INCONTRANDO L’ARGENTINA: IL COMUNE DI FAGAGNA A COLLOQUIO CON GLI ITALO-DISCENDENTI

UDINE - Nel dicembre del 1878 da Fagagna partono i primi friulani verso l’Argentina. Dopo 145 anni, questo legame si rinnovazione. E lo fa grazie al progetto “Studiare in Friuli”, organizzato dall’Ente Friuli nel Mondo

presso il Convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli, che ospita 20 italo-argentini che sono alla ricerca delle proprie radici e che domani, 19 maggio, alle ore 11, saranno i protagonisti dell’incontro promosso dall’Ecomuseo della Gente di Collina “Il Cavalir”, che si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Fagagna. All’evento, che si intitola “Incontrando l’Argentina” e si inserisce nell’ambito della X edizione della “Setemane de Culture Furlane”, in corso fino al 28 maggio, prenderanno parte i ragazzi italo-argentini tra i quali ci sono anche due, Bianca Josefina Aciar e Brisa Gerardi, i cui antenati hanno origini proprio fagagnesi. La partecipazione all’incontro, che verterà sulle loro storie e sull’emigrazione, è gratuita. (18/05/2023 aise)

“LA PUGLIA ARRIVA A MADRID”, EVENTO CULTURALE E GASTRONOMICO DELL’ASSOCIAZIONE PUGLIESI IN SPAGNA

MADRID – L’associazione Pugliesi in Spagna ha tenuto nei giorni scorsi, in collaborazione con Amici della Puglia di Roma e sotto l’importante patrocinio di Puglia Promozione – Agenzia Regionale del Turismo , “La Puglia arriva a Madrid”: evento di artigianato e tradizione dove si è avuta l’opportunità di ascoltare e anche degustare la storia e le origini di tre importanti prodotti Made in Puglia: le orecchiette baresi con la partecipazione della famosa Nunzia (una delle “signore di Bari Vecchia”); le luminarie leccesi con la partecipazione del titolare dell’azienda “Fratelli Parisi”, una delle più importanti aziende del Salento; le Cantine San Marzano, una delle cantine pugliesi più rinomate nel mondo e assoluta eccellenza nell’ambito enologica pugliese. L’evento ha avuto luogo presso la Scuola Statale Italiana di Madrid grazie alla gentile accoglienza e disponibilità del Dirigente Massimo Bonelli e di alcuni insegnanti. Si tratta di un evento che aveva l’intento di promuovere la Puglia all’estero attraverso la storia e le tradizioni che la caratterizzano. Gli organizzatori esprimono i ringraziamenti per il supporto a: Molino Casillo, CIM – Confederazione Italiani nel Mondo, Comites, Fratelli Parisi, Cantine San Marzano e Mena Apulian Food. (Inform)

DI SANZO (PD): ALL’INCONTRO CON TAJANI HO PORTATO LE ISTANZE DELLE COMUNITÀ IN NORD E CENTRO AMERICA

ROMA - “Durante l’incontro con noi eletti all’estero con il Ministro Tajani e il Sottosegretario Silli, sono intervenuto per ribadire l’importanza di rafforzare la rete diplomatico-consolare e attuare quei miglioramenti da tempo richiesti per gli impiegati a contratto in Nord e Centro America con il necessario adeguamento stipendiale al reale costo della vita delle città del Nord America. A tal proposito con i colleghi PD alla Camera abbiamo presentato un emendamento al decreto Pubblica Amministrazione - il ri-adeguamento salariale rimane una questione fondamentale se non si vuole perdere il personale a contratto attivo e cercare di continuare le assunzioni ai fini di rafforzare la rete consolare”. Così Christian Di Sanzo, deputato del Pd eletto in Nord e Centro America, sull’incontro alla Farnesina, durante il quale, riporta oggi in una nota, “ho sottolineato l’importanza di snellire alcune procedure burocratiche per gli italiani all'estero sulle quali noi eletti all'estero, che siamo in contatto con la comunità, possiamo dare un contributo concreto e costruttivo”. Il deputato, in particolare, ha sottolineato che “molti cambiamenti possono avvenire a costo zero, come la possibilità di ottenere la Carta di Identità elettronica (CIE) per gli iscritti AIRE direttamente nei comuni italiani, come ho già richiesto in una interrogazione parlamentare”. Al Ministro, prosegue Di Sanzo, “ho anche ricordato alcune istanze su cui il mio lavoro continua senza sosta: il tema del riacquisto della cittadinanza, una battaglia storica sulla quale vi è una convergenza trasversale; e quello del turismo delle radici, che è ancora una iniziativa non conosciuta a dovere sulla quale chiediamo un impegno per un coinvolgimento vero delle realtà italiane all’estero in maniera da gettare un nuovo ponte delle radici e ristabilire legami che diano frutti sotto vari punti di vista: sociali, culturali ed economici”. “Infine, ho evidenziato al Ministro Tajani, l'importanza di dedicare attenzione alla fascia di nuova emigrazione attraverso iniziative specifiche, come la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo, iniziativa che può essere sostenuta e strutturata con più forza. Ho avuto quindi modo di portare all’attenzione del Ministro – conclude Di Sanzo – quelle che ritengo siano le questioni da affrontare nel breve termine e sulle quali ci aspettiamo una risposta dal governo”. (18/05/2023 aise)

