IL 28 SETTEMBRE A ROMA LA GIORNATA DELL’ASSOCIAZIONISMO
L'evento è promosso dalla Consulta APS del Forum Nazionale del Terzo Settore Il prossimo 28 settembre, a Roma, si terrà la Giornata dell’Associazionismo, promossa dalla Consulta APS del Forum Nazionale del Terzo Settore. L’evento dal titolo: “Siamo valore sociale.
Il ruolo delle APS per la partecipazione e per una società inclusiva e sostenibile” rappresenterà la prima edizione di un appuntamento che diventerà duraturo nel tempo. Nelle prossime settimane saranno disponibili il programma e maggiori dettagli sulla giornata. Fonte: Forum Terzo Settore
ANCHE LE AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE POSSONO ASSUMERE LAVORATORI STRANIERI DALL’ESTERO
I chiarimenti in una circolare congiunta Interno-Lavoro Anche le agenzie di somministrazione rientrano tra i “datori di lavoro”, che possono presentare domanda per l’assunzione di lavoratori subordinati dall’estero. Dopo l’apertura dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro del 15 maggio scorso, una circolare esplicativa congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornisce ora ulteriori chiarimenti in merito. In particolare la circolare contiene l’indicazione sui requisiti necessari - per es. l’iscrizione all'Albo informatico delle agenzie per il lavoro e dei soggetti accreditati alle politiche attive, con sede legale nel territorio dello Stato – ai fini della corretta presentazione delle domande. Il rapporto di lavoro subordinato con le agenzie può essere a tempo indeterminato o determinato e le domande possono essere presentate attraverso le consuete procedure di inoltro telematico predisposta dal Ministero dell’Interno (https://portaleservizi.dlci.interno.it/), utilizzando l’apposita modulistica in uso appositamente adeguata . Sulla base del contratto commerciale di somministrazione, l’agenzia di somministrazione mette a disposizione dell’utilizzatore “uno o più lavoratori suoi dipendenti” che sono inviati in “missione” e svolgono la propria attività presso l'utilizzatore”. La circolare specifica che tra l’Agenzia di somministrazione ed il lavoratore viene stipulato un contratto di lavoro subordinato con instaurazione del relativo rapporto. Allo stesso si applica uno specifico CCNL, quello di somministrazione delle agenzie per il lavoro, opportunamente integrato dal CCNL applicato dal soggetto utilizzatore ai propri dipendenti di pari livello dell’utilizzatore. Viene, quindi, considerato, come luogo di lavoro, la sede della ditta utilizzatrice, come attivazione l’inizio della missione presso la ditta utilizzatrice, come settore economico quello della ditta utilizzatrice. (FONTE: Circolare Interno – Lavoro del 10 agosto 2023)
STUDENTI SARDI NEL MONDO SULLE TRACCE DEI MIGRANTI
Roma - Decollerà a fine agosto la seconda stagione della “Mobilità studentesca” destinata a portare in giro per il mondo anche gli studenti delle scuole superiori di Macomer e Bosa. Si tratta - spiega La Nuova Sardegna - di un progetto culturale che prevede uno studio di ricerca sul fenomeno dell’emigrazione della seconda metà del Novecento con destinazione il Canada, gli Stati Uniti, l’Australia e l’Argentina. Coinvolti nell'iniziativa sono il liceo Galileo Galilei di Macomer (NU), l'istituto tecnico Sebastiano Satta di Macomer e l'Istituto Pischedda di Bosa (OR) oltre ad alcune scuole di Cagliari. I primi a partire sapranno gli studenti del Liceo Galilei Galilei che iniziano la loro avventura scolastica il 31 agosto. Il 6 ottobre invece partiranno gli studenti dell’istituto Pischedda di Bosa con destinazione New York. Qualche settimana fa il liceo Siotto e il convitto Vittorio Emanuele II di Cagliari, hanno svolto le loro attività di ricerca in Canada, a Montreal. Mentre le scuole della provincia di Cordoba ospiteranno studenti del Friuli, della Liguria e quelli dell’istituto Sebastiano Satta di Macomer. (NoveColonneATG)
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI EUROPEE - DEDICATO AI GIOVANI NUOVO PROGETTO POLITICO INTERCULTURALE PROMOSSO DA CENTRO ITALO/TEDESCO VILLA VIGONI. SCADENZA 22/09/2023
Il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni propone, nell'ambito del progetto Erasmus +, un nuovo progetto politico interculturale, volto a promuovere la partecipazione giovanile alle elezioni europee. Tramite il bando “German-Italian Young Voices active in the electoral campaign for the European Parliament” Villa Vigoni cerca giovani tra i 18 e i 30 anni dall’Italia e dalla Germania per sviluppare una campagna per le elezioni europee del 2024, con lo scopo di sensibilizzare un pubblico giovane sulle attività e le responsabilità dell’Unione europea e, allo stesso tempo, dare visibilità alle idee e le richieste per un futuro comune di crescita europea. L’obiettivo è, da un lato, stimolare l’interesse per la politica europea e, dall’altro, promuovere attivamente il dibattito pubblico su di essa. Il progetto si svolge in forma ibrida, con attività digitali regolari e quattro eventi in presenza, finanziati da Erasmus+. La partecipazione offre la possibilità di impegnarsi attivamente nella politica europea, di acquisire esperienza nelle relazioni pubbliche, di stabilire contatti interculturali e di approfondire le conoscenze delle lingue straniere. Maggiori informazioni sul bando e sul modulo di partecipazione sono reperibili a questo link: illa Vigoni, bando “Young Voices”:https://www.villavigoni.eu/young-voices-bando-aperto/.(05/09/2023-ITL/ITNET)
INÈS CAGNATI, LA SCRITTRICE CHE RACCONTA GLI ITALIANI EMIGRATI
Roma - Una testimonianza della condizione di vita della grande collettività italiana che, a cavallo tra le due guerre, si trasferì nel sud della Francia per lavorare i terreni fangosi e rocciosi abbandonati dai francesi. Così Il Mattino (ed. Napoli) descrive la storia fittizia di Galla, protagonista del romanzo “Giorno di vacanza” (Adelphi, pagine 151, euro 18, traduzione dal francese di Lorenza Di Lella e Francesca Scala) uscito nel 1973 e nato dalla penna della scrittrice Inès Cagnati, la cui vita è documento di una pagina poco nota dell'emigrazione italiana, momento in cui migliaia di contadini provenienti dal nostro paese rianimarono il meridione francese in crisi a scapito della propria esistenza povera e segregata. Nata nel 1937 nella cittadina francese di Monclar-d'Agénais, nel Lot-et-Garonne, da padre trevigiano e madre vicentina, grazie allo studio e un impiego in un prestigioso liceo di Parigi, ha lasciato le terre inospitali dell'infanzia e dell'adolescenza, pur sentendosi sempre straniera nel mondo, una “figlia indesiderata”, proprio come la sua eroina Galla. Tutta la scrittura di Cagnati è impregnata dal sentimento di estraneità e dal bisogno di un senso di appartenenza nato dalla sua stessa condizione di figlia di gente umile e non integrata. “Siamo stati respinti più perché eravamo poveri che perché eravamo italiani”, ha spiegato in una delle sue apparizioni televisive la scrittrice che non si sentì mai né italiana, né francese. (NoveColonneATG)