DISPONIBILE L’EDIZIONE AGGIORNATA DALLA GUIDA PRATICA AI NUOVI ARRIVATI IN NUOVA ZELANDA REALIZZATA DALL’AMBASCIATA IN COLLABORAZIONE CON IL COMITES WELLINGTON
– L’Ambasciata d’Italia a Wellington segnala che è disponibile l’edizione aggiornata della Guida Pratica
ai Nuovi Arrivati in Nuova Zelanda realizzata in collaborazione con il Comites Nuova Zelanda e Apollo Immigration. Si tratta di uno strumento pensato per rispondere alla esigenze di informazione ed assistenza dei connazionali che intendono trasferirsi in Nuova Zelanda e che sono arrivati da poco nel Paese. La Guida è disponibile al seguente link: https://bit.ly/3NqQhlN. (Inform)
AGROINDUSTRIA E TECNOLOGIA ITALIANA NEL SUD DEL BRASILE
PORTO ALEGRE - Porto Alegre ha ospitato ieri l’incontro internazionale d’affari “Rio Grande do Sul e Italia. Innovazione e tecnologia nel settore agroindustriale e opportunità per le imprese italiane”. Realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia e dal Consolato Generale a Porto Alegre, in collaborazione con FIERGS e ICE Brasile, in questa occasione sedici importanti società italiane di punta hanno offerto al mercato agro-industriale dello stato di Rio Grande do Sul, in costante e forte ascesa, un panorama aggiornato delle opportunità del settore tecnologico e della digitalizzazione italiana. Il Console generale Valerio Caruso ha inaugurato i lavori sottolineando il carattere inedito dell’iniziativa per il sud del Brasile, ricordando che “il Rio Grande do Sul, ove risiede un’importante ed affermata comunità d’affari italo-brasiliana, ha sempre guardato alla tecnologia italiana come una garanzia di eccellenza. A loro ed agli amici brasiliani di questo strategico stato è dedicata l’iniziativa, in un’ottica di sinergie pubblico-privato e di ulteriore ampliamento e consolidamento dei nostri già forti rapporti bilaterali”. All’incontro hanno partecipato i Segretari di stato dello Sviluppo Economico Ernani Polo e dell’Innovazione Tecnologica Simone Stulp, autorità ed oltre cento fra imprenditori e rappresentanti di associazioni di categoria. Per l’Ambasciata era presente l’Addetto agricolo, Cicchiello. L’incontro si è concluso con una sessione di incontri bilaterali e B2B. (17/05/2023 aise)
ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO: “DA TERRA DI PARTENZE A TERRA DI APPRODI”, APPUNTAMENTO CON GLI IMMIGRATI AL MIM BELLUNO
(19 MAGGIO) BELLUNO – “Da terra di partenze a terra di approdi” è il titolo del secondo appuntamento organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo per celebrare il 10° anniversario del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Appuntamento direttamente al MIM (c/o Associazione Bellunesi nel Mondo, via Cavour 3 Belluno) venerdì 19 maggio alle ore 18.00. Anicet Zoungoula, Congo, Papi Amadou Ndiaye, Senegal, Ivanna Petryna, Ucraina, Phoebe Dacles, Filippine e Irene Salcedo, Equador saranno i protagonisti della serata. Immigrati che hanno deciso di trasferirsi in provincia di Belluno e che racconteranno al pubblico i motivi di questa scelta e di come si trovano. A moderare l’evento Ernestina Dalla Corte Lucio, voce di Radio ABM la web radio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. L’ingresso è libero e verrà dato in omaggio al pubblico il passaporto del MiM Belluno. (Inform)
LE ADDETTE E GLI ADDETTI SCIENTIFICI E SPAZIALI DEL MAECI INCONTRANO LA COMUNITÀ R&I ITALIANA
