VOUCHER CONSULENZA INNOVAZIONE, DAL 22 GIUGNO AL VIA LE ISCRIZIONI: SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE GREEN E DIGITALE

15 Giugno, 2023 - ROMA – Dal 22 giugno e fino al 5 settembre sarà possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Le imprese potranno, successivamente,

richiedere un contributo per la transizione green e digitale attraverso i soggetti iscritti all’elenco del MIMIT che potranno erogare consulenze specifiche relative l’applicazione delle seguenti tecnologie: big data e analisi dei dati; cloud, fog e quantum computing; cyber security; integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA); robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa tridimensionale; internet delle cose e delle macchine; integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali; programmi di digital marketing; programmi di open innovation. I consulenti potranno inoltre supportare le imprese anche nei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, con l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa. L’attività di consulenza potrà anche riguardare l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond. I soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, potranno inviare la domanda per l’iscrizione all’elenco MIMIT tramite la procedura online al link https://padigitale.invitalia.it a partire dalle ore 10 del 22 giugno ed entro le ore 17 del 5 settembre 2023. La misura è gestita con il supporto tecnico di Invitalia. (Inform)

BUENOS AIRES: COMITES E CONSOLATO PRESENTANO IL MUSEO DELL’ITALIANITÀ AL GOVERNO DELLA CITTÀ

BUENOS AIRES - Nei giorni scorsi, Comites e Consolato generale a Buenos Aires hanno incontrato il Ministro dello Sviluppo Economico del Governo della Città Autonoma di Buenos Aires, Jose Luis Giusti, cui hanno presentato il progetto del Museo dell’italianità. La delegazione guidata dal Console Generale Marco Petacco e dal Console aggiunto Antonio Puggioni era formata dal Presidente del Comites Dario Signorini, e dai consiglieri Jose Palmiotti e Gustavo Cotta. Il Museo dell’italianità nasce per evidenziare il contributo degli italiani alla crescita dell’Argentina. Il progetto, affidato all’architetto Augusto Vettore, prevede l’ampliamento dello spazio dedicato al monumento a Colombo per costruire un polo culturale interamente dedicato alla storia e attualità della comunità italiana in Argentina. (15/06/2023 aise)

DAL VENERDÌ 16 GIUGNO AD ALDENO DUE MOSTRE SUL MONDO DELL’EMIGRAZIONE: “E-MIGR@ZIONE” E “VITIGNI MIGRANTI”

15 Giugno, 2023 - TRENTO – “e-Migr@zione” e “Vitigni migranti”, sono i titoli delle due mostre sul mondo dell’emigrazione, che saranno inaugurate venerdì 16 giugno, alle ore 18 ad Aldeno, presso la Sala Polifunzionale – Coresidenza di via Martignoni. Le mostre, con ingresso libero, rimarranno aperte fino al 25 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.00. È un’iniziativa della Trentini nel mondo in collaborazione con il Comune di Aldeno. “Vitigni migranti” è dedicata alle cantine vinicole fondate o gestite da emigrati trentini in diversi paesi del mondo. La coltivazione della vite e la produzione di vino sono state attività grazie alle quali gli emigrati trentini hanno potuto mettere a frutto le loro competenze e creare le condizioni per avviare attività in proprio. I pannelli della mostra presentano caratteristiche aziendali e prodotti di cantine “trentine” attive in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Stati Uniti ed Uruguay. I pannelli della mostra “e-Migr@zione” illustrano storia ed attualità dell’emigrazione non solo trentina, documentano l’attività dei Circoli trentini nel mondo ed invitano a riflettere sulle implicazioni “di un fenomeno che esiste fin dalle origini dell’umanità”. (Inform)

PASSAPORTO E CIE: NIENTE PIÙ ATTO DI ASSENSO DELL’ATRO GENITORE PER LA RICHIESTA DI CONNAZIONALI GENITORI DI MINORI

ROMA - A partire da ieri, 14 giugno, per i connazionali all’estero, genitori di figli minori, non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023. Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE. Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. (15/06/2023 aise)

LAVORO - ITALIANI IN GERMANIA - PROMOSSA DALLE ACLI DI STOCCARDA UNA TAVOLA ROTONDA SUL "LAVORO DIGNITOSO E CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO"

“Germania 2023. Lavoro dignitoso e contrasto allo sfruttamento”: è il tema della tavola rotonda che si terrà il 17 giugno, ore 16:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda (Kolbstraße 6). L’incontro è promosso e organizzato dalle Acli Baden-Württemberg e dal Katholische Betriebsseelsorge – Diozese Rottenburg-Stuttgart. “Il mercato del lavoro tedesco – si legge nel comunicato degli organizzatori – attira ogni anno migliaia di uomini e donne dall’Italia e da tanti altri paesi europei in cerca di un’occupazione sicura e remunerata. Non sempre però le aspettative di chi parte si realizzano. In Germania esiste un mondo del lavoro parallelo, una sorta di zona grigia, dove regole e leggi vengono ignorati. Tantissime sono le richieste di aiuto o di consulenza perché i diritti basilari dei lavoratori vengano rispettati. Quali sono i settori lavorativi più colpiti da situazioni di sfruttamento? Come difendersi? Quali istituzioni possono aiutare? Oggi esiste una brutta frattura tra chi ha un lavoro e chi non lo ha, tra chi ha un lavoro retribuito giustamente e chi no, chi ne ha uno sicuro e chi no”. Il programma della tavola rotonda: “Per un lavoro dignitoso contro la povertà”, Giuseppe Tabbì, presidente Acli Germania; “Vitto, alloggio, e poi? Aspettative lavorative della nuova migrazione e realtà”, Luciana Mella, giornalista freelance Cosmo italiano; “Diritti e doveri dei lavoratori: Quale protezione giuridica contro lo sfruttamento”, Alessandro Bellardita, giudice, docente Universitario presso la Hochschule fur Rechtspflege Schwetzingen; “Settori lavorativi più soggetti a sfruttamento. L’impegno della pastorale del lavoro diocesana e di Fair Mobilität”, Matthias Schneider, responsabile diocesano della Pastorale del Lavoro, direttore del Betriebsseelsorge Diozese Rottenburg-Stuttgart.(15/06/2023-ITL/ITNET)

CGIE, DAL 19 A 23 GIUGNO L’ASSEMBLEA DI INSEDIAMENTO

Roma - Dal 19 al 23 giugno 2023 si terrà presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina l’Assemblea di insediamento del nuovo CGIE - Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, interverrà all’Assemblea Plenaria del CGIE venerdì 23 giugno alle ore 12:00. L’intervento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina e aperto alla partecipazione della stampa. L’Assemblea Plenaria sarà invece aperta il 19 giugno alle ore 10:00 dal Sottosegretario On. Giorgio Silli e dal Consigliere del CGIE più anziano. Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero è l’organo consultivo del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli Italiani all'estero e si riunisce almeno una volta l’anno. Il CGIE, tra le molteplici funzioni, si propone di promuovere e agevolare lo sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane all’estero e rafforzarne il collegamento con l'Italia, oltre che di provvedere ad assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all'estero, facilitarne il mantenimento dell’identità culturale e linguistica e promuoverne le iniziative economiche e commerciali. Composto da 63 Consiglieri, di cui 20 di nomina governativa e 43 eletti in rappresentanza delle comunità italiane, il CGIE è presieduto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (NoveColonneATG)