PER TERRE LONTANE: L’UNAIE ASSISTE AL MUSICAL DEDICATO A SAN GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI

ROMA - Era presente anche l’Unaie (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati) - con il presidente Oscar De Bona e il tesoriere Luigi Papais - all’auditorium del Massimo di Roma, sabato scorso, 8 ottobre, per il musical “Per Terre Lontane".

Un’opera teatrale dedicata alla figura di Giovanni Battista Scalabrini, che il giorno, domenica 9 ottobre, è stato canonizzato da Papa Francesco. “Ringrazio Anna Olivier, attrice e componente della compagnia teatrale che ha ideato questo musical, nonché bellunese – ha detto il presidente De Bona - per avermi invitato personalmente. Ho scambiato alcune battute con il regista Enrico Selleri perché voglio proporre questo spettacolo a tutte le Associazioni aderenti a Unaie”. “Per Terre Lontane” è un musical che si propone di tenere viva la memoria di una storia, quella delle migrazioni, che appartiene a tutti e che mai come oggi risulta attuale. Uno spettacolo dal ritmo variegato che accompagna lo spettatore nelle tappe più significative della vita di San Giovanni Battista Scalabrini per conoscerlo e apprezzarlo attraverso la musica e la danza. Un’opera che, tra riflessioni ed emozioni, racconta l’impegno di un uomo che ha accolto il grido di aiuto di chi, in cerca della “terra promessa”, ha trovato pene e afflizioni. (10/10/2022 aise)

FUCSIA NISSOLI (FI): CON IL COLUMBUS DAY RICORDIAMO IL CONTRIBUTO ITALIANO ALLO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ AMERICANA

“Oggi si celebra il Columbus Day in cui noi Italiani d’America esprimiamo l’orgoglio per il nostro cultural heritage di cui il navigatore genovese è espressione. Nella XVIII Legislatura il Parlamento ha approvato una mozione da me presentata proprio sulla difesa del Columbus Day ed è stato un segnale importante di sostegno a tutti quegli italiani che hanno lavorato in America per respingere gli attacchi derivanti dalla cosiddetta cancel culture. Oggi, quindi, vogliamo riaffermare l’importanza del nostro contributo alla costruzione degli Stati Uniti d’America e condividere con tutti gli altri la nostra tradizione culturale.” Lo ha dichiarato l’ex deputata Fucsia Nissoli, coordinatrice di Forza Italia in Nord e Centro America. (Inform)

UN UFFICIO PER I TORINESI ALL’ESTERO: L’ASSOCIAZIONE IDENTITÀ ITALIANA PORTA LA PROPOSTA IN COMUNE

TORINO - Nella mattinata di giovedì 6 ottobre, una delegazione dell'Associazione “Identità Italiana - Italiani all'estero” è stata ricevuta dall'Assessore ai servizi demografici e statistici del Comune di Torino, Francesco Tresso, e dalla Presidente del Consiglio Comunale del capoluogo piemontese, Maria Grazia Grippo. Durante l’incontro si è discusso della proposta di istituire presso il Comune di Torino un Ufficio per i Torinesi emigrati e stabilmente residenti all'estero, proposta che il Comitato torinese dell'Associazione aveva fatto pervenire all'Amministrazione Comunale nello scorso mese di maggio. Secondo quanto riportato dall’Associazione, gli Amministratori hanno “dimostrato interesse per la proposta soprattutto per quanto riguarda l'obiettivo finale di trasformare i 58.000 torinesi iscritti all'Anagrafe dei Residenti all'Estero in altrettanti Ambasciatori della "torinesità" nel Mondo”. “Come indicato nella proposta – spiega Massimo Robella, promotore della iniziativa e portavoce del Comitato Torinese dell'Associazione - riallacciare, mantenere e rinsaldare i rapporti con i Torinesi emigrati e stabilmente residenti all'estero è doveroso per un principio di giustizia nei confronti di questi nostri concittadini che costituiscono circa il 7% della popolazione complessiva della città, ma può anche costituire uno strumento utile per sostenere l'economia cittadina nei settori dell'ospitalità, dell'industria e dell'artigianato sia nel comparto agro-alimentare, che della moda, del lusso e dell'industria culturale”. “Dobbiamo ringraziare la Dottoressa Grippo e l'Assessore Tresso e tramite loro tutta l'Amministrazione Comunale Torinese per averci consentito di esporre la nostra proposta”, aggiunge Ermanno Conte, che con il Presidente dell'Associazione Aldo Rovito ha fatto parte della delegazione, precisando che “l'Associazione si pone a disposizione dell'Amministrazione a titolo gratuito, se chiamata a contribuire alla realizzazione del progetto”. “Siamo fiduciosi - conclude il Presidente Rovito - che quello di ieri può rappresentare l'inizio di un percorso che alla sua conclusione avrà effetti positivi per tutti i Torinesi, quelli sotto la Mole e quelli sparsi nei 5 Continenti, e contribuirà ad accrescere il prestigio della Città di Torino nel mondo”. (10/10/2022 aise)

