CONTRO LA VIOLENZA DOMESTICA: A NEW YORK L’INCONTRO DI COMITES E ITALIAN WOMEN USA
NEW YORK - In vista della prossima Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comites di New York e l’associazione Italian Women Usa organizzano il 15 novembre
una conferenza su come riconoscere la violenza domestica. L’incontro inizierà alle 18.00 nella sede del Consolato generale a New York. Scopo dell’iniziativa è diffondere la consapevolezza su cosa sia la violenza domestica e condividere informazioni sulle risorse di supporto a chi ne è vittima. Moderati da Doc Dougherty, attore e vittima di violenza domestica da bambino, interverranno la giornalista Francesca Di Matteo, Ceyenne Doroshow (fondatrice di G.L.I.T.S., che interverrà in particolare sulla violenza domestica sulla comunità transgender), la giudice Jessica Earle Gargan, le avvocate Germana Giordano e Nancy M. Green, specializzate in diritto di famiglia, e Susan Henner, avvocato specializzato in immigrazione, Wanda Lucibello, Vice Presidente associato del Crime Victim Assistance Program, Safe Horizon; la terapista Alessandra Sabbatini, e Jara Traina, General Counsel all’ufficio per la prevenzione della violenza domestica al New York State Office. Prevista anche la testimonianza di una connazionale, per una prospettiva sulla violenza domestica su una italiana migrante. La partecipazione all’incontro è gratuita, ma occorre registrarsi qui. (09/11/2022 aise)
PRIMO INCONTRO DELLA PIATTAFORMA DI DIALOGO “FUTURES”, ORGANIZZATA DA DOMUS GEORGIA CON IL SOSTEGNO DELL’AMBASCIATA D’ITALIA
TBLISI – L’edizione georgiana della prestigiosa rivista “Domus”, la prima nell’Europa orientale e nell’area euro-asiatica, ha realizzato, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Georgia, il primo incontro della piattaforma “Futures”, volta a riunire in un dialogo interattivo esponenti del mondo della cultura, dell’architettura e design, della società civile e delle istituzioni, intorno alle tematiche della sostenibilità e delle trasformazioni dell’abitare e delle aree urbane, sullo sfondo di una riflessione circa l’azione dell’uomo nei confronti dell’ambiente e della natura. All’evento, aperto dai saluti dell’ambasciatore d’Italia in Georgia Enrico Valvo e del fondatore di Silk Road Group e della rivista “National Geographic Georgia”, George Ramishvili, sono intervenuti, sotto la moderazione di da Lena Kiladze, caporedattore di “Domus Georgia”: Walter Mariotti, direttore editoriale di “Domus”; David Lordkipanidze, membro del consiglio scientifico di “National Geographic Georgia”; George Isakadze, caporedatore di “Forbes Georgia” e Marina Vashakmadze, membro del consiglio di amministrazione di “Euronews Georgia”. Nel suo intervento, l’ambasciatore Valvo, nell’esprimere apprezzamento per l’iniziativa, ha sottolineato la centralità dei temi trattati, evidenziandone la sostanziale coincidenza con quelli intorno ai quali si impernia la candidatura della città di Roma all’EXPO 2030: “Popolazione e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione”. (9 Novembre, 2022 Inform)
BENI IMMOBILI TRA ITALIA E GERMANIA: SE NE PARLA DOMANI A FRANCOFORTE
FRANCOFORTE - Nuovo appuntamento domani, 10 novembre, con “Dalla parte dei cittadini”, ciclo di incontri promosso dal Consolato generale a Francoforte per offrire alla cittadinanza informazioni su “Cosa sapere e come fare quando…” ci si trova a confronto con la diversità dei sistemi giuridici tedesco ed italiano. Tema dell’incontro di domani “cosa sapere e come fare quando” si acquista, si trasferisce, si dona un immobile in Germania e in Italia. Appuntamento alle 18.30 nella Sala Europa della sede consolare. La serata avrà come relatore l’avvocato e Rechtsanwalt Francesco Pastori, dello studio legale Pastori&Kollegen, partner dell’iniziativa. Francesco Pastori, laureato in giurisprudenza presso l’Università “Roma Tre” e Legum Magister presso la “J. W. Goethe Univerität” di Francoforte, è iscritto in Germania all'Ordine degli Avvocati presso l’Amtsgericht, il Landgericht e l’Oberlandesgericht ed in Italia all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2010 e a quello di Firenze dal 2020. Ha pubblicato il Codice della Sicurezza (Italia Oggi, 2010), ha collaborato nella redazione e pubblicazione di articoli e contributi sul giornale “Il commercio internazionale” (IPSOA, 2008 e 2009) e, dal 2016, è docente di Diritto civile italiano presso l’Università di Magonza. Il ciclo di incontri è promosso dal Consolato in collaborazione con il Comites di Francoforte e lo Studio legale PASTORI&KOLLEGEN (Francoforte). (09/11/2022 aise)
ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A BERLINO, IL 15 NOVEMBRE, UN INCONTRO SULL’INNOVAZIONE AGROALIMENTARE ITALIANA PER LA SOSTENIBILITÀ
BERLINO – In occasione della settima edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia a Berlino ospiterà un incontro su “L’innovazione agroalimentare italiana per la sostenibilità”, il 15 novembre alle ore 18. All’incontro, incentrato sui temi dell’agricoltura rigenerativa e dell’impatto delle nuove tecnologie agricole sui cambiamenti climatici, interverranno Nina Wolff, presidente di Slow Food Germania, ed esperti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), del Future Food Institute di Bologna, dell’Università di Roma 3, e rappresentanti di aziende italiane attive nel campo dell’agricoltura rigenerativa. Il panel tratterà anche della promozione della dieta mediterranea e della lotta ai prodotti “Italian sounding” nell’industria agroalimentare. Previsto anche uno scambio proficuo sulle priorità dell’agenda europea, come l’agricoltura biologica, la protezione del clima, la promozione di alimenti sani e l’innovazione per la sostenibilità. L’evento si terrà in inglese. Per maggiori informazioni o per iscriversi all’evento scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (9 Novembre, 2022 Inform)
TRIESTE, CONTEST LETTERARIO “I NONNI CON LA VALIGIA”
Trieste - Stimolare i giovani del territorio ad approfondire, attraverso la loro partecipazione a un concorso letterario, la conoscenza dell'emigrazione italiana dell'immediato dopoguerra. È questo l'obiettivo del Lions Club di Duino Aurisina, grazie alla promozione, con il contributo del Comune, della quarta edizione del contest “I nonni con la valigia, un popolo di migranti" aperto all’invio di elaborati entro il 13 novembre. “Abbiamo voluto riproporre il concorso che va a sensibilizzare la memoria della comunità di Duino Aurisina - dice a Il Piccolo il presidente del Club Tullio Maestro -. Vogliamo invogliare i giovani a riflettere in maniera creativa, attraverso la produzione di un disegno, un testo scritto o fumetto, il tema dell'emigrazione italiana, un fenomeno che, nel secolo scorso, sconvolse l'Italia”. "Il concorso - prosegue Donatella Pross, presidente di zona e past president del Club - servirà a SOLLECITARE i giovani alla ricostruzione della storia del territorio”. (NoveColonneATG)