TORONTO: CULTURA E DIVERTIMENTO CON L’ACCADEMIA DEI RAGAZZI E L’UNIVERSITÀ DI TORONTO
TORONTO - L’Accademia dei Ragazzi, scuola italiana attiva in Canada, e il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Toronto (U. of T.) hanno suggellato il proprio rapporto di collaborazione con una giornata di cultura
e divertimento nelle aule dell’ateneo più prestigioso del Canada. L’evento è stato organizzato da alcuni studenti della U. of T. al secondo e terzo anno e si è tenuto sabato scorso, 25 marzo, nel cuore del St. George Campus, al 100 di St. Joseph Street di Toronto. Bambini e ragazzi sono stati coinvolti in attività didattiche varie, tra cui una piccola recita teatrale del Pinocchio di Carlo Collodi. Grande partecipazione ed entusiasmo anche da parte dei genitori e degli educatori presenti - circa una cinquantina in tutto -, che hanno preso parte a un gioco trivia con domande di cultura generale sull’Italia, l’italiano e la letteratura del Bel Paese. Tra i presenti c’era Sinem Mingan, Console Generale turco a Toronto, che ha iscritto all’Accademia le proprie figlie per farle proseguire nel processo di apprendimento dell’italiano, dopo aver vissuto a Roma per cinque anni. “Quella di sabato scorso è stata una giornata storica per l’Accademia dei Ragazzi – ha commentato il direttore dell'Accademia, Mattia Bello -. Siamo orgogliosi di collaborare con l’Università di Toronto e offrire corsi di italiano all’avanguardia con un corpo docente giovane e preparato”. Questa partnership è nata nel settembre del 2022 grazie all’idea del prof. Paolo Frascà e Mattia Bello di dare l’opportunità a un gruppo di studenti del Dipartimento di Italianistica di entrare nelle classi dell’Accademia ad osservare metodologie e materiali didattici utilizzati nei corsi. I ragazzi hanno poi lavorato alla produzione di risorse didattiche specifiche che sono utilizzate dagli alunni dell’Accademia per imparare la lingua e la cultura italiana. “Il nostro auspicio – ha proseguito il direttore Bello - è quello di rinnovare questa fruttuosa collaborazione ogni anno’. L’evento alla U. of T. segna anche la conclusione del corso invernali della scuola di italiano. I corsi primaverili dell’Accademia iniziano sabato 15 aprile, con le lezioni che sono specificamente pensate per fasce d'età diverse e livelli di capacità e competenze linguistiche diverse, dai bambini molto piccoli (da 1 a 3 anni) fino ai ragazzi delle superiori (dai 17 ai 18 anni). I corsi sono offerti sia a Toronto - all'Istituto Italiano di Cultura e al 918 Bathurst Arts Centre – che nella nuova sede di Vaughan alla Woodbridge Library di Market Lane. Ricca è l’offerta didattica per bambini e ragazzi: sono disponibili corsi del sabato, lezioni semi-private e private, e un pacchetto famiglia, sia in presenza che online. (aise)
AFRICA: SCALABRINIANE TRA SFOLLATI IN FUGA ED EMERGENZE MIGRATORIE
ROMA – La Superiora generale delle Suore Missionarie Scalabriniane, suor Neusa de Fátima Mariano, è in visita alle comunità attive in Africa. La visita canonica nella Provincia di Maria Madre dei Migranti – Regione missionaria che fa riferimento al Sud America e Africa – è iniziata da Johannesburg. Dopo la visita alle comunità del Mozambico, a Ressano Garcia e Maputo, ci sarà quella alle missioni in Angola. “L’obiettivo della visita canonica – dice suor Neusa – è quello di incontrare, ascoltare e incoraggiare le suore all’autentica realizzazione della consacrazione religiosa e dell’azione apostolica”. L’incontro della Superiora Generale con le Suore Missionarie Scalabriniane nel continente africano è guidato dal desiderio di esprimere “la coralità del cammino congregazionale per la missione con i migranti e i rifugiati in luoghi dove gravi condizioni di fragilità minacciano uomini, donne e bambini costretti dalla guerra e dalla miseria a fuggire dalle loro case”. Continua così la presenza delle Suore Missionarie Scalabriniane in Mozambico, dopo l’esperienza del servizio itinerante con la quale sono state presenti nella diocesi di Pemba fra gli sfollati in fuga dai sanguinosi conflitti che ancora affliggono soprattutto la provincia di Cabo Delgado. “Andare incontro. Questo è il nostro verbo di riferimento. Andiamo insieme a chi va, in un sacramento di comunione – commenta la Superiora Generale – Siamo in queste regioni dell’Africa dove oggi servono tante forze per sostenere le vittime di violenze ed essere un segnale di speranza. Le difficoltà in queste regioni sono tantissime. Ci sono esigenze primarie da garantire: cibo, acqua, salute, istruzione, lavoro. Come ha ricordato di recente il Santo Padre durante il suo viaggio apostolico in Africa, in queste terre ci sono ‘terribili forme di sfruttamento, indegne dell’uomo e del creato’. Le Suore Scalabriniane con la loro presenza qui vogliono essere al fianco delle vittime di tutte queste forme di violenza”. Le visite in Africa si concluderanno all’inizio di aprile con la comunità attiva a Luanda e Uíge, per passare poi in Sud America a maggio, nelle comunità presenti in Colombia ed Ecuador.(Migrantes Online,23 marzo/Inform)