GERMANIA, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI AMBURGO : IL 24 MAGGIO SERATA LETTERARIA E MUSICALE DEDICATA AL ROMANZO GIALLO AMBIENTATO IN ITALIA

AMBURGO – Mercoledì 24 maggio alle ore 19:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo sarà possibile partecipare ad una serata letteraria e musicale dedicata al romanzo giallo ambientato in Italia. Volker Albers, direttore del programma del Krimifestival (Festival del Romanzo giallo) di Amburgo, presenta il genere del romanzo giallo ambientato in Italia, insieme all’attore Sebastian Dunkelberg, che leggerà brani tratti dai romanzi, e al tenore e pianista Hendrik Lücke, che farà da cornice musicale con la sua dall’ensemble vocale. Quando la voglia di Sud scrive romanzi gialli, anche molti cliché vengono serviti volentieri. È il caso degli autori tedeschi che, come ormai da tempo accade, scrivono romanzi polizieschi ambientati in Francia. Ma lo è anche e soprattutto quando queste storie sono ambientate in Italia. La brama letteraria dei tedeschi per la terra dove fioriscono i limoni è nota almeno dai tempi del “Viaggio in Italia” di Goethe. Ma a cosa è dovuto questo fascino? E come lo affrontano gli scrittori di gialli? Come si differenziano i romanzi gialli scritti da autori di lingua tedesca da quelli scritti da italiani? Una serata musicale e letteraria esplorerà possibili risposte a queste domande. Volker Albers, storico redattore culturale dell’Hamburger Abendblatt e direttore del festival di narrativa poliziesca di Amburgo, presenterà alcuni romanzi polizieschi ambientati in Italia, ad esempio di Lenz Koppelstätter, Luca Ventura, Wolfgang Schorlau/Claudio Caiolo e Carlo Lucarelli. L’attore Sebastian Dunkelberg leggerà brani tratti dai rispettivi libri e l’accompagnamento musicale sarà curato dall’ensemble vocale Hendrik Lücke. Volker Albers è stato per molti anni redattore culturale dell’Hamburger Abendblatt. È direttore del programma del Festival della narrativa poliziesca di Amburgo, ha curato diverse antologie di narrativa poliziesca ed è membro della giuria del German Crime Fiction Prize. Il dottor Hendrik Lücke è tenore, pianista, musicologo, attore e terapeuta della respirazione. Ha lavorato, tra l’altro, all’Opera di Stato di Amburgo, alla Deutsches Schauspielhaus, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Beethovensaal di Bonn e alla Laeiszhalle. Sebastian Dunkelberg è un attore di cinema e teatro. Si è formato alla Schule für Schauspiel di Amburgo. Dal 1995 Dunkelberg è apparso in diverse produzioni televisive e teatrali, tra cui le serie televisive ARD Tatort, Großstadtrevier e Rote Rosen. (Inform)

ERASMUS DAI PAESI EXTRAEUROPEI: A MESSINA ARRIVANO TRE DOCENTI UCRAINE

Messina - Il Rettore dell’Università degli Studi di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea, ha ricevuto le docenti ucraine Sonya Koshkina, (professoressa di giornalismo Università Nazionale di Kyiv), Halyna Usatenko e Oksana Pryjmak (professoresse dell’Istituto di Filologia dello stesso Ateneo). Durante l’incontro, tra le altre cose, si è discusso della guerra e di quanto la cultura possa essere un’arma potente per combatterla. Le tre docenti, presenti a Messina grazie al “Programma Erasmus Paesi Extraeuropei”, terranno delle lezioni agli studenti del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne e saranno accolte dal professore Giuseppe Giordano, Direttore DiCAM. La professoressa Sonya Koshkina (Direttore responsabile del giornale on line Direttore Lb.ua) terrà due lezioni ai ragazzi del Corso di Laurea Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo, nell’ambito dell’attività del CdS in Giornalismo Web del professore Francesco Pira. I temi che verranno affrontati riguarderanno il lavoro dei media ucraini all’indomani dello scoppio della guerra, le fake news e la disinformazione. Le professoresse Halyna Usatenko e Oksana Pryjmak terranno una docenza per il Corso di Antropologia del professore Marcello Mollica. (NoveColonneATG)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI E MOV.POLITICI -SEGRETARIA PD SCHLEIN PROSEGUE INCONTRI CON AMB.PORTOGALLO E PALESTINA INSIEME A RES.ESTERO PROVENZANO E ITALIANI ALL'ESTERO VECCHI" PD:

giro di incontri della segretaria Schlein con ambasciatori Portogallo e Palestina La segretaria del PD Elly Schlein ha avuto oggi un giro di incontri con gli ambasciatori di Portogallo e Palestina, insieme al responsabile Esteri nella segreteria PD Peppe Provenzano e al responsabile per gli Italiani all’estero Luciano Vecchi. Per il Portogallo era presente l’Ambasciatore Bernardo Luís De Carvalho Futscher Pereira, per la Palestina l’Ambasciatrice Abeer Odeh.(18/05/2023-ITL/ITNET)