ROMA - Rafforzare la cooperazione internazionale nell’ambito della ricerca e dell’innovazione: questo l’obiettivo delle due giornate di incontri on line tra la comunità italiana del settore e le addette e gli addetti scientifici e spaziali presso le sedi diplomatiche all’estero che si terranno il 24 e 25 maggio. L’evento è organizzato dall’APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a proseguimento dei lavori avviati nell’ambito della Conferenza tenutasi a Padova il 6 e 7 marzo scorso. Nelle due giornate del 24 e 25 maggio, 6 sessioni di lavoro coinvolgeranno gli attori italiani della ricerca e innovazione, comprese startup e PMI innovative, che potranno presentarsi agli addetti e agli esperti del MAECI ed esplorare insieme a loro le opportunità di cooperazione internazionale in ambito scientifico e tecnologico nelle aree e nei settori di interesse strategico per l’Italia. All’interno delle 6 sessioni di lavoro, uno spazio verrà riservato ai “Pitch dal mondo della R&I italiana“. Per approfittare di questo spazio con un pitch di 5 minuti e presentarsi, così, alle addette e agli addetti scientifici, è necessario segnalare il proprio interesse già in fase di registrazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La partecipazione alla due giorni on line è gratuita, previa registrazione a questo link, e aperta a tutti gli stakeholder della ricerca e innovazione interessati alle opportunità di cooperazione internazionale. (17/05/2023 aise)
ITALIANI.ITALIANI ESTERO -RAPPORTO ITALIA EURISPES - APPUNTAMENTO CON 35ma EDIZIONE. FRA 6 DICOTOMIE INDIVIDUATE: STATO/MERCATO, MERITO/OBBLIGHI, DIRITTI/DOVERI, RESPONSABILITÀ'/ IRRESPONSABILITÀ..
(2023-05-17) Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 11,00 (con ingresso dalle ore 10,30), nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in Viale Castro Pretorio 105, l’Eurispes presenta il Rapporto Italia 2023. Il Rapporto, giunto quest’anno alla 35esima edizione, è diventato, nel tempo, un apprezzato punto di riferimento per gli studiosi, per le Istituzioni, per il sistema dell’informazione e per gli osservatori internazionali. Per scelta metodologica, il Rapporto si costruisce ogni anno attorno a sei dicotomie, illustrate attraverso altrettanti saggi accompagnati da sessanta schede fenomenologiche di approfondimento. Ad aprire il volume le Considerazioni generali del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. Le dicotomie tematiche individuate per il Rapporto Italia 2023 sono:
Stato/Mercato
• Merito/Obbligo
• Diritti/Doveri
• Responsabilità/Irresponsabilità
• Sicurezza/Insicurezza
• Otium/Negotium
Ad arricchire il Rapporto, le Indagini campionarie su alcuni dei temi tradizionalmente proposti dall’Istituto: il lavoro; la fiducia nelle Istituzioni; la politica e le riforme; il gioco; i single; i genitori e i figli; il rapporto con le nuove tecnologie e l’uso dei Social network; la situazione economica delle famiglie; gli stili alimentari; l’opinione sui temi etici; il rapporto con il mondo animale; i consumi e numerosi altri argomenti di stretta attualità.(17/05/2023-ITL/ITNET)
TURISMO DELLE RADICI, PROGETTI NEL COSENTINO
Cosenza – “Con la sua importante storia di emigrazione, scritta da generazioni di uomini e donne che hanno lasciato la propria terra di origine per trovare altrove fortuna, per Cariati i progetti messi in campo dal Ministero degli Esteri possono rappresentare un’opportunità preziosa per intensificare e consolidare i rapporti con i concittadini che risiedono in Europa e nel mondo”. Così Il Quotidiano del Sud sul bando delle idee sul Turismo delle Radici, finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEu nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) al quale il comune cosentino partecipa con progetti sviluppati in partenariato, “Radici in viaggio” e “Ets dai continenti ai borghi antichi”. Il quotidiano ricorda che la Farnesina ha decretato il 2024 come Anno delle radici italiane e guarda ad un bacino di utenza che oggi sfiora 80 milioni di utenti. Già nel 1997 l’Enit inseriva nella categoria turista delle radici 5,8 milioni di viaggiatori italodiscendenti e oriundi italiani nel mondo che visitavano il nostro Paese; undici anni dopo questo numero era aumentato a 10 milioni, con un flusso economico in entrata pari a circa 4 miliardi di euro. (NoveColonneATG)