ITALIANI DI CARRIERA: IL NUOVO PROGETTO DEL COMITES SAN FRANCISCO
SAN FRANCISCO - Mancano pochi giorni all'apertura delle candidature per “Italiani di carriera”, il nuovo programma di mentorship per i connazionali promosso dal Comites di San Francisco, che si prepara a “reclutare” Mentor e Mentees per creare una rete di professionisti “Italiani di Carriera”, appunto.
L’obiettivo del progetto, spiega il Comites, è di creare una rete di mentori italiani che possano guidare mentees connazionali residenti nella circoscrizione consolare nello sviluppo delle loro carriere accademiche e professionali, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità incontrate in quanto italiani all’estero. Nell’ambito del progetto, il Comites intende offrire un’opportunità di connessine a mentor e mentees che condividono un interesse reciproco e indicare delle linee guida per lo sviluppo di una relazione efficace. Il rapporto tra mentor e mentees sarà completamente indipendente: nell’ambito del progetto il Comites non imporrà tempi, modalità e frequenza degli incontri, né interferirà nei contenuti delle conversazioni, né offrirà o chiederà alcun compenso materiale ai partecipanti. Il progetto, dunque, nasce con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei nuovi arrivati nel mondo professionale locale; essere occasione di approfondire la conoscenza di una professione; valutare scelte professionali e creare una rete professionale di italiani. In nessun caso, precisa il Comites, il progetto servirà a trovare un lavoro; chiedere consulenza legale o fiscale; ottenere assistenza sul proprio lavoro; vendere raccogliere investimenti o procacciare affari. “Italiani di carriera” è rivolto agli iscritti Aire nella circoscrizione consolare di San Francisco; a italiani residenti da più di 6 mesi che devono completare l’iscrizione Aire; e a cittadini stranieri di origine italiana residenti nella circoscrizione consolare. Per contattare il Comites si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (04/07/2023 aise)
ERASMUS+: I NUOVI FINANZIAMENTI PER LE ALLEANZE DELLE UNIVERSITÀ EUROPEE INCENTIVANO LA COOPERAZIONE NELL’ISTRUZIONE SUPERIORE
ROMA – La Commissione Europea ha annunciato i risultati dell’invito a presentare proposte Erasmus+ del 2023 per l’iniziativa delle università europee, che fornisce sostegno alle alleanze degli istituti di istruzione superiore. Queste alleanze riuniscono una nuova generazione di europei, che possono così studiare e lavorare in diversi paesi europei, in lingue diverse, travalicando confini, settori e discipline accademiche. Grazie a queste alleanze, gli studenti possono ottenere un diploma combinando studi in diversi paesi europei. Ciò contribuisce alla competitività internazionale degli istituti di istruzione superiore in Europa. Con i risultati odierni, che vedono l’aggiunta di 7 nuove alleanze delle università europee, si arriva a un totale di 50 alleanze delle università europee: l’iniziativa vede ora coinvolti oltre 430 istituti di istruzione superiore in 35 paesi. Tali istituti sono dislocati in tutti gli Stati membri dell’UE e in Islanda, Repubblica di Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, oltre che in Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. Gli studenti di questi istituti possono beneficiare di un’offerta formativa transnazionale e innovativa unica, che consente loro di acquisire abilità e competenze essenziali per il futuro. Inoltre, collaborando con quasi 1700 partner associati facenti parte di ONG, imprese, città ed enti locali e regionali, le 50 università europee apportano innovazioni su vasta scala alle regioni d’Europa. Con una dotazione complessiva record di 402,2 milioni di euro, ciascuna alleanza sarà dotata di un bilancio fino a 14,4 milioni di euro per quattro anni. L’invito del 2023 ha offerto agli istituti di istruzione superiore dei paesi dei Balcani occidentali, non associati al programma Erasmus+, la possibilità di partecipare in qualità di partner a pieno titolo all’invito. Hanno così aderito all’iniziativa istituti di istruzione superiore di Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro, oltre a quelli della Repubblica di Macedonia del Nord e della Serbia. Come lo scorso anno, le alleanze possono coinvolgere come partner associati gli istituti di istruzione superiore dei paesi del processo di Bologna. Nell’ambito dell’invito del 2023, hanno aderito alle alleanze quasi 30 istituti di istruzione superiore ucraini. Nell’autunno del 2023 la Commissione pubblicherà il prossimo invito a presentare proposte Erasmus+, mirando a raggiungere l’obiettivo della strategia europea per le università, ovvero coinvolgere 60 università europee con più di 500 università entro la metà del 2024. (Inform)
SAN PAOLO: IN CONSOLATO L’INCONTRO DEL “FRONTE PARLAMENTARE ITALO-BRASILIANO”
