BRATISLAVA: L’AMBASCIATRICE FLUMIANI OSPITA LA SERATA “AMICI DELL’ITALIANO”
BRATISLAVA - In occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema “L’italiano e i giovani”, l’Ambasciatrice d’Italia in Slovacchia Catherine Flumiani
ha ospitato mercoledì 19 ottobre a Bratislava una serata che ha riunito esponenti delle istituzioni, membri del corpo diplomatico e rappresentati del mondo della cultura italofoni. La serata, alla quale hanno partecipato anche il Preside e i docenti del Liceo L. Saru, dove è attiva una sezione bilingue italo-slovacca, ha rappresentato l’occasione per presentare agli ospiti le due studentesse del Liceo, Veronika Nagyová e Agnes Červená, che hanno ottenuto un importante riconoscimento nella VII edizione (2022) del Premio Internazionale di Poesia Masio Lauretti con le loro poesie in italiano, intitolate rispettivamente “I ponti bruciati tra noi” e “Bassa marea”, che hanno declamato nel corso della serata. Nel ricordare i diversi eventi organizzati nel corso della Settimana della Lingua Italiana in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, l’Ambasciatrice Flumiani ha espresso “viva soddisfazione” per il grande interesse verso la lingua e la cultura italiana riscontrato in Slovacchia, confermato dall’elevato numero di cittadini slovacchi visitano l’Italia ogni anno. (aise)
IN BRASILE LA SETTIMANA DELLA CUCINA REGIONALE ITALIANA
San Paolo - Tutto pronto a San Paolo per la XI edizione della Settimana della Cucina Regionale Italiana, che si svolge dal 2012 per iniziativa del Consolato Generale e con il sostegno dell'Accademia della Cucina Italiana. Tra il 24 e il 30 ottobre 20 chef provenienti da altrettante regioni italiane, lavoreranno nei ristoranti italiani della città appositamente selezionati dal Consolato. Al centro degli incontri, seminari e giornate previste durante la settimana vi sarà la promozione della dieta mediterranea. “Da diversi anni il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è impegnato a promuovere all’estero la dieta mediterranea quale elemento essenziale della nostra cultura nell’ambito della cosiddetta Promozione Integrata, ovvero dei programmi di supporto a cultura, impresa e innovazione italiane nell’ambito della nostra politica estera”, spiega il Console Generale d'Italia a San Paolo, Domenico Fornara. “Ogni anno tutte le Ambasciate e i Consolati organizzano la Settimana della cucina italiana nel mondo per valorizzare questa parte vitale del nostro modo di vivere, ma anche della nostra economia”. Fornara assicura che questa importante rassegna, che giunge nel 2022 alla sua VII edizione su scala globale, è nata proprio a partire dall'iniziativa della comunità italiana di San Paolo, e della sua Settimana della Cucina Regionale. Per quest'occasione chef di altissimo livello -tra essi ve ne sono ben quattro stellati- parteciperanno a concorsi, lezioni e conferenze presso l'Istituto Italiano di Cultura ed alcune scuole tecniche e università dello stato di San Paolo. “La cucina è una componente essenziale del cosiddetto vivere all’italiana ed un elemento intrinseco della nostra cultura, oltre che un driver importantissimo della nostra economia”, ha approfondito il console da San Paolo. (NoveColonneATG)
“L’ITALIANO È UNA LINGUA GIOVANE”: AL VIA A PERTH IL VII CONVEGNO NAZIONALE INSEGNANTI DI ITALIANO IN AUSTRALIA
PERTH - Nell’ambito della XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), appuntamento annuale che si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sabato 22 ottobre si terrà a Perth la VII Conferenza Nazionale degli Insegnanti di Italiano in Australia. Tutti i docenti di italiano del Paese potranno incontrarsi, in presenza o in modalità streaming, per dissertare sul tema scelto quest’anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la SLIM: “L’italiano e i giovani. Come, scusa? Non ti followo!”