IL DEPUTATO TONI RICCIARDI (PD, RIPARTIZIONE EUROPA) INTERROGA IL GOVERNO SULLE MODIFICHE PROSPETTATE PER LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER COLORO CHE DECIDONO DI RIENTRARE IN ITALIA DALL’ESTERO
25 Ottobre, 2023 - ROMA – Il deputato eletto nella ripartizione Europa Toni Ricciardi (Pd) segnala di aver interrogato il Governo durante il Question time in Commissione Finanze
alla Camera sulle modifiche prospettate in merito al regime fiscale di coloro che decidono di rientrare in Italia. Ricciardi segnala che il possibile depotenziamento delle agevolazioni fiscali che erano state previste per questi ultimi potrebbero peggiorare ulteriormente il quadro tracciato dai dati Istat secondo cui gli italiani emigrati sono il 30% in più di quelli che rientrano – nel 2021 i rimpatriati sono stati 74.759 a fronte degli espatriati pari a 94.219, – senza comportare benefici per l’erario. “Per questo – spiega Ricciardi sulla sua pagina Facebook, – abbiamo chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze se, al fine di valutare gli effetti dei regimi speciali volti ad attrarre risorse umane nel Paese, si intenda fornire un quadro complessivo degli effetti delle misure in vigore, anche con l’obiettivo di prevedere una differenziazione che potenzi il vantaggio per i soggetti che trasferiscono la residenza nelle regioni del Mezzogiorno”. “Questa misura ha generato nuovi contribuenti intorno alle 40 mila unità: non è una misura che necessita di copertura ma consente di dare alle persone un netto busta più corposo e facilitarne il rientro – precisa Ricciardi, augurandosi che si possano mantenere le agevolazioni e contrastare gli abusi, senza arrecare danno a migliaia di lavoratori e famiglie. (Inform)
A MONTREAL LA PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA IN QUÉBEC
MONTREAL - Il Consolato Generale d'Italia a Montreal ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, la prima edizione degli Stati Generali della Lingua Italiana in Québec. L’evento, dal titolo “L’italiano in Québec: stato dell’arte e prospettive per il futuro”, ha chiuso la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dopo un ciclo di conferenze sul tema della sostenibilità curate dall’Istituto Italiano di Cultura e ha coinvolto università (Concordia, UQAM, Università di Montreal, Università Laval di Québec), scuole (le tre sedi dell’English Montreal School Board dove l’italiano è parte del programma curriculare), centri culturali (Società Dante Alighieri di Québec), enti promotori (CESDA e PICAI) e media (la tv multiculturale ICI Television, la radio italiana CFMB 1280, il mensile Panoram Italia e il settimanale Il Cittadino Canadese). Articolata su tre panel, la conferenza ha permesso di fare il punto sullo stato di conservazione e diffusione dell’italiano in Québec. Per l’occasione, il console generale Enrico Pavone ha premiato tre bambini di origine italiana vincitori del concorso di disegno “Il Pianeta che vorrei” organizzato con la English Montreal School Board. A loro è stato consegnato il volume “Geronimo Stilton “Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia”, anche con l’intento di far loro riscoprire le proprie radici. A tutti i partecipanti alla conferenza sono state, infine, donate delle “sprout pencils”, matite contenenti dei semi quale simbolico omaggio che mette assieme cultura e sostenibilità in coerenza con il tema della SLIM 2023. L’evento è stato ripreso dalle telecamere della televisione locale ICI Television e ne sarà ricavato un apposito segmento, che andrà in onda in prima serata nei prossimi giorni. (aise25/10/2023 )
29° CAMPIELLO GIOVANI: CONCORSO PER RESIDENTI IN ITALIA E ALL’ESTERO 25 Ottobre, 2023 -
VENEZIA – Ventinovesima edizione del concorso Campiello Giovani, per la scrittura di un racconto a tema libero in italiano, promossa dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, ed estesa alla rete culturale e di formazione italiana nel mondo, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Il concorso è riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero La data di scadenza per l’iscrizione e l’invio dei racconti è l’11 gennaio 2024. Il vincitore del concorso Campiello Giovani ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo. Potrà essere attribuito uno speciale riconoscimento a un racconto che tratti tematiche legate alla sostenibilità sociale e/o ambientale e uno al miglior racconto che tratti il tema del viaggio sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto. Sarà inoltre attribuita una menzione speciale al miglior racconto che nella descrizione dei protagonisti o nella scelta dell’ambientazione rimandi al tema della cultura di impresa, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile, alla cultura e a quant’altro faccia riferimento alle idee, all’etica e ai valori condivisi per una visione d’insieme e una gestione armonica dell’impresa. Bando sul sito www.premiocampiello.org (Inform)