WELCOME…PUGLIA: A VANCOUVER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO TURISMO DELLE RADICI
VANCOUVER - Il Turismo delle Radici protagonista in Canada. Si svolgerà infatti nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile, presso il Centro Culturale Italiano di Vancouver, la 3 giorni dedicata a “Welcome…Puglia”, progetto organizzato dalla Federazione Pugliesi del British Columbia con il sostegno dall’Agenzia Regionale PugliaPromozione e la collaborazione del Centro Culturale Italiano di Vancouver e del Comites di Vancouver. Il 30 marzo è in programma una tavola rotonda sul Turismo delle Radici al quale parteciperanno, su invito, tecnici del settore e stakeholder, oltre al Consigliere Giovanni Maria De Vita ed Attilio Ardito, rispettivamente responsabile e coordinatore Regionale Puglia del progetto "Il Turismo delle Radici" e Francesco Muciaccia, Responsabile Mercati Esteri Extra-UE di Pugliapromozione. Il 31 marzo è prevista invece una giornata aperta al pubblico, dedicata alle prelibatezze agroalimentari pugliesi, con degustazione di prodotti tipici pugliesi e la performance artistico-musicale del duo pugliese Rachele Andrioli & Rocco Nigro con la danzatrice Giulia Piccinni. Il primo aprile, sempre presso il Centro Culturale, ci sarà un Gala Dinner, con menù a base di prodotti tipici pugliesi ed una ulteriore performance artistico-musicale del duo pugliese Rachele Andrioli & Rocco Nigro con la danzatrice Giulia Piccinni. (aise)
FONDAZIONE MIGRANTES: DAL 3 AL 7 LUGLIO IL CORSO DI PASTORALE MIGRATORIA
ROMA – Si svolgerà dal 3 al 7 luglio prossimi il Corso di formazione “Linee di pastorale migratoria” promosso dalla Fondazione Migrantes. Ne dà notizia Migrantes Online. Il Corso è rivolto ai direttori diocesani Migrantes che non l’hanno mai fatto, ai missionari italiani all’estero, ai nuovi coordinatori nazionali e cappellani etnici e agli operatori pastorali dello Spettacolo viaggiante e dei Rom, Sinti e Caminanti. (Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - IL COMITES DI ZURIGO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI SABATO I° APRILE.
Il Comites di Zurigo incontra le Associazioni presenti nella propria circoscrizione il I° aprile alle ore 17. Una iniziativa promossa con il Patrocinio del Consolato Generale ed il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. L'incontro ha l'obiettivo di presentare le iniziative che il Comites intende varare quest'anno per far conoscere ruolo e funzioni del Comites, in particolare alle giovani generazioni , oltre ad avere un più' ampio confronto con l'intera comunità' sulle nuove e più' antiche questioni d'interesse per la collettività e le prospettive che si attendono. L'appuntamento è presso la sala Gemeinde Christi (Sihlquai 253). (27/03/2023-ITL/ITNET)
TURISMO, LA STARTUP CHE PORTA L’ITALIAN LIFESTYLE IN CINA
Roma - “Ci sono storie che nascono sotto i migliori auspici, ma si infrangono poi miseramente dinanzi al primo ostacolo. E poi c'è la storia di Italian lifestyle, startup turistica fondata nel 2017 da Elisa Morsicani con l'obiettivo di far conoscere le destinazioni italiane a un target di turisti cinesi alto-spendenti” e “in soli tre anni, l'ascesa della startup era stata a dir poco vertiginosa”. “Nel 2022, l'Italia ha registrato scambi con la Cina per 77,8 miliardi di dollari, con un incremento del 5,4% annuo, soprattutto nei settori meccanico e lifestyle. Ha fatto meglio di Francia e Germania" sottolinea a Il Resto del Carlino l'imprenditrice tornata in Italia dopo 10 anni di studio e lavoro tra Germania, India, Argentina, Regno Unito e Belgio. “Si fa sempre più forte, quindi, l'esigenza di trovare nuovi spazi per la promozione dei prodotti che rappresentano l'eccellenza del made in Italy – prosegue il quotidiano -. Proprio in questo contesto si include 'Vento d'Italia': un progetto digitale all'avanguardia, capace di generare un impatto positivo e durevole sul territorio e accrescere il potere attrattivo del nostro Paese. La piattaforma digitale lanciata dalla nostra startup ha l'obiettivo di far arrivare ai consumatori cinesi con elevato potere d'acquisto i prodotti tipici italiani: questi ultimi sono investiti del ruolo di veri e propri 'ambasciatori' del nostro territorio. Promuovono, cioè, l'Italia anche come destinazione per il prossimo viaggio da mettere in calendario”. (NoveColonneATG)