LA COMUNITÀ ITALIANA DI DALLAS SI RIUNISCE PER IL COLUMBUS DAY DALLAS -
Anche quest'anno i Rappresentanti delle Associazioni, dei Clubs e in generale della Comunità italiana a Dallas, città degli Stati Uniti, guidati dal Rappresentante del Consiglio Generale degli Italiani all'estero, Vincenzo Arcobelli,
si sono riuniti nel tradizionale luogo Continental Avenue Bridge West Dallas Gateway, per celebrare il Columbus Day. Quest’anno non si è svolta la parata dedicata a Cristoforo Colombo e neanche il festival italiano ad esso allegato, dopo che la Città di Dallas ha sostituito la giornata dedicata al Columbus Day con la Giornata degli Indigeni. Il Cons. Arcobelli ha voluto chiedere ai partecipanti il loro pensiero ed idee in merito alla manifestazione, per poter tentare ulteriormente di proporre attraverso una petizione pubblica ed un incontro con il Sindaco e l'amministrazione per il ripristino della giornata dedicata alla Comunità Italo-americana con il Columbus Day. Anche quest'anno l'amministrazione Statunitense attraverso la proclamazione presidenziale ha voluto dedicare la giornata del Columbus day congiuntamente però alla proclamazione dedicata alla giornata degli indigeni, sempre nello stesso giorno. “Una iniziativa che potrebbe essere apprezzata parzialmente - ha dichiarato Arcobelli - continueremo a non mollare, nel salvaguardare l'unica celebrazione per la comunità Italo-Americana”. (11/10/2022 aise)
IL DIRETTORE GENERALE PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE LORENZO ANGELONI AL PRIMO FESTIVAL DEL METAVERSO ITALIANO: “DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE HANNO GUIDATO LA NOSTRA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E SOSTEGNO ALL’EXPORT”
ROMA – “Digitalizzazione e innovazione hanno guidato la nostra strategia di internazionalizzazione e sostegno all’export”. Lo ha sottolineato il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese Lorenzo Angeloni al primo Festival del Metaverso italiano, che si è tenuto al Duomo delle Ogr di Torino. “Il Metaverso, strumento potenzialmente a carattere universale, può ben accoppiarsi alla partita dell’export che per un Paese come il nostro è una partita globale: credo che il Metaverso, con i suoi spazi illimitati di promozione, sia una nuova frontiera soprattutto per le PMI”, ha detto Angeloni. (Inform)
MONACO DI BAVIERA: GIOVEDÌ L’ASSEMBLEA DEL COMITES MONACO
- Presieduto da Daniela Di Benedetto, il Comites di Monaco di Baviera tornerà a riunirsi in assemblea questo giovedì, 13 ottobre, dalle 18:30. I lavori si svolgeranno sulla piattaforma zoom. Questo l’ordine del giorno: Approvazione del verbale della riunione del 12 luglio 2022; Presentazione dello stato della cassa; Stato dei lavori delle Commissioni istituite; Referenti dei gruppi di lavoro Comunicazione e Progetti; Trailer divulgativi; Contratto di lavoro addetta Sportello del Cittadino Programmazione della riunione ordinaria per il 24 novembre; Varie ed eventuali. Per assistere alla riunione basta cliccare qui. (11/10/2022 aise)
COLUMBUS DAY: L’ALMA MATER DI BOLOGNA INCONTRA LA COLUMBIA UNIVERSITY
