“DALLA CULTURA DELLE RADICI IL RILANCIO DELLE AREE INTERNE DEL PAESE”: PORTA (PD) AL FESTIVAL DELLE SPARTENZE AGNONE -

Intervenendo ad Agnone, in Molise, nell’ambito della settima edizione del Festival delle Spartenze,

il deputato eletto in Sudamerica per il Partito Democratico Fabio Porta ha rilanciato il tema decisivo del fecondo rapporto che unisce emigrazione ed immigrazione per lo sviluppo dell’Italia a partire dalle sue aree interne a rischio di spopolamento. “La cultura delle radici – ha detto Porta – intorno alla quale è stato costruito il progetto ‘turismo delle radici’ del MAECI, è paradigmatica del fondamentale apporto che le nostre comunità all’estero possono dare non soltanto allo sviluppo del Paese ma anche al ripopolamento delle tante aree interne a rischio di spopolamento”. “È un tema che il Festival delle Spartenze, grazie alla visione lungimirante del suo direttore e fondatore Giuseppe Sommario, - ha ricordato il deputato – ha da quasi un decennio posto al centro della propria riflessione itinerante che oggi è divenuta patrimonio comune di tutti coloro che a vario titolo sono in Italia e nel mondo impegnati intorno a questa grande sfida progettuale e strategica”. “Lavoreremo in Parlamento per sostenere e orientare questo e altri progetti – ha concluso il parlamentare eletto in Sudamerica – stimolando e impegnando il governo a dare continuità con serietà e concretezza a questa grande scommessa, lontani dalla retorica e dalle facili promesse e vicini alle legittime aspettative delle nostre collettività all’estero e dei tanti amministratori e operatori locali impegnati su questo tema nel territorio”. (24/10/2022 aise)

“TURISMO DELLE RADICI: QUALI OPPORTUNITÀ PER I NOSTRI TERRITORI? STORIA DI EMIGRAZIONI DELLA VALLE DEL TRIGNO”

SCHIAVI DI ABRUZZO (Chieti) – “Turismo delle radici: quali opportunità per i nostri territori? Storia di emigrazioni della valle del Trigno”: è il convegno che si terrà il 26 ottobre a Schiavi di Abruzzo, presso la Sala Comunale , con inizio alle ore 16.30. L’iniziativa è promossa dalla Comunità di Progetto Terra delle Radici, costituita dai Comuni dell’Alta Valle del Trigno: Carunchio, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Celenza sul Trigno, Fraine, Montazzoli, Roccaspinalveti, Schiavi di Abruzzo, Torrebruna e dalla Pro loco di San Giovanni Lipioni Aprirà l’incontro il saluto del sindaco di Schiavi di Abruzzo Luciano Piluso. Interverranno i sindaci del territorio, Laura Di Russo, responsabile dell’Ufficio emigrazione della Regione Abruzzo, Maria Tirabasso, responsabile dei rapporti con i molisani della Regione Molise, Marina Gabrieli, coordinatrice nazionale del progetto turismo delle radici per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Tiziano Antonio Teti, presidente del Gal Maiella Verde, Antonio D’Ambrosio responsabile Cim-Confederazione italiani nel mondo per il Molise , Berenice Rossi, ricercatrice sulla emigrazione abruzzese in Argentina. Il convegno sarà moderato da Luigi Falasca, già governatore del distretto 2090 del Rotary Club. L’ingresso è libero. Sarà possibile collegarsi attraverso la piattaforma Zoom (per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). (Inform)

NUOVA MOBILITÀ: IL COMITES DEL CILE AVVIA INDAGINE CONOSCITIVA SANTIAGO DEL CILE -

Il Comites del Cile ha avviato un'indagine volta a caratterizzare la nuova mobilità sul territorio. Con l'indagine 2022, il Comites del Cile vorrebbe caratterizzare gli italiani che hanno deciso di fermarsi in Cile per tanti motivi diversi. Si tratta di una indagine anonima disponibile sul sito del Comites del Cile www.comiteschile.cl o direttamente al link https://comiteschile.cl/indagine-sulla-nuova-mobilita-in-cile-2022/ che consentirà di toccare con mano questa importante realtà. L'idea è conoscere le principali caratteristiche degli emigrati italiani in Cile. Coloro che sono nati e cresciuti in Italia ma, per diversi motivi, sono emigrati in Cile negli ultimi anni. A loro è dedicata questa indagine, iniziativa che il Comites Cile sta lanciando per caratterizzare la Nuova Mobilità in Cile. L’indagine è aperta dal 18 ottobre e lo rimarrà fino al prossimo 15 novembre. (24/10/2022 aise)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ENOTURISMO - REGIONE LOMBARDIA PRESENTA RICERCA SU EXPORT VINI E TURISMO: AL V° POSTO PER FORZA ATTRATTIVA

