedente, la relazione del consigliere del Cgie Silvestro Gurrieri, la presentazione e l’approvazione del bilancio preventivo, la presentazione degli integrativi, sito Web, evento da organizzare per Natale, progetto “Associazione amici del Comites”, varie ed eventuali. (Inform)

WASHINGTON: L’AMBASCIATRICE ZAPPIA ANNUNCIA L’URBINO AWARD 2022 ALLA CORRISPONDENTE DI NBC DAL PENTAGONO COURTNEY KUBE

WASHINGTON - Sarà Courtney Kube, corrispondente del network NBC per la sicurezza nazionale e il Pentagono, a ricevere l’Urbino Award 2022, il premio che la città di Urbino conferisce dal 2006 a giornalisti americani di eccellenza, cementando il loro legame con l’Italia. Ad annunciarlo l’ambasciatrice d’Italia a Washington, Mariangela Zappia, in un evento ospitato a Villa Firenze per segnare la ripresa della tradizione del premio, dopo tre anni di interruzione. “La filosofia del Premio Urbino è allo stesso tempo semplice ed ambiziosa. Il Palazzo Ducale di Urbino, dove più di cinquecento anni fa si ascoltavano luminari del calibro di Baldassarre Castiglione e Torquato Tasso, ospita oggi giornalisti americani di eccellenza, testimoni e narratori dei nostri tempi”. Così l’ambasciatrice Zappia, che ha poi svelato il nome della vincitrice dell’edizione 2022, valorizzandone gli oltre 17 anni di impegno a Washington e in molti teatri di crisi, dall’Iraq all’Afghanistan, anche in aree che hanno visto i militari americani e italiani lavorare fianco a fianco. Il Premio Urbino, sostenuto quest’anno dal Centro Studi Americani, come main sponsor, e dall’azienda marchigiana Loccioni, molto attiva negli USA, verrà conferito a Courtney Kube, come da tradizione, nella cornice dello storico Palazzo Ducale della città nell’ultima settimana di settembre. A illustrare il Premio a Villa Firenze, in presenza del sindaco della città, Maurizio Gambini, e del sindaco della vicina Fossombrone, Massimo Berloni, sono intervenuti il fondatore e il segretario generale dell’Urbino Award, Giovanni Lani e Gabriele Cavalera. All’evento hanno partecipato alcuni degli ex premiati, tra cui Diane Rehm, Wolf Blitzer, David Ignatius, Helene Cooper, Mark Mazzetti, Michael Weisskopf, insieme ad altre firme autorevoli di prestigiosi organi di stampa USA. Ospite d’eccezione la giornalista italiana Maria Latella, che ha intervistato Courtney Kube e ha moderato una conversazione della premiata con gli ospiti sullo stato dell’informazione e dei media in America e sui principali temi dell’attualità internazionale. (14/09/2022 aise)

LAVORO - 14.ma CONFERENZA TURI: AL CENTRO CAMBIAMENTI RELAZIONI INDUSTRIALI E MONDO DEL LAVORO PROMOSSA DA ETUI E CES

14a Conferenza Annuale della Rete europea TURI che si svolgerà dal 21 al 23 settembre 2022 a Vilnius, in Lituania. La Conferenza affronterà il tema dei cambiamenti nelle relazioni industriali e nel mondo del lavoro indotti dalle nuove esigenze dello sviluppo, dalla transizione verde e digitale. Nell'occasione il Segretario dell’Eurispes presenterà i risultati di una ricerca dell’Istituto sull’impatto della introduzione dei Codici Etici Digitali nel sistema di legge degli Stati e nei rapporti tra imprese e lavoratori. La Rete europea TURI è stata promossa nel 2007 per iniziativa congiunta dell’Istituto europeo dei sindacati ETUI, l’Ente di ricerca economica e sociale della Confederazione Europea dei Sindacati (CESE), e la Fondazione tedesca Hans Boeckler. La Rete TURI è stata inaugurata ufficialmente con la prima conferenza annuale il 14 febbraio 2008; attualmente comprende 41 Istituti di ricerca economica e sociale, europei ed extraeuropei (tra i quali l’Eurispes), particolarmente impegnati nella analisi e nella correzione dei principali elementi di squilibrio degli attuali processi di sviluppo. La conferenza di Vilnius è promossa dall’Istituto ETUI in collaborazione con il Centro Lituano di Scienze Sociali (LCSS) e sarà aperta dagli interventi da Liina Carr, segretaria confederale del sindacato europeo, e da Vytautas Šilinskas, Vice ministro per la sicurezza sociale e il lavoro del Governo lituano. (14/09/2022-ITL/ITNET)

