LA GIORNATA DELLA MEMORIA CON L’ANPI BERLINO BRANDEBURGO BERLINO - Il 27 gennaio sarà la “Giornata Internazionale della Memoria”, per ricordare tutte le vittime del nazismo. Anche l’Anpi Berlino Brandeburgo ricorderà la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei,
gli italiani, militari e politici, che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Lo farà tramite diversi avvenimenti tra il 26 e il 30 gennaio. Si parte il 26 gennaio alle ore 18.00 con un video-racconto sulle deportazioni e di coloro che vi si opposero, curato dall’Anpi e dall’Aned Nazionali; più avanti, il 27 gennaio, alle ore 11.00, l’omaggio floreale (rose bianche) in ricordo degli oltre 10.000 berlinesi deportati dal GLEIS 17 verso i principali campi di sterminio, aderendo all'iniziativa delle Associazioni Crumble e Station to Station; il 28 gennaio, alle ore 10.00, appuntamento per tutte e tutti al Memoriale dei SINTI e ROM d'Europa (in Simsonweg nel Groesser Tiergarten Berlin) per poi recarsi insieme al memoriale dell’olocausto, al Monumento in memoria delle persecuzioni contro gli omosessuali e, infine, al Monumento commemorativo delle vittime dell’Aktion T4. In tutte e 4 le stazioni l’Anpi Berlino Brandeburgo poggerà un omaggio floreale e si soffermerà per la lettura di brevi memorie; il 28 gennaio, alle ore 18, collegamento online con Anpi Frankfurt, per ricordare, con Roberto Bonente di ANPPIA Verona, la medaglia d'oro della resistenza Rita Rosani, ebrea, partigiana, caduta in combattimento il 17 settembre 1944 sui monti del veronese; il 30 gennaio, infine, alle ore 18, in Pariser Platz, proposta da Berliner VVN-BdA, manifestazione politica e musicale. (20/01/2023 aise)
VALLE D'AOSTA, UN DOCUMENTARIO A NEW YORK SULL’EMIGRAZIONE
Aosta – “Fa strano pensare che il nome di Marino Jeantet, uomo che arrivava dall'altra parte del mondo e faceva parte di una minoranza, sia stato dato ad una scuole media in un quartiere di New York che ora ospita altre minoranze”: così Valentina Petroni, narratrice del documentario The new world presentato nei giorni scorsi ad Aosta dedicato agli emigranti valdostani negli Stati Uniti e la Valdotaine Mutual Aid Society of New York, unica organizzazione per valdostani fuori dall'Europa e attiva per circa cinquant' anni nello scorso secolo. “È stato un lavoro molto faticoso, è stato complicato estrarre la memoria da parenti lontani e che in diversi casi avevano la storia dei loro antenati meno chiara e precisa rispetto a quanto non l'avessimo noi. È stata un'emozione forte avere tra le mani oggetti del passato e visitare determinati luoghi!” afferma Petroni a Gazzetta Matin. Joseph Péaquin, presidente dell'Union de la Presse Francophone e ideatore e regista del reportage afferma: “La sorpresa è sia per la presenza numerosa di oggi sia per i tanti giovani che si sono proposti per poter partecipare, tutti molto preparati. E ciò non era scontato dato che era richiesta un'ottima conoscenza di tre lingue”. (NoveColonneATG)
GESTIONE DELLA MIGRAZIONE: INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER FINANZIARE AZIONI DI INTEGRAZIONE E PERCORSI COMPLEMENTARI
ROMA – La Commissione Europea ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte del valore di 40 milioni di euro per la sovvenzione di azioni nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF). Il bando rimarrà aperto fino al 16 maggio 2023. I beneficiari primari dei progetti sono i migranti, comprese le persone bisognose di protezione. Le azioni da finanziare nell’ambito dell’invito comprendono quelle che promuovono i programmi di sponsorizzazione da parte delle comunità e il ruolo degli enti locali e regionali nell’inclusione e nell’integrazione dei migranti. I finanziamenti saranno inoltre disponibili per azioni volte a favorire l’integrazione nel mercato del lavoro, ad esempio incoraggiando la collaborazione tra le parti economiche e sociali, i datori di lavoro e gli enti pubblici. L’invito riguarda anche la promozione di percorsi complementari legati al lavoro e a sostegno dell’integrazione nell’istruzione, e comprende una priorità sulla protezione dei minori migranti. L’integrazione e l’inclusione nell’UE dei cittadini di paesi terzi contribuiscono a rendere le nostre società più coese, resilienti e prospere, come indicato nel piano d’azione dell’UE per l’integrazione e l’inclusione, al quale è allineato l’invito a presentare proposte. Gli obiettivi principali dell’invito sono stati annunciati in occasione del partenariato europeo per l’integrazione e del Forum ad alto livello sui percorsi legali di protezione. L’invito si basa anche sugli insegnamenti appresi nel sostenere l’integrazione, come l’accoglienza delle persone in fuga dall’ingiustificata invasione russa dell’Ucraina. L’impegno della comunità è fondamentale: al fine di fornire orientamenti mirati nell’organizzazione di soluzioni abitative private per coloro che fuggono dall’Ucraina, la Commissione ha pubblicato gli orientamenti “Case sicure”. Tramite il Fondo Asilo, migrazione e integrazione la Commissione fornirà inoltre sostegno finanziario alla Federazione internazionale della Croce Rossa, allo scopo di sostenere chi offre ospitalità e sviluppare buone pratiche che possano essere replicate per esigenze future. (Inform)