SAN PAOLO - Per celebrare l'istituzione del secondo “Fronte parlamentare italo-brasiliano”, avvenuta lo scorso 14 giugno, il Console Generale a San Paolo Domenico Fornara ha promosso la scorsa settimana un incontro in Consolato. Il Fronte Parlamentare è nato nel 2019 con l'intento di avvicinare al Consolato i deputati di origine italiana, prevedendo proficue collaborazioni ed è presieduto, anche in questa legislatura, dal Deputato Fioril. All'incontro hanno partecipato il Segretario per le Relazioni Internazionali dello Stato di San Paolo, il Presidente di ALESP, do Prado, il Presidente della Commissione Inter Relazioni, rappresentanti del Sistema Italia (ICE, IIC, ENIT, SACE, Banca d'Italia, Camera di Commercio), della stampa e di diverse aziende che operano a San Paolo tra cui Pirelli, Leonardo, ENEL, Engineering, Lottomatica e Costa Crociere. (04/07/2023 aise)
REGNO UNITO, CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LONDRA: “CON-VOI”, INIZIATIVA PER VISITE MEDICHE AGEVOLATE AI CONNAZIONALI
LONDRA – Si chiama “CON-Voi” la nuova iniziativa del Consolato Generale d’Italia a Londra rivolta ai connazionali. Il progetto a sostegno della comunità, illustrato dal Console Generale Domenico Bellantone , prevede visite mediche agevolate. “Il Consolato Generale – spiega il Console Bellantone – ha presentato il progetto ‘CON-Voi’, pensato come un “contenitore” all’interno del quale far confluire una serie d’iniziative a sfondo sociale a favore dei tanti connazionali che risiedono nella circoscrizione consolare. La prima iniziativa nasce dalla collaborazione con la clinica ‘Italian Doctors’ italiandoctors.co.uk struttura presso la quale lavorano nella capitale britannica esclusivamente medici italiani. Essa si basa su due pilastri. Uno consente alla chiesa Italiana di San Pietro (nel quartiere di Clerkenwell, storica ex piccola Little Italy di Londra) di segnalare alla clinica persone anziane in condizioni d’indigenza affinché possano ricevere visite mediche polispecialistiche gratuite: oltre a essere messi più a loro agio essendo visitati da medici italiani. L’altro ha invece una valenza più generale e interessa l’intera comunità, prevedendo uno sconto del 20% su visite polispecialistiche e servizi ambulatoriali per qualunque cittadino italiano che si trovi a Londra (previa presentazione del passaporto o della carta d’identità). Il progetto ‘CON-Voi’ è uno strumento innovativo, pensato per essere ancora più vicini alla nostra comunità. Un contenitore che nei prossimi mesi sarà arricchito di ulteriori iniziative. Gli appuntamenti e le visite saranno gestiti direttamente tra utente e clinica” . (Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - "FRANCIA IN RIVOLTA" AL CENTRO DELL'INCONTRO SETTIMANALE PROMOSSO DALL'ISPI. "COSA RESTERA' DELLE PROTESTE ?"
Il tradizionale incontro settimanale "The World This Week" dell'ISPI pone sul tavolo degli invitati un argomento obbligato: "FRANCIA IN RIVOLTA: COSA RESTERÀ DELLE PROTESTE? " all'iniziativa - che si terrà il 6 luglio dalle 18,00 alle 19,00 sulla pagina Facebook, sul canale Youtubem twitter ed il sito dell'ISPI - parteciperanno: Donatella Della Porta, Professoressa e Direttrice della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale Superiore; Nicoletta Manzione, Corrispondente da Parigi, Rai; Massimo Nava, Editorialista, Corriere della Sera; Antonio Villafranca, Co-head, Osservatorio Europa e Direttore della Ricerca, ISPI. (04/07/2023-ITL/ITNET)
VIGNALI (MAECI): FARE SISTEMA PER PROMUOVERE IL TURISMO DELLE RADICI
Roma - "Il 2024, anno del Turismo delle Radici, sarà il momento clou di tutte le nostre attività. In questo momento stiamo preparando l'offerta turistica sui territori: sono stati selezionati, con dei bandi, le proposte di offerta turistica e organizzazione di circuiti turistici in Italia, vogliamo anche formare delle professionalità specifiche in Italia e poi, già in autunno e sempre più in inverno e all'inizio del prossimo anno, andremo a promuovere questi progetti e programmi all'estero, soprattutto nei Paesi più grandi e più importanti dove si trovano le nostre collettività". Così a 9Colonne di Luigi Maria VIGNALI, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina, nel corso dell'Assemblea d'insediamento del CGIE, nel corso dell'Assemblea d'insediamento del CGIE, svoltasi al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 19 al 23 giugno. "Sarà un'attività di promozione - ha proseguito - che coinvolgerà gli italiani all'estero, in particolare i Comitati degli italiani all'estero; tutti dovranno aiutarci a far conoscere l'offerta, soprattutto nei borghi e nei piccoli comuni, per gli italiani all'estero e gli italo discendenti in modo da poterli incentivare a venire in Italia vivere questa esperienza emozionante del turismo delle radici". Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/PByCAHqR0ng (NoveColonneATG)