SCHIAVONE (PD): SOSTEGNO ALLE PROPOSTE CGIL, FIEI E FAIM

ROMA - “Negli ultimi giorni ho letto alcuni documenti di proposta molto puntuali che si sono aggiunti a quelli programmatici dei Partiti. In particolare ho rilevato quelli della Cgil, della Fiei e l’ultimo del Faim, che indicano, ciascuno nel proprio ambito,

alcuni punti prioritari che sono decisivi per le nostre comunità emigrate; per la tutela della nuova emigrazione e anche per contenere i nuovi flussi di emigrazione causati da un mercato del lavoro italiano che va radicalmente rivisto.” Lo ha dichiarato Michele Schiavone, candidato al Senato con il Pd nella Ripartizione Europa. “Mi sento molto in sintonia con le proposte contenute in questi documenti e con le indicazioni anche tecniche in essi presenti; anche riguardo all’indispensabile sostegno all’associazionismo di emigrazione e alle riforme necessarie sul piano della rappresentanza, che ho potuto direttamente seguire come segretario del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero”, ha spiegato Schiavone, aggiungendo poi: “condivido anche il richiamo pressante per nuove relazioni internazionali improntate alla pace, contro politiche di guerra che stano prendendo il sopravvento e che implicheranno, se prevarranno, enormi esborsi di risorse che invece andrebbero orientate al welfare, ai servizi sociali, ai beni pubblici”. “Su tutti questi ed altri punti indicati nei documenti, se sarò eletto, il mio impegno sarà deciso e convinto – ha evidenziato il candidato del Pd -. Personalmente vengo da questa cultura che ho cercato per tanti anni di rappresentare in Svizzera e in Europa, a livello associativo e anche nella militanza sociale e politica. Vorrei anche ringraziare le organizzazioni che hanno redatto i documenti perché ci danno la possibilità di inquadrare meglio, in questo scorcio di campagna elettorale, quali siano le priorità e le cose su cui garantire il nostro impegno nei prossimi 5 anni”. (15/09/2022 aise)

LAURA GARAVINI (IV): “AFFONDAMENTO DELLA NAVE ‘SUD AMERICA’ TESTIMONIANZA DEL SACRIFICIO DELL’ EMIGRAZIONE ITALIANA”

ROMA – – “L’affondamento della nave passeggeri ‘Sud America’ è una ferita aperta nella storia della nostra emigrazione. Il 14 settembre del 1888, a causa di uno speronamento nelle acque del porto della città di Las Palmas, a Gran Canaria, 81 migranti italiani morirono annegati mentre da Rio de Janeiro rientravano a Genova. Oggi un monumento di marmo realizzato da uno scultore genovese presso il cimitero della città commemora quel lutto. Ma si tratta di una tragedia ancora troppo poco conosciuta. E che invece ha ancora tanto da insegnarci. Perché ci parla del sacrificio degli italiani nel mondo. Delle condizioni di pericolo che caratterizzano spesso i viaggi di chi emigra. Arrivando, purtroppo anche oggi, a perdere la vita in mare”. Così la senatrice Laura Garavini – vicepresidente commissione Esteri e candidata alla Camera dei deputati per la lista Azione-Italia Viva nella circoscrizione Estero – ripartizione Europa – che esprime “il mio plauso e ringraziamento al console onorario di Las Palmas de Gran Canaria José Carlos De Blasio, al presidente del Comites di Arona (Isole Canarie) Maurizio Mior e al vicepresidente Giuseppe Bucceri per il loro impegno del ricordare e commemorare questa tragedia”. “Una storia – aggiunge Garavini – che ha segnato la nostra migrazione e che continua tragicamente a ripetersi. Dalla quale, invece, dobbiamo imparare a evitare che riaccada. Promuovendo una gestione ordinata dei flussi migratori. Condivisa a livello europeo. Con politiche per un’integrazione sana”. “Anche per questo, alle prossime elezioni, è importante scegliere le forze europeiste”, conclude Laura Garavini . (Inform)

COMITES MANCHESTER: I CONSIGLIERI DELLA LISTA “COSTRUIAMO IL DOMANI” SI DIMETTONO DALL’ESECUTIVO

MANCHESTER - I componenti dell'esecutivo del Comites di Manchester della lista Costruiamo il domani, Gianluigi Cassandra, vice presidente, Silvana Poloni, membro dell'Esecutivo, e Gianluca Fanti, segretario, hanno rassegnato le dimissioni dai rispettivi incarichi, inviando una lettera al presidente del Comitato Bertali e a tutti i consiglieri. Nella lettera, i consiglieri dimissionari hanno tra l'altro evidenziato “non solo una totale assenza di programmazione” da parte del presidente, “ma anche l'incapacità a gestire e a presiedere adeguatamente l'ente e a porre in essere iniziative concrete a favore della comunità italiana, ritenendo”, si legge ancora nella nota, “mortificante e inadeguata l'attuale gestione del Comites di Manchester. Per tali motivi”, conclude la lettera, “non volendo i sottoscritti in alcun modo essere corresponsabili di questa situazione, con la presente rassegnano le proprie dimissioni, non certo a cuor leggero e solo per un alto senso di responsabilità, dalle proprie cariche istituzionali“. Le ulteriori motivazioni di questa scelta saranno dettagliatamente illustrate nel corso dell'assemblea che si terrà domani, venerdì 16 settembre, alle ore 18.30, e che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comites di Manchester alla quale i dimissionari invitano tutti i connazionali interessati a collegarsi. (15/09/2022 aise)