L'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha presentato oggi in Regione la ricerca 'Vini Lombardi tra export e turismo' realizzata da Klaus Davi in collaborazione con Giulio De Rita (ricercatore Censis) su un campione di mille turisti intervistati; presenti, tra gli altri, alcuni produttori tra cui Ottavia Giorgi (Conte Vistarino), Edoardo Freddi, Cristina Cerri (Tenuta Travaglino), Mattia Triacca (azienda Triacca, Valtellina) e Luigi Biolatti (Uberti, Franciacorta). Secondo la ricerca Davi/Censis, la Lombardia occupa attualmente la quinta posizione fra le regioni che esportano vino. Sempre secondo De Rita può presentare enormi potenzialità la forza attrattiva dell'enoturismo in della Lombardia con la 7° posizione (3%), dietro a Toscana (28%), Piemonte (23%), Veneto (15%), Trentino (8%), Friuli Venezia Giulia (6%), Sicilia/Puglia (5%). Chi ha esplorato la Lombardia ne è rimasto affascinato e coinvolto. Tutte le province lombarde hanno fatto grossi passi avanti nel percepito e nello storytelling internazionale. "Il ritratto che emerge è quello di un vino di qualità, - ha detto Rolfi - che necessita di un lavoro sinergico, per rafforzare un rapporto più profondo con il mondo della ristorazione. Dobbiamo lavorare per avere carte dei vini con sempre più etichette lombarde. Si possono ottenere ancora migliori risultati. In chiave internazionale dobbiamo far percepire l'identità completa dei nostri vini e raggiungere quote di mercato maggiori". L'enoturismo, che già in Lombardia attraversa un momento positivo al netto del rallentamento degli anni della pandemia, potrebbe beneficiare enormemente dell'evento Olimpiadi 2026. "Occorre investire sempre più sulla promozione - ha aggiunto Rolfi - sfruttando ospitalità turistica e grandi eventi. Siamo reduci da un grande evento internazionale, legato al giornalismo specializzato, dove le cantine lombarde sono state protagoniste. E' stato un grande successo. La Lombardia deve essere sempre più la terra dei grandi amanti del vino e dei grandi appuntamenti enoturistici". "Lavorare in squadra, - ha sottolineato ancora una volta Rolfi - con un grande sforzo di creatività, senza copiare da altre regioni. Avremo il mondo come ospite, dobbiamo integrare al meglio il vino con quello che ruota attorno: dopo l'onda lunga di Expo, il mobile, la moda, la finanza, la ristorazione e, quindi, l'appuntamento olimpico". "Il dato attrattività dell'enoturismo in Lombardia - ha concluso Giulio De Rita, Censis - è sottostimato rispetto alle sue notevolissime potenzialità". (24/10/2022-ITL/ITNET)

ITALIA-KENYA: INSIEME PER GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Nairobi – L’Ambasciata d’Italia in Kenya e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo partecipano al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 organizzato da ASVIS con un webinar sull’approccio della cooperazione italiana nel rendere sostenibile e climate-smart la filiera del caffè in Kenya. L’AICS in Kenya interviene infatti per sbloccare il potenziale della filiera, che rappresenta indubbiamente una delle eccellenze italiane. Il webinar, aperto dall’Ambasciatore Roberto Natali, si concentrerà sugli approcci promossi per stimolare una produzione di caffè sostenibile e rispettosa dell'ambiente e delle azioni intraprese per migliorarne la produttività e la qualità, nonché le condizioni socioeconomiche dei piccoli agricoltori. Fra i relatori, Augustine Cheruiyot, Consigliere economico del nuovo Presidente della Repubblica keniano e il titolare della Sede di Nairobi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Giovanni Grandi. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile rappresenta la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione e mobilitazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. (NoveColonneATG)

IL 30 OTTOBRE SARÀ INAUGURATO IL 'MONUMENTO ALL'EMIGRANTE'

“Memorie d’emigrazione. Storie di ieri e di oggi”: è la mostra fotografica che è stata inaugurata il 21 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Vazzola in provincia di Treviso. La mostra è curata dalla locale sezione dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, con il patrocinio del Comune. La serata è stata arricchita dalle testimonianze, sia in presenza che in collegamento dall’estero, di concittadini emigrati. Sempre a Vazzola domenica 30 ottobre alle ore 10.00 sarà inaugurato il Monumento all’ Emigrante. (FONTE: Gente d’Italia)