UCRAINA: TRA ITALIA E POLONIA ACCORDO PER IL SOSTEGNO A KIEV

Roma - Il Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha incontrato l’ambasciatrice polacca a Roma Anna Maria Anders per uno scambio di vedute sulla guerra in Ucraina, sulla sicurezza energetica in Europa e sulla collaborazione tra i due Paesi nel contrasto alla disinformazione. L’ambasciatore Sequi e l’ambasciatrice Anders, nell’incontro datato 5 settembre, hanno ribadito l’importanza del sostegno finanziario, militare e umanitario fornito all’Ucraina in risposta all’invasione russa, auspicando per il futuro il mantenimento di un coordinamento efficace anche in vista della ricostruzione. Il Segretario Generale della Farnesina ha espresso apprezzamento per l’importante contributo della Polonia quale primo Paese per numero di rifugiati ucraini accolti e principale snodo di transito per i beni umanitari destinati all’Ucraina. Sequi e Anders hanno convenuto sull’importanza di proseguire lo stretto coordinamento esistente tra Paesi UE per contrastare il problema della disinformazione. Infine i due diplomatici hanno concordato la necessità di un approccio ambizioso della UE per raggiungere l’autonomia nel settore della sicurezza energetica. Tale strategia dovrebbe contemplare anche soluzioni innovative per contenere l’aumento dei prezzi. (NoveColonneATG)

DIRITTI CITTADINI - INFORMAZIONE - "ECCO LE NOSTRE PROPOSTE" RISPONDE IL PD ALLE ISTANZE DEI GIORNALISTI ITALIANI

"Nel programma del Partito democratico ci sono diverse proposte concrete che parlano del tema dell'informazione, a partire dal rilancio del ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo, per arrivare a iniziative legislative sui temi dei discorsi d’odio, passando per la realizzazione di un Fondo per il pluralismo, informazione di qualità e contrasto alla disinformazione con cui finanziare peraltro giovani giornalisti e testate indipendenti o singoli progetti in tutti i mezzi trasmissivi". Così in una nota il Partito democratico risponde all'allarme lanciato dalla Federazione nazionale della Stampa italiana sulla richiesta di maggiore impegno da parte della politica nei confronti dell'informazione (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=72029 ) "Condividiamo la preoccupazione dell'Fnsi - si legge nella nota - ma allo stesso tempo è giusto sottolineare come le proposte dem sul tema, su cui c'è grande attenzione, siano facilmente rintracciabili sul sito ufficiale del Partito democratico". "Nel dettaglio - conclude la nota - ecco le proposte sul tema contenute nel programma 'Insieme per un’Italia democratica e progressista': - Definiremo concretamente nel prossimo Contratto di servizio RAI l’obbligo di contrastare la disinformazione da parte delle emittenti radio-televisive, in base a principio introdotto dall’art. 4 del nuovo Testo unico per i servizi media audiovisivi e radiofonici. - Attribuiremo all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) una esplicita competenza su monitoraggio delle strategie di disinformazione nei media tradizionali e nelle piattaforme di videosharing, applicando da subito le metodologie del Codice di condotta europeo di autoregolazione e le prerogative introdotte dal Digital Services Act europeo. - Promuoveremo iniziative legislative coerenti con le indicazioni provenienti dall’indagine conoscitiva conclusa dalla Commissione Segre sui temi dei discorsi d’odio (hate speech) verso gruppi target e minoranze. - Realizzeremo un Fondo per il pluralismo, l’informazione di qualità e il contrasto alla disinformazione attraverso un prelievo alle grandi piattaforme digitali sui ricavi derivanti dalla pubblicità online raccolta in Italia o destinata agli utenti italiani. Il fondo finanzierà giovani giornalisti e testate indipendenti o singoli progetti in tutti i mezzi trasmissivi. - Realizzeremo la Riforma della concessionaria del servizio pubblico radio-televisivo per assicurare piena autonomia, certezza e razionalizzazione delle risorse, qualità e internazionalizzazione delle produzioni, protagonismo nella trasformazione digitale. - Avvieremo il percorso di riforma della legge 150/2000 sulla Comunicazione e l’informazione pubblica, alla luce dei processi di trasformazione digitale e della funzione dei social media, che richiedono nuove professionalità e modalità organizzative innovative". (14/09/2022-ITL/ITNET)