MIGRANTES TRIVENETO: IL TRIVENETO TERRITORIO DI ACCOGLIENZA

11 Settembre, 2023 - MESTRE – Nella sede della Conferenza Episcopale Triveneta a Mestre, questa mattina si è svolto l’incontro della Commissione Regionale Migrantes, presieduta dall’arcivescovo mosn. Luigi Bressan.

Dopo la preghiera iniziale, l’assemblea ha condiviso le iniziative diocesane in vista della prossima Giornata Mondiale delle Migrazioni. E’ seguito poi un confronto sulla situazione attuale dell’accoglienza degli immigrati. Il Triveneto rimane ancora territorio di accoglienza ma soprattutto di passaggio. Il controllo dei flussi migratori è stato monitorati da alcune diocesi. Dalla frontiera di Trieste alcuni migranti seguono la via del nord Europa, altri si avviano verso la frontiera francese con mezzi precari. La Val di Susa risulta essere un punto di passaggio meno controllato per arrivare al Paese transalpino. L’incontro si è concluso la programmazione della Consulta Triveneta per quest’anno pastorale 2023/2024. Su suggerimento di don Giuseppe Mirandola, responsabile della commissione Regionale, l’arcivescovo Bressan preparerà un comunicato per i vescovi della Regione che si incontreranno in questi giorni. (Migrantes Online, 11 settembre/Inform)

ALLUVIONE IN BRASILE: LA RETE DIPLOMATICA-CONSOLARE IN SOCCORSO DEI CITTADINI COLPITI

PORTO ALEGRE - L’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Francesco Azzarello, ha espresso profonda solidarietà e vicinanza allo Stato del Rio Grande do Sul, alla sua popolazione e ai familiari delle vittime della tragedia climatica che li ha colpiti, in particolare nella Vale do Taquari, zona di tradizionale immigrazione italiana. Un ciclone ha infatti flagellato il territorio che conta 47 morti, diversi dispersi e molti feriti, secondo l’ultimo bollettino. “Stiamo tutti seguendo con viva apprensione e commozione le terribili notizie che giungono dal Rio Grande do Sul, terra meravigliosa che ho avuto l’onore di visitare più volte ed a cui siamo tutti molto affezionati, legata all’Italia da indissolubili vincoli storici, linguistici e di tradizioni, con una comunità italo-brasiliana che ha dato e continua a dare un contributo decisivo allo sviluppo dello stato” ha detto l’Ambasciatore Azzarello. Il Consolato Generale a Porto Alegre, in collaborazione con la protezione civile locale, ha avviato una raccolta di donazioni di beni di prima necessità nella sua sede, Rua José de Alencar 313, da devolvere alle vittime dell’alluvione. Una delegazione del Consolato, guidata dal Console Valerio Caruso, si recherà domani nella regione di Bento Gonçalves, nell’ambito del progetto “Andiamo”, per fornire servizi consolari e qualsiasi altra forma di assistenza ai connazionali delle aree più colpite. Il Console porterà le donazioni già raccolte e si riunirà con le Autorità locali per esprimere solidarietà ed individuare ulteriori forme di collaborazione. (aise 11/09/2023)

LONDRA, COME “MANTENERE” L’ITALIANO IN FAMIGLIA: WORKSHOP DEL COMITES SUL MULTILINGUISMO

Londra - Il Comites Londra in collaborazione con la comunità di Ambarabà orgaizza un workshop ad ingresso gratuito sul multilinguismo dedicato a genitori ed educatori nella comunità italiana. L’evento è inserito nella XXIII Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo ed è in programma per domenica 15 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso gli spazi Inca-GGIL al numero 124 di Canonbury Road, Londra (N1 2UT). L’iniziativa fa seguito alla serie di webinar promossi dal Comites per supportare le famiglie italiane in UK, ma anche in giro per il mondo, nel percorso di educazione dei loro figli alle prese con due o più lingue. Nei sei incontri registrati vari esperti del settore hanno risposto alle domande ricevute dai genitori e condiviso la loro esperienza professionale e di ricerca nell’ambito del multilinguismo. In occasione del laboratorio del 15 ottobre, anziché interagire online, gli ospiti e gli esperti potranno incontrarsi fisicamente. A moderare il workshop saranno Carmen Silvestri (University of Essex) e Giulia Pepe (University of Westminster), ricercatrici ed esperte in didattica dell’italiano come lingua comunitaria e lingua d’origine. Le moderatrici guideranno genitori ed educatori in discussioni e riflessioni sulle pratiche linguistiche in famiglia e nei contesti educativi con focus sul mantenimento dell’italiano: un’opportunità unica per imparare gli uni dagli altri e anche per ottenere opinioni e consigli da esperti del settore. Durante la sessione, genitori ed educatori saranno invitati a partecipare a conversazioni sull’apprendimento dell’italiano come lingua d’origine, riflettendo attentamente sulle sfide e sulle opportunità del crescere i bambini con più lingue. Insieme progetteranno alcuni giochi e attività per coltivare le abilità linguistiche dei nostri piccoli e favorire un senso di apprezzamento per la lingua e la cultura italiana. Alla fine del workshop, i partecipanti avranno riflettuto sulla loro esperienza di multilinguismo e di mantenimento della lingua italiana, condiviso esperienze con altre famiglie ed educatori, e imparato a progettare alcune attività per il mantenimento dell’italiano come lingua di origine. Il workshop sarà condotto sia in inglese sia in italiano. Per coloro che vorranno prendere parte, il consiglio è di prepararsi al workshop seguendo i sei webinar a tema già organizzati e disponibili gratuitamente sul sito del Comites Londra sotto la sezione Webinar, oppure consultando sempre gratuitamente il materiale offerto sul sito a tema Bilingualism Matters. (NoveColonneATG)

