“LA COLAZIONE E CALVINO”: ALLA SCUOLA FERMI DI CHICAGO UN INCONTRO PER DOCENTI IN OCCASIONE DELLA SLIM 2023

CHICAGO - In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2023 e del Centenario della nascita di Italo Calvino, si svolgerà presso la Scuola Italiana E. Fermi di Chicago l’incontro “La colazione e Calvino”,

con Giordano Mazza, docente di Italiano alla University of Illinois di Chicago. L’iniziativa è destinata ai docenti di italiano, ispirata ai temi del rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali attraverso il riciclo dei materiali, temi coerenti con il Metodo Reggio Children. A partire dalle ore 9.00, Giordano Mazza presenterà gli elementi naturali e immaginari della dimensione visionaria di Calvino attraverso alcuni racconti dello scrittore - da Il barone rampante a La nuvola di smog - per poi soffermarsi su “Calvino, sostenibilità, Reggio Approach”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Department of Modern Languages and Literatures of the University of Illinois at Chicago. (aise 20/10/2023)

TURISMO DELLE RADICI, DE VITA (MAECI): POTENZIALE ELEVATO, AL LAVORO PER L’ACCOGLIENZA

Rimini - “Il ministero degli Esteri naturalmente non si occupa di promozione turistica, ma quando siamo stati avvicinati da associazioni che si occupavano del turismo delle radici abbiamo capito che c’era un potenziale elevatissimo. Ricordo tutto il percorso, ai primi tavoli eravamo una quarantina di persone, all’ultimo più di trecento. All’inizio il ministro ha finanziato studi per analizzare il tema e adesso siamo arrivati alla fase operativa e il progetto è stato inserito in quelli finanziati dal Pnrr. Ora l’attenzione è tutta rivolta a come realizzare questa accoglienza, si stanno preparando le offerte per questo particolare tipo di turista che ha delle esigenze particolari. Con le comunità all’estero si è creato un rapporto forte e vincente”. Lo ha detto Giovanni Maria De Vita, coordinatore per il Turismo delle Radici del Ministro degli Affari Esteri, durante il convegno “2024 anno delle radici italiane: come prepararsi?” organizzato il 12 ottobre da Confcommercio-Confturismo nell’ambito del TTG Travel Experience di Rimini. (NoveColonneATG)

COMITES NEW YORK CERCA PRODUCER PER REALIZZARE DOCUMENTARI SULLA COMUNITÀ ITALIANA

NEW YORK - Il Com.It.Es. di New York ha pubblicato un bando per la ricerca di un producer che, all’interno del progetto “Colori, sapori e memorie. Tales of Italian and Italian American in the Tri-State”, realizzi documentari sul ricco e storico contributo della comunità italiana nella circoscrizione consolare di New York. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 12pm del 28 ottobre. Responsabile del progetto è il consigliere del Com.It.Es. Ornella Fado, che coordinerà le attività. Con lei e con il committente il producer dovrà collaborare per sviluppare un piano dettagliato per la produzione dei documentari, conducendo ricerche approfondite per identificare storie e testimonianze significative all'interno della comunità italiana. Il producer dovrà inoltre coordinare e supervisionare le riprese, il montaggio e la produzione generale dei segmenti e dei documentari, collaborare con una squadra di produzione per assicurare che tutti i progetti siano realizzati secondo standard elevati, gestire e tenere sotto controllo il budget per la produzione, collaborare con partner esterni e risorse per la realizzazione dei progetti e garantire il rispetto delle scadenze di produzione. Essenziale tra i requisiti dei candidati è, fra l’altro, la conoscenza della cultura italiana e della comunità italiana a New York, com pure eccellenti capacità comunicative, sia scritte sia verbali, in italiano e in inglese. I candidati interessati e qualificati sono invitati a inviare il proprio curriculum vitae dettagliato, un portfolio dei lavori precedenti e una lettera di presentazione che evidenzi le loro competenze e la loro esperienza pertinente. Tutti i documenti devono essere inviati all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la data del 28 ottobre alle ore 12 pm. I candidati saranno valutati in base alla loro esperienza pregressa, alle competenze e alle qualifiche pertinenti per la posizione. Per ulteriori informazioni o domande, si prega di contattare il legale rappresentante alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il bando con ulteriori indicazioni relative alle candidature è disponibile a questo link. (aise 20/10/2023)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - GERMANIA - AL VIA SINERGIE FP CGIL, PATRONATO INCA NAZIONALE E INCA GERMANIA A VANTAGGIO LAVORATORI ASSUNTI IN LOCO

La Funzione Pubblica CGIL, insieme all’Inca Nazionale, ha avviato un progetto per la tutela dei lavoratori pubblici dislocati presso le sedi e le istituzioni italiane all’estero. Dell'iniziativa se ne è parlato in un incontro, che si è svolto a Berlino questa mattina, cui hanno partecipato Florindo Oliverio per la Funzione Pubblica Cgil, Giuseppe Peri per l’Inca, il Presidente e il Coordinatore dell’Inca Germania, rispettivamente Francesco Martini e Luigi Brillante, Franco di Giangirolamo della Presidenza Inca Germania e in collegamento da Stoccarda, Jacopo Mancabelli della FP CGIL, dipendente dell’Istituto di Cultura italiana di Stoccarda. Si tratta di un progetto pilota a vantaggio dei lavoratori assunti all’estero, con rapporto di lavoro alle dipendenze del MAECI, che punta a rafforzare le sinergie tra la Funzione Pubblica CGIL, l’Inca e le organizzazioni sindacali dei paesi in cui lavorano questi lavoratori. Il fine è quello di strutturare una serie di servizi dedicati, che vanno dalla tutela previdenziale a quella fiscale in ambito locale nel rispetto della legislazione locale allargando l'offerta dei servizi offerti da Cgil e Inca. (19/10/2023-ITL/ITNET)

LAVORO: SCOMPARSE 130MILA IMPRESE GUIDATE DA GIOVANI

Roma - Negli ultimi dieci anni sono scomparse centotrentamila imprese condotte da giovani, pari al 13% del totale, con punte del -20% per il commercio all’ingrosso, -28% per l’industria tessile, -25% per il commercio al dettaglio, fino ad arrivare al -48% per le telecomunicazioni. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Divulga e Unioncamere in riferimento ai dati Istat secondo i quali l'Italia è il Paese Ue con la più bassa incidenza di 18-34enni sulla popolazione. Anni di crisi economica, guerre e pandemia hanno di fatto falcidiato l’imprenditoria italiana under 35 – sottolinea Coldiretti - con la sola eccezione dell’agricoltura che in un decennio ha visto le aziende crescere in controtendenza dell’1%. Non a caso nel 2022 anno sono nate in media 17 nuove imprese agricole giovani al giorno. Le aziende guidate da under 35 – rileva Coldiretti – hanno una superficie (Sau) superiore di oltre il 54% alla media, un fatturato più elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in più. Si tratta di imprese con almeno un’attività connessa, indirizzate verso la pratica biologica e verso la commercializzazione dei prodotti aziendali, estremamente digitalizzate. Basti pensare che più di una su tre (34%) è informatizzata e una su quattro (24%) ha realizzato innovazioni in azienda nell’ultimo triennio, secondo l’analisi Coldiretti su dati del Censimento Istat. (NoveColonneATG)