MULTILINGUISMO: UN LABORATORIO GRATUITO IN PRESENZA PER GENITORI ED EDUCATORI DELLA COMUNITÀ ITALIANA A LONDRA

LONDRA – Il Comites Londra in collaborazione con la comunità di Ambarabà organizza un workshop ad ingresso gratuito sul multilinguismo dedicato a genitori ed educatori nella comunità italiana. L’evento è inserito nella XXIII Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo

ed è in programma per domenica 15 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso gli spazi Inca-GGIL al numero 124 di Canonbury Road, Londra (N1 2UT). L’iniziativa fa seguito alla serie di webinar promossi dal Comites per supportare le famiglie italiane in UK, ma anche in giro per il mondo, nel percorso di educazione dei loro figli alle prese con due o più lingue Nei sei incontri registrati vari esperti del settore hanno risposto alle domande ricevute dai genitori e condiviso la loro esperienza professionale e di ricerca nell’ambito del multilinguismo. In occasione del laboratorio del 15 ottobre, anziché interagire online, gli ospiti e gli esperti potranno incontrarsi fisicamente. A moderare il workshop saranno Carmen Silvestri (University of Essex) e Giulia Pepe (University of Westminster), ricercatrici ed esperte in didattica dell’italiano come lingua comunitaria e lingua d’origine. Le moderatrici guideranno genitori ed educatori in discussioni e riflessioni sulle pratiche linguistiche in famiglia e nei contesti educativi con focus sul mantenimento dell’italiano: un’opportunità unica per imparare gli uni dagli altri e anche per ottenere opinioni e consigli da esperti del settore. (Inform)

A CABELLA LIGURE UNA MOSTRA PERMANENTE SULL’EMIGRAZIONE

Alessandria - Inaugurata una mostra permanente sull’emigrazione a Cabella Ligure, in provincia di Alessandria, nell’ambito della seconda edizione del festival “Trenta giorni di nave a vapore”, dedicato alla figura di Carlo Repetti e in cui sono state raccolte molte testimonianze di coloro che scelsero di cercare fortuna nel nuovo mondo. Partendo da queste piccole testimonianze - racconta Il Piccolo Alessandria - il centro documentale diventa così un modo per dare voce alle storie personali di tanti conterranei che negli anni tra la fine dell’Ottocento e la prima medel Novecento hanno lasciato ogni cosa, compresi gli affetti più cari, per attraversare l’oceano alla ricerca di un domani migliore. La manifestazione nasce con l’intento di proporre con cadenza biennale tematiche legate all’emigrazione, con momenti di spettacolo e approfondimento dedicati anche agli aspetti specifici della realtà territoriale della val Borbera attraverso conferenze, spettacoli, concerti, proiezioni di film ed escursioni. (NoveColonneATG)

IL 21 OTTOBRE A BRISBANE LA VIII CONFERENZA NAZIONALE DEI DOCENTI DI ITALIANO IN AUSTRALIA SUL TEMA “L’ITALIANO E LA SOSTENIBILITÀ”

BRISBANE – All’interno delle manifestazioni realizzate in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia di Canberra, il Consolato d’Italia di Brisbane, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e il Co.As.It./ILC Brisbane organizzano la VIII Conferenza Nazionale dei docenti di Italiano in Australia. La Conferenza si svolgerà nella giornata di sabato 21 ottobre 2023 presso la All Hallows School di Brisbane (547 Ann St, Brisbane City QLD 4000), con inizio alle ore 9:00. Come ogni anno, pur attenendosi ai consueti criteri della didattica linguistica e della formazione, i lavori della Conferenza si ispireranno al tema della Settimana della lingua, vale a dire “L’italiano e la sostenibilità’”. La giornata di studi verrà inaugurata da un saluto dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Paolo Crudele, a cui faranno seguito la prolusione della Prof.ssa Monica Barni dell’Università per Stranieri di Siena e gli interventi di accademici ed esperti nel settore della lingua. Nel corso del pomeriggio si terranno inoltre 6 workshops ai quali potranno partecipare gli insegnanti di italiano delle scuole primarie e secondarie di tutta l’Australia. Per partecipare alla conferenza è necessario registrarsi entro il 29 settembre. Per registrarsi consultare il sito del Consolato d’Italia a Brisbane. (Inform)

CORRIERE DI MALTA: MUSEI E PARCHI D’ITALIA GRATIS PER I CITTADINI AIRE

La Valletta - La ricchezza culturale del Belpaese è in grado di attirare ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo e, per il resto del 2023, riserva una grande opportunità dedicata ai residenti all’estero e iscritti all’AIRE che potranno visitare gratuitamente musei, aree storiche e parchi archeologici italiani gestiti dallo Stato. Lo rende noto un articolo del 26 agosto di Stefano Andrea Pozzo per il Corriere di Malta, quotidiano online per la comunità italiana a Malta. L’iniziativa, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, è nata nel 2021 attraverso un fondo appositamente istituito, con l’obiettivo di spingere gli italiani residenti all’estero a visitare i luoghi di interesse storico del Belpaese al fine di intensificare i flussi turistici favorendo così la ripresa durante il periodo post-pandemico. Sarà valida fino alla fine di quest’anno. L’iscrizione all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero è completamente gratuita e riservata agli italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi o che già vi risiedono, e permetterà loro di essere inseriti in un registro gestito dai Comuni che fornirà l’accesso ad una serie di servizi dei Consolati italiani quali l’idoneità al voto, il rinnovo di documenti d’identità e certificati o, come in questo caso, la possibilità di accedere gratuitamente a numerose aree di interesse culturale. Per iscriversi basterà fornire una dichiarazione all’Ufficio consolare italiano entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporterà la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza. (NoveColonneATG)

UNA SERATA CON L’ANPI BERLINO BRANDEBURGO PER CELEBRARE L'80° DELL'ARMISTIZIO E L'INIZIO DELLA RESISTENZA

BERLINO - In occasione dell'80° anniversario dell'Armistizio e dell'inizio della Resistenza, nella serata di domani, venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 20:00, il Comitato Sezione ANPI Berlino Brandeburgo si è fatto promotore di una serata per ricordare l’inizio della lotta di resistenza partigiana contro il fascismo e l'occupazione tedesca dell'Italia. L’iniziativa prevede la proiezione, presso il Babylon, del documentario "Sentieri di libertà" di Lucia Vannucchi e, a seguire, l'incontro online con il partigiano Nicola Cipriani. Attraverso testimonianze dirette ed immagini inedite d'archivio, il documentario di Vannucchi trasporta lo spettatore in un periodo cruciale della nostra storia, mantenendone viva la memoria e creando così un ponte tra passato e presente. L’incontro con Cipriani offrirà l’opportunità di riflettere senza retorica sul valore e la rilevanza degli ideali che sono stati il motore del movimento resistenziale di allora. L’ingresso alla serata sarà libero, previa prenotazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise 07/09/2023)