A SYDNEY "AN EXTRAORDINARY ITALIAN FOOD & WINE DEGUSTATION" CON LA SCUOLA ITALIANA "MARCO POLO"
SYDNEY - Nell'ambito dell'VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la Marco Polo - The Italian School of Sydney, in collaborazione con il giornale "Allora!" presentano in Australia "An Extraordinary Italian Food & Wine Degustation". L'evento si terrà il prossimo sabato 18 novembre presso il giardino comunitario della CNA, 1 Coolatai Crescent, a Bossley Park, Sidney. Il costo di partecipazione è di $50 a persona, con soltanto 60 posti disponibili. È quindi necessario prenotare in anticipo, entro il 13 novembre, per garantirsi un posto in questa degustazione. Durante l'evento, gli ospiti avranno l'opportunità di gustare una selezione di prelibatezze tradizionali italiane. Il menù spazia dalle classiche specialità ad assaggi più innovativi, offrendo un viaggio culinario completo attraverso la cucina italiana. Ogni portata sarà abbinata con cura a vini italiani scelti appositamente per esaltare i sapori. (aise 25/10/2023)
TURISMO DELLE RADICI, SINISI: SERVE ACCOGLIENZA AD HOC
Rimini - “Quali servizi bisogna offrire ai turisti delle radici? Serve una grande personalizzazione, perché non abbiamo a che fare con un ‘semplice’ turista, ma con una persona che non ama definirsi tale, ma piuttosto è un italiano tra gli italiani, un calabrese tra calabresi e via dicendo nelle varie declinazioni regionali”. Questo il parere di Letizia Sinisi, esperta di turismo delle radici, di cui ha iniziato ad occuparsi diversi anni fa e italian lifestyle travel coach, espresso durante il convegno ‘2024 anno delle radici italiane: come prepararsi?’, organizzato il 12 ottobre da Confcommercio-Confturismo nell’ambito di TTG Travel Experience alla Fiera di Rimini. “Il turista delle radici va a fondo; parte, torna, scava nel suo passato per trovare motivazioni per il suo ritorno nella terra adottiva. E’ come se cercasse linfa nutritiva che gli infonde motivazioni per il ritorno, per il suo futuro. E’ necessaria una preparazione dei tour operator, ad una persona che cerca le sue radici non possiamo far trovare una casa vuota e fredda. Ci sono tour operator che partendo da esperienze come la mia si specializzano e propongono prodotti mirati. All’inizio tra molti operatori del settore c’era scetticismo verso questo tipo di turismo. Poi si è scoperto che molti di questi turisti di ritorno hanno alte capacità di spesa, occupano posizioni rilevanti nella loro società, a tutti i turisti delle radici va offerta un’ospitalità curata nei dettagli. Per loro si tratta di un pellegrinaggio interiore. E ci sono tanti aspetti da mettere in risalto: è un turismo diffuso che permette a piccole comunità di rigenerarsi ed è un turismo che non ha concorrenza, perché l’origine italiana è unica e non ci si deve confrontare con altre nazioni, anche se altri Paesi come Irlanda e Scozia hanno coltivato questa ospitalità prima di noi. Insomma è un turismo rigenerativo, perché l’ospite è come una pianta che rifiorisce traendo linfa dalle radici”. (NoveColonneATG)
IMMIGRAZIONE - FESTIVAL MIGRAZIONI : FONDAZIONE MIGRANTES PRESENTA "IN FUGA" FUMETTO DEDICATO Ai RIFUGIATI ED ALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE E INDIRIZZATO AL MONDO DEI GIOVANI...
ma non solo... Per la prima volta la Fondazione Migrantes ha voluto rivolgersi direttamente ai giovani e alle giovani italiani del nostro paese, realizzando un’opera dedicata al mondo dei rifugiati e del diritto alla protezione. "Attraverso la preziosa collaborazione con la TAU, storica casa editrice, abbiamo individuato i talentuosi sceneggiatori Emanuele Bissattini e il fumettista Valerio Chiola che assieme a Mariacristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi hanno lavorato alla storia, alla sceneggiatura e al disegno del fumetto che ora state sfogliando. Siamo partiti dal tema sollevato da Yagoub Kibeida e Sayed Hasnain nel volume il Diritto d’asilo 2022 sui trattamenti diversi riservati a chi scappa dalle guerre a seconda del paese di origine. A noi è piaciuto molto farlo. Speriamo che a chi se lo troverà tra le mani o davanti agli occhi possa piacere leggerlo e che sia lo spunto per farsi qualche domanda in più su come al momento in Italia ed Europa stiamo trattando le persone che sono costrette a fuggire dal loro paese. Il fumetto, fruibile sia in versione cartacea che on line (https://www.taueditrice.it/in-fuga-graphic-novel/ ) è corredato anche di materiali di approfondimento scaricabili. Questo fumetto vuole essere solo il primo di una serie, per cui ogni vostra reazione ci sarà utile per procedere in una maniera sempre più condivisa e partecipativa. (25/10/2023-ITL/ITNET)