TIROCINI CRUI NELLE SCUOLE STATALI ITALIANE ALL’ESTERO: ULTIMI GIORNI PER CANDIDARSI

ROMA - Ancora pochi giorni per candidarsi ai tirocini curricolari nelle Scuole statali italiane all’estero: scade infatti il 12 dicembre il termine ultimo per partecipare al bando frutto della collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri

e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione CRUI. Il programma è aperto agli studenti di Laurea magistrale e a ciclo unico delle università partecipanti e si propone di integrare il percorso formativo e di far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso le sei Scuole italiane all’estero coinvolte. 14 sono i tirocini offerti, che vedranno i tirocinanti impegnati in attività di supporto alla didattica, ricerca e comunicazione. Il tirocinio si svolgerà in presenza e avrà una durata di tre mesi, da gennaio ad aprile 2023. Le scuole statali italiane all’estero coinvolte sono quelle di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito TirociniCrui.it. (09/12/2022 aise)

“LA VALIGIA DEI SOGNI”: AL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE MARCHIGIANA VISITA GUIDATA E LABORATORIO PER GRANDI E PICCOLI (11 DICEMBRE)

RECANATI (Macerata) – “La valigia dei sogni”: l’11 dicembre il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, presso Villa Colloredo Mels di Recanati, apre le porte a grandi e piccoli per una visita guidata cui seguirà un laboratorio per realizzare “la valigia del migrante, ricreando il tipico bagaglio di chi sceglieva di compiere questo coraggioso passo verso un futuro ignoto”. Appuntamento alle ore 15.30 . Ingresso libero, prenotazione consigliata (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). (Inform)

FACTOR IMPULSO DONNE: PREMIATE LE VINCITRICI DEL CONCORSO DEL COMITES BAHIA BLANCA

BAHIA BLANCA - "Professionalizzazione, aggiornamento e rinnovo delle Organizzazioni italo-argentine" è il titolo del progetto vincitore del Concorso “Factor Impulso Donne” promosso dal Comites di Bahia Blanca grazie al contributo della Farnesina. Le vincitrici - Maria Pia Borja, Maria Victoria Fernandez Bertacco e Clarissa Persichini – sono state premiate lo scorso 3 dicembre nella sede dell’UTN nel corso di una cerimonia alla presenza di Liberto Ercoli, ex preside, professore emerito e creatore della Cattedra Libera Italia dell'Università Tecnologica, di Cesar Puliafito e Georgina Paglialunga, rispettivamente presidente e tesoriera del Comites. All’iniziativa – promosso con l’obiettivo di valorizzare nuovi progetti di giovani donne per rafforzare il legame culturale italo-argentino – hanno partecipato ragazze di età compresa tra i 23 e i 34 anni provenienti dalla città di Bahía Blanca, Neuquén, Colonnello Rosales, Tornquist e Rio Nero. Ciascun gruppo ha presentato il proprio progetto alla giuria formata da Anna De Arce del Consolato Generale, Andrea Soresi, vicepresidente del Comites e da Susana Porris per l’UTN. Alle vincitrici è stato assegnato un premio di 2mila euro. Presenti alla cerimonia anche i consiglieri Comites Marisa Pignatelli e Adrian de Palma. (09/12/2022 aise)

“OFFICINA DELLE OPPORTUNITÀ PER L’ORIENTAMENTO E L’INSERIMENTO LAVORATIVO”: IL 13 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PROMOSSO VICARIATO DI ROMA, REGIONE LAZIO E ROMA CAPITALE

ROMA – Offrire sostegno e accompagnamento socio-lavorativo ai soggetti economicamente più vulnerabili, ancor più nel contesto attuale in cui le persone fragili rischiano di rimanere intrappolate nella spirale della povertà. È l’obiettivo del progetto “Officina delle Opportunità per l’orientamento e l’inserimento lavorativo” che vede la collaborazione del Vicariato di Roma, la Regione Lazio e Roma Capitale. L’iniziativa si colloca in continuità con il progetto Alleanza per Roma che i tre enti hanno sottoscritto durante l’emergenza Covid-19 e che ha dispiegato i suoi effetti sino al 31 luglio 2021. Il progetto verrà presentato all’atto della sottoscrizione del protocollo d’intesa il prossimo 13 dicembre, alle ore 14, nella Sala Cardinale Ugo Poletti del Palazzo Apostolico Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, 6/A). Saranno presenti il cardinale vicario Angelo De Donatis, il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori. (Inform)

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - CAREGIVER - COLLABORAZIONE SINERGICA ISS/ FNP CISL-VENETO SU "STRESS E SALUTE CAREGIVER FAMILIARE" 7 MILIONI DI PERSONE IN ITALIA. 170.000 IN VENETO

