DOMANI ALL’IIC DI HAIFA IL TERZO INCONTRO DELLA SERIE “L’ITALIA DEI CAMMINI E DEGLI ITINERARI CULTURALI: I PERCORSI DEL MEDITERRANEO”
HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa ospiterà domani, martedì 13 dicembre, alle ore 18.30, il terzo incontro della serie “L’Italia dei Cammini e degli Itinerari Culturali:
i percorsi del Mediterraneo”, con Emanuela Panke, presidente dell’Iter Vitis Les Chemins de la Vigne en Europe. L’incontro, in lingua ebraica e gratuito, sarà in presenza e online, trasmesso sul canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ. Il numero di posti è limitato. La parola cammini fa pensare immediatamente ed erroneamente solo alle antiche vie dei pellegrinaggi religiosi. In realtà, i concetti di cammino e di itinerario culturale assumono in Italia un respiro molto più ampio. 100 cammini e oltre 30 itinerari culturali certificati attraversano le nostre regioni incrociando 18000 km di piste ciclabili, borghi, treni storici, coste, oasi naturalistiche, parchi: un patrimonio da scoprire in mesi di trekking durante i quali immergersi nella cultura italiana, in un’atmosfera giovane e dinamica. Insieme ai cammini, la serie dell’IIC esplora le regioni e le altre opportunità che arricchiscono l’esperienza del cammino, illustrando anche le opzioni meno tracciate e ancora non mappate ma che già vengono percorse ogni anno da migliaia di giovani camminatori da tutto il mondo. Dopo una laurea in scienze della comunicazione presso l’Università di Roma e un master in marketing dei prodotti agricoli presso l’Università di Siena, Emanuela Panke inizia la sua carriera a Parigi, dove vive per due anni. Rientrata in Italia nel 2001, lavora come libera professionista nell’ambito della consulenza e formazione nel campo del marketing agroalimentare. Dal 2007 è segretario generale dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, Iter Vitis Les Chemins de La Vigne, di cui diventa Presidente nel 2018. Oggi vive in Israele. (Inform)
BAULI DI SOGNI E DI IMMIGRAZIONE: AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO PER ITALO-ARGENTINI
LA PLATA - Baúles de sueños e inmigración italiana (Bauli di sogni e immigrazione italiana). Questo il titolo del concorso letterario indetto dall’Associazione UNITÁ, Unión de Inmigrantes Italo-Argentinos, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a La Plata, il Círculo de Periodistas della Provincia de Buenos Aires, la Municipalidad de La Plata, la Sociedad Argentina de Escritores SADE Filial La Plata, la Cátedra Libre de Cultura Italiana de la Universidad Nacional de La Plata (UNLP), la Federación de Instituciones Culturales y Deportivas de La Plata, il COMITES La Plata, Comitato degli Italiani all’Estero, e la FAILAP, Federación de Asociaciones Italianas de la Circunscripción de La Plata. Un concorso letterario sul tema dell’immigrazione italiana nella circoscrizione de La Plata e della provincia di Buenos Aires, con stile libero, anche poetico. Scopo principale è salvare le esperienze e i valori degli immigrati e dei loro discendenti, giunti dalle diverse regioni d'Italia. Il concorso si divide in due sezioni: sotto i 18 anni e sopra i 19 anni. Le presentazioni dei lavori devono essere realizzate singolarmente e in formato Word, e potranno essere elaborati sia in lingua spagnola che in quella italiana. La scrittura non può estendersi a più di 4 cartelle ma deve anche essere minimo di una pagina con carattere Arial 14 con doppia spaziatura. Tutti gli elaborati devono essere inediti. Il termine ultimo per la consegna dell’opera, la cui modalità di invio è disponibile nel bando pubblicato dal sito del Consolato Generale d’Italia a La Plata (a questo link) è il 31 maggio 2023. Le opere premiate saranno tradotte dall'organizzazione in italiano e in spagnolo. (12/12/2022 aise)
IL COMITES DI VIENNA ORGANIZZA IL 15 DICEMBRE UNA SERATA INFORMATIVA SUL CONTRATTO DI LAVORO DIPENDENTE SECONDO LA LEGGE AUSTRIACA
VIENNA – Il Comites di Vienna organizza giovedì 15 dicembre alle ore 18.30 presso la Wiener Bildungsakademie (Praterstraße 25°) un incontro informativo sul contratto di lavoro dipendente secondo la legge austriaca. Si parlerà degli aspetti pratici, giuridici ed economici del contratto di lavoro per imprenditori e lavoratori dipendenti. Interverranno come relatrici Paola Strozzi, console onorario d’Italia in Carinzia e commercialista presso lo studio Rossbacher & Partner; ed Enrica Maggi, avvocato e partner dello studio legale Maggi-Kathollnig. L’evento, gratuito e aperto a tutti i connazionali, fa parte del ciclo di appuntamenti organizzati dal Comites per favorire l’integrazione in Austria e verrà anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comites Austria. È gradita la conferma della partecipazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)
L’ATTUALITÀ DI FEDERICO II NELLA CONFERENZA DELLA CARITAS DI MONACO DI BAVIERA CON L’ASSOCIAZIONE RINASCITA