UNIVERSITÀ: ROJC (PD), INEVASE RICHIESTE EQUIPOLLENZA LAUREA

“Mi sono state portate all’attenzione diverse situazioni riguardanti richieste di equipollenza di titoli di studio che non solo non vengono evase nei tempi previsti, ma che addirittura non ricevono risposte sullo stato dell’iter. Per questo ho depositato un’interrogazione al Ministro dell’Università e Ricerca e al Ministro degli Affari esteri, chiedendo che sia data una risposta immediata ai diretti interessati al fine di sbloccare una situazione incresciosa e far loro ottenere, come previsto dalla normativa, l’equipollenza del proprio diploma di laurea”. Lo rende noto la senatrice Tatjana Rojc (Pd), dando seguito a segnalazioni in merito ricevute da cittadini italiani.“Ci sono pratiche di cosiddetta ‘nostrificazione’ dei titoli di studio conseguiti all’estero – scrive la senatrice nell’atto indirizzato al Governo – che sono ferme con numerosi professionisti attendono da mesi, se non da anni, risposta alla loro richiesta. E’ il caso di due giovani laureate in Fisioterapia all’Università di Lubiana le quali hanno prodotto tutti i documenti richiesti dal nostro Ministero della Salute ma ancora attendono il riconoscimento dei titoli delle professionalità sanitarie e delle lauree specialistiche”. Rojc riporta anche il caso di una dipendente di un’istituzione culturale di Trieste cui, spiega “mancherebbero quattro anni di contributi per raggiungere quota 41 anni di contribuzione effettiva e di avere pertanto inoltrato richiesta di riscatto della laurea con richiesta di equipollenza da parte dell’Università di Lubiana”. “Inviata la richiesta al Miur il 17 marzo 2021, l’interessata ha ricevuto il numero di protocollo della sua pratica il 7 gennaio 2022 e – sottolinea la senatrice – da quel momento non c’è stata da parte del Ministero alcuna ulteriore comunicazione”. (FONTE: Posted by fidest press agency su sabato, 9 settembre 2023)

TRA EMIGRAZIONE E PARI OPPORTUNITÀ: A BONDONE IL CONVEGNO EZA-UNAIE

TRENTO - “Tra emigrazione e pari opportunità: lavorare sul territorio europeo”. Questo il titolo dell’edizione 2023 del convegno Eza-Unaie, che si svolgerà presso l’hotel Monte Bondone, a Trento, dal 13 al 15 ottobre 2023. Organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo - a nome delle associazioni aderenti a UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrazione Emigrazione) e dei movimenti europei per il dialogo sociale iscritti a EZA (Europäisches Zentrum für Arbeitnehmerfragen) - e con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, affronterà le principali tematiche del lavoro legate all’Europa. (aise 11/09/2023)

SUCCESSO PER LA "FESTA DEGLI EOLIANI NEL MONDO"

Messina - Con il musical dedicato a Rosa Balistreri, rappresentato nell'anfiteatro del Castello di Lipari, è sceso il sipario sulla 11ma edizione della "Festa degli eoliani nel mondo", organizzata dall'associazione Circe, presieduta dallo storico Marcello Saija con il patrocinio oneroso dell'Assessorato regionale al Turismo e sopportata dalle 4 amministrazioni eoliane di Lipari, S. Marina Salina, Leni e Malfa. L'evento di tre giorni, riferisce il 6 settembre La Gazzetta del Sud “anche quest'anno ha richiamato tanti eoliani e figli di eoliani residenti in Australia, Stati Uniti, Argentina ed altri Paesi del Sud America. Effettuati collegamenti in streaming con le associazioni eoliane d'America e d'Australia e sono stati proiettati filmati sulla storia della famiglia Marchetti di Malfa e sulla vita di Frank Costa di Valdichiesa. Si sono tenute, inoltre, tutta una serie di visite guidate al Museo dell'emigrazione di Malfa, inaugurato nel 1999 e che raccoglie documentari, fotografie e filmini che "narrano" le cause del fenomeno migratorio di fine 800 degli eoliani verso l'Australia, l'Argentina, gli Stati Uniti: gli abiti ben conservati, le pagine dei registri ingialliti coni nomi degli emigranti ancora leggibili e le foto delle massicce partenze, ci raccontano una triste pagina della storia dell'arcipelago”. (NoveColonneATG)