La Fnp Veneto sostiene il Centro di riferimento per la Medicina di genere dell’Istituto superiore di sanità, e contribuirà a diffondere il questionario per la ricerca “Stress e salute del caregiver familiare” tramite i canali di cui dispone. L’impegno è stato assunto a margine del convegno “Medicina personalizzata, sì ma di genere”, organizzato dal sindacato dei pensionati Cisl, che ha visto la partecipazione di due ricercatrici dell’ISS, le dott.sse Rosa Vona e Marina Petrini, quest’ultima responsabile del progetto di ricerca. In Italia si stimano 7 milioni di persone “investite” dal ruolo di caregiver familiare, in maggioranza donne. In Veneto i non autosufficienti sono circa 200mila, di cui 180mila anziani. Nelle Rsa sono ospitati in 32mila: significa che gli tutti gli altri, l’84%, sono assistiti in casa, da familiari o da badanti. Ecco quindi che in Veneto sono almeno 170mila i potenziali interessati a rispondere al questionario. La ricerca dell’ISS (raggiungibile su https://caregiver.iss.it) ha l’obiettivo di individuare i rischi per la salute, mentale e fisica, che corrono le persone che si prendono cura quotidianamente di un familiare non autosufficiente, e quali di questi rischi sono condizionati dal genere. La ricerca è limitata ai caregiver di persone malate di Alzheimer e di persone con autismo: «Abbiamo scelto queste due tipologie di caregiver perché il tipo di assistenza loro richiesto è molto elevato», spiega la dott.ssa Petrini del Centro di riferimento per la medicina di genere dell’ISS, «riteniamo che in questo modo si possano mettere più in evidenza le differenze uomo-donna nella condizione di salute dei caregiver». Ad esempio, i primi risultati nel Lazio dicono che, a parità di carico assistenziale e in generale valutando che il proprio stato di salute è peggiorato da quando fanno i caregiver, la percezione dello stress è più elevata fra le donne, mentre è più frequente negli uomini lo sviluppo di forme di invalidità. «Abbiamo prodotto un volantino e un video, che diffonderemo anche con l’aiuto delle nostre sedi territoriali, per raggiungere i nostri iscritti e le loro famiglie e, quindi, chi fra di loro è un caregiver», annuncia Tina Cupani, segretaria generale Fnp Veneto, «contribuire a questa ricerca con dati anche dal Veneto consentirà all’ISS di diffondere linee di indirizzo utili alle Regioni per creare percorsi di prevenzione e assistenza nei confronti di chi rischia di ammalarsi nel prendersi cura di un familiare». «A maggior ragione – conclude Cupani – continueremo a farci sentire in tutte le sedi opportune affinché venga approvata una legge nazionale sui caregiver, che ne riconosca il ruolo e che preveda delle tutele, a partire dal riconoscimento del lavoro di cura a fini contributivi. Molti, anzi molte, per dedicarsi al familiare non autosufficiente hanno lasciato il lavoro».(09/12/2022-ITL/ITNET)

COMITES DI MADRID: ASSEGNATI I PREMI ALL’ITALIANITA’

(NoveColonneATG) Madrid - Venerdì 2 dicembre, presso la splendida cornice della sala delle colonne del Círculo de Bellas Artes di Madrid, si è svolta la cerimonia di consegna dei "XVI Edizione Premi all'Italianità 2022" organizzata dal Com.It.Es di Madrid. I premi sono stati consegnati ai connazionali che più si sono distinti quest'anno nel valorizzare l 'eccellenza italiana nelle categorie Gastronomia, Sport, Solidarietà, Scienza, Cultura, Associativismo, Made in Italy, Tecnologia, Spettacolo, Medicina, Finanza e PMI. I riconoscimenti dell'edizione 2022 sono stati assegnati a Maurizio Di Ubaldo, primo avvocato italiano a Madrid, fondatore e presidente di molteplici entità associative ed aziende (PMI). Andrea Tumbarello per portare le tradizioni e l’innovazione della cucina e dei prodotti tipici Italiani in Spagna (Gastronomia); Andrea Chevallard, presidente del Rugby Club Orsi Italiani di Madrid, per aver creato un gruppo di ragazzi che, attraverso lo sport, vivono e crescono anche attraverso i valori della nostra cultura italiana (Sport); Ivan Tabasco per il suo impegno presso l’associazione no profit Emergency Home (Solidarietà); Matteo Miluzio per la divulgazione scientifica (Scienza); Giovanni Caprara per la diffusione della cultura italiana in Andalusia (Cultura); Alessia Mitoli per il grande impulso e le costanti attività che promuove l’Associazione Italiani a Siviglia (Associazionismo); Luca di Carlo per aver rappresentato la Marca Italia attraverso il settore automobilistico (Made In Italy); Stefano Antonino Bongiorno avvocato che ha rivoluzionato la forma di intendere i servizi legali (Tecnologia); Francesco Ercolani per il suo talento e il suo lavoro di diffusione della musica attraverso il coro Italiano di Madrid (Spettacolo); Francesca Teodonno per offrire ai suoi pazienti ed alla comunità Italiana il miglior servizio e aiuto possibile (Medicina) e a Gianluca Festino per aver insegnato, aiutato e consigliato come gestire i propri risparmi ed essere sempre stato vicino alle necessità dell’emigrazione (Finanza).