. Declinato nella sua dimensione più squisitamente linguistica, questo spunto si tradurrà nell’interessante, stimolante titolo della conferenza: “L’italiano è una lingua giovane”. L’evento, co-organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Canberra, dal Consolato d’Italia a Perth e dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, si terrà a Perth, presso i locali della University of Western Australia. I lavori si apriranno alle ore 8:30 con il saluto dell’ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele. Nel corso della mattinata, si alterneranno poi prestigiosi relatori, provenienti da atenei italiani e australiani, che si confronteranno sul tema della conferenza; a conclusione del programma antimeridiano, è prevista la premiazione del vincitore o della vincitrice del concorso Premio Italia 2022, annuale competizione di italiano per studenti universitari. Il pomeriggio sarà, quindi, dedicato a laboratori interattivi in materia di metodologia e didattica, dedicati agli insegnanti presenti. La conferenza si concluderà alle ore 15:00. (aise)
GENTE D’ITALIA: NEGLI STATI UNITI CRESCE IL MERCATO DEL GORGONZOLA “FALSO”
Roma - I numeri non mentono e dicono, senza ombra di dubbio, che il Gorgonzola è il secondo formaggio DOP al mondo per produzione alle spalle del Grana Padano e in assoluto il quinto formaggio italiano più esportato. Un’eccellenza gastronomica, spiega in un articolo del 18 ottobre scritto da Sandra Echenique Gente d’Italia - quotidiano cartaceo e online di tutti gli italiani negli Stati Uniti, circa 290 mila, e in generale in America - tra le più contraffatte fuori dai confini italiani. Lo ha raccontato, con solidi numeri e testimonianze, la Coldiretti durante la settimana dell'Anticontraffazione, un fenomeno che, per il nostro agroalimentare, rappresenta un furto ogni anno di oltre 120 miliardi di euro. Le imitazioni del Gorgonzola crescono nonostante 74 registrazioni nel mondo e una presenza in 91 Paesi sovrani. E se in questo modo il Consorzio Gorgonzola tutela e difende il proprio marchio non è ancora abbastanza per fare scudo contro il cosiddetto 'Italian sounding'. "Oltre due prodotti agroalimentari tricolori su tre - ha spiegato Coldiretti - sono falsi senza alcun legame produttivo e occupazionale con l'Italia e tra i maggiori 'taroccatori' del made in Italy ci sono gli Stati Uniti dove il 90% dei formaggi di tipo italiano, tra cui il Gorgonzola sono in realtà realizzati tra il Wisconsin e la California". E si stima che soltanto negli USA il valore dell'Italian sounding abbia già raggiunto i 40 miliardi di euro. (NoveColonneATG)
LUSSEMBURGO: IL CIRCOLO “E.CURIEL” CHIUDE PER RIAPRIRE TRA DUE ANNI
Rientrato nel PAG (Plan d’Aménagement Général) de la Ville de Luxembourg, lo storico Circolo Ricreativo e Culturale situato al 107 rue de Hollerich, nella capitale del Granducato, chiuderà per un periodo di circa due anni Lo scorso 12 ottobre, i membri del Comitato hanno incontrato soci e simpatizzanti dello storico Circolo della sinistra italiana, per illustrare i dettagli dell’operazione che li coinvolge da circa due anni. È da prima della pandemia, infatti, che chi passa sulla strada avrà notato che molti palazzi sono stati prima sgomberati e poi distrutti, per essere ricostruiti con uno stile che non è, a nostro avviso, tra i più moderni. E che il Circolo, e un paio di edifici adiacenti, è rimasto intatto. C’è stata infatti una lunga negoziazione tra il Comitato di gestione del Circolo (che legalmente è un’associazione culturale) con la società di promozione immobiliare Pescatore Group, che ha avuto il compito dalla VDL di riqualificare il quartiere. Dopo la firma dell’atto notarile in ottobre – dicono i membri del Comitato di gestione – sono stati definiti i dettagli dei futuri spazi. Il Circolo resterà sulla stessa strada ma verrà spostato verso l’angolo della piazza Saint Pierre et Paul e avrà un piano terra e due piani interrati. Il progetto (sotto), spiegano, prevede al piano terra una cucina più grande (20 mq), una grande sala riunione. Ci saranno due spazi per la biblioteca (uno anche nel piano interrato), una toilette attrezzata per i disabili (che ora non c’è) e una per il personale, gli spogliatoi per il personale e, oltre alla cantina per stoccare la merce anche due posti auto. Inoltre, la terrazza, uno dei fiori all’occhiello del Circolo di oggi, è prevista anche nel nuovo edificio.