MONACO DI BAVIERA - Cambiamento climatico, salvaguardia dell’ambiente, guerre, propaganda, migrazioni, giustizia sociale, stato di diritto. Sono alcuni dei principali temi dell’attualità che, a ben pensarci, caratterizzano la storia dell’umanità fin dai suoi albori. Con essi si confrontò anche Federico II di Svevia, sacro romano imperatore che, nell’Europa del XIII secolo, per trent’anni regnò con saggezza, ma anche con grande fermezza. Sovrano illuminato, con lui l’Impero raggiunse il suo apogeo. Di lui, il relatore Pasquale Episcopo tratterà durante la conferenza che si terrà il prossimo 15 dicembre alle ore 19.00 presso l’Eine Welt Haus di Monaco di Baviera, a cura della Caritas locale e promossa dall’Associazione italiana Rinascita. Federico II si occupò infatti di scienza, arte, architettura, letteratura, filosofia lasciando nella cultura europea un’impronta indelebile tanto che i suoi stessi contemporanei gli attribuirono l’appellativo di “Stupor Mundi”. Tutto ciò avvenne nel Regno di Sicilia e, in particolare in Puglia, nella Capitanata. La conferenza tratterà dunque aspetti meno noti della vita di Federico II e metterà in luce come l’operato dell'Imperatore sia stato innovativo e, nei rapporti tra culture diverse, precursore dei tempi. Pasquale Episcopo, nato a Foggia, vive a Monaco di Baviera dove lavora come docente e consulente. Giornalista pubblicista, è membro della Società di Storia degli Staufer con sede a Göppingen e della Società di Storia patria per la Puglia (Bari). È promotore di un monumento alla memoria di Federico II che verrà collocato nel centro storico di Foggia. (12/12/2022 aise)
PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - DICHIARAZIONE REDDITI - DA INPS SOLLECITO DICHIARAZIONE RED 2020 NON ANCORA COMUNICATA. INAUGURATO SERVIZIO INTERATTIVO CON VIDEO GUIDA PERSONALIZZATA
Parte oggi la campagna di Sollecito Dichiarazione RED rivolta dall'INPS ai titolari di pensione che non risultano avere ancora comunicato i redditi rilevanti 2020. Gli utenti interessati, circa 800.000, sperimenteranno il nuovo servizio di video-guida personalizzata e interattiva. Obiettivo generale della nuova funzionalità è accrescere la consapevolezza di obblighi e diritti riconosciuti per legge ai pensionati, mettendo in relazione l’adempimento dell’obbligo di comunicazione con la possibilità di verificare la sussistenza di diritti inespressi. La video-guida sarà a disposizione dei pensionati fino al 28 febbraio 2023, termine ultimo per l’invio della Dichiarazione Reddituale. Essa sarà visibile attraverso diversi canali. Nel dettaglio tramite: -l’area My INPS, con link di accesso all’interno dell’Avviso segnalato via SMS o e-mail a tutti gli utenti che hanno comunicato all’Istituto i propri contatti; - l’app Inps mobile – previa autenticazione alla sezione Notifiche; - l’app IO, previo accreditamento dalla notifica inviata all’utente con il link di accesso alla video-guida; - la lettera di sollecito RED, con QR code e link per la consultazione della video- guida personalizzata. Il servizio consentirà a tutti gli utenti raggiunti di conoscere la scadenza e le diverse possibilità di trasmissione della RED 2020, le conseguenze della mancata comunicazione, le modalità di invio per coloro che sono espatriati prima e dopo il 2020 e la possibilità di verificare – tramite il Consulente digitale delle pensioni – l’eventuale diritto ad ulteriori prestazioni. (12/12/2022-ITL/ITNET)
EUNEWS: L’EUROPA ALLE PRESE CON LA CONCORRENZA “GREEN”
Bruxelles – Corsa alla sostenibilità e voglia di essere leader del cambiamento verde vuol dire nuova concorrenza a livello internazionale. L’Unione europea, si legge in un articolo del 5 dicembre scritto da Emanuele Bonini per Eunews - quotidiano online italiano con sede in Belgio, dove vivono circa 277 mila italiani - inizia a toccare con mano l’effetto collaterale delle trasformazioni in senso eco-compatibile del modello produttivo, con una nuova sfida tutta economica che adesso investe in pieno gli Stati membri. Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni deve ammettere che si apre un nuovo fronte, rappresentato da “un contesto di crescente concorrenza globale per gli investimenti in tecnologie pulite”. In questo contesto, “stiamo riflettendo su come semplificare e adattare le nostre norme sugli aiuti di Stato”. Gentiloni sembra proporre un patto con i governi nazionali: allentamento delle regole Ue sugli aiuti di Stato in vista di un cambio di passo. In altri termini, “attuazione tempestiva” delle riforme e degli investimenti legati al Recovery fund, e dunque la parte sostenibile dei piani nazionali per la ripresa. “E’ fondamentale per aumentare l’efficienza energetica, diversificare l’approvvigionamento energetico e accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili”. (NoveColonneATG)