NASCITA DELL’UNIONE ITALIANA DI RIO DE JANEIRO

RIO DE JANEIRO - Nel giorno 3 del mese di giugno, quasi a voler completare i festeggiamenti per l’anniversario della Repubblica Italiana, un gruppo di connazionali si sono riuniti nella residenza del Senatore Ney Suassuna,

un discendente della famiglia Cavalcanti, di dantesca memoria, per reiterare la necessità di far rivivere la comunità italiana di Rio de Janeiro che, a causa della scomparsa di varie associazioni che riunivano la colonia, sta disperdendosi senza avere un punto di riferimento, capace di riunire e amalgamare gli italiani di Rio e attrarre i brasiliani che amano la nostra terra e la nostra cultura. Gli astanti hanno suggerito e accettato il nome da dare a questa iniziativa, che è stato quello di “Unione Italiana di Rio de Janeiro”. All’unanimità è stato indicato il nome del senatore Suassuna, come Presidente Onorario della Unione. Sarà creato un logotipo e saranno programmati vari eventi culturali e festeggiamenti per riunire gli italiani e i brasiliani amanti dell’Italia, un nuovo canale aperto, soprattutto alle giovani generazioni. La differenza tra questa nuova idea associativa, rispetto alle precedenti, è quella di non essere, appena, un club di ambito regionale, ma di aprire le porte a tutti gli italiani, di qualsiasi provenienza. La principale attività dell’Unione sarà quella di divulgare la cultura italiana, in tutte le sue forme di espressione, dalla letteratura alle arti plastiche, dalla musica alla gastronomia. La cultura è la base della nostra civiltà, quella, che da secoli, è irradiata in tutto il mondo. A suggellare il nuovo progetto, sarà organizzata, in agosto, la 1ª Festa della Famiglia Italiana, poiché si è individuata, in questa immagine, quella che meglio definisce l’anima degli italiani. (05/06/2023 edoardo pacelli\aise)

PROSEGUE AL PATRONATO INAS CISL NEL REGNO UNITO LA COLLABORAZIONE CON IL CONSOLATO ITALIANO DI LONDRA PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA DELLE IMPRONTE PER I PASSAPORTI

LONDRA – Nella sua ultima newsletter, il Patronato Inas Cisl nel Regno Unito segnala che la collaborazione in corso con il Consolato italiano di Londra per il servizio di raccolta delle impronte per i passaporti si estenderà anche per i mesi di settembre, ottobre e novembre 2023. Dallo scorso autunno, a cadenza mensile, il Patronato ha fornito la disponibilità ad ospitare presso la propria sede di Londra delle “missioni” di funzionari dell’Ufficio Passaporti ai fini della raccolta delle impronte biometriche per la successiva lavorazione della pratica in Consolato e inoltro del passaporto direttamente al domicilio del richiedente. Per prenotare un appuntamento, basta contattare l’ufficio del Patronato sulla base delle proprie esigenze e delle date presenti in calendario. Si sottolinea che tali appuntamenti sono aggiuntivi rispetto a quelli messi a disposizione dal Consolato italiano di Londra quotidianamente alle ore 19.00 attraverso il portale Prenot@mi. L’iniziativa si aggiunge, inoltre, alle ulteriori sperimentazioni che la Sede consolare ha avviato, dedicate ad anziani, disabili, donne in stato di gravidanza e ragazzi tra i 12 e i 17 anni, i quali possono recarsi in Consolato senza necessità di appuntamento. Il servizio non sarà offerto nei luglio e agosto ed è totalmente gratuito. Il calendario Inas Cisl prevede come prossime date per il servizio: venerdì 22 settembre, venerdì 27 ottobre e venerdì 24 novembre – dalle ore 14.00 in poi. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

