CITTADINANZA: IL CASO DEI CALCIATORI ORIUNDI
Roma - “Mateo Retegui nella Nazionale A, Bruno Zapelli con la Under 21. Le vie degli oriundi sono infinite: proprio nelle scorse ore la Farnesina ammetteva preoccupazione per la valanga di richieste di cittadinanza nei consolati sudamericani.
I numeri dei potenziali nuovi cittadini sono da capogiro: 32 milioni di aventi diritto soltanto in Argentina e intanto, qui da noi, si continua a fare aspettare 18 anni ai bambini nati in Italia, che potranno esercitare il diritto alla cittadinanza solo fino ai 19 per poi perderlo. Il calcio è, come tutto lo sport, specchio fedele della società, dei suoi punti di forza, dei suoi problemi. Ed ecco dunque che il movimento football nazionale si vede costretto ad attingere alle radici, a quei nipoti di emigranti che partirono all’inizio del ‘900”. Lo si legge su TuttoSport. “Il legame tra Argentina e Italia con lo scambio migratorio che avviene da secoli e che continua ancora oggi, permette a chi ha la doppia cittadinanza di proporsi come alternativa sia alla Selección che all’Azzurra – prosegue l’articolo -. A questo unite che il Roberto Mancini, ct della Nazionale A, a metà dicembre dello scorso anno convocò a Coverciano, la casa del calcio italiano, un maxi stage che coinvolgeva 66 giocatori italiani e che giocano nei vari campionati professionistici nostrani: non ritenne l’esito dei test del tutto soddisfacente. Contemporaneamente, negli ultimi mesi, è aumentato esponenzialmente lo scouting di calciatori con la doppia cittadinanza”. (NoveColonneATG)
“DONNE TRA ITALIA E PORTOGALLO”: DOMANI A LISBONA IL PRIMO INCONTRO PROMOSSO DAL COMITES
LISBONA - Il Comites Portogallo dialoga con un gruppo di professioniste italiane che condividono la loro esperienza professionale e personale e la loro relazione con l’Italia e il Portogallo. L'evento, organizzato in collaborazione con la Festa del Cinema Italiano del Portogallo, avrà luogo domani, 3 aprile, alle 18.00 presso la Sala 2 del Cinema São Jorge. Protagoniste dell’incontro saranno Elisa Sartor e Sara Cappai, proprietarie della Libreria Italiana Piena; Lella Alessandrini, Ricercatrice del CHAM dell'Università Nova; Giulia Spadaro di Olà Lisboa Corsi di Portoghese per Italiani; Elisa Tonelli proprietaria Oficina Verde e Tasca Mastai; Paola Stefani Avvocata; Giulia Gallina Musicista; e Costanza Ventura proprietaria Gelateria Nannarella e La Pizza di Nanna. L'incontro sarà moderato dalla Presidente del Comites Giulia De Vita e introdotto, in video collegamento, da Delfina Licata della Fondazione Migrantes, ente legato alla CEI che pubblica ogni anno il Rapporto sugli Italiani all'estero. Il progetto “Donne tra Italia e Portogallo” proseguirà nei prossimi mesi, con nuove ospiti e in nuove località del Portogallo. 02/04/2023 ( aise)
SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - I° MAGGIO : A POTENZA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI CGIL CISL E UIL. AL CENTRO DELLA MANIFESTAZIONE L'ATTUALITÀ' DEI PRINCIPI E DEI VALORI DELLA COSTITUZIONE (2023-03-31)
Sarà Potenza ad ospitare, quest’anno, la manifestazione nazionale per il Primo Maggio di Cgil, Cisl, Uil. L’attualità dei principi e dei valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione, sarà l’argomento che caratterizzerà gli interventi dei tre leader sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri. Come è ormai tradizione, poi, nel pomeriggio, a Roma, si svolgerà il Concertone di Piazza San Giovanni, promosso da Cgil, Cisl, Uil. (31/03/2023-ITL/ITNET)
NIAF: ANNUNCIATI I PREMIATI AL GALA DI NEW YORK
NEW YORK - Si avvicina il 20 aprile, giorno in cui la Niaf - National Italian American Foundation che rappresenta più di 25 milioni di italoamericani negli Usa – celebrerà il suo Gala annuale a New York al Cipriani (42nd Street), occasione in cui celebrerà alcuni dei membri più importanti e influenti della comunità italoamericana. In occasione del Gala, in particolare, la Niaf premierà Angelo Vivolo, Presidente della Columbus Heritage Coalition; Beth T. Mazzeo consigliere straordinario ed ex Direttore Amministrativo di Bloomberg LP, da gennaio presidente del Villanova University Board of Trustees; Silvio Petriello, Vice presidente del CBRE; e l’attore Tony Lo Bianco. Il Gala inizierà alle 18.30. A condurre la serata, animata da Chris Macchio, sarà Joe Piscopo. A presiedere il gala, invece, sarà Gerard S. LaRocca, membro del consiglio di amministrazione della NIAF e vicepresidente esecutivo della National Membership della NIAF. I proventi della serata di New York saranno destinati ai programmi filantropici ed educativi della Fondazione. (01/04/2023 aise)
BERGAMO: DAI CANTI DELL’EMIGRAZIONE AI NUOVI MIGRANTI
Bergamo - “Gli occhi dei migranti, di qualsiasi latitudine e di qualsiasi epoca, sono tutti uguali, carichi della stessa speranza. A suggerirlo, il circolo Acli Basso Sebino che, con il recital musicale e teatrale ‘Note di là dal mare. Canzoni, racconti e immagini dei migranti’, in scena il 22 aprile a Sarnico, nel Bergamasco, desidera gettare un ponte ideale fra l'emigrazione di ieri e quella di oggi, che interessa un gran numero di persone non italiane” come scrive L'Eco di Bergamo. Il repertorio è frutto di una ricerca storica che ha portato alla selezione di dieci canti popolari molto noti, dalla fine del XIX secolo agli anni del secondo dopoguerra, “che appartengono alla tradizione di diverse regioni italiane e che hanno come oggetto la migrazione e tutta una serie di sentimenti ad essa collegata”, ricordando “gli anni dell'emigrazione di molti italiani lontano dalla loro patria”. (NoveColonneATG)