BOLOGNA – “Ieri, a Bologna, nel giorno del Columbus Day, si è tenuto un incontro internazionale tra l’Università Alma Mater di Bologna e la Columbia University con l’obiettivo di creare una collaborazione scientifica in ambito cardiovascolare. Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi tra cui quelli inerenti la condivisione di progetti di ricerca, le soluzioni chirurgiche innovative e le relazioni internazionali tra studenti e ricercatori”. Lo riferisce il prof. Davide Pacini. L’incontro è stato organizzato dalla cardiochirurgia dell’IRCCS Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna proprio grazie all’impegno del prof. Pacini che dirige l’Unità Operativa del centro Universitario. “Tra gli esponenti dell’Università di Bologna erano presenti la professoressa Raffaella Campaner (prorettrice per le Relazioni Internazionali Unibo), il professor Alberto Credi (prorettore per la Ricerca) e il professor Gianandrea Pasquinelli (direttore Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale). Per l’evento celebrativo, da New York è arrivata una folta rappresentanza di chirurghi, rappresentata dal professor Craigh Smith (Direttore del Dipartimento di Chirurgia presso la Columbia University). Questo – sottolinea il prof. Pacini – rappresenta un primo incontro di una importante cooperazione internazionale che arricchirà la rete di rapporti internazionali dell’Università Alma Mater di Bologna.” (Inform)
MARINO (PD): NON DEMONIZZARE IL VOTO ESTERO, RIFORMARLO
Roma - Intervenire per riformare il voto all’estero continuando a introdurre correttivi che lo rendano più sicuro. È l’appello lanciato da Eugenio Marino - dirigente del Pd, già responsabile nazionale del Partito per gli italiani nel mondo – a dieci giorni dalle elezioni. Un sistema di voto vulnerabile, soggetto ad attacchi e che per questo va rivisto e ripensato. “Magari – afferma Marino a 9colonne - introducendo anche norme ad hoc che accelerino le verifiche parlamentari in caso di denuncia con elementi fondati di brogli e i conseguenti provvedimenti. Purtroppo, il sistema di voto per corrispondenza per un Paese con quasi cinque milioni di elettori all’estero che ricevono la scheda a casa e con una partecipazione consapevole di circa un milione di essi (solo un quinto del corpo elettorale), è sempre soggetto a possibili attacchi. Ma questo non deve indurci né a demonizzare il diritto di voto dei cittadini italiani all’estero, né a mettere in discussione il suo esercizio o il sistema per corrispondenza. Quindi la direzione deve essere quella ribadita trasversalmente dai rappresentanti degli schieramenti che hanno organizzato la conferenza stampa: intervenire per riformare il voto continuando a introdurre correttivi che lo rendano più sicuro e meno attaccabile”. Per leggere l’intervista completa realizzata da 9colonne: https://9colonne.it/381492/marino-pd-non-demonizzare-voto-estero-riformarlo-per-renderlo-pi%C3%B9-sicuro#.Yz6d43ZByUk (NoveColonneATG)
“PROGETTO GIOVANI”: A CAGLIARI GIOVANI DISCENDENTI EMIGRANTI
Cagliari - “Vivono in tanti Paesi del mondo e spesso la Sardegna non l’hanno mai neppure visitata, ma mantengono un forte legame con l’Isola e rappresentano un patrimonio importante di contatti, professionalità e opportunità di cooperazione”. Sono gli emigrati di prima e seconda generazione - scrive L'Unione Sarda - protagonisti del "Progetto Giovani" organizzato dal Crei Acli Sardegna assieme all’Istituto Ferdinando Santi con il contributo dell’assessorato del Lavoro della Regione. I ragazzi, che sono stati selezionati dai circoli dei sardi di Germania, Spagna, Danimarca, Svizzera, Olanda e Polonia, sono arrivati a Cagliari. Dopo l'incontro con le associazioni partner del progetto e la visita ad alcuni dei posti più suggestivi della città prevista per oggi, riferisce il quotidiano sardo, li aspetta una settimana di workshop, formazione, laboratori e visite. Nelle diverse giornate prenderanno parte ad attività legate alla progettazione e la creazione di reti e partenariati per lo sviluppo della Sardegna, di approfondimento sui programmi finanziati dall'Unione Europea, i programmi per valorizzare la storia e cultura della Sardegna. (NoveColonneATG)