ONDAZIONE MIGRANTES, MONS. FELICOLO: ACCOGLIENZA VERSO I MIGRANTI E IMPEGNO NELLA DIFESA DELLA LORO DIGNITÀ

ROMA – – La canonizzazione di un vescovo è “sempre motivo di particolare gioia per la Chiesa. E la canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini lo è particolarmente per la Chiesa Italiana e per la Fondazione Migrantes che nella e per la Cei segue particolarmente il mondo della mobilità umana”. Lo ha detto mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, intervenendo ad una conferenza stampa promossa dalla famiglia scalabriniana. Famiglia scalabriniana che collabora con la Migrantes nelle diocesi dove sono presenti e nelle Missioni Cattoliche Italiane soprattutto in Europa. “Un profeta, antisegnano e pioniere Scalabrini, nel considerare il fatto migratorio in tutti i suoi aspetti: non voleva – ha spiegato mons. Felicolo – far mancare ai migranti che allora partivano soprattutto per le Americhe, quella vicinanza spirituale ma anche culturale importante per la tutela dei loro diritti e per la loro promozione sociale nei paesi di arrivo”. “Abbandonare ieri come oggi i migranti – ne era convinto Scalabrini – vuol dire abbandonarli anche nella fede e nella pratica religiosa. Aveva intuito – ha aggiunto il direttore Migrantes – che chi partiva non poteva e non voleva dimenticare la terra d’origine: voleva mantenere un collegamento. E la fede è il mezzo vitale per questo, rafforzata con la celebrazione nella propria lingua. Aveva, infatti, pensato alla dimensione religiosa dei migranti”. Da allora ad oggi è cambiato molto: ma quel “richiamo alla carità pastorale, sociale e politica è ancora vivo come dimostra l’accoglienza verso i migranti e l’impegno nella difesa della loro dignità . Un impegno che la Chiesa italiana porta avanti, attraverso la Migrantes, camminando insieme ai migranti e coniugando evangelizzazione e promozione umana”, ha concluso. (Raffaele Iaria-Migrantes Online, 6 ottobre/Inform)

BONOMI: NON POSSIAMO PERMETTERCI FLAT TAX E PREPENSIONAMENTI

(NoveColonneATG) Roma - “Non possiamo permetterci immaginifiche flat tax e prepensionamenti. Non vogliamo negare ai partiti di perseguire le promesse elettorali ma oggi energia e finanza pubblica sono due fronti di emergenza che non possono ammettere follie per evitare l’incontrollata crescita di debito e deficit”. L’ammonimento arriva il 3 ottobre dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi, nel corso dell’assemblea degli industriali di Varese. Il numero uno di viale dell’Astronomia si augura “la formazione di un governo nei tempi più rapidi possibile” e “con ministri autorevoli, competenti e inappuntabili”, non esprimendosi sul risultato elettorale: “A votare sono gli italiani e non le imprese. Noi non tifiamo né per uno e né per l’altro. Proponiamo le misure e giudichiamo cosa viene fatto”. “C’è bisogno di serietà, unità e responsabilità su energia e finanza pubblica” afferma Bonomi. In merito alle scelte europee sull’energia, invece, il numero uno di Confindustria rimarca la necessità di “un’Europa che condivida gli sforzi come è stata unita sulle sanzioni”, altrimenti “il rischio è di esporre imprese e famiglie a colpi asimmetrici”. Le parole di Bonomi sulla flat tax – punto centrale nel programma di Forza Italia e Lega - arrivano dopo che la premier britannica Liz Truss si è vista costretta ad abbandonare il piano per tagliare le tasse per i redditi più alti, soltanto dieci giorni l’annuncio.

LAVORO - ITALIANI IN GERMANIA - FAHIMI (PRES.DGB): "UN AIUTO RAPIDO DA PARTE GOVERNO HA LA MASSIMA PRIORITA'"

Oggi, a Berlino, la presidente della DGB Yasmin Fahimi, in merito al rapporto presentato oggi dalla Commissione di esperti per il gas naturale e il calore, ha dichiarato: “Le preoccupazioni della popolazione, dei dipendenti e delle aziende sono state prese sul serio. Lo dimostra la proposta della Commissione di esperti. Le persone ora hanno bisogno di un aiuto rapido e immediato: la proposta di una procedura di intervento in due fasi è quindi il segnale giusto. Vi è un supporto diretto attraverso lo storno integrale della fattura parziale a dicembre, che avrà effetto anche ad inizio anno. Una riduzione parziale dei prezzi a un livello ragionevole rispetto allo scioccante andamento dei prezzi degli ultimi mesi a partire da marzo del prossimo anno creerà sicurezza in termini di pianificazione e supporto a lungo termine. Il fatto che il freno al prezzo del gas arriverà in primavera è un segnale importante. I sindacati hanno proposto mesi fa un modello per un tetto massimo del prezzo del gas, ma è sempre stato chiaro che l'attuazione avrebbe richiesto tempo. Entro la primavera, il governo federale dovrebbe specificare le proposte della commissione di esperti nel modo più preciso possibile in modo che l'aiuto sia più mirato. L'introduzione di un limite massimo per il consumo di base sovvenzionato proposto dalla Commissione è corretta e deve essere presa in considerazione dal governo federale nell'attuazione del freno ai prezzi. È importante anche integrare il piano in due fasi con un fondo per le difficoltà sociali per le famiglie a basso reddito particolarmente colpite. Qui il governo federale ha il dovere di facilitare rapidamente aiuti concreti. I posti di lavoro possono essere salvati e la deindustrializzazione prevenuta solo se l'industria e le aziende possono pianificare con certezza. Il modello proposto dalla Commissione crea questa certezza. Anche lo scudo protettivo per le istituzioni sociali è una buona notizia. Sarebbe stato catastrofico se avessero dovuto condurre lunghe trattative con il settore pubblico per la propria esistenza invece di adempiere ai propri compiti sociali. Sul tavolo ci sono le raccomandazioni della commissione di esperti: ora devono essere attuate rapidamente affinché la situazione delle famiglie e dell'economia si calmi. Anche il sollievo per le famiglie è un tassello importante: sostiene il potere d'acquisto e può indebolire la temuta recessione”. (10/10/2022-ITL/ITNET)