OPERE INEDITE DI MIGRAZIONI: UN LIBRO SUGLI ISTRIANI A POLA VINCE IL PREMIO “DISPATRIATI”

Roma - Il 7 settembre si è conclusa la VI edizione del Premio 'Dispatriati' (opere inedite di migrazioni) al Lido di Jesolo, con la conduzione dalla presentatrice e attrice Monica Vallerini nell'ambito del Festival della Letteratura di viaggio 'Sì, viaggiare' (organizzato dal Comune di Jesolo e dalla Regione del Veneto): incontri letterari estremamente interessanti che hanno coinvolto tutto il pubblico presente. Il Premio (vinto da “Rolando e…” di Ennio Pouchard che racconta la propria storia di istriano di Pola) è stato organizzato dalla Fondazione Italo-Americana Filitalia International (che ha sede a Filadelfia) e dalla Casa editrice veneziana 'Mazzanti Libri-MePublisher', unitamente a UNAIE (che raggruppa le associazioni di italiani nel mondo). Il saggio 'Fazenda, cafè, cana-de-acucar, vinha e uvas- Marchigiani in Brasile' (che racconta la storia di 25 famiglie ascolane, vissute negli anni Cinquanta in regime di 'semi-schiavitù' nelle fazendas di caffè e canna da zucchero in Brasile), della giornalista pesarese Paola Cecchini si è aggiudicato il secondo posto. Terzo posto a 'Il Signore della Valle' di Concetta Kosseim Voltolina, veneziana trasferitasi nel 1971 a Montreal (Canada) dove vive. 'Quest’anno, data la elevata qualità delle opere, abbiamo deciso di pubblicarle tutte e tre come riconoscimento agli autori del loro ottimo impegno'- ha sottolineato l’amministratore di Mazzanti Libri, Andrea Mazzanti. L’evento è stato trasmesso anche in streaming sulle pagine social del Festival e della Città di Jesolo. Ha presenziato in collegamento da Filadelfia la presidente della fondazione Filitalia International Paula Bonavitacola. A questo link è possibile scaricare la foto: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=e830dadf9731871c2f7dd613a7b11689&key=original (NoveColonneATG)

REGIONE SARDEGNA: FINO AL 19 SETTEMBRE L’AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI EMIGRATI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI GIOVANI E ALLE DONNE

CAGLIARI – Regione Sardegna: si chiuderà il prossimo 19 settembre, ore 13.00, l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti “per la valorizzazione degli emigrati, con particolare riferimento ai giovani e alle donne”. Il bando rientra nel quadro degli interventi previsti dal Programma annuale emigrazione 2022. I progetti, si legge nell’Avviso, “dopo una breve analisi del contesto nei quali saranno inserite le azioni che metteranno in evidenza le potenziali presenze di emigrati e emigrate, dovranno, in generale, organizzare attività attuali e coerenti con tecnologia informatica e i device oggi disponibili che mirino alla realizzazione di uno o più dei seguenti obiettivi: a. offrire un generale orientamento ai servizi territoriali maggiormente attivi, ai punti di aggregazione giovanile del territorio o città, a tutte le attività eventualmente offerte dal Circolo ai nuovi emigrati; b. favorire l’ingresso e la mobilità all’interno del mercato locale del lavoro a quante e quanti avessero necessità di modificare le proprie traiettorie professionali attraverso la costituzione di una rete di interlocutori locali capaci di orientare e offrire opportunità professionali a quanti ne avessero necessità; c. favorire l’incontro con le imprese locali con la stipula di accordi di collaborazione territoriali attraverso la costituzione di reti di collaborazione con le istituzioni economiche locali (es: Camere di Commercio, organizzazioni datoriali, istituzioni comunali ecc.) al fine di promuovere percorsi di auto impresa a quanti intendessero attivarsi verso la costituzione di attività economiche in proprio; d. favorire la fruizione di percorsi di studio dei giovani e delle giovani emigrati o con la fornitura di borse di studio, o il pagamento di rette per percorsi di formazione anche universitari, oppure fornendo alloggi a condizioni agevolate o altro di simile, sia in Italia che all’estero; e. portare a evidenza percorsi di emigrazione positivi attraverso i racconti, le storie, le biografie di sardi oltre la Sardegna e all’estero, attraverso media coerenti con tecnologia informatica e i device oggi disponibili”. (Avviso sul sito www.regione.sardegna.it , alla voce Bandi e Gare) (Inform)

ELEZIONI, VIGNALI AGLI ITALIANI ALL’ESTERO: ESERCITATE IL DIRITTO DI VOTO IN SICUREZZA

Roma - “Le schede per quasi quattro milioni e ottocento mila italiani nel mondo sono partite: le buste elettorali stanno arrivando ed è importante che i connazionali le restituiscano entro giovedì 22 settembre alle ore 16”. Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all'estero della Farnesina, fa il punto con 9colonne sulle procedure che stanno interessando il voto dei connazionali che vivono fuori dai confini nazionali. Vignali ricorda che, nel caso in cui non dovessero essere arrivate le buste, “c’è tempo per chiedere un duplicato: gli interessati si rechino immediatamente in consolato, dove riceveranno un duplicato”. Rivolgendosi poi agli elettori italiani all'estero ricorda: “Le buste, il materiale elettorale e le schede sono personali e segrete, non possono essere cedute a terzi. Esercitate questo grande diritto elettorale, votate e fatelo in sicurezza e in segretezza”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/q3Nua0IFE5k (NoveColonneATG)