SCOPRIRSI ITALIANI. I VIAGGI DELLE RADICI IN ITALIA” AL CALANDRA INSTITUTE DI NEW YORK

NEW YORK - Verrà presentato martedì prossimo, 6 giugno, al John Calandra Italian American Institute di New York il volume “Scoprirsi italiani. I viaggi delle radici in Italia”, a cura di Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli e Delfina Licata. Dalle 18.00 nella sede dell’Istituto si confronteranno Giuseppe Sommario (Università Cattolica del Sacro Cuore), il Presidente del Comites di New York Alessandro Crocco, Anthony Tamburri, direttore del Calandra Institute, Silvana Mangione, vicesegretario uscente del Cgie per i Paesi anglofoni extra Ue, e il vicepresidente della Niaf, John Calvelli. I viaggi (o turismo) delle radici sono i viaggi che compiono gli emigranti e i loro discendenti verso il luogo d'origine. Essi rappresentano un'importante chiave di volta nel rilancio turistico, e non solo, dell'Italia post Covid-19. Ma cosa intendiamo per turismo delle radici? Quali sono i luoghi delle radici? Chi e cosa cerca il viaggiatore delle radici? Quanti viaggi delle radici esistono? A questi e ad altri interrogativi rispondono Gabrieli, Giumelli, Licata e Sommario nel volume edito da Ruibbettino, frutto di una ricerca appassionata e pluridisciplinare basata su un approfondito questionario somministrato nelle aree interessate dall'emigrazione italiana. Una guida indispensabile per comuni, istituzioni italiane ed estere, agenzie turistiche e, soprattutto, l'occasione per portare al centro dell'attenzione le storie dei 30 milioni di italiani (e dei loro 50 milioni di discendenti) che negli ultimi 150 anni hanno lasciato l'Italia, perché "Si va da dove si viene" e, come dice Vito Teti nell'intervista contenuta nel volume, perché “partire, restare e tornare sono termini assolutamente inseparabili, non possono essere scissi”. (04/06/2023 aise)

“SCALABRINI PADRE DEI MIGRANTI”: FESTA DEI POPOLI A BASSANO (11 GIUGNO)

VICENZA – Domenica 11 giugno festa dei Popoli nella diocesi di Vicenza. Tema della festa, che si svolgerà a Bassano, sarà “Scalabrini padre dei migranti”. Al centro della riflessione anche il tema dei diritti come evidenziato da papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato con l’attenzione al diritto a partire ma anche al diritto a restare. Il programma della Festa prevede alle 10.30 la messa animata dalle comunità migranti, il pranzo comunitario e alle 14 musica, presentazioni e giochi vari. L’evento che coinvolge anche le comunità parrocchiali del bassanese, è promosso dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Vicenza, dal Centro Pastorale Scalabrini di Bassano, dai Laici Scalabriniani e dalle Comunità etniche del bassanese. (Migrantes Online/Inform)

ITALIA-FRANCIA: “VILLAGGIO ITALIANO” A METZ, SARDEGNA OSPITE D’ONORE

Metz - Da mercoledì 7 a domenica 11 giugno soffierà un’aria di “Dolce Vita” in Place de la République, a Metz, grazie al villaggio italiano organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Francia a Marsiglia e il Consolato Generale d’Italia a Metz. Come si legge sul sito della Camera di Commercio, saranno presenti più di 27 produttori e artigiani italiani con le loro specialità: dall’enogastronomia all’artigianato, tra oggetti fatti a mano, decorazioni, accessori. Quest’anno la Sardegna sarà l’ospite d’onore con uno spazio dedicato anche all’artigianato di questa meravigliosa isola come animazioni a tema. Ogni giorno, inoltre, sarà presente nel cuore del villaggio un’esposizione di mitiche auto italiane. In loco, i più golosi possono recarsi anche al ristorante “Italia! Pasta e Passioni” per assaggiare la pasta fresca, da “Pinsa e Sapori” per scoprire la pinsa romana, oltre che da “Food Truck Sicily Zone” per apprezzare le specialità dello street food siciliano. Durante tutta la settimana saranno proposti anche intrattenimenti musicali, laboratori e spettacoli. (NoveColonneATG)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - SPAGNA - A MADRID XIII EDIZIONE "PASSIONE ITALIA" PROMOSSA DALLA CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA IN SPAGNA ED IL LICEO ITALIANO DI MADRID

Torna a Madrid la XIII Edizione di Passione Italia la tradizionale edizione estiva dell'evento che promuove dal 9 all'11 giugno il made in Italy in Spagna. Sarà il cortile della Scuola Italiana di Madrid accoglierà gli amanti del Belpaese per celebrare il principale evento italiano nella capitale. Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha accolto oltre 17.000 visitatori nei tre giorni della manifestazione, torna #PassioneItalia, l'evento organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), in collaborazione con la Scuola Italiana di Madrid. il Liceo Italiano (in c/Agustín de Betancourt, 1). Come nelle precedenti edizioni, l’evento sarà caratterizzato dal tradizionale spazio dedicato ai prodotti enogastronomici e all’arti-gianato, da un'ampia area ristorazione, dove si potranno degustare ricette e prodotti della tradizione culinaria regionale del Belpaese, e da un'area dedicata esclusivamente ai bambini, con un intenso programma di laboratori, giochi e attività durante i tre giorni del weekend all’insegna del “made in Italy”. Anche la musica dal vivo sarà protagonista a #PassioneItalia, con diversi artisti che si esibiranno dal vivo con brani propri e cover di grandi successi italiani per far vivere a tutti i partecipanti un'atmosfera unica. Per conoscere il programma dell’evento: www.passioneitalia.es (05/06/2023-ITL/ITNET)