COMITES NY: DUE PROGETTI PER VALORIZZARE GLI ITALIANI IN USA
Roma - Il 2023 parte per il Comites di NY con un importante riconoscimento che conferma il lavoro profuso nel primo anno di attività, appena trascorso. Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha, infatti, accolto la richiesta di finanziamento per due progetti: “Documentari” e “Storie e fumetti”, finanziati per un importo complessivo di euro 151.000,00, che hanno lo scopo di valorizzare il ruolo storico delle comunità italiane negli Stati Uniti. Un racconto diverso, attento a quella nuova lettura sull’emigrazione a cui si guarda con sempre maggiore attenzione, per tutelare e valorizzare quel patrimonio ma ancora di più per mantenere vivo quel legame che altrimenti andrebbe disperso. “Colori, Sapori e Memorie” è il documentario sugli italiani emigrati in America che hanno portato con loro moltissime tradizioni che continuano a vivere attraverso feste e festival, culturali e religiosi, organizzate dalle diverse associazioni presenti. L’obiettivo è quello di riscoprire il ruolo e raccontare la storia di quelle associazioni che hanno inteso così preservare e tramandare la loro identità. Altresì, il progetto mira anche a far conoscere queste realtà nei loro paesi d’origine, mostrando il volto, l’animo di chi è partito ma è rimasto profondamente legato ai borghi natii. “Storie e fumetti” ha lo scopo di raccontare storie della vecchia e della nuova immigrazione che hanno caratterizzato la presenza italiana negli Stati Uniti d’America. Grazie ad illustrazioni artistiche d’autore e uniche nel loro genere, forgiate con intagli di carta e narrando storie di immigrazione (alcune ispirate alla realtà) presente e trascorsa, si ha l’intenzione di creare un fumetto che possa essere d’interesse per un pubblico sia americano che italiano. Un’opera artistica-narrativa originale, capace di educare ed intrattenere allo stesso momento. Il contenuto è ispirato, e non basato, ai racconti di speranza, difficoltà, fatica e successo della vecchia e nuova immigrazione italiana negli Stati Uniti. C’è la ferma intenzione di non raffigurare l’Italia con i classici stereotipi ma al contrario si vuole creare una narrazione che mette in rapporto la nuova e passata immigrazione, dando vita a storie avvincenti. I due progetti prendono forma grazie al lavoro di due consiglieri del Comites NY, che hanno messo a disposizione, in forma gratuita, le loro professionalità: Ornella Fado, presidente della Commissione ‘Comunicazione ed Eventi’ e conduttrice, autrice e produttrice televisiva, che punterà le telecamere sulle feste e i festival Italiani nel Tri-state, raccontando le tradizioni, le storie e i protagonisti. E Riccardo Costa, presidente della Commissione ‘Impresa, Territorio e Made in Italy’, il quale seguirà la realizzazione del fumetto. Costa ha 20 anni di carriera come regista e sceneggiatore, è professore ad Hofstra University, ha realizzato 6 pubblicazioni ed è tra i giurati per gli Emmys. (NoveColonneATG)
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - AL VIA ITER FORMALE CANDIDATURA UNESCO "VIA APPIA.REGINA VIARUM" SOTTOSEGR.MAZZI "FRUTTO DI UN GRANDE E COORDINATO LAVORO SUI TERRITORI"
"La candidatura della Via Appia all’UNESCO è frutto di un grande e coordinato lavoro sui territori da parte delle istituzioni che, attraverso il patrimonio archeologico e artistico, intendono dare testimonianza dell’evoluzione millenaria della civiltà italiana e delle relazioni culturali ed economiche tra il Continente e il Mediterraneo, tra l’Occidente e l’Oriente”. Con queste parole il Sottosegretario al Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi, commenta la delibera approvata oggi dal Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO con cui si avvia formalmente l’iter per la candidatura di “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale, attraverso il MAECI e la Rappresentanza italiana presso l’UNESCO. La decisione finale degli organismi consultivi internazionali si conoscerà nel 2024. L’antica strada consolare, circa 900 km di tracciato da Roma a Brindisi, inclusa la variante traianea, è un sito seriale che conserva tuttora l’eccezionalità strutturale e valoriale del prototipo sistema viario romano. Il progetto della candidatura, promosso direttamente dal Ministero della Cultura attraverso i suoi uffici centrali e periferici con il coordinamento dell’Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del MiC, coinvolge 4 Regioni (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia), 12 tra Province e Città Metropolitane, 73 Comuni, 15 Parchi, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e 25 Università italiane e straniere, moltissime Comunità e associazioni locali. Tutti i soggetti, con forte motivazione e collaborazione, hanno abbracciato un obiettivo comune sottoscrivendo, lo scorso 10 gennaio, nell’ambito di una cerimonia a Roma, alle Terme di Diocleziano, presieduta dallo stesso Sottosegretario Mazzi, il “Protocollo d’Intesa per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione della Via Appia”. (20/01/2023-ITLITNET)