MONACO DI BAVIERA: DOMANI NUOVO APPUNTAMENTO CON “RINASCITA”
MONACO - Un appuntamento nato “per conoscerci, farci conoscere, scambiare le idee, accogliere e fare proposte, raccontarci, farci due risate e molto di più”. Così l’associazione “Rinascita” di Monaco di Baviera ha presentato il suo “Stammtisch”
in programma domenica 2 ottobre, dalle 19.30 presso la pizzeria "Mimmo & co." (Kapuzinerstraße 6, 80337 Monaco). Il “Tavolo fisso” vuole essere un’occasione di confronto, un appuntamento mensile durante il quale conoscersi e confrontarsi. Ci si prenota scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (30/09/2022 aise9
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - SEMINARIO ACLI - MANFREDONIA (PRES.): DOBBIAMO FARE POLITICA. NOSTRO RADICAMENTO NEI VALORI INSEGNAMENTO SOCIALE CHIESA E NELLA COSTITUZIONE".
Si è appena concluso il 54° Incontro nazionale di Studi delle Acli alla Cittadella Pro Civitate ad Assisi. “In queste giornate abbiamo voluto parlare di vie alla speranza, che noi abbiamo individuato nella dignità e nel lavoro”, ha detto Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale Acli, nel suo intervento conclusivo. Le Acli quest’anno hanno scelto Assisi, città della pace, per riportare al centro del dibattito pubblico il rispetto dei diritti della persona in ogni ambito, a partire da quello lavorativo. “Essere stati qui guardando l’esempio di S. Francesco è stato e sarà per noi un punto di riferimento al quale guardare nei prossimi mesi di attività. Non è più il tempo di essere “autonomamente schierati”. È un tempo nuovo. Non siamo chiamati ad essere soltanto “bravi cristiani” e a vivere la nostra dimensione di Terzo Settore: dobbiamo fare politica”, ha continuato Manfredonia. “Le Acli devono assumersi la responsabilità in prima persona entrando in modo concreto nel fatto politico. Ogni nostra azione ha a che fare con la politica ma il nostro agire spesso si ferma all’analisi e alla proposta. Dobbiamo fare un passo in avanti”, ha esortato Manfredonia. “Le elezioni di domenica scorsa segnano uno spartiacque, perché per la prima volta una forza politica che viene considerata di estrema destra è risultata la più votata dagli Italiani, e la sua leader -un’altra prima volta- assumerà la guida del Governo. Noi manteniamo il nostro radicamento nei valori tanto dell’insegnamento sociale della Chiesa quanto della Costituzione, ed è evidente che vigileremo contro ogni possibile attentato a tali valori. Nello stesso tempo, la costruzione del nostro profilo politico non può pensarsi in contrapposizione alle idee altrui, ma nell’elaborazione delle nostre, e a questo metodo dobbiamo attenerci”. Le Acli continueranno a battersi per la dignità di tutti i lavoratori. “Siamo e saremo a fianco di chi è a rischio di impoverimento, dei marginali, dei giovani che affrontano il futuro, di tutti coloro che desiderano essere popolo, un popolo consapevole delle sue istanze, delle sue differenze e di un destino comune”.(01/10/2022-ITL/ITNET)
NEW YORK: A NOVEMBRE IL 2022 LONG ISLAND AMBASCIATORE AWARDS DELL’ITALIAN AMERICAN MUSEUM
NEW YORK - Si terrà il prossimo 13 novembre il “2022 Long Island Ambasciatore Awards” promosso dall’Italian American Museum, che in questa occasione celebra i leader italoamericani che si sono distinti durante l’anno e le loro associazioni. Ad ospitare il gala sarà il Cresthollow Country Club di Woodbury dalle 12.00 alle 16.00. Farà gli onori di casa Joseph V. Scelsa, fondatore e presidente dell’Italian American Museum, che passerà la parola al Maestro di cerimonie di quest’anno, Robert G. Fonti. Tanti i premiati: Joseph Agresti (Unico National), Santi Buscemi (Italian American Legal Defense & Higher Education Fund, Inc.), Michele Cangiano Ment (Order Sons & Daughters of Italy in America, Grand Lodge of New York), Vito DePalo (Figli di San Gennaro, Inc.), Joseph Esposito (Columbia Association of the FDNY), Aurelio Victor Grillo, Jr. (National Council of Columbia Associations in Civil Service, Inc.), Vincent Marmorale (Order Sons & Daughters of Italy in America, Commission for Social Justice), Kathryn Petritis (UNICO National, North Shore Long Island Chapter), Rosa Riccio Pietanza (Association of Italian American Educators), Rossana Russo (Little Italy Merchants Association), William Russo (Italian Heritage and Culture Committee of NY, Inc.), Joseph G. Vitta (Italian American Labor Council) e la Joseph Petrosino Association in America. Il Gala sarà accompagnato dalla musica di Vanessa Racci. (30/09/2022 aise)
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AL VIA LA CANDIDATURA DELLA "VIA APPIA. REGINA VIARUM" NELLA LISTA UNESCO
(2022-10-01) Dichiara Angela Maria Ferroni del Ministero della Cultura – Ufficio Unesco: «Il sito “Via Appia. Regina Viarum” è stato inserito dal 2006 nella Lista propositiva italiana (l’elenco dei beni che ogni Stato membro della Convenzione UNESCO 1972 sulla protezione del patrimonio culturale e naturale deve presentare all’UNESCO per far conoscere le proposte di candidatura future). Il sito verrà presentato nella tipologia dei “seriali”, formato da più componenti, lungo i tracciati dell’Appia claudia e dell’Appia traiana. Il processo di candidatura è stato avviato da settembre 2020 con i sopralluoghi tesi ad individuare i tratti di strada maggiormente rappresentativi dell’Eccezionale Valore Universale del bene e rispondenti ai requisiti richiesti dall’UNESCO. Dall’inizio del 2022 si sta lavorando alacremente per predisporre la documentazione necessaria, dapprima con i soli istituti proprietari e gestori dei beni (Uffici territoriali MiC, Sovrintendenza Capitolina), poi con gli Enti territoriali (4 regioni, 13 province, 74 comuni e 14 enti parco) e, infine, anche con le comunità -nelle varie articolazioni (associazioni, club, rappresentanti di categoria, ecc.)- che, negli obiettivi del Piano di gestione, beneficeranno degli impatti positivi dell’iscrizione. E' la prima candidatura promossa e finanziata dal Ministero della cultura, che sta investendo anche ingenti risorse per il restauro e la valorizzazione di alcune evidenze monumentali presenti lungo il percorso. La candidatura sarà presentata entro il 1 febbraio 2023 e, dopo il complesso e lungo iter di valutazione da parte dell’ICOMOS (l’organismo consultivo del Comitato del patrimonio mondiale), si auspica che l’Appia sarà riconosciuta nella famosa lista durante la Sessione estiva del 2024 (giugno-luglio)».(01/10/2022-ITL/ITNET)
INTERVISTA / CARE’: VICINANZA ALLE COMUNITA’ E CAMPAGNA SUI CONTENUTI PREMIANO IL PD
Roma - “Il PD è sempre stato il primo partito all'estero, essendo molto più radicato all'interno del territorio attraverso tutte le associazioni e i patronati che lavorano intorno alla comunità”. Secondo Nicola Carè, eletto deputato per la ripartizione Africa Asia Oceania Antartide con il PD e alla sua seconda avventura in Parlamento, è a questa vicinanza, al “lavoro fondamentale fatto per rappresentare alcuni temi sentiti dalle comunità” e a “una campagna elettorale incentrata sui contenuti” che si devono i risultati del suo partito all’estero. “Necessario è concentrarsi sulla promozione della lingua italiana – spiega Carè a 9colonne –, punto di raccordo tra italiani residenti all’estero e italiani in Italia”; il deputato ragiona anche sulla creazione di “un contenitore dove si possa discutere delle tematiche importanti per gli italiani all’estero e, allo stesso tempo, garantire l’informazione per gli emigrati di prima generazione” attraverso un’editoria “che sia cartacea e digitale”. “Bisogna anche analizzare – aggiunge – la nuova emigrazione e capire come poter far riavvicinare queste persone che provano rancore verso l’Italia”. Tra i punti fondamentali da affrontare nel futuro, per il neoeletto deputato si trova sicuramente “la legge sulla cittadinanza, la sanità e le modalità di voto, su cui si può pensare ad un metodo ibrido”. In conclusione, Carè sottolinea sia la necessità di “garantire il riacquisto della cittadinanza dei cittadini nati prima degli anni ’50 e che, per motivi di lavoro, hanno dovuto rinunciarci”, che quella di “proporre possibilità di carriera comparabili in Italia a chi ora è all’estero”